Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Noviziato Biennale

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 18 Settembre 2009, 12:06    Oggetto: Noviziato Biennale Rispondi citando

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare oppure sperimentato di persona un Noviziato Biennale? So che ci sono state delle sperimentazioni nel passato, qualcuno di voi ne ha provate o ne ha sentito parlare?

Siccome sicuramente qualcuno vorrà sentire la motivazione di una tale domanda è che potrebbe essere la soluzione ad un problema grosso come una casa, cioè ad una Comunità R\S di 30-35 persone... Lo sdoppiamento del Clan è una via che proviamo a portare avanti da anni, ma effettivamente trovare e tenere nel tempo 4 Capi Clan è più difficile che aprire un Gruppo... Questo perchè i requisiti per fare il Capo Clan non sono certo quelli di un Capo Branco o di un Capo Reparto...
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 18 Settembre 2009, 12:34    Oggetto: Re: Noviziato Biennale Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Questo perchè i requisiti per fare il Capo Clan non sono certo quelli di un Capo Branco o di un Capo Reparto...


Question
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 18 Settembre 2009, 12:42    Oggetto: Re: Noviziato Biennale Rispondi citando

elfo ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Questo perchè i requisiti per fare il Capo Clan non sono certo quelli di un Capo Branco o di un Capo Reparto...


Question


Beh... Esperienza, Carattere ed Età...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 18 Settembre 2009, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Requisiti nulli.
Secondo me. Poi, eh...

Domanda: 30-35 rs....fermo restando che il numero.....vabbè....tutti in clan?
Il vostro clan quanti anni fa? (nel senso...c'è chi fa 4 anni di clan e uno di noviz..)
Perchè con quei numeri lì, francamente, si portebbe pensare a essere un pò ferrei...nel senso....partecipano tutti?
Top
tolla





Registrato: 08/05/09 13:08
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Venerdì 18 Settembre 2009, 13:08    Oggetto: Rispondi citando

30-35???
ce ne passate qualcuno?
da noi sono in una decina...e il fututo e tutt'altro che roseo....
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 18 Settembre 2009, 14:56    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Requisiti nulli.
Secondo me. Poi, eh...

Domanda: 30-35 rs....fermo restando che il numero.....vabbè....tutti in clan?
Il vostro clan quanti anni fa? (nel senso...c'è chi fa 4 anni di clan e uno di noviz..)
Perchè con quei numeri lì, francamente, si portebbe pensare a essere un pò ferrei...nel senso....partecipano tutti?


Nono, facciamo 3+1 (ovviamente qualcuno sfora nel quarto) e ho capito cosa intendi per "ferrei", e ti assicuro che si è già alzato il tiro di molto, e si continua ad alzare... La risposta è, purtroppo o per fortuna, positiva (non schioda nessuno), è una cosa buona, ma i numeri sono i numeri e il Clan Agesci è pensato per massimo massimo 24 persone e non è che l'Associazione dia risposte in merito perchè è un problema quasi inesistente, almeno in Zona nostra...

Per i requisiti dei Capi Clan un po' ci deve essere... Noi stiamo per diventare una Coca abbastanza giovane (almeno per i nostri standard), l'anno prossimo, a parte i Capi Gruppo che non possono fare servizio in Branca, i più grandi saranno dell'86... Tutti studenti, tutti senza una serenità lavorativa o di studio per permettere un servizio, almeno alla base, qualitativo in Clan... Con un solo Clan siamo abbastanza coperti per gli anni futuri, anche facendo una progettualità basata sui "forse", visto che quasi tutti non sappiamo dove andremo a lavorare e vivere finiti gli studi oppure se continueremo a studiare in zona finita la laurea... Invece con due Clan staremo giusti giusti ma con troppi forse e senza cartucce di riserva...

Comunque sul Noviziato Biennale nulla da dire?
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, non ho esperienze dirette di noviziati biennali, però avendo sperimentato da poco un noviziato annuale che (per vari motivi) è stato completamente separato dal clan nel quale è poi confluito, mi verrebbe da dire STATE ATTENTI A NON CREARE UN'ALTRA BRANCA!

La nostra esperienza di noviziato è stata secondo me molto bella e si è conclusa con un gruppo MOLTO unito che aveva però capito che VOLEVA il confronto con qualcuno di più grande di loro, mi chiedo se due anni non siano troppi, non rischino di far crollare la magia di questa consapevolezza facendo diventare i novizi di secondo anno niente più che i "vecchi del noviziato" e quindi i più esperti ecc piuttosto che ragazzi pronti per confrontarsi con rover e scolte più maturi.
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 15:19    Oggetto: Rispondi citando

io ho fatto un noviziato di due anni e poi 3 anni di clan. avevamo riunioni separate tranne alcune, uscite tutti insieme, ed entravamo in servizio (nelle branche) a gennaio del secondo anno. personalmente io ho avuto una bella esperienza: eravamo un noviziato di quasi 8 persone, ci conoscevamo tutti perche' venivamo tutti dal riparto e poi l'entrata in clan e' stata mediata.. di quei due anni ricordo una cosa in particolare: tanta tanta tanta Strada Very Happy (primo campo estivo: Alta Via n.1 delle dolomiti in 7gg... il che e' dire!).

per quanto riguarda il tuo problema, mai pensato di fare un Fuoco ed un Clan?
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Ciao, non ho esperienze dirette di noviziati biennali, però avendo sperimentato da poco un noviziato annuale che (per vari motivi) è stato completamente separato dal clan nel quale è poi confluito, mi verrebbe da dire STATE ATTENTI A NON CREARE UN'ALTRA BRANCA!

La nostra esperienza di noviziato è stata secondo me molto bella e si è conclusa con un gruppo MOLTO unito che aveva però capito che VOLEVA il confronto con qualcuno di più grande di loro, mi chiedo se due anni non siano troppi, non rischino di far crollare la magia di questa consapevolezza facendo diventare i novizi di secondo anno niente più che i "vecchi del noviziato" e quindi i più esperti ecc piuttosto che ragazzi pronti per confrontarsi con rover e scolte più maturi.


Invece l'intento di un Noviziato Biennale sarebbe proprio nel creare un'altra Branca... Perchè il lavoro di un Noviziato si esaurisce in 6 mesi, dilungarlo per 2 anni è eccessivo...

newlucio ha scritto:
io ho fatto un noviziato di due anni e poi 3 anni di clan. avevamo riunioni separate tranne alcune, uscite tutti insieme, ed entravamo in servizio (nelle branche) a gennaio del secondo anno. personalmente io ho avuto una bella esperienza: eravamo un noviziato di quasi 8 persone, ci conoscevamo tutti perche' venivamo tutti dal riparto e poi l'entrata in clan e' stata mediata.. di quei due anni ricordo una cosa in particolare: tanta tanta tanta Strada Very Happy (primo campo estivo: Alta Via n.1 delle dolomiti in 7gg... il che e' dire!).

per quanto riguarda il tuo problema, mai pensato di fare un Fuoco ed un Clan?


Non se ne è mai parlato... Per quanto riguarda la mia opinione penso che nella comunità rs sia fondamentale la presenza dei due sessi... Mentre in Reparto trovo il parallelo vincente e in L\C il monosessuato una possibile risorsa...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 22:10    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:

per quanto riguarda il tuo problema, mai pensato di fare un Fuoco ed un Clan?

speriamo abbiate capi!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org