Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


help topografia

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Puma riflessivo



Età: 32
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/06/05 16:15
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Lunedì 06 Luglio 2009, 16:43    Oggetto: help topografia Rispondi citando

ciao a tutti...devo fare un percorso rettificato di 2km circa...come faccio a graficare questi 2km su un foglio di carta millimetrata???
perdonate l'ignoranza XD
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 06 Luglio 2009, 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Usando la scala, ad es 1 cm = 50 m o 100 m
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 07 Luglio 2009, 15:33    Oggetto: Re: help topografia Rispondi citando

Puma riflessivo ha scritto:
ciao a tutti...devo fare un percorso rettificato di 2km circa...come faccio a graficare questi 2km su un foglio di carta millimetrata???
perdonate l'ignoranza XD


Non mi risulta che un percorso rettificato debba avere un riscontro in scala!
Altrimenti per farne uno sufficientemente dettagliato non ti basterebbe neanche un foglio di carta millimetrata di formato A3. Generalmente sul percorso rettificato la distanza non è in scala ma viene riportata in passi o in metri e la direzione viene misurata in gradi.
Top
Puma riflessivo



Età: 32
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/06/05 16:15
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Martedì 07 Luglio 2009, 16:57    Oggetto: Rispondi citando

eh....anche io la pensavo così, xò su internet ho visto letto che si usa la carta millimetrata
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 07 Luglio 2009, 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Puma riflessivo ha scritto:
eh....anche io la pensavo così, xò su internet ho visto letto che si usa la carta millimetrata

Ah, si, d'accordo, si usa nel senso che aiuta, come potrebbe aiutare un foglio a quadretti. Ma non viene usata in quanto millimetrata e per riportare un scala il percorso.
(Mi hai fatto spaventare: anni di percorsi rettificati buttati al vento Laughing )
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Luglio 2009, 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Si certo... La carta mm (come i quadretti, ma ancfhe un foglio bianco) aiuta per la precisione...

io la intendevo la scala per la ricostruzione a partire dal percorso rettifcato dello schizzo topografico, le 2 cose per noi vanno sempre in coppia Wink
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 11 Luglio 2009, 12:46    Oggetto: topografia Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Si certo... La carta mm (come i quadretti, ma ancfhe un foglio bianco) aiuta per la precisione...

io la intendevo la scala per la ricostruzione a partire dal percorso rettifcato dello schizzo topografico, le 2 cose per noi vanno sempre in coppia Wink


.....Non ho capito: in cosa consiste la "ricostruzione del percorso rettificato": forse riportare sulla carta IGM il tratto di percorso effettuato??
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 12 Luglio 2009, 12:38    Oggetto: Re: topografia Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
Si certo... La carta mm (come i quadretti, ma ancfhe un foglio bianco) aiuta per la precisione...

io la intendevo la scala per la ricostruzione a partire dal percorso rettifcato dello schizzo topografico, le 2 cose per noi vanno sempre in coppia Wink


.....Non ho capito: in cosa consiste la "ricostruzione del percorso rettificato": forse riportare sulla carta IGM il tratto di percorso effettuato??


No, realizzare una cartina partendo dalle informazioni raccolte col percorso rettificato.

Si prende un foglio, si decide una direzione come nord (tipicamente la parte alta), e si inizia a disegnare il percorso utilizzando il goniometro per gli angoli azimut, ed una squadra/righello per fare la lunghezza percorsa lungo quell'angolo (ed è qui che interviene la scala, la cartina va fatta in scala), e così via. Finito il nudo percorso si correda con tutte le informazioni raccolte durante l'esplorazione sul rettificato realizzando così la cartina. (importante da aggiungere la scala e la direzione del nord).
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 12 Luglio 2009, 13:34    Oggetto: Re: topografia Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
Si certo... La carta mm (come i quadretti, ma ancfhe un foglio bianco) aiuta per la precisione...

io la intendevo la scala per la ricostruzione a partire dal percorso rettifcato dello schizzo topografico, le 2 cose per noi vanno sempre in coppia Wink


.....Non ho capito: in cosa consiste la "ricostruzione del percorso rettificato": forse riportare sulla carta IGM il tratto di percorso effettuato??


No, realizzare una cartina partendo dalle informazioni raccolte col percorso rettificato.

Si prende un foglio, si decide una direzione come nord (tipicamente la parte alta), e si inizia a disegnare il percorso utilizzando il goniometro per gli angoli azimut, ed una squadra/righello per fare la lunghezza percorsa lungo quell'angolo (ed è qui che interviene la scala, la cartina va fatta in scala), e così via. Finito il nudo percorso si correda con tutte le informazioni raccolte durante l'esplorazione sul rettificato realizzando così la cartina. (importante da aggiungere la scala e la direzione del nord).


OK Capito! Wink
Top
sponsor
sponsor
bisonte_laborioso



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 23/09/08 23:28
Messaggi: 2
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Venerdì 04 Settembre 2009, 01:56    Oggetto: topografia Rispondi citando

nulla da aggiungere a quanto sopra detto, per rendere meglio l'idea potresti utilizzare un curvilinee per unire i segmeti azimut con curve anche molto simili a quelle reali.
mi raccomando la scala e l'accurata osservazione del panorama circostante (alberi, corsi d'acqua, ecc.), mi raccomando un'occhiata anche all'altimetria, i corsi d'acqua non vanno mai in salita ne tantomeno fanno tornanti (come qualche esploratore ha fatto!).
buon lavoro Bisonte laborioso, Chil (un geometra)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org