Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Nuova sq. e smembramento delle vecchie

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
MountainLion





Registrato: 01/09/09 14:57
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Martedì 01 Settembre 2009, 18:22    Oggetto: Nuova sq. e smembramento delle vecchie Rispondi citando

Salve a tutti, sono un quindicenne entrato in reparto al 3° anno (questo).
In squadriglia c'è un ragazzo (mio amico) che l'anno prossimo dovrebbe diventare capo, ma girano molte voci preoccupanti che annunciano la creazione di una nuova sq., poichè stanno per entrare moltissimi lupetti maschi (e solo 2 femmine argh!). Tra noi esploratori si dice che questo mio amico verrà spostato nella nuova sq. Falchi e lì sarà capo. Quindi io diventerei il capo della mia sq. E adesso vi illustro le mie preoccupazioni...

Innanzitutto mi preoccupa questo smembramento delle squadriglie... In questo modo viene annientato lo spirito di sq. che si è creato nel corso del tempo...
In secondo luogo, temo che questo mio amico possa entrare in collera con me, magari pensando che gli ho rubato il ruolo di capo sq.
Terzo, non sono certo di essere pronto a diventare capo...cioè, in base all'esperienza io sarei solo un ragazzo del 2° anno..
Quarto, se anche dovessi essere io il capo dei nuovi Falchi non sarei comunque contento, perchè verrei separato dalla mia attuale sq. e finirei in una composta da persone che molto probabilmente sono le meno simpatiche del reparto (andando ad esclusione)...

Voi cosa pensate di questa decisione dei Capi reparto? Io vorrei poter dire che è la cosa più crudele che ci possano fare, ma alla fin fine si capisce che ce n'è proprio il bisogno (attualmente siamo 2 sq maschili e stanno per arrivare 7/8 lupetti)...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 01 Settembre 2009, 19:34    Oggetto: Rispondi citando

uhm...se ce n'è bisogno, perchè preoccuparsi?

Poi, questi problemi, perchè non parlarne davanti a una pizza coi capi, per un "consiglio della legge" informale?

Così i capi sapranno i vostri dubbi.

(che, comunque, da capo reparto ti dico che sono infondati..già il fatto che ti preoccupi, dimostra che c'è della competenza e della responsabilità in te..)

No?
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Settembre 2009, 00:37    Oggetto: Rispondi citando

Chiunque debba decidere....ma queste sono opinioni diverse Metodologiche.....lo ha fatto o lo farà,sicuramente, con senno e valutando i vari aspetti,pro e contro di queste decisioni.......e difficilmente si azzarda...se non in casi disperati.
Colui o coloro che decidono avranno sicuramente soppesato le Vs qualità e la decisione sarà se passare un Leader di pattuglia di peso/esperienza ad una neocreata Pattuglia con tutti i problemi (meglio...tutte le sfide)che ne conseguono o mantenere la "solidità" di una "vecchia" Pattuglia ,valutando il valore dei Piediteneri,e lasciare il Leader al suo posto e dare fiducia al suo secondo confidandogli il compito di "tirar sù" una nuova Pattuglia dal nulla...
Qualunque sia la scelta ne uscirete tutti e due con un riconoscimento mica da ridere.........
Quindi non vedo il problema e tantomeno non vedo perchè il tuo attuale Leader/amico si debba offendere,anzi dovrebbe essere orgoglioso di aver "sfornato" un secondo talmente valido da o prendere il suo posto o in grado di "tirar sù" una nuova Pattuglia.
Per quanto riguarda lui o è talmente valido al suo posto che viene confermato o è talmente valido come Leader di Pattuglia che viene scelto per formarne una nuova.......e poi ci si vede tutti nelle regolari e ....frequenti Corti d'Onore .....oooops....Consigli Capi......
Comunque...forse ho capito male io....non riesco a capire lo smembramento......di solito aggiungendo solo qualche elemento e passando solo il Leader di Pattuglia.....si riesce a non "smembrare" la Pattuglia.............cosa che io consiglio vivamente...........
Ed il consiglio di Rino è sempre il piu' valido.........parlatene.....ragazzi imparate la prima regola che voleva da noi B.-P.
"A Scout is outspoken"........tradotto nel significato ......Lo scout dice sempre ciò che pensa.....con tatto....quando si può...ma lo dice..........parlane con chi di dovere i tuoi.....Capi (Crying or Very sad ) e con i tuoi futuri colleghi Leader...il tuo amico in testa,
Un fraterno abbraccio ed un grande augurio da un Fratellone......non sei il primo ne sarai l'ultimo

Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.gil.'85
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org