Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Partenza... Sono affari miei o no?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Agosto 2009, 02:07    Oggetto: Partenza... Sono affari miei o no? Rispondi citando

Ho un'amica che conosco da una vita, siamo praticamente cresciuti insieme, quest'anno io ero bagheera e lei è stata la mia scolta in servizio... Ha fatto un pessimo anno e non mi è piaciuta per niente... Lei parla sempre di Partenza e che la prenderà a mesi, ma secondo me è anni luce da quello che dovrebbe rappresentare un partente... E parlo di tutte le scelte, dalla prima all'ultima... Non mi era mai capitato di consigliare\sconsigliare la Partenza ad una persona e non so neanche se è una cosa che si fa... Non so se sono affari miei, alla fine è una cosa sua... E non so neanche quanto sia costruttivo esprimere un parere su una cosa che non mi riguarda...

Penso che probabilmente insinuerò in lei solo il seme del dubbio, senza esprimermi più di tanto... Tanto ci sarà tempo per parlarne visto che quando verificheremo insieme il suo servizio io sarò abbastanza pesante (giustamente)...

Voi? Mai capitato? Come vi muovereste?
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Agosto 2009, 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo la partenza non sembra più un completamento del cammino scout, ma giusto un atto dovuto.
Durante il mio servizio in clan ho visto partenti discutere con i capiclan sulla data della partenza "che poi sono libero per le vacanze"... e simili.

SC
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Agosto 2009, 12:08    Oggetto: Rispondi citando

è affar tuo in quanto amica, ma anche affar vostro in quanto coca.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Agosto 2009, 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Purtroppo la partenza non sembra più un completamento del cammino scout, ma giusto un atto dovuto.
Durante il mio servizio in clan ho visto partenti discutere con i capiclan sulla data della partenza "che poi sono libero per le vacanze"... e simili.

SC

Il grande problema infatti è che hanno preso la Partenza negli anni passati gente peggio di lei...

rinoceronte caparbio ha scritto:
è affar tuo in quanto amica, ma anche affar vostro in quanto coca.


Pare facile... Il suo ragazzo è in Co.Ca. ed è un mio carissimissimo amico... Comunque ho già accennato del suo servizio coi Capi Clan, quando si approfondirà si parlerà anche d'altro, ed il problema è anche qui, è affar mio parlare della progressione personale di un ragazzo non mio? Alla fine non la seguo e non sto più in Clan da 2 anni... Il mio pensiero è questo perchè la conosco da una vita e l'ho vista all'opera quest'anno... Per questo penso non sia di mia competenza...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Agosto 2009, 13:04    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
è affar mio parlare della progressione personale di un ragazzo non mio? Alla fine non la seguo e non sto più in Clan da 2 anni... Il mio pensiero è questo perchè la conosco da una vita e l'ho vista all'opera quest'anno...


La Comunità Capi, e quindi ogni Capo che ne fa parte, è responsabile di ciascun ragazzo del Gruppo, indipendentemente dall'Unità in cui presta servizio. A maggior ragione poi se questa persona l'hai avuta in servizio nella tua Unità, e quindi hai avuto possibilità di osservarla, ed essertici rapportato, da vicino.
Mi rendo conto che il fatto di conoscerla da sempre, di essere cresciuti insieme, sia un po' un'arma a doppio taglio: da una parte puoi valutare e capire meglio la persona, dall'altra, secondo il tipo di rapporto, può essere difficile affrontare certi discorsi.
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Agosto 2009, 09:08    Oggetto: Partenza Rispondi citando

Proprio perchè si tratta di un'amica bisogna parlarne immediatamente e con tutta la serenità possibile per un sano confronto circa un servizio che ha mostrato dei limiti. Come pensi la prenderebbe la tua amica se ne parlassi direttamente in Staff o in Co.Ca. e, per giunta, in maniera pesante? La Partenza è un atto individuale che va discusso con i Capi Clan. I Capi Clan avranno sicuramente verificato il Punto della Strada di ogni singolo R/S e noi siamo stati interpellati per dire la nostra circa il servizio svolto nelle nostre unità. Alla fine, quando si celebra una Partenza io, in quanto membro di una Co.Ca., non posso che esserne felice e fidarmi del lavoro svolto sia dal ragazzo e sia dai Capi Clan. In linea di massima funziona così. La Partenza, d'altra parte, può essere presa in un qualsiasi momento dell'anno e in tempi relativamente lunghi proprio perchè è una scelta che va ponderata singolarmente. A volte dalle nostre parti si tende a dare la Partenza a chi dopo il diploma parte per l'università nelle grandi città del Nord per evitare che l'iter rimanga a metà ben sapendo che non sempre si continua a fare scautismo. Ditemi che senso ha una Partenza del genere.
Buona Strada
Raffaele
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org