Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


tema fiducia

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
marmotgio



Età: 35
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 31/05/08 13:34
Messaggi: 14
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lunedì 08 Giugno 2009, 13:28    Oggetto: tema fiducia Rispondi citando

ciao gente! mi servirebbe una mano... sabato e domenica andiamo con gli E/G in uscita in canoa...il motto sarà ovviamente "guida da te la tua canoa!" e il tema: la fiducia! fiducia in se stessi...xkè mlti sostengono di *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* potercela fare...fiducia negli altri che stanno con te sulla canadese xkè ti sappiano guidare bene... ecc ecc.

quello *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi serve è se avete qualke idea un pò piu "materiale", qualche gesto carino, simbolo, segno che possa restare ai ragazzi dell'uscita...sempre inerente alla canoa e/o (non è indispensabile che sia dell'una o dell'altra) alla fiducia!!!

aspetto vostri suggerimenti................
ciaooo!!!!
marmotta indipendente!
Top
sponsor
sponsor
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 08 Giugno 2009, 16:34    Oggetto: Rispondi citando

bè... insieme a "guida da te la tua canoa" io ci vedrei bene una bella forcella, certo non è proprio adeguato alla seconda branca, ma tanto ormai Rolling Eyes
Top
marmotgio



Età: 35
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 31/05/08 13:34
Messaggi: 14
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Martedì 09 Giugno 2009, 13:29    Oggetto: Rispondi citando

...non è piu adatta per una branca RYS?!...e poi...che significato le facciamo assumere?!
marmotta indipendente
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Martedì 09 Giugno 2009, 14:26    Oggetto: Rispondi citando

dai scherzavo... è proprio il "guida la tua canoa" che non vedo bene in seconda branca Wink gli esploratori, specie i novizi, a parer mio è meglio che concentrino fiducia nella squadriglia, ma questa è un'altra storia...
certo che se ormai l'avete presentata è difficile tornare indietro.
come suggerimento e "morale" potreste:
- far notare che un metro cubo di acqua pesa una tonnellata e che con la sola forza non si ottiene nulla, meglio instaurare un ottimo rapporto con l'elemento
- evidenziare che dalla canoa vedranno le meraviglie che li circondano da un punto di vista completamente diverso a quello a cui sono abituati e quindi portarli a valutare sempre le cose da più punti di vista
- tre quarti della superficie terrestre sono coperti d'acqua... trarre le conseguenze
- introdurre il "cosa fare se" che sfocia immancabilmente nell'essere pronti, uno scout che non sa nuotare è inutile in molti casi
come segno tangibile:
- pagaiette ricordo della giornata costruite dalle sapienti mani dei capi ?
- cerimonietta finale (non troppo esagerata) con raccolta dell'acqua (poca, molto poca) del fiume/lago nel quale avete lasciato la vostra bella giornata e che sarà riconsegnata al prossimo fiume/lago dai prossimi esploratori cosi da creare continuità e attesa di ritorno ? (occhio alle "cerimoniette" che non siano troppo pesanti) nel frattempo farà bella mostra di se in sede
- boh, non mi viene in mente altro... possibile che devo fare tutto io ? PELANDRONI !!! Very Happy
dove andate fiume o lago ?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 09 Giugno 2009, 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra cosa che fa riflettere sull'acqua del nostro pianeta, è che noi siamo abituati a pensarla come una quantità enorme e alle profondità degli abissi marini, e di fatto la superficie della Terra è per la maggior parte ricoperta dalle acque. Eppure, come faceva notare Piero Angela in una trasmissione speciale dedicata all'ambiente, se riduciamo le dimensioni della Terra ad una sfera che possa entrare in una stanza, diciamo circa un paio di metri di diametro, la profondità dell'acqua sarà una sottile pellicola di un paio di millimetri.

Aggiungo che il nostro ecosistema mondiale è più fragile di quello che può sembrare, secondo alcuni scienziati su Marte scorreva l'acqua fino a poco più di un milione di anni fa (un'inezia temporale, considerando per esempio che i dinosauri si sono estinti 65 milioni di anni fa), ma con il rarefarsi dell'atmosfera, questa è poi evaporata nello spazio.
Top
marmotgio



Età: 35
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 31/05/08 13:34
Messaggi: 14
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Giovedì 11 Giugno 2009, 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Laughing francesco...mi piace un sacco la tua idea del raccogliere l'acqua...oggi ci penso e la fccio collegare in un qualsiasi modo alla fiducia!

elfo..... Rolling Eyes forse è un pò troppo filosofica la tua spiegaizione...io l'ho capita benissimo...ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo che 27pischelli dai13ai16anni possano intuirla cosi velocemente!grazie a tutti e due comunque!
buona strada!!! Laughing Cool
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 11 Giugno 2009, 14:10    Oggetto: Rispondi citando

marmotgio ha scritto:
Laughing francesco...mi piace un sacco la tua idea del raccogliere l'acqua...oggi ci penso e la fccio collegare in un qualsiasi modo alla fiducia!

elfo..... Rolling Eyes forse è un pò troppo filosofica la tua spiegaizione...io l'ho capita benissimo...ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo che 27pischelli dai13ai16anni possano intuirla cosi velocemente!grazie a tutti e due comunque!
buona strada!!! Laughing Cool

Oh ! Shocked
non c'è molto da pensare per collegarla alla fiducia nè...
Versione FSE-AGESCI
Nostro Signore ci concede sora acqua limpida e pura, questa è fiducia... facilmente riscontrabile come noi ripaghiamo tale fiducia. raccogliendo la boccetta noi simbolicamente riconosciamo la Sua opera e il dono impegnandoci a trattarlo come tale. possiamo perchè siamo anche noi Sua opera e, diceva qualcuno: puoi quindi devi Wink

Versione laica
acqua bene comune senza la quale non è ipotizzabile la vita cosi come noi la conosciamo. abbiamo scelto, siamo chiamati a custodire e proteggere, ciascuno di noi può dare il proprio contributo. Acqua bene prezioso essa ci accoglie da prima della nascita, il suo scorrerci vicino ci rende uomini liberi. Noi stessi siamo fatti in maggior parte di acqua
ti pare poco ? Very Happy
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 12 Giugno 2009, 00:01    Oggetto: Rispondi citando

marmotgio ha scritto:

elfo..... Rolling Eyes forse è un pò troppo filosofica la tua spiegaizione...io l'ho capita benissimo...ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo che 27pischelli dai13ai16anni possano intuirla cosi velocemente!


Infatti per rendere l'idea (oltre ad essere anche più Scout) sarebbe meglio far costruire loro un mappamondo (magari anche più piccolo, per esempio un metro di diametro) e poi chiedere loro quanto potrebbero essere profondi gli oceani in proporzione su una Terra di quelle dimensioni, e poi farli riflettere dopo aver spiegato loro quanto invece è sottile tale velo d'acqua.

Poi ovviamente dipende quanto questo c'entri con l'attività che hai in mente.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org