Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


domande di "stile"

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
ricky





Registrato: 13/05/09 01:11
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Mag 2009, 01:17    Oggetto: domande di "stile" Rispondi citando

Ciao a tutti, sono un nuovo capo e vorrei chiedervi un paio di cosette!

-il totem, quando il branco è in cerchio, va a sinistra o a destra (come la fiamma) dei capi?

-I VVLL rispondono al saluto delle sestiglie con il saluto scout o dei lupetti? e quando presentano il branco ad altri branchi o ad altre unità?


scusatemi per le domande sciocche, ma non sono stato lupetto da piccolo! Sad

grazie!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Mag 2009, 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è problema, se è per questo non sono stato nè lupo, nè esploratore nè novizio...

Per il totem, secondo me non è un problema, basta che ci sia.
A meno di tradizioni varie dei branchi, non c'è scritto da nessuna parte dove deve stare.

Per il saluto, io ho questa opinione.
Se i VVLL sono coi lupi, fanno il saluto del lupetto.
Se si presentano a un altro branco/cerchio, fanno il saluto del lupetto.
Se si presentano a un'altra unità, fanno il saluto da lupetto se i VVLL sono col "proprio" branco.
Se un singolo VL o una staff si presenta a un'altro branco senza il "proprio" branco, fa il saluto da lupetto.
Se un singolo VL o una staff si presenta a un'altra unità non LC, fa il saluto scout.

Il concetto, secondo me, è che tra lupi si è lupi.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Mag 2009, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Da noi si fa così:

- Quando si fa il Cerchio di Parata, cioè ci si prende tutti per mano e ci si allarga all'inverosimile, il Totem lo hanno i VVLL... E usiamo questo tipo di Cerchio per Grande Urlo e Cerimonie...

- Da noi non si usano i gridi di sestiglia, un paio di anni fa si era parlato di proporli ma poi sono stati bocciati, e pure io adesso li boccerei... Comunque se li avessi sicuramente saluterei con il saluto del Lupo, poichè come dice bene rinoceronte in veste di VVLL faccio il saluto del lupetto, in veste di scout il saluto scout... Wink
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Mag 2009, 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Scusate... ma un capo o un aiuto o un rover in servizio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dovrebbe fare il saluto tradizionale scout (tre dita + pollice che sovrasta il mignolo) a rappresentanza della promessa che ha fatto?

I lupi la fanno a due dita proprio per rappresentare la loro promessa e vabbè le orecchie dei lupi... ma un capo branco è già pesantemente oltre alla promessa di un lupetto...o no?!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:58    Oggetto: Rispondi citando

io concordo con quanto detto da rino... tra lupi i vecchi lupi sono lupi!! e di conseguenza, fanno il saluto del lupetto!.. comunque, ne parla anche B.-P. in manuale dei lupetti, mi sembra..
per quanto rigurda il totem, io faccio così: lo tengo sollevato con il puntale tra indice e medio della mano sinistra.. e la mano destra che fa il saluto "al totem", ovvero il saluto classico del lupetto ma appoggiato l'indice all'alpenstock.. in segno di saluto all'intera comunità di branco..
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Mag 2009, 19:25    Oggetto: Rispondi citando

si aggiunga che da noi il totem viene portato a turno (circa, molto più spesso a "responsabilità", visto che in due anni è stato rifatto 2 volte) da un/a del CDA.

t@z ha scritto:
ma un capo o un aiuto o un rover in servizio non dovrebbe fare il saluto tradizionale scout (tre dita + pollice che sovrasta il mignolo) a rappresentanza della promessa che ha fatto?

ci sono varie versioni.
Io personalmente non sono d'accordo: lo staff che ha scelto di giocare con il branco, è NEL branco: ergo, deve credere nel branco, e giocare con lui: ecco perchè secondo me deve salutare alla maniera del branco.
Invece gli RS, non essendo capi, fanno giustamente il saluto scout (poi vabbè, dipende da come sono inquadrati..)
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Mag 2009, 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Rino: Lupi tra Lupi, quindi un Capo Branco saluterà sempre i Lupetti con il Saluto del Lupetto. Per quando riguarda gli R/S se sono ben inseriti nel Branco, frequentano regolarmente le riunioni, e magari hanno anche un nome giungla, allora direi che sarebbe meglio se salutassero con il Saluto del Lupetto, altrimenti con il Saluto Scout.

Per il Totem, penso che si possa lasciare molto alle tradizioni del Branco, però lo lascerei il più possibile nelle mani di un Capo Sestiglia, piuttosto che di un Capo Branco.

Per quanto riguarda gli urli di Sestiglia, secondo me a chi li propone sfugge qualcosa del Metodo. Per le Squadriglie il Grido è un modo di affermare la propria identità (quindi non è che gridano perché è bello farlo), mentre l'unità fondamentale del Branco non è la Sestiglia, ma la comunità di Branco stessa. Infatti il Branco esegue il Grande Urlo, che oltre ad essere un saluto ai Capi, è anche il modo in cui afferma la propria identità. Tra l'altro, per questo motivo io sono d'accordo perché ogni Branco abbia le sue piccole varianti nell'esecuzione del Grande Urlo.
Top
ricky





Registrato: 13/05/09 01:11
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Mag 2009, 22:08    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille a tutti voi!

ho capito il concetto del saluto e, pensandoci, mi sembra quello più coerente!

x il totem, invece, se ho ben capito non è prescritto ufficialmente se deve essere alla destra o alla sinistra della staff, a meno di tradizioni di branco...

un'altra curiosità...non è nemmeno stabilito se lo deve tenere il capo sestiglia, il vice, o il lupetto che lo ha meritato di più?

grazie ancora a voi tutti!
Top
ricky





Registrato: 13/05/09 01:11
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Mag 2009, 22:16    Oggetto: Rispondi citando

un'ulteriore ed ultima cosa...il lupetto che ha il totem fa il saluto sull'alpenstock?

grazie!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Mag 2009, 23:42    Oggetto: Rispondi citando

Per il totem non c'è nulla di scritto.
Compreso se deve star a sx o dx dello staff (che non ne vedo/capisco l'utilità) o chi lo porti (potrebbe una meritocrazia, chi è risultato migliore - attenzione/lealtà/ecc).
Sul saluto, non può fare il saluto: come fa a mettere le dita?
Le cose del reparto, lasciamole al reparto...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 14 Mag 2009, 01:08    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
Top
ricky





Registrato: 13/05/09 01:11
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Giovedì 14 Mag 2009, 01:45    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Per il totem non c'è nulla di scritto.
Compreso se deve star a sx o dx dello staff (che non ne vedo/capisco l'utilità) o chi lo porti (potrebbe una meritocrazia, chi è risultato migliore - attenzione/lealtà/ecc).
Sul saluto, non può fare il saluto: come fa a mettere le dita?
Le cose del reparto, lasciamole al reparto...



hai colto il punto...me lo chiedevo perchè ho visto alcuni lupetti fare il loro saluto sull'alpenstock...forse la mancanza di indicazioni precise porta ad errori e tradizioni sbagliate?!?!

grazie rino, ora ho una panoramica molto più chiara! Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 14 Mag 2009, 12:45    Oggetto: Rispondi citando

anche se bobo...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 14 Mag 2009, 17:46    Oggetto: Rispondi citando

ricky ha scritto:

hai colto il punto...me lo chiedevo perchè ho visto alcuni lupetti fare il loro saluto sull'alpenstock...


Che alpenstock?
Top
ricky





Registrato: 13/05/09 01:11
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Giovedì 14 Mag 2009, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
ricky ha scritto:

hai colto il punto...me lo chiedevo perchè ho visto alcuni lupetti fare il loro saluto sull'alpenstock...


Che alpenstock?


il "bastone" del totem
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org