Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


chiarimento

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
(M) furetto laborioso



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 20/02/08 15:43
Messaggi: 31
Residenza: siracusa

MessaggioInviato: Martedì 05 Mag 2009, 01:10    Oggetto: chiarimento Rispondi citando

secondo voi un capo di una branca dove il rover svolge servizio può fare una verifica hai rover o sarebbe meglio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la verifica viene fatta con i capi clan??
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 05 Mag 2009, 01:14    Oggetto: Rispondi citando

Un Capo di un'Unità L/C o E/G può certamente verificare con i R/S in servizio nella propria Unità le attività svolte, e il Capo Clan verificherà con loro il servizio in Unità nel suo complesso. Il servizio dei R/S viene comunque valutato in ambito di Comunità Capi.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 05 Mag 2009, 02:11    Oggetto: Rispondi citando

Alla fin dei conti è importante che si verifichi con entrambe le figure, anche perchè, come dice elfo, tutto va a finire in comunità capi =P

Magari farlo con tutti i capi con cui si è coinvolti rende la propria verifica più completa.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 05 Mag 2009, 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Facciamo che la prossima volta scriviamo anche in italiano corretto, però...

Comunque, quoto
elfo ha scritto:
Un Capo di un'Unità L/C o E/G può certamente verificare con i R/S in servizio nella propria Unità le attività svolte, e il Capo Clan verificherà con loro il servizio in Unità nel suo complesso.


t@z ha scritto:
farlo con tutti i capi con cui si è coinvolti rende la propria verifica più completa.

Non sono d'accordo.
Secondo me, è opportuno verificare con i capi lupi/esplo il servizio, ma coi capi clan fare un discorso più ampio, legato a un'ottica di partenza, più o meno lì.
Tanto dopo se ne parla in coca.
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Martedì 05 Mag 2009, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

condivido ciò che è stado detto in precedenza, penso che il r/s in servizio debba fare entrambe le verifiche..in quanto con i capi l/c o e/g verificherà il servizio in branca,nello specifico,problemi,difficoltà,e quant'altro,con i capi clan andrà a verificare il proprio servizio in toto.. analizzando anche il proprio percorso..
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Martedì 05 Mag 2009, 13:43    Oggetto: Rispondi citando

scusate una cosa...sono in servizio al reparto e con i capi E/G io faccio verifica delle atttività, di come sta andando il reparto e di come viviamo il servizio.....
con il mio Clan faccio verifica delle attività di clan...
Con i miei Capi Clan faccio punto della strada....non mi salterebbe mai in mente di fare Pds con i capi E/G! certo anche loro sono mie educatori...ma il Punto della strada in ottica della partenza lo faccio solo con i capi clan e con l'AE
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Martedì 05 Mag 2009, 14:13    Oggetto: Rispondi citando

ehm..scusa la domanda..ma tu a 18anni fai servizio in e/g?
hai già fatto servizio in l/c?
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 05 Mag 2009, 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Giuliaaa ha scritto:
ehm..scusa la domanda..ma tu a 18anni fai servizio in e/g?
hai già fatto servizio in l/c?


Mica è obbligatorio far prima l/c e poi e/g ^^ Come non è obbligatorio farlo solo in branche...


Comunque rinoceronte, penso che qua si parlasse di verifica del servizio e rinnovo la mia idea che confrontarsi sia con i capi branca sia con i capi clan renda più completo il quadro della propria situazione e possa essere più diretto (corretto).

Poi che con i capibranca si parli del servizio e del rapporto con i ragazzi e che con i capi-clan la verifica sia più varia ( progressione personale per la partenza, servizio, cammino di fede, etc etc). Inutile sottolineazione?naaaaaa =P
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Martedì 05 Mag 2009, 14:41    Oggetto: Rispondi citando

x t@z: da me,solitamente,si preferisce far fare prima servizio in l/c e poi in e/g anche e soprattutto per una questione di età..perchè bene o male 17-18 anni sei coetaneo con i rag del reparto,inosmma li hai lasciati da poco..
che poi non è una regola..dipende da quanti ragazzi ci sono nel clan..dalle varie fasce d'età ecc ecc..ma se possibile da me funziona così : l/c,e/g,extrassociativo..
Top
sponsor
sponsor
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Martedì 05 Mag 2009, 16:39    Oggetto: Rispondi citando

no guarda da me funziona proprio diversamente....
sono al secondo anno di clan l'anno scorso ho fatto un servizio extrassociativo a un ragazzo tetrapleggico...durante l'estate quelli del primo anno di clan di colito chiedono la cambusa in E/G o L/C io sono andato a fare servizio in un branco di un altro gruppo..quest'anno invece sono rover in servizio al reparto...in realtà io avrei voluto fare la cambusa la reparo del mio gruppo l'anno scorso ma nonc'era disponibilità

Durante gli anni di clan il servizio ci viene proposto dai capi mentre l'anno della partenza ce lo scegliamo da soli...

non è obbligatorio fare servizio prima in L/C e poi in E/G

comunque per tornare in tema..io non avevo capito che si parlasse di verifica del servizio...
bhe i questo caso noi facciamo una verifica di metà anno di staff, poi una verifica di metà anno dei servizi col clan più verifiche di fine anno con la staff in preparazione del campo per vedere cosa va e cosa non

Inoltre si parla anche del servizio durante il Pds con i capi clan
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 05 Mag 2009, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Giuliaaa ha scritto:
,si preferisce far fare prima servizio in l/c e poi in e/g

ecco, noi facciamo diversi, ed è un sistema col quale mi ritrovo completamente.
In noviziato si fa un servizio comunitario, dal primo anno di clan un servizio personale, che può variare negli anni, completato, se c'è la voglia e la possibilità, dal servizio associativo, che comunque è un anno solo.
Più di due, personalmente, non mi piace.
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Mag 2009, 11:36    Oggetto: Rispondi citando

da noi in noviziato si fanno delle esperienze di servizio comunitario, in clan si passa a quello personale, in teoria si segue questa scala
1° anno extra
2° anno associativo (solitamente L/C)
3° anno associativo (solitamente E/G)
4° anno extra

però non sempre si rispetta, dipende da quanti si è in clan e dalle esigenze delle unità (io ad esmpio ho fatto prima E/G e quest'anno L/C, e negli ultimi 2 anni 4 partenti su 6 hanno fatto associativo...)
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Mag 2009, 13:00    Oggetto: Rispondi citando

boh... metodologie di questo genere mi fanno rimanere perplesso...

penso che l'unica "regola" da adottare in ogni caso sia di far assaggiare al rover e alla scolta tutti i tipi di servizio possibile, dall'associativo all'extra, dal dopo scuola con i ragazzi fino ad assistere gli anziani nelle case protette...

Che poi tutto questo debba avere un rigore cronologico, non ha senso... Dipende sempre di cosa ha bisogno la scolta/il rover... è poco producente ad un ragazzo del secondo anno metterlo a far servizio in l/c se ha bisogno, ad esempio, di migliorare il modo di rapportarsi con le persone anziane... no?!
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Mag 2009, 13:04    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
boh... metodologie di questo genere mi fanno rimanere perplesso...

penso che l'unica "regola" da adottare in ogni caso sia di far assaggiare al rover e alla scolta tutti i tipi di servizio possibile, dall'associativo all'extra, dal dopo scuola con i ragazzi fino ad assistere gli anziani nelle case protette...

Che poi tutto questo debba avere un rigore cronologico, non ha senso... Dipende sempre di cosa ha bisogno la scolta/il rover... è poco producente ad un ragazzo del secondo anno metterlo a far servizio in l/c se ha bisogno, ad esempio, di migliorare il modo di rapportarsi con le persone anziane... no?!


infatti ho detto che quello è lo schema che si segue in linea di massima, ma non sempre è rispettato; mi spiego meglio, se un ragazzo del noviziato mi viene a chiedere che servizi farà in clan io gli rispondo che probabilmente seguirà quel percorso lì, ma non è assolutamente detto che sia così...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Mag 2009, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo una cosa...il servizio associativo è proposto al rover...altri servizi se li devono trovare..
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org