Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Servizio EPC in Abruzzo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 16 Aprile 2009, 21:20    Oggetto: Servizio EPC in Abruzzo Rispondi citando

Sarò in Abruzzo con il primo contingente di 30 Capi inviati dalla Sardegna dal settore Emergenza e Protezione Civile dell'AGESCI dal sabato che viene (18 aprile 2009) al successivo (25 aprile).
Ci sarà qualcun altro che frequenta questo forum?
Top
sponsor
sponsor
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Domenica 19 Aprile 2009, 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo, noi siamo tornati ieri sera da L'Aquila, appena risbarchi su questi lidi sarebbe carino verificare le esperienze in vista di possibili cantieri di servizio RS per l'estate...
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Venerdì 24 Aprile 2009, 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Io sono stata in servizio all'Aquila la settimana dall'11 al 18 aprile...
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Sabato 25 Aprile 2009, 00:35    Oggetto: Rispondi citando

E dove? Noi eravamo a Tempèra negli stessi giorni ed un paio di volte siamo stati al CSS...
Hai notizie aggiornate?
Qualcosa su come continuare a dare assistenza?
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Domenica 26 Aprile 2009, 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Da domani sarò all'Aquila.. in uniforme ma non da Scout...
A un collega già sul posto ho chiesto "Ci sono gli Scout?" e ha risposto: "Sono quelli che lavorano di più!!"

SC
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 26 Aprile 2009, 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Tornato stamattina. Stavo nella tendopoli di Arischia.

Cercherò di scrivere poi qualche riga sulla mia esperienza (nel complesso molto positiva).
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Martedì 28 Aprile 2009, 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Beh, comincio io.
Abbiamo fatto del nostro meglio.
La nostra squadra ( BAS 35 ) è stata in servizio a Tempèra dal 10 al 18 Aprile. Abbiamo dato il cambio a dei ragazzi che erano lì dal primo giorno...Bruciati dal Sole, disfatti dalla fatica. Noi siamo stati assegnati al magazzino, la squadra veneta alla segreteria ( ossia, in pratica, alla direzione del campo ) e quella abruzzese ai bimbi e alla logistica. Abbiamo lavorato e sorriso. Questa è la versione ridotta. Tanta fatica, gelo notturno, nelle ultime ore la consapevolezza di essere allo stremo mentalmente, perchè è difficile essere pronti, allegri e sorridenti per 8 giorni consecutivi ininterrottamente. Abbiamo incontrato fratelli nel servizio e fratelli nelle difficoltà, persone magnifiche che ci fanno stare in pensiero ma per il cui futuro siamo sereni perchè abbiamo potuto misurare la loro dignità e forza nella tragedia. A giorni partirà una nostra seconda squadra ma sto pensando anche alle future necessità di servizio che potrebbero essere soddisfatte dalla branca RS. So che è prevista l'apertura di cantieri RS per l'Estate. Certo, non è stato tutt'oro, ma l'esperienza è stato nel complesso assai positiva dal punto di vista dell'Associazione. Dal punto di vista delle popolazioni colpite si ha sempre il dubbio di non essere stati all'altezza di fronte a tanto dolore ma, come ho scritto all'esordio, abbiamo fatto del nostro meglio.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 28 Aprile 2009, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

è vero che c'erano rs infiltrati?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 28 Aprile 2009, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
è vero che c'erano rs infiltrati?


Non ne ho visto, e non credo, perlomeno non AGESCI (nel campo dove stavo io c'era anche l'Assoraider del Molise che collaborava con il magazzino e la cucina).

In particolare, l'AGESCI distribuisce a tutti i Capi che prestano servizio un fazzoletto arancione ad alta visibilità, per cui chi ne è sprovvisto è sospetto (considerando anche che nei campi le persone non in uniforme devono possedere un pass per accedere).

Tra l'altro la questione dei fazzoletti arancioni ha creato parecchi malumori perché l'AGESCI ne ha fatti preparare pochi e ha chiesto di restituirlo a fine missione con la promessa di mandarne un altro più in là. Ho visto persone che hanno cercato (inutilmente) di fare i furbi scrivendoci sopra e un Gruppo uscire imprecando dal Comando Operazioni dopo averlo riconsegnato.
Poco stile da parte di questi Capi, è vero, ma l'AGESCI avrebbe potuto farne preparare di più, al limite facendoseli pagare se si trattasse di un problema economico. D'altronde ricevere un altro fazzoletto invece di quello adoperato durante la missione è un po' come rifare le foto di un matrimonio perché sono venute male durante la cerimonia...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 28 Aprile 2009, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

se il problema era il fazzolettone...miseria...
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Martedì 28 Aprile 2009, 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Rover infiltrati non ne ho visti, ma noi eravamo la seconda ondata ( e non avevamo neanche i fazzolettoni EPC ). E se qualcuno li avesse portati sarebbe stato da espulsione, quello non è un gioco. E spero che gli eventuali cantieri R/S vengano organizzati con la stessa intransigenza dell'intervento iniziale.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 28 Aprile 2009, 18:26    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
se il problema era il fazzolettone...miseria...


A fine missione, il fazzolettone è l'unico problema.

E poi, sono proprio le piccole cose, apparentemente insignificanti, che tengono alto il morale delle truppe.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Aprile 2009, 14:40    Oggetto: Rispondi citando

A Centi Colella gli Scout stanno facendo un lavoro fantastico.
Ci sono un sacco di scout in incognito, tra noi militari ne ho contato qualcuno (più un cambusiere da VdB... Cool ).
Peccato per il fazzolettone arancione, ma spero che si possa farne uno commemorativo in seguito per chi c'è stato (e mi prenoto per uno anch'io anche se al posto del fazzolettone questa volta avevo al collo le stellette...

SC
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Mag 2009, 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno sa di una "squadra EPC" scout cacciata dal campo di Villa S.Angelo nel momento in cui stavano entrando? Se sì, si conosce il motivo?
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 12 Mag 2009, 12:41    Oggetto: Rispondi citando

A me non risultano squadre cacciate...
Se la squadra è registrata al DICOMAC non ci sono problemi. Se si tratta di una unità isolata che è andata di sua iniziativa sarebbe possibile, ma non ne ho avuto notizia, e le notizie corrono in zona di operazioni...

Ho lanciato l'idea con gli Scout del mio campo, e me ne sopo passati tre turni sotto le mani, di cucire sul braccio sinistro il distintivo regionale dell'Abruzzo. Meno male che la rivendita sta a Pescara e non all'Aquila...

Buona strada a tutti

SC.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org