Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Capo Clan e Incaricato branca e/g

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Giovedì 05 Marzo 2009, 22:03    Oggetto: Capo Clan e Incaricato branca e/g Rispondi citando

Ciao a tutti!
Secondo voi ha senso che una persona faccia servizio in una branca e contemporaneamente sia Incaricato di Zona di un'altra?

tipo l'esempio riportato nel titolo!

o dovrebbe fare servizio nella branca di cui è incaricato?
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 05 Marzo 2009, 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Per me ha perfettamente senso. Per esigenze di Gruppo può essere necessario che un Capo svolga un servizio in una certa branca, ma può avere un altro incarico di Zona o in Regione concernente un'altra branca che conosce particolarmente bene.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 06 Marzo 2009, 00:23    Oggetto: Rispondi citando

Si
Condivido quello che dice ("l'altro") Elfo Wink ......
Non sempre ciò che è auspicabile o preferibile si concilia con il necessario.............inoltre un "esperto" in qualcosa ha il diritto comunque di cimentarsi in qualcosa di nuovo o poco conosciuto.
Poi se si è esperti ad un certo livello di una branca particolare non vedo perchè questa conoscenza debba andar sprecata "solo" perchè si fà servizio in una branca diversa.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85 dwarf
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 06 Marzo 2009, 01:37    Oggetto: Rispondi citando

perchè no?
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 06 Marzo 2009, 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro penso a quel poveretto che si becca gli incontri di zona/regione per una branca e l'altra...

Io impazzirei....

SC
Top
Page



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 23/03/07 11:56
Messaggi: 23
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 06 Marzo 2009, 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Per gli incontri di zona se avvengono contemporaneamente salti quelli della tua unità in cui fai servizio ma ti farai riferire dai tuoi compagni di staff che sicuramente parteciperanno...

In ogni caso mi pare che ora l'incarico in zona duri 4+2 anni (non mi ricordo esattamente) ma sicuramente sono tanti anni e non si sa mai in futuro di cosa il tuo gruppo avrà bisogno.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 07 Marzo 2009, 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Concordo sul fatto che possa aver senso, anche perchè effettivamente 4 anni di servizio come quadro sono tanti e spesso il gruppo ha dinamiche diverse da quelle della zona e può aver bisogno di cambiare le staff ecc.

La cosa difficile forse e riuscire ad avere contemporaneamente presenti due metodi/età dei ragazzi diverse...
e riuscire a gestire tutte le riunioni che un doppio incarico gruppo+zona (che implica regione) comporta!

L'unica cosa sulla quale non sono del tutto d'accordo anche se poi nella realtà mi comporto anche io così per questioni di sopravvivenza è il dire/pensare che una riunione di branca possa essere sostituita da un "ti fai raccontare dei tuoi compagni", ripeto, lo faccio anche io però mi manca tanto non avere il confronto diretto o anche solo una chiacchierata con gente che ha "per le mani" ragazzi della stessa età dei miei.
Top
StefanoIlServal





Registrato: 27/09/08 18:49
Messaggi: 6
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Sabato 11 Aprile 2009, 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, è la prima volta che lascio un post ma già da un pò seguo il forum.
Stavolta non posso tirarmi indietro, essendo IABZ EG e da quest'anno Maestro dei Novizi.

La cosa si concilia senza alcun problema, posti un paio di presupposti:
- Può sembrare ovvio, ma bisogna disporre di una certa quantità di tempo "liberato"(non già "libero"), a maggior ragione quando si fa parte di una regione in cui essere Incaricati ad una Branca comporta anche far parte della Pattuglia Regionale. Bisogna quindi valutare bene le proprie possibilità di rispondere coerentemente alla chiamata;
- Poter contare in staff su certo livello di comprensione e appoggio, quindi la disponibilità a frequentare le riunioni di Branca cui non si può partecipare personalmente.

Insomma, questioni meramente pratiche.

Ps. L'Incarico dura 3 anni, il +2 è preferibile evitarlo ad ogni costo.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 18 Aprile 2009, 10:19    Oggetto: Rispondi citando

L'anno scorso i miei IABZ per motivazione interne al loro gruppo svolgevano entrambi servizio in R/S, è stato un ottimo anno e abbiamo svolto un buon lavoro. (Ma evidentemente è anche una particolarità della mia zona e/g... alla prossima riunione verranno gli incaricati regionali a "studiarci" perchè siamo a loro detta "la zona più attiva" e vorrebbero anche proporci di esportare un nostro evento a livello regionale). Per quanto riguarda le loro unità partecipavano alle zone r/s quelli nella loro direzione, ed inoltre il fatto di non essere direttamente attivi in una delle unità e/g ha permesso un certo "distacco" che a mio parere è stato positivo sia per quanto riguarda la zona tra capi che gli eventi coi ragazzi. Quest'anno "scaduto" il loro triennio abbiamo due nuovi IABZ, il m è capo a disposizione mentre la f è anche capo riparto: per quanto sia assolutamente in gamba si nota questa differenza. (anche positiva però, ha molto più presente i problemi (tecnici) nostri rispetto ad uno iabz non attivo in unità).
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org