Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


giorno di CoCa / giorno di clan

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Giovedì 12 Febbraio 2009, 21:38    Oggetto: giorno di CoCa / giorno di clan Rispondi citando

premessa:
a) nel nostro gruppo tradizionalmente il clan si ritrova una sera durante la settimana per fare riunione;
b) anche la CoCa si ritrova una sera alla settimana per fare riunione.

ma come si risolve il conflitto tra serate?

ovvero: gli RS sostengono che loro decidono il giorno di riunione e i capi clan si devono adeguare, se abbiamo CoCa sono fatti loro.
alcuni capi della CoCa viceversa sono rimasti allibiti che i capi clan, nel decidere il giorno di riunione di Coca abbiano chiesto: "martedì per favore no, c'è riunione di clan", domandandosi da quando in qua il giorno della riunione di clan è deciso dai ragazzi??

per fortuna lo scontro non è aperto tra CoCa e clan, ma siccome sono sia la Capo Gruppo che la Capo RS, vorrei sapere da voi quale metodo avete trovato per risolvere la questione.

grazie mille!
Top
sponsor
sponsor
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Giovedì 12 Febbraio 2009, 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Bè, se il giorno non va bene ai ragazzi con chi si fa riunione clan?! Rolling Eyes
Noi scrivevamo su un cartellone i nostri impegni e poi si decideva la sera per trovarci..
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 13 Febbraio 2009, 00:00    Oggetto: Rispondi citando

Con il buonsenso... Mi sembra ovvio che si fa riunione il giorno che i Capi Clan possono... E che se c'è Co.Ca. non possono... In tutto ciò io do per scontato che il giorno di Coca sia inspostabile, come da noi, perchè in altri giorni della settimana non si può fare perchè non ci sarebbero tutti i capi... Se non fosse così, sta ai Capi Clan trovare dei giorni d'accordo...
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 13 Febbraio 2009, 00:52    Oggetto: Rispondi citando

Noi ci siamo orientati di Clan decidendo in route un giorno fisso invariabile per fare irunione di Clan...in questo modo i capi avevano a disposizione tutte le altre sere della settimana da gestirsi come vogliono per CoCa, inoltre l'irremovibilità era data dal fatto che l'anno scorso avevamo deciso di andare incontro alle necessità dei singoli del Clan e abbiamo finito per fare riunione il martedì per due settimane, la domenica una delle due in cui non c'è uscita di reparto o clan e una volta il giovedì

Si capisce bene che tutte le volte era un bordello riuscire ad orientarsi per capire il giorno della riunione, abbiamo quindi deciso prima dell'inizio di settembre, che il Clan fa riunione il giovedì anche perchè dai noi la CoCa sono un sacco di anni che la fanno il lunedì, un martedì al mese hanno zona, e tutti i mercoledì si vedono le staff di branco e reparto per organizzare le attività dei ragazzi.....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 13 Febbraio 2009, 01:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma come si risolve il conflitto tra serate?

fermo restando che PERSONALMETE fare coca ogni settimana è una gran cavolata, ALMENO NELLA REALTA' NELLA QUALE MI TROVO IO, non riesco a capire il problema: una settimana la sposta il clan, e un'altra la coca.
Si manca a qualcosa? oh, lo scoutismo non deve essere totalizzante nell'avere tutto il mio tempo libero!
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 13 Febbraio 2009, 11:59    Oggetto: Re: giorno di CoCa / giorno di clan Rispondi citando

Auryn ha scritto:
[omiss...]
, domandandosi da quando in qua il giorno della riunione di clan è deciso dai ragazzi??
[....omiss]


credo da.....
sempre Wink
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 13 Febbraio 2009, 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Non è mai successo... Ma se sucedesse starebbe al Clan spostare il giorno visto che quello di CoCa è l'unico che vada bene ai Capi per motivi di lavoro.

(diverso il discorso eccezionale, "eccezionalmente per questa volta" ok...ma non strutturale).

Comunque non è mai successo... perchè se non possono partecipare i Capi Clan è uguale al fatto che non possano partcipare i ragazzi, quindi non avrebbe senso decidere per quel giorno li...
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 13 Febbraio 2009, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

da noi, penso da sempre, il clan fa riunione il sabato pomeriggio, così come le altre unità quindi non si viene a porre il problema di una coincidenza di orari con la coca; se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* questo dovesse capitare penso porprio che se la riunione di coca fosse inspostabile, dovrebbero fare senza i capi clan, perchè come detto sopra, se ci sono i capi ma non i ragazzi come si fa riunione di clan? e comunque penso abbia la precedenza il servizio che si svolge rispetto alla riunione di coca...
Top
Stef.89



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/01/08 23:52
Messaggi: 57
Residenza: mogoro

MessaggioInviato: Sabato 14 Febbraio 2009, 11:09    Oggetto: Rispondi citando

da noi l'incontro si decide secondo gli impegni di noi ragazzi e quelli del capo clan...il sabato non fa visto che alcuni svolgono servizio nelle branche.
in ogni caso è normale far decidere il giorno ai ragazzi visto e considerato che l'incontro di clan non si può fare senza di loro!!!
Top
sponsor
sponsor
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Febbraio 2009, 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Tendenzialmente nel mio gruppo si cerca di mantenere un giorno fisso: coca è praticamente sempre il lunedì, sono rarissimi i casi di spostamento a un altro giorno. Il clan comunque può decidere su una rosa di giorni molto ampia, anche se comunque anche lì i giorni sono o mercoledì o giovedì normalmente. Secondo me se si ha di avere un giorno impegnato ci si organizza di conseguenza, se il giorno cambia ogni settimana la questione non è semplice...
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Febbraio 2009, 12:03    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
ma come si risolve il conflitto tra serate?

fermo restando che PERSONALMETE fare coca ogni settimana è una gran cavolata, ALMENO NELLA REALTA' NELLA QUALE MI TROVO IO, non riesco a capire il problema: una settimana la sposta il clan, e un'altra la coca.
Si manca a qualcosa? oh, lo scoutismo non deve essere totalizzante nell'avere tutto il mio tempo libero!


Non sono molto d'accordo...anche noi facciamo coca massimo 2 volte al mese però bisogna vedere le esigenze di ciascun gruppo. Una settimana sposta il clan e una la coca mi sembra una cosa snervante, decidere una regola alla quale tutti si adeguano e non se ne parla più mi sembra più logico. Ma la frase più grave mi sembra l'utlima, lo scoutismo non deve avere tutto il nostro tempo libero ma certo deve avere il nostro meglio. E' ovvio che può esserci concomitanza con altri impegni ecc ma partire da questo presupposto sembra quasi dire a priori che mancare è comunque giustificato.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Febbraio 2009, 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma la frase più grave mi sembra l'utlima, lo scoutismo non deve avere tutto il nostro tempo libero ma certo deve avere il nostro meglio. E' ovvio che può esserci concomitanza con altri impegni ecc ma partire da questo presupposto sembra quasi dire a priori che mancare è comunque giustificato.

rispondo solo a questa, poi è opportuno rimanere IT.

Certo che deve avere il nostro meglio, ma il mio meglio voglio farlo anche nelle altre attività che faccio.
E non ho mai detto che mancare a priori è giustificato.

Si chiamano priorità.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Febbraio 2009, 17:08    Oggetto: Rispondi citando

da me il giorno cambia sempre perchè dato che siamo un clan gemellato abbastanza numeroso facendo riunione sempre lo stesso giorno molti sarebbero tagliari fuori causa impegni concomitanti (sia ragazzi che capi)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org