Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Route in Africa
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
tambu





Registrato: 24/01/09 22:25
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sabato 24 Gennaio 2009, 22:51    Oggetto: Route in Africa Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi!!!!
Sono disperato perchè vorremmo fare la route in Africa, solo che ho senito che costa veramente tanto e noi non abbiamo molti soldi Crying or Very sad !!! Se qualcuno ha fatto questo tipo di esperienza, come vi siete organizzati?
Spero di sentirvi presto, nel frattempo unh saluto dal Clan Fenix rimini 4
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 25 Gennaio 2009, 00:00    Oggetto: Rispondi citando

serve davvero una route in africa?
Top
tambu





Registrato: 24/01/09 22:25
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Domenica 25 Gennaio 2009, 03:54    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente credo che ci possa servire davvero, anche il solo fatto di vivere 10 giorni a contatto con una ultura diversa, e inparticolare quella africana, credo che ci possa fare riflettere molto.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 25 Gennaio 2009, 20:36    Oggetto: Route in Africa Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
serve davvero una route in africa?


Quoto in pieno.
Sbaglio o c'è stato un topic simile tempo addietro?
Un abbraccio.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 25 Gennaio 2009, 23:28    Oggetto: Rispondi citando

tambu ha scritto:
sinceramente credo che ci possa servire davvero, anche il solo fatto di vivere 10 giorni a contatto con una ultura diversa, e inparticolare quella africana, credo che ci possa fare riflettere molto.

sicuramente.
Ma siccome sono un * (o meglio, perchè quando in clan volevamo andarci, ho scatenato un putiferio...poi posso anche spiegare...), ti chiedo: ma la conoscete la cultura diversa (meglio, LE culture diverse) della vostra città?
Perchè la cultura africana?
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Domenica 25 Gennaio 2009, 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Esperienze di ruote in africa non ne ho.
Pero' se non ricordo male il vicenza 1 aveva fatto una route in nord-africa.
Sentie anche il settore internazionale AGESCI!

Leo
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Lunedì 26 Gennaio 2009, 19:36    Oggetto: Rispondi citando

Leo79 ha scritto:
Esperienze di ruote in africa non ne ho.
Pero' se non ricordo male il vicenza 1 aveva fatto una route in nord-africa.
Sentie anche il settore internazionale AGESCI!

Leo

se incominci a parlare di settore internazionale AGESCI questo no so.. ma per quello che posso dirti è questo che:
Sono andato ad una riunione poco tempo fa per andare 3 settimane in Guinea Bissau (Africa) con un gruppo di ragazzi e preti del settore. Bene.. Si pensava di andare le prime tre di Agosto e ci siamo trovati a Gennaio per parlarne.. è venuto fuori che per quelli che intendono seriamente andarci, devono fare un corso per brevi esperienze missionarie che si terrà ogni due settimane per imparare e capire la cultura del posto, un pò di lingua ma soprattutto per prepararsi di testa ad affrontare certe situazioni e realtà alle quali noi non siamo proprio abituati!!!
Dopo questa piccola premessa, non so cosa propone il settore internazionale AGESCI quindi..
Certo che una cosa è certa.. il costo!!! tanti auguri!! incominciate a fare torte, poi a vendere le tavole su cui vendete, vendete le sedie, affittate la vostra sede, ritiratevi da scuola e andate a lavorare, o scuola la mattina e pomeriggio cantiere.. dai che scherzo.. Wink ciau!!

p.s. consiglio: cambiate destinazione.
Top
luvis



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Giovedì 29 Gennaio 2009, 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi...secondo me la route in africa non ha molto senso...soprattutto se rimane fine a se stessa...sarebbe solo una piccola parentesi di qualche giorno in un mondo diverso dal nostro ma appena tornati a casa, dell'africa rimarrà solo il ricordo di una bella esperienza e forse non la sofferenza e le difficoltà di un paese simile. Parlando molto francamente non credo che ad un villaggio africano cambi la vita se voi andate a fare una route li. Un' esperienza molto più significativa e utile sarebbe interessarsi alle culure diverse nella vostra città o regione e poi cercare di portare avanti questo discorso anche oltre i 10 giorni della route. in questo modo è ovvio che ne trarrete un vantaggio voi perchè comunque capirete le enormi differenze che sussistono all'interno di una stessa città e poi ne trarranno vantaggio i diretti interessati perchè forse potranno apprendere qualcosa di positivo dalla vostra presenza che però ripeto deve essere continuativa e non "una route con i senzatetto e poi al ritorno ognuno per la sua strada"...le vostre strade si devono incrociare in qualche modo...
ricorda...."PENSARE GLOBALMENTE AGIRE LOCALMENTE"
Top
marmotta*scoppiettante



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/01/06 23:36
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Giovedì 29 Gennaio 2009, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

ciao, sono approdato sul forum per il tuo stesso motivo, in clan quest'anno è emersa l'esigenza di fare quest'estate una route di servizio diversa dal solito e tra le varie proposte c'è qualche progetto che riguarda l'africa.
dato che siamo un clan di 20 ragazzi il costo di una route del genere sarebbe esorbitante e ammazzarsi di autofinanziamenti non sarebbe sicuramente sufficiente a sostenerne la spesa. in questi giorni ci stiamo muovendo per cercare dei finanziamenti da diverse aziende/enti/comune etc.
in realtà non so se questo progetto andrà in porto, per ora stiamo contattando tutti i referenti dei prog. internazionali agesci (dato che finalmente lunedì sul sito hanno pubblicato i progetti per il 2009).
ti consiglio di contattare anche i referenti dei progetti nell'area balcani(bosnia/albania/serbia), qui i prezzi sono notevolmente inferiori e sono route che come servizio di danno tanto quanto andare in Africa.
Non ascoltare tutti quelli che ti dicono 'perchè proprio l'Africa? perché proprio all'estero bisogna fare servizio?'; sono certo che in clan si sia discusso abbastanza prima di affrontare una scelta del genere e che ci siano le motivazioni valide.
Buona strada e in bocca al lupo!
Alessandro
clan rosa dei venti PR1
Top
sponsor
sponsor
luvis



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Giovedì 29 Gennaio 2009, 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, scusa se ti rispondo io...quello che voglio dire quando dico "Perchè andare in Africa?" è che non abbiamo bisogno di andare in Africa o nei Balcani solo per fare servizio perchè c'è tanto tanto tanto da fare nelle nostre città e molto spesso facciamo finta di non vedere...
Top
Simone88



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 10/03/08 17:06
Messaggi: 79
Residenza: Thiene (Vicenza)

MessaggioInviato: Giovedì 29 Gennaio 2009, 16:14    Oggetto: Rispondi citando

E poi, secondo me, non ha senso spendere tutti questii soldi (che mi pare sia dai 1000 € in su) perchè alla fine è una spesa per la maggior parte del biglietto aereo e poi per il resto dell'organizzazione. Se fossero soldi che andrebbero ad aiutare persone in difficoltà è un conto, ma se no son soldi buttati via visto che c'è tanto servizio da fare qui vicino a noi
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 29 Gennaio 2009, 21:19    Oggetto: Rispondi citando

certo per il paesello africano fai poco, non lo cambi di sicuro, ma è un esperienza che prima di tutto cambia te...sei tu che torni cambiato non loro, noi dovevamo andarci due anni fa ed erano sorti gli stessi dubbi, ma saremmo andati per fare un esperienza di vita, non so nemmeno se la si possa chiamare "di servizio" perchè saremmo stati utili a ben poco. poi abbiamo optato per la più vicina Albania.

Tambu chiedi ai tuoi capi di parlare con qualcuno del Riccione1 che c'è andato due anni fa o con i miei che ti mettono in contatto con un nostro ex-capoclan che è a capo di una missione in Burkina Faso. te li do io i numeri. a presto, ciao.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 29 Gennaio 2009, 21:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma è un esperienza che prima di tutto cambia te

e devi varcare per forza i confini del tuo paese per cambiarti?

scusatemi, ma su questi argomenti me la prendo sempre a cuore...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 30 Gennaio 2009, 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Sono uno che ha viaggiato molto. E mi sento di appoggiare chi vuole andare per mete lontane.

E' vero, gli altri sono anche intorno a noi, e tutto quello che volete... ma viaggiare, conoscere altri luoghi, vivere in mezzo a culture totalmente differenti sono esperienze che non hanno pari e che ti arricchiscono enormemente e in tutti i campi. Penso, per esempio, che non sarei riuscito a prendere certi lavori se non avessi avuto l'apertura mentale e la cultura che i viaggi mi hanno dato, nonostante tali lavori non abbiano niente a che vedere con quanto abbia appreso altrove.

Però, nel caso di un Clan in route vi sono due importanti considerazioni da fare (e lo dico da Capo Clan che proprio per le sue esperienze passate seguirebbe volentieri i suoi ragazzi in capo al mondo...), la prima è che stare in un posto per pochi giorni serve a poco, non soltanto per coloro presso i quali fate servizio, ma anche per voi stessi. L'ideale sarebbe trascorrere almeno un mese sul posto (e se i vostri Capi lavorano sarà molto difficile che abbiano tutto questo tempo a disposizione), la seconda considerazione è certamente di carattere economico. I voli intercontinentali costano. Se siete veramente determinati questo non è un vero impedimento, ma l'obiettivo probabilmente deve essere a lungo termine. Conosco dei ragazzi (non Scout) che hanno fatto autofinanziamento per due anni per poter andare alla Giornata Mondiale della Gioventù in Australia.

Diciamo che personalmente non ve lo sconsiglierei a prescindere, ma valutate bene i vostri obiettivi e come intendete raggiungerli, e se ritenete che siate abbastanza determinati da perseguirli.
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 30 Gennaio 2009, 00:40    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

E' vero, gli altri sono anche intorno a noi, e tutto quello che volete... ma viaggiare, conoscere altri luoghi, vivere in mezzo a culture totalmente differenti sono esperienze che non hanno pari e che ti arricchiscono enormemente e in tutti i campi.


quoto in pieno.

ovviamente è impensabile stare un mese lì, sia per gli impegni dei capi che dei singoli, ma in clan siamo molto determinati su questa route, e dubito che ci faremo abbattere dall'autofinanziamento, dopo tutto l'immagine di BP che calcia via la im di impossibile l'avete vista tutti no?
concordo anche su paolo (appena ti becco ti devo chiedere ancora della ross) sul fatto che una route in africa non cambia tanto la gente che vive lì ma più che altro se stessi, e magari dopo una route simile si è ancora più disposti ad aprirsi verso gli altri...
per rispondere a elfo. L'obbiettivo non è proprio a lugno termine, ma noi ci proviamo lo stesso male che vada verrà tutto rimandato all'anno prossimo...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org