Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Uscite in branco

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
gazzellasapiente



Età: 38
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 29/11/08 01:12
Messaggi: 6
Residenza: chieti

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 11:09    Oggetto: Uscite in branco Rispondi citando

Ciao a tutti Smile E' la prima volta che scrivo in questo forum, sono nuova! Volevo chiedervi come gestite voi le uscite in branco.Noi quest'anno abbiamo pensato di volerli farli uscire più spesso i ragazzi perchè hanno bisogno di stare all'aria aperta, di vedere, osservare, cacciare nella natura. Naturalmente anche di un'unica giornata, senza pernottamento, ma l'importante è non stare sempre dentro le mura della tana.
Voi che ne pensate?
BUONA CACCIA E BUON VOLO Wink
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
ovviamente!... una volta al mese si va sempre in Caccia, a meno che non ci sia la bufera di neve o il Diluvio Universale... noi facciamo anche uno/due Bivacchi di Branco all'anno..
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 16:46    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
Shocked
ovviamente!... una volta al mese si va sempre in Caccia, a meno che non ci sia la bufera di neve o il Diluvio Universale... noi facciamo anche uno/due Bivacchi di Branco all'anno..


Quello del bivacco in branco è un argomento sempre dibattuto da anni e anni nella mia CoCa e nella Zona. Strumento E/G oppure no? Generalmente la risposta a cui si arriva è SI. I bivacchi in l/c sono mooooolto rari (l'ultimo è stato 4 anni fa). Dipende poi molto dall'Akela di quel periodo...

EDIT: non fatemi entrare in disquisizioni metodologiche però perchè io e la Giungla siamo un pò distanti Very Happy

Caccie ovviamente una al mese, ma comunque grazie alla fortuna "geografica" di dove siamo quasi mai nelle riunioni stanno chiusi in Tana, e possono cacciare nella natura all'aria aperta...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 17:00    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:

Quello del bivacco in branco è un argomento sempre dibattuto da anni e anni nella mia CoCa e nella Zona. Strumento E/G oppure no? Generalmente la risposta a cui si arriva è SI..


A me queste sembrano paranoie inutili. Dipende tutto da come le cose sono gestite e vissute. Altrimenti è come voler abolire le Sestiglie perché essendo un gruppo di ragazzi sono troppo simili alle Squadriglie del Reparto.
Secondo me le uscite con pernotto dovrebbero invece essere frequenti, direi una ogni due mesi (se poi non si riescono a fare per altri motivi è un altro paio di maniche). Se ho ben capito cosa intendete, per lo meno: quindi voi arrivate al Campo Estivo con i Lupetti che non hanno mai dormito fuori?
Se invece intendete la serata attorno al fuoco, anche lì, dipende. Non è necessario farlo a tutte le uscite, ma neanche deve essere un problema farlo, soprattutto se la serata consente di stare all'aperto.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 18:18    Oggetto: Rispondi citando

elfo.. io e te la pensiamo molto simile ultimamente.... secondo me i bivacchi di branco, facendone 1-2 all'anno, non sono un problema... purchè gestiti in clima di famiglia felice come è strumento del branco..... se non se ne fanno intanto poi è un dramma la prima notte al campo, perchè molti cuccioli non hanno mai dormito senza genitori.. è un banco di prova.. e poi, come dice elfo, allora anche le sestiglie non sono da lupetti.. e allora neanche il fuoco, la veglia alle stelle, ecc... ma ne avevamo già discusso....
anche noi appena le giornate si allngano in primavera andiamo anche a riunione nel bosco, che abbiamo a 5 min dalla tana!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 30 Novembre 2008, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Di fatti io non esprimo opinione, il mio cuore è verde, non giallo Smile Comunque è sempre variato da Akela ad Akela....
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 30 Novembre 2008, 22:08    Oggetto: Rispondi citando

...e dai lupi! stai tranquillo che anche il mio cuore è un pochettino verde! o se non lo è.. chissà un giorno forse... Wink
Top
gazzellasapiente



Età: 38
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 29/11/08 01:12
Messaggi: 6
Residenza: chieti

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 12:53    Oggetto: Rispondi citando

La mia domanda iniziale era riferita alle uscite mensili, di uno o due giorni.Anche noi con il branco dormiamo più di una volta fuori prima delle vacanze di branco...Nonostante molti pensano che i lupetti non debbano uscire molto, perchè piccoli, perchè non sono anocora al reparto e cose del genere...io ritengo,che come avete già detto,le uscite prima delle v.d.b.sono necessarie per far abituare i ragazzi a stare fuori di casa ed essere più autonomi.Per quanto riguarda le cacce, beati voi che avete il bosco a 5 min dalla tana...noi dobbiamo sempre architettare qualcosa per non farli annoiare Confused
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 18:45    Oggetto: Rispondi citando

gazzellasapiente ha scritto:
noi dobbiamo sempre architettare qualcosa per non farli annoiare Confused


E va be', quello a prescindere... mica li porti nel bosco e poi dici loro: "e adesso fate quello che vi pare...!"

Wink
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 19:00    Oggetto: Rispondi citando

gazzellasapiente ha scritto:
Nonostante molti pensano che i lupetti non debbano uscire molto, perchè piccoli, perchè non sono anocora al reparto e cose del genere...


um... ma chi lo pensa?... sicuramente non chi ne capsce di metodo L/C o abbia letto Manuale dei Lupetti.... la vita nella natura èuna componente fondamentale dello scautismo in tutti i suoi aspetti, compreso il lupettismo! i lupetti sono si piccoli, ma sanno essere anche molto in gamba e nella vita all'aperto, soprattutto se abituati fin da presto!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org