Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


chi racconta?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
terryE.S



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/01/08 15:45
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Sabato 22 Novembre 2008, 22:08    Oggetto: chi racconta? Rispondi citando

ciao..vi scrivo perchè nel mio staff è sorto un problema...ho proposto che tutti i vecchi lupi(siam 3) facessero il racconto (l'anno scorso raccontava solo akela perchè secondo lei si faceva così)...al cfm mi hanno insegnato che tutti i capi sono educatori e che tutti devono raccontare..ovviamente secondo le proprie capacità visto che raccontare è un'arte ma non tutti siamo artisti...fatto sta che mi sono sentita dire dall'altro capo unità che la sua formazione gli vieta di farlo...che lui non può rinnegare la sua formazione.....formazione la sua secondo cui il racconto giungla è prerogativa di Akela/Arcanda mentre lui può dedicarsi ad altri tipi di racconti quando eventualmente ce n'è bisogno...

più che mettergli davanti il manuale L/C che posso fare????sono io matta???

poi mi dicono che il manuale non è chiaro,ma io lo vedo abbastanza oggettivo ed esplicito sull'argomento!!!!
Top
sponsor
sponsor
Bisonte Estroverso





Registrato: 22/11/08 23:31
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Domenica 23 Novembre 2008, 01:09    Oggetto: Rispondi citando

Ti tranquillizzo subito: non sei matta! Smile

Anche al mio cmf avevano detto la stessa cosa... probabilmente chi è in staff con te ha fatto la sua formazione un po' di tempo fa! Smile Ricorda alla tua staff che un capo è sempre in formazione, e che ogni tanto è bene aggiornarsi...

Comunque, per risolvere il tuo quesito, prova a enunciare le seguenti tesi:
- se tutti i capi raccontano, Akela fa meno fatica
- se ci ascoltiamo tra di noi, possiamo migliorarci (correzione fraterna)
- se disgrazia vuole che Akela manchi pe un po' ad attività, il branco non dovrà chiudere Smile
- se tutti i capi raccontano, si mantengono in "allenamento" e si entra maggiormente nell'ambientazione giungla
- Akela non è meno capace se non fa il racconto
- se chi non è Akela non vuole fare il racconto, non verrà radiato dagli scout

Avendo anch'io vissuto l'estasi da ritorno dal cfm, e sapendo quello che si prova, ti suggerisco, quando trovi una staff un po' restia alle novità, di presentare queste in maniera moderata, con le frasette tipo "ma perchè non facciamo...""si potrebbe...""che ne pensate se...""il gruppo di Tizio fa in questo modo..."

Facendo così, non sono riuscito a far passare tutto quello che volevo, ma ho raggiunto buoni risultati (racconto, canti nuovi, fasi di cerimonie)
Forse per te sarà un po' più difficile, in quanto, da quanto ho capito, sei 2vs1... ma se vedi che non passa niente, chiedi supporto alla tua coca/capigruppo! (ma in teoria non servirà!)

Prova ad iniziare con il Fiore Rosso!!

E facci sapere come va!

Buona Caccia!!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 23 Novembre 2008, 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Concordo nella linea morbida di bisonte, anche perchè io sarei MOLTO più cattivo (la sua formazione di quand'è? del '45? se non può rinnegare la suq formazione, allora non pensi neanche di rimanere in agesci un altro anno, perchè si rinnova anch'essa molto in fretta!)...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org