Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


vecchi lupi e cda

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
ferao83





Registrato: 17/03/07 11:06
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Novembre 2008, 12:32    Oggetto: vecchi lupi e cda Rispondi citando

Ciao a tutti,
ieri in staff ci stavamo domandando se alle attività con il CDA partecipasse tutto lo staff o solo i capi unità.

Qualcuno sa darmi una risposta?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Novembre 2008, 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Non ho motivo di comprendere il perchè solo i capi unità debbano presenziare.

A regolamento nulla è scritto, ergo si va di buon senso: perchè solo i capi unità?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Novembre 2008, 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Da noi normalmente partecipano solo i Capi Unità... però sì, penso che volendo potrebbero partecipare anche gli aiuto Capo. Direi invece di fare a meno dei rover e le scolte in servizio.

Da noi inoltre partecipano tutti i capo e vicecapo sestiglia, anche se non sono dell'ultimo anno (tra l'altro secondo quanto previsto da B.-P. nel Manuale dei Lupetti). Oltretutto il nostro è un Branco fino ai 12 anni, quindi comunque i lupetti del penultimo anno hanno l'età di chi fa parte del CdA nei Branchi fino agli 11 anni. Anche se questo vuol dire che a fine anno si farà qualche discorso in separata sede (Corsa di Primavera) soltanto a coloro che passano.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Novembre 2008, 16:48    Oggetto: Rispondi citando

sei sicuro elfo? al CdA partecipano solo i lupetti che stanno vivendo l'ultimo anno di branco, ovvero non solo i capi/vicecapi sestiglia, ma l'intero ultimo anno..
secondo me non fare partecipare gli RS non ha tanto senso... il CdA è uno strumento del Branco.. inserito pienamente nel programma del Branco stesso.. ovvio che magari è un "di più"... io sono per lasciare libertà di scelta agli aiuti RS, se vogliono partecipare sono i benvenuti.. ma non li "obbligo" a venire ne glielo vieto..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Novembre 2008, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
sei sicuro elfo? al CdA partecipano solo i lupetti che stanno vivendo l'ultimo anno di branco, ovvero non solo i capi/vicecapi sestiglia, ma l'intero ultimo anno..


Be', normalmente i capi e i vice sono comunque tutti quelli dell'ultimo anno più qualcuno del penultimo. Quindi l'ultimo anno è sempre presente.
Abbiamo sempre preferito fare così, considerando il ruolo di responsabilizzazione dato a capi e vice, e l'età che hanno... un lupetto di 10 anni ha una certa maturità, anche se non deve passare: d'altronde non è che i nostri lupetti sono più "scemi" dei coetanei degli altri branchi solo perché non passano in Reparto.

akela_xx ha scritto:

secondo me non fare partecipare gli RS non ha tanto senso... il CdA è uno strumento del Branco.. inserito pienamente nel programma del Branco stesso.. ovvio che magari è un "di più"... io sono per lasciare libertà di scelta agli aiuti RS, se vogliono partecipare sono i benvenuti.. ma non li "obbligo" a venire ne glielo vieto..


Mi pare che sia meglio avere un'atmosfera più raccolta in ambito di CdA... d'altronde avere 10 lupetti e, diciamo 6/8 persone tra Capi e R/S mi sembra eccessivo e potenzialmente dispersivo.
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Novembre 2008, 19:20    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Mi pare che sia meglio avere un'atmosfera più raccolta in ambito di CdA... d'altronde avere 10 lupetti e, diciamo 6/8 persone tra Capi e R/S mi sembra eccessivo e potenzialmente dispersivo.


per tornare alla domanda originaria: penso che quanto espresso da Elfo possa essere un buono strumento per scegliere in quanti partecipare alle riunioni di CdA.
l'anno scorso con un CdA di 13 lupetti (non linciatemi, please!), partecipavano Akela, Bagheera e Raskha (all'inizio dell'anno era una scolta, a metà anno ha preso la partenza ed ha proseguito come capo).
Se il CdA fosse stato solo di tre lupetti, molto probabilmente tre VVLL sarebbero stati troppi...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 20 Novembre 2008, 02:52    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto ne so non c'è una regola codificata,
sicuramente il rapporto numerico capi/ragazzi deve essere ragionevole, se il c.d.a. è formato da 3 bambini non ha senso (secondo me) che si trovino 6VVLL a riunione,
d'altra parte è altrettanto importante che i lupetti del c.d.a. vedano continuità nella presenza degli adulti quindi credo sia giusto decidere ad inizio anno chi "gestisce" il c.d.a. e fare in modo che siano sempre gli stessi capi (più o meno) ad essere presenti.

Anche detto, se la staf è numerosa, ben venga solo i capi unità o un capo e un aiuto ma da evitare assolutamente cose del tipo "tutti i capi a rotazione" oppure cose del tipo "chi può, volta per volta decidiamo"
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 20 Novembre 2008, 10:46    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
akela_xx ha scritto:
sei sicuro elfo? al CdA partecipano solo i lupetti che stanno vivendo l'ultimo anno di branco, ovvero non solo i capi/vicecapi sestiglia, ma l'intero ultimo anno..


Be', normalmente i capi e i vice sono comunque tutti quelli dell'ultimo anno più qualcuno del penultimo. Quindi l'ultimo anno è sempre presente.
Abbiamo sempre preferito fare così, considerando il ruolo di responsabilizzazione dato a capi e vice, e l'età che hanno... un lupetto di 10 anni ha una certa maturità, anche se non deve passare: d'altronde non è che i nostri lupetti sono più "scemi" dei coetanei degli altri branchi solo perché non passano in Reparto.

ma in realtà il CdA non dev'essere una sorta di consiglio capi.. ma uno strumento per fare attività un po più "da grandi"... e al servizio del branco.. lo so lo so che i terzi anni non sono scemi.. ma non risci di bruciare il momento magico del CdA a loro? voglio dire... la fuga di CdA per esempio.. la fanno anche i terzi anni? e la fanno due volte quindi? poi si che si possano fare attività coinvolgendo anche il terz'anno è assolutamente lecito.. vedi il gr.in.


elfo ha scritto:

akela_xx ha scritto:

secondo me non fare partecipare gli RS non ha tanto senso... il CdA è uno strumento del Branco.. inserito pienamente nel programma del Branco stesso.. ovvio che magari è un "di più"... io sono per lasciare libertà di scelta agli aiuti RS, se vogliono partecipare sono i benvenuti.. ma non li "obbligo" a venire ne glielo vieto..


Mi pare che sia meglio avere un'atmosfera più raccolta in ambito di CdA... d'altronde avere 10 lupetti e, diciamo 6/8 persone tra Capi e R/S mi sembra eccessivo e potenzialmente dispersivo.


sai che appena ieri ci ho riflettuto un sacco su questa cosa?.. in effetti ti do ragione.. a CdA una direzione di 5 VVLL e 4 lupi è un po squilibrata... meglio solo i VVLL Capi.. poi.. se serve, se si fa un'attività particolare e ci vuole una mano ok.. esempio: l'anno scorso avevo un CdA formato da un solo lupetto.. in Fuga sarebbe stato un po triste andare solo io e lui, e così mi sono portato dietro due cambu bravissime, dopo aver spiegato a loro il perchè e il per come.. e hanno rallegrato un po l'atmosfera!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org