Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Dopo la partenza...che fare?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
luvis



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 12:57    Oggetto: Dopo la partenza...che fare? Rispondi citando

Ciao a tutti...sono un ragazzo che tra un mesetto prenderà la partenza...mi è stato consigliato ( e credo che sia una cosa giusta ) di prendere un periodo di pausa dagli scout dopo la partenza, ma sinceramente non so in che termini...cioè...che faccio ,mi censisco ma non partecipo alla vita scout, oppure mi stacco definitivamente? spero possiate aiutarmi a chiarire questo dubbio...grazie mille...

P.S. preciso che vorrei comunque iniziare l'iter di formazione capi(anche se non in quest'anno)...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 14:24    Oggetto: Rispondi citando

a parte che non è necessario prendersi questo periodo: se vuoi partire subito chiama il capogruppo e digli che vuoi entrare.
egli non può dirti "no, devi aspettare". Sei tu che lo decidi.
anche perchè se ti censisci o sei in coca o sei in clan.
Bada bene che puoi censirti fino a oltre febbraio...se non ricordo male...
Top
luvis



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 15:49    Oggetto: Rispondi citando

una parte di me vorrebbe entrare subito in co.ca. mentre un'altra più razionale mi consiglia di fermarmi per un periodo per non fare le cose troppo di fretta...grazie per il consiglio...
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 17:15    Oggetto: Rispondi citando

in effetti ricordo di aver letto, quand'ero una tirocinante, qualcosa sul fatto che dopo la partenza fosse opportuno aspettare qualche tempo (da qualche settimana a qualche mese) prima di entrare in CoCa.
nel mio gruppo, d'altronde, non si è mai fatto, anzi, sono l'unica sostenitrice di questa prassi...
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 17:34    Oggetto: Rispondi citando

anche nel mio gruppo non si è mai fatto e personalmente credo sia giusto così.
se il tuo cammino di clan è stato ricco e stimolante ed alla fine ti senti pronto per fare delle scelte, che senso ha aspettare?
aspettare cosa? riflettere su cosa?
entro...non entro....lo studio...la morosa....dio.....
cosa c'è di così tanto "difficile" nel buttarsi nella mischia e sporcarsi le mani?
e poi rifletti su un qualcosa che non hai mai provato sulla tua pelle: rifletti se fare il capo o no senza averlo fatto prima?
mi sembra che almeno occorra provare e poi decidere.....
non per niente esiste il tirocinio.
tu entra in coca tranquillo. ti fai il tuo anno o due di aiuto in una staff, ti fai la tua bella formazione, PARTECIPI ALLE RIUNIONI DI ZONA ( Wink ), e poi se fra un anno o due ritieni di essere più portato per il bridge vorrà dire che non avrai perso niente e che comunque una mano l'avrai data lo stesso.
dov'è il problema?
a volte mi pare che rischiamo di perderci l'entusiasmo dei capi, soprattutto giovani, propinando loro paure e ansie che in realtà non esistono.
ci sono i capigruppo a dare una mano, i capi più datati e con esperienza che possono aiutare nel cammino personale e limitare i problemi.
se una ragazzo di 21/22 anni è considerato un riferimento per il suo clan al momento della partenza, perchè poi deve ancora riflettere?
una comunità intera, i suoi capi, gli hanno riconosciuto un cammino sul quale poi gli viene chiestodi riflettere ancora.....
cos'è? dobbiamo fare i "master" anche prima di entrare in coca?
perchè invece non diamo un pò di sana fiducia alle nuove generazioni e gli apriamo le porte?
Top
luvis



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Sai ti devo ringraziare davvero con in cuore perchè mi hai fatto ragionare su una cosa che fino ad ora davo per scontata...per me fermarmi era appunto una pausa ma non mi ero mai chiesto veramente a fondo a cosa servisse...con queste parole mi sono deciso...prenderò la partenza e mi metterò a disposizione del mio gruppo sarà li che potrò decidere se continuare o se fermarmi...
grazie mille!!!
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Domenica 19 Ottobre 2008, 13:05    Oggetto: Rispondi citando

ciao luvis,anch'io sono nella tua stessa condizione;
a breve prenderò la partenza e anche a me hanno consigliato un periodo di pausa,qualche mesetto..
anch'io come te..non ne vedo il motivo,voglio entrare in coca..e continuare a servire..
..manca poco..
quindi ho pensato di aspettare che apra l'anno(siamo in ritardo..lo so.. Rolling Eyes )..e poi valutare..
..dove c'è bisogno,là vado..
...poi valuterò...anche perchè,l'anno da tirocinante..serve a questo secondo me..a capire!!!
..beh..le scelte sono nostre..quindi senza lasciarci condizionare..dopo la partenza valuteremo..
buona strada!!
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 19 Ottobre 2008, 20:42    Oggetto: Rispondi citando

esatto cara giulia
senza lasciarsi condizionare
ma da chi?
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Domenica 19 Ottobre 2008, 23:55    Oggetto: Rispondi citando

beh pacio...se un capoclan che ti ha seguito fin dai lupetti ti da un consiglio..(come nel mio caso)mi fermo 2secondi a ragionare su se m'ha detto una sciocchezza o meno..soprattutto sul perchè delle sue parole..penso sia normale valutare le parole e i consigli di persone che hanno contribuito alla propria crescita personale,se vogliamo definirla così..poi è normale che la testa che deve ragionare è la mia..e che la persona che deve scegliere sono io..
..nessuno ci condiziona,figurati..però è normale dubitare quando persone che "ci sono passate"..ti dicono certe cose..
Top
sponsor
sponsor
Ikqui



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 04/10/07 22:50
Messaggi: 17
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 19:08    Oggetto: Rispondi citando

beh, posso dirti come è andata per me....

ho preso la partenza al campo di clan... verso fine settembre ho chiamato il capo gruppo per dirgli che mi avrebbe fatto piacere entrare... di li a poco(un mesetto), son entrata in coca, e ho fatto il mio periodo di tirocino, se c'era bisogno andavo a dare una mano nelle varie branche per le attività ( ero a disposizione) .. verso febbraio, dopo aver fatto il progetto del capo, son entrata in staff eg... è stata una valida esperienza: ho avuto il tempo di riflettere..
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Sei entrata nello staff di branca a metà anno?!?
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 20:36    Oggetto: Rispondi citando

...appunto....
Top
Ikqui



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 04/10/07 22:50
Messaggi: 17
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 20:36    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Sei entrata nello staff di branca a metà anno?!?



esattamente!
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 21:05    Oggetto: Rispondi citando

....ri-aoounto....
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

E' un po' inusuale far entrare qualsiasi membro della coca in una staff di branca a metà anno... di solito le staff son definite e ufficializzate al momento dei passaggi e si aggiungono solo i rover e le scolte in servizio... Rolling Eyes

Non credo ci sia nulla di male, ma di solito si aspetta l'inizio dell'anno successivo per far parte di una branca (se non c'è un problema serio che urge sostituire un aiuto) ... e intanto si viene introdotto, oltre alla formazione in coca, a far servizio in cambusa o magari come aiuti al campo se necessita... poi io parlo per la poca esperienza che ho, visto che di coca sento a malapena l'odore ( viva i doppisensi Laughing ), forse chi è più efferato in materia potrà portar chiarezza al mio dubbio...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org