Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fischio x chiamare reparto
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
riccio allegro





Registrato: 20/10/08 09:13
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 09:29    Oggetto: fischio x chiamare reparto Rispondi citando

Buongiorno a tutti! Vorrei esporvi un dubbio che mi è venuto ieri durante l'uscita dei passaggi: io sono la nuova capo-rep, dopo alcuni anni lontano dallo scoutismo, sono ritornata a fare il capo ma non nel mio vecchio gruppo: ho cambiato gruppo e regione, dal nord al sud! *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, ieri per chiamare il reparto sia io che il capo rep maschile urlavamo come ossessi "REPARTOOOOO" e quelli arrivavano come pecore, spesso non in ordine di squadriglia.... Quando io ero capo rep fischiavo l'attenzione (un fischio lungo: -) e i ragazzi si preparavano e poi 7 fischi brevi (.......) e loro arrivavano in ordine e si disponevano in quadrato. Ora, è cambiato qualcosa? Si chiama quadrato in un altro modo? Vi ringrazio per gli aggiornamenti, ciao....
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 09:36    Oggetto: Re: fischio x chiamare reparto Rispondi citando

Mah, forse un abitudine portata da ex Capi Branco divenuti Capo Reparto (normalmente il Branco si chiama con "Lupi, Lupi, Lupiiii!", o "Branco, Branco, Brancooo!")

Tieni conto che noi anche in Branco usiamo il fischietto per chiamare i Lupi. Al CFM me l'hanno criticato, ma secondo me è più efficace e anche più divertente per loro.

Comunque, se sei la nuova Capo Reparto, posto che il fischietto in Reparto si usa, sta a te, d'accordo con il Capo Reparto maschile, a ripristinarne l'uso e conseguentemente l'ordine (l'effetto gregge che dici tu).
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 10:53    Oggetto: Rispondi citando

al campo o quando hai le squadriglie sparpagliate lontano fischietto con fischio lungo di attenzione+n brevi
se invece li hai a portata di vista conviene (per limitare i fischi, ma non certo i fiaschi) semplicemente fare con le braccia il segnale di chiamata al quadrato che forse arrivano Embarassed
piano piano ce li abitui e si specoronizzano... all'inizio ci vorrà un pò per abituarli a tenere sempre un occhio verso i capi, ma sul medio/lungo termine avrai certamente una buona resa Laughing
come stimolo magari puoi mettere in competizione le sq a chi presenta per prima con ricchi premi e cotillon (accette, pentolame, ecc...) che ne so: l'ultima riunione dell'anno vedrà la premiazione della sq più attenta, chi sarà arrivato in quadrato per primo il maggior numero di volte riceverà una roncola, la seconda un tegamino, la terza una cannochiale, la quarta una roncolata... occhio alla contabilità-punti però, gli esploratori uccidono per molto meno Wink
Top
riccio allegro





Registrato: 20/10/08 09:13
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 11:05    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
al campo o quando hai le squadriglie sparpagliate lontano fischietto con fischio lungo di attenzione+n brevi
se invece li hai a portata di vista conviene (per limitare i fischi, ma non certo i fiaschi) semplicemente fare con le braccia il segnale di chiamata al quadrato che forse arrivano Embarassed
piano piano ce li abitui e si specoronizzano... all'inizio ci vorrà un pò per abituarli a tenere sempre un occhio verso i capi, ma sul medio/lungo termine avrai certamente una buona resa Laughing
come stimolo magari puoi mettere in competizione le sq a chi presenta per prima con ricchi premi e cotillon (accette, pentolame, ecc...) che ne so: l'ultima riunione dell'anno vedrà la premiazione della sq più attenta, chi sarà arrivato in quadrato per primo il maggior numero di volte riceverà una roncola, la seconda un tegamino, la terza una cannochiale, la quarta una roncolata... occhio alla contabilità-punti però, gli esploratori uccidono per molto meno Wink


Grazie grazie grazie grazissime... a tutti!
Per il momento mi sento sollevata dal fatto che la chiamata con il fischietto va ancora bene. Avevo paura fare una proposta non attinente al metodo e che questa "chiamata vocale" fosse una sorta di tradizione del gruppo! Sicuramente ci sarà da lavorare e sicuramente si adotterà il sistema punteggio/premi che con questa gente è quello che funziona meglio!
Il termine "specorizzano" è stupendo!
Ciao...
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 12:18    Oggetto: fischietto Rispondi citando

Quando ero esploratore ho odiato il fischietto, specie nei boschi silenziosi dove mi sembrava una nota stonata. In effetti il capo scout utilizza il fischietto bitonale piuttosto che quello degli arbitri di calcio come spesso si vede in giro. Non ho mai utilizzato il fischietto. Lo usa mia moglie, la capo reparto, ma solo al campo oppure appunto come si è già detto, quando i ragazzi sono lontani e non si sente la voce. In sede si chiama reparto e alla voce si associa con le braccia la disposizione che si desidera i ragazzi e le squadriglie facciano. In file parallele, in quadrato, in cerchio, a stella.
La cosa funziona. In branco il fischietto lo abbiamo usato solo nei giochi e mai per chiamare. Là basta il "lupi lupi lupi" di Akela.
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 12:32    Oggetto: Rispondi citando

da noi il fischio si usa sempre in reparto, per chiamare il reparto intero, per chiamare cambusa, per chiamare i capi e per l'alza e l'ammaina bandiera.
solitamente quando chiamiamo reparto si fa prima il fischio lungo di attenzione, e poi dopo un po' di tempo un fischio lungo seguito da n fischi brevi, la staff si dispone in riga e le sq solitamente quando arrivano si mettono in file parallele, a meno che qualcuno della staff non faccia il simbolo del quadrato con le mani.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 12:42    Oggetto: Re: fischietto Rispondi citando

Raffaele ha scritto:
Quando ero esploratore ho odiato il fischietto, specie nei boschi silenziosi dove mi sembrava una nota stonata. In effetti il capo scout utilizza il fischietto bitonale piuttosto che quello degli arbitri di calcio come spesso si vede in giro. [cut]

vero ! il fischietto stile arbitro è proprio odioso, per chi lo fischia e per chi lo sente. purtroppo però il bitonale ha una portata veramente infima, pare più che altro una caffettiera Confused . se se ne trovasse qualcuno un pò più potente lascerei al volo il mio
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 12:59    Oggetto: Rispondi citando

allora...per tornare al messaggio iniziale...
noi utilizziamo SOLO il fischietto normale (non bitonale) per chiamare il reparto, nel modo che dici tu.
Per due motivi: uno perchè è orrendo urlare "reparto", non siamo lupi.
Due perchè non ti sgoli. (buon senso)...


Nota bene: ripristinare la "legalità" è difficile, prendetevi tutto il tempo voi di staff per modificare questa cosa.
Può anche essere molto comodo e efficace se c'è tutta un'attività a tema. Per esempio, il mio sogno è poter chiamare le singole squadriglie col fischietto, con la prima lettera del nome della squadriglia secondo il codice morse.
E, per le squadriglie con la lettera doppia, arrivare alla seconda lettera..(tipo: castori e condor...)

Digressione.
Noi utilizziamo anche vari tipi di fischi, a seconda di chi ci serve chiamare.
Per esempio, per chiamare cerchio facciamo attenzione e 5 fischi, senza niente oppure mettendo le braccia a mò di cerchio. Quadrato uguale solo che le braccia devono essere a quadrato e non libere.
Per chiamare invece le file parallele (per spostarci o per iniziare a camminare), fischiamo sempre attenzione con i fischi brevi ma le braccia tese in avanti.
Per chiamare i capisq fischiamo l'attenzione e tre fischi brevi.
Per i vice attenzione e 4 fischi brevi.
Per chiamata cambusa attenzione e 2 fischi brevi.
Top
riccio allegro





Registrato: 20/10/08 09:13
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 13:56    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
allora...per tornare al messaggio iniziale...
noi utilizziamo SOLO il fischietto normale (non bitonale) per chiamare il reparto, nel modo che dici tu.
Per due motivi: uno perchè è orrendo urlare "reparto", non siamo lupi.
Due perchè non ti sgoli. (buon senso)...


Nota bene: ripristinare la "legalità" è difficile, prendetevi tutto il tempo voi di staff per modificare questa cosa.
Può anche essere molto comodo e efficace se c'è tutta un'attività a tema. Per esempio, il mio sogno è poter chiamare le singole squadriglie col fischietto, con la prima lettera del nome della squadriglia secondo il codice morse.
E, per le squadriglie con la lettera doppia, arrivare alla seconda lettera..(tipo: castori e condor...)

Digressione.
Noi utilizziamo anche vari tipi di fischi, a seconda di chi ci serve chiamare.
Per esempio, per chiamare cerchio facciamo attenzione e 5 fischi, senza niente oppure mettendo le braccia a mò di cerchio. Quadrato uguale solo che le braccia devono essere a quadrato e non libere.
Per chiamare invece le file parallele (per spostarci o per iniziare a camminare), fischiamo sempre attenzione con i fischi brevi ma le braccia tese in avanti.
Per chiamare i capisq fischiamo l'attenzione e tre fischi brevi.
Per i vice attenzione e 4 fischi brevi.
Per chiamata cambusa attenzione e 2 fischi brevi.


Caro rinoceronte, sono molto contenta di sentire queste cose.... E' QUELLO CHE HO SEMPRE FATTO!!! All'incirca come l'hai presentato tu: chiamata del rep, delle squadriglie, dei capi sq, ecc ecc; pensavo di essere arrugginita e che la nuova metodologia E/G prevedesse altre cose strane (a breve farò un CFM di aggiornamento o un campo di aggiornamento).
Ancora una domanda: ma il metodo cosa prevede? Cioè, questo mio nuovo reparto o viene chiamato con un urlo oppure alcuni "vecchi capi" mi dicevano che fischiavano la lettera R.... che secondo me arriva la sq rinoceronti!!!!!
Top
sponsor
sponsor
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 16:22    Oggetto: Rispondi citando

da noi è:
fischi corti ripetuti: cerchio
tre lunghi: quadrato
lungo corto lungo corto: conca
poi gli altri non me li ricordo
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 17:04    Oggetto: Rispondi citando

da me si è sempre usato il fischietto bitonale...in Morse:
"R" per reparto; "C" capisquadriglia; "K" cambusa; "I" ispezione; per le singole sq la lettera iniziale (per es. "F" falchi")...poi un fischio per il silenzio, alzabandiera ed ammainabandiera.
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 17:09    Oggetto: Rispondi citando

In sede non uso mai il fischietto, alzo la mano per un pò per richiamare l'attenzione, quindi mi metto in posizione per la chiamata, quadrato, semicerchi, cerchio, linea ecc. ecc.
Al campo uso il fischietto rare volte solo quando sono lontani tipo al termine di un gioco.
Chiamata riparto _ ........
Chiamata csq. _ ..._
Chiamata cambusa _ _._
ovviamente la prima _ sta per attenzione.
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 17:30    Oggetto: Rispondi citando

5 fischi cori vuol dire cerchio.

lungo 3 corti lungo significa quadrato

questi erano i più usati...anche il sogno dei miei capi reparto era poterci chiamare con i fischi di squadriglia....ma non ci sono mai riusciti.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 17:32    Oggetto: Rispondi citando

lo scautismo è bello perchè è vario Very Happy
promesso... vado a recuperare il cucciolo e poi posto quelli previsti da B.-P. cosi poi ognuno sceglie quanto attenersi Wink
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Lunedì 20 Ottobre 2008, 17:43    Oggetto: Rispondi citando

il reparto del mio gruppo fischia 7 volte velocemente
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org