Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Allontanare un capo dalla co.ca

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 11:25    Oggetto: Allontanare un capo dalla co.ca Rispondi citando

Secondo voi è lecito che una co.ca. decida di tener lontano un capo da qualunque attività di co.ca. per "motivi di difficoltà relazionale", e che quando questo capo, dopo 4 mesi, chieda di partecipare a una riunione per chiarire alcuni punti, gli venga risposto, per i successivi 3 mesi di seguito, "no, adesso no, la nostra priorità sono i ragazzi, non abbiamo tempo da dedicare a te" ?

Oppure si puo' ravvisare un abuso di autorità?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

o ma sempre problemi? Very Happy Very Happy Very Happy

scherzi a parte, senza entrare nel merito della questione, la coca non può allontanare un capo, e neanche radiarlo.
Dato che mi sembra una cosa più per inimicizia che altro, secondo me la soluzione più semplice è contattare i RDZ, e spiegare bene la faccenda.

Perchè sentendo solo la tua campana....
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 14:04    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
o ma sempre problemi? Very Happy Very Happy Very Happy

scherzi a parte, senza entrare nel merito della questione, la coca non può allontanare un capo, e neanche radiarlo.
Dato che mi sembra una cosa più per inimicizia che altro, secondo me la soluzione più semplice è contattare i RDZ, e spiegare bene la faccenda.

Perchè sentendo solo la tua campana....

il RDZ dice che ne ha le tasche piene di sentirmi "sempre" (l'ho chiamato 3 volte in 6 mesi) lamentare di questa cosa... ma ancora non riesco ad organizzare un confronto tra lui e la co.ca., lui "si fida ciecamente"... Rolling Eyes
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Uhm..
Avete già fatto assemblea di zona?
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 15:12    Oggetto: Rispondi citando

non lo so, è stato posto il veto alla partecipazione del "capo in questione" a qualunque attivita' di co.ca...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Uhmx2...

Nel senso (a parte che dovresti saperlo se c'è stata assemblea di zona: i capigruppo devono dire a tutta la coca gli impegni di zona).

Comunque, la cosa mi torna strana: un RDZ che si fida ciecamente della coca (o almeno questo l'ha detto a te) e una coca che impedisce a un capo di fare attività.

O il capo in questione ha fatto una gran cavolata, o il tutto mi sembra strano.

Comunque, l'unica via è il comitato di zona: se esso non lavora o lavora male, i referenti sono i responsabili regionali...
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 16:54    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Uhmx2...

Nel senso (a parte che dovresti saperlo se c'è stata assemblea di zona: i capigruppo devono dire a tutta la coca gli impegni di zona).

Comunque, la cosa mi torna strana: un RDZ che si fida ciecamente della coca (o almeno questo l'ha detto a te) e una coca che impedisce a un capo di fare attività.

O il capo in questione ha fatto una gran cavolata, o il tutto mi sembra strano.

Comunque, l'unica via è il comitato di zona: se esso non lavora o lavora male, i referenti sono i responsabili regionali...

in effetti, a riguardare il calendario, il 9 novembre ci sarebbe assemblea di zona...
Dite che si potrebbe approfittare per parlare con l'RDZ? O si rischia solo un bel "vaffa"? (magari detto in "scoutese" Wink "Preferirei che tu non mi parlassi piu' di questa cosa"...)
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Tentar non nuoce... tanto adesso come adesso il capo in questione non ha nulla da perdere, se non la faccia...

Ma consiglierei di studiare bene come porsi, visto che il RDZ sembra già infastidito dalla questione e ricordando i precedenti di "difficoltà relazionale"... non c'è mai termine al peggio Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 12 Ottobre 2008, 12:55    Oggetto: Rispondi citando

L'idea non è male, parti prima però dicendo in coca che hai intenzione di parlarne ai rdz della questione malgrado tu sia un tirocinante anche solo per avere un punto di vista diverso della questione, che mi sembra abbastanza complicata.
Più che altro perchè, adesso che ci rifletto un'attimo, è abbastanza inutile escludere questo capo dall'attività di coca, per difficoltà relazionali (quali?). Avrebbe più senso non fargli fare attività coi ragazzi ma farlo rimanere in coca, dato che la suddetta è luogo di supporto e di formazione ai capi stessi; il capo dovrebbe essere aiutato dalla coca a migliorare...
E "la priorità sono i ragazzi" si, ma non mi sembra che aiutare un capo possa essere una seconda priorità...

Comunque la cosa è molto ingarbugliata, e ribadisco è solo una campana...
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 12 Ottobre 2008, 13:43    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
o ma sempre problemi? Very Happy Very Happy Very Happy

scherzi a parte, senza entrare nel merito della questione, la coca non può allontanare un capo, e neanche radiarlo.
Dato che mi sembra una cosa più per inimicizia che altro, secondo me la soluzione più semplice è contattare i RDZ, e spiegare bene la faccenda.

Perchè sentendo solo la tua campana....


Correggimi se sbaglio.
L'art. 20 dello statuto Agesci 2008 recita un pò diversamente, dando alla Co. Ca. la facoltà di regolarsi al riguardo per la nomina dei capi gruppo e per l'assegnazione degli incarichi in branca. Va da sè che se si vuole escludere un capo, è sufficiente che la comunità non lo elegga tra i capi gruppo e non gli affidi alcun incarico. Di conseguerza i capi gruppo, che sono gli unici rappresentanti legali del gruppo stesso, omettendo il censimento di quel capo nel gruppo, lo avranno automaticamente eliminato quale capo incaricato.

Ripeto, non ho a portata di mano lo statuto ma mi sembra che questa sia la sostanza (senza voler entrare nel merito).
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 12 Ottobre 2008, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

infatti...
in pratica la coca è sovrana, il punto è che per allontanare un capo dal servizio basterebbe estrometterlo dallo staff...dipende sempre però qual'è l'obiettivo: cacciarlo, o aiutarlo?
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Sì, sì, sono pienamente d'accordo. Volevo solo avere la conferma del concetto che avevi espresso prima, relativo al fatto che una co. ca. fosse o meno in grado di estromettere un capo.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 00:51    Oggetto: Rispondi citando

penso di si...
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 13:41    Oggetto: Capi out Rispondi citando

E' antipatico ma a volte necessario.
Non mi sono mai trovato nelle condizioni di farlo verso altri, anzi proprio io mi sono trovato nella situazione di essere allontanato, o per meglio dire, mi hanno messo in tale condizione le situazioni che si erano venute a creare tra me e il capo gruppo.
Purtroppo il mio vecchio capo gruppo ricopriva anche un incarico regionale ed il suo mirino era sempre su di me pur avendo cambiato gruppo. Tempo fa il mio vecchio gruppo si trovò in un emergenza tale da rischiare di chiudersi per mancanza di capi equel vecchio capo gruppo fu allontanato elegantemente ed al suo posto sono rientrate circa 18 persone che negli anni avevano lasciato per causa sua il servizio attivo. A questo punto mi chiedo: avevo ragione io o lui? E questo dubbio mi attanaglia ancora nonostante potrebbe essere ovvio che la ragione era dalla parte mia.
Oggi si ripresenta una nuova situazione. Un vecchio capo rientrato dopo anni di inattività si è subito messo in gioco ma ha trovato difficoltà con i ragazzi e con i capi. Ogni volta che in Co.Ca. gli si fa notare qualcosa va subito in escandescenza e diventa presuntuoso, irascibile, volgare nei modi, negli atteggiamenti e nel tono del linguaggio. Con tanta forza di volontà e pazienza sia il capo gruppo che il resto della Co.Ca. ha cercato di essere accondiscendente e di trovare sempre un punto di accordo ma ora i toni si sono fatti sempre più aspri e abbiamo deciso di far valere l'art.20 dello statuto agesci.
Siamo circa trenta capi e lui tranquillamente tiene testa a tutti quelli che cercano di consigliarlo nel bene, anzi risponde sempre con toni poco garbati e per niente scout.
Abbiamo deciso di ignorarlo e di lasciare che si cuocia nel suo brodo, ma a questo punto, nonostante i tanti tentativi per essere comprensibili e per stargli vicino in questi momenti "delicati", cosa è più giusto, pensare ai ragazzi, alle proteste dei loro genitori, alla testimonianza che in quanto capo dà ogni volta, sia essa positiva che negativa? oppure tentare ancora di aiutarlo nonostante sia al di sopra di ognuno di noi e si senta il capo eletto mentre noi annacquiamo il metodo?
Io gli sono sempre stato amico e per il quieto vivere ho sempre calato le braghe, ma ora non sono più disposto a farlo anche perchè mi ha tacciato di buonismo da quattro soldi rendendomi antipatico anche aglii altri membri della Co.Ca.. E quando il capo in questione, solo contro tutti, vuol ricoprire ancora un incarico a livello regionale, come ci si comporta in una regione dove non sono le capacità oggettive ad essere premiate quanto la buona volontà e la disponibilità di pochi?
Mah. Ogni volta che scrivo combino casotti, forse è meglio fermarsi, sta di fatto che ora, sentendosi mancare il terreno sotto i piedi sbraita arbitrariamente facendoci sembrare dei mostri, mentre invece il nostro gruppo gode di ottima salute sia nei numeri che in fatto di stima da parte di parroci e genitori.
Buona Strada
anche se questa volta la nostra strada si divide.
Raffaele
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 19:35    Oggetto: allontanare un apo.... Rispondi citando

Mah, così, a freddo potrei risponderti: viene prima il bene del ragazzo perciò, anche in considerazione del fatto che la maggioranza della co. ca. pare abbia un concetto del metodo opposto a quello del capo in questione, sembr evidente che forse sia lui quello dalla psrte sbagliata.
E se come dici tu sembra refrattario a qualsiasi ipotesi di correzione fraterna, allora via!
Anzi, sembra proprio uno di quei casi ne quali l'allontanamento si riveli necessario e non solo opportuno.


(...zzz! Co. ca. di 30 elementi? Grande!)

Un abbraccio.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org