Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


pensate che la C di agesci vincoli fino a questo punto??
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Domenica 05 Ottobre 2008, 12:24    Oggetto: pensate che la C di agesci vincoli fino a questo punto?? Rispondi citando

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/benedetto-xvi-25/benedetto-xvi-25/benedetto-xvi-25.html?rss

non e' polemica, ne una novita'; pero' il papa che ribadisce questo concetto cosi' fortemente fa riflettere..
Mi chiedo se davvero tutti i capi dell'agesci o di ass cattoliche, che dovrebbero essere testimoni completi della Chiesa riescono ad abbandonarsi alla provvidenza ogni volta che fanno l'amore col coniuge.
E chi lo fa non ha il timore di non riuscire a mantenere gli inevitabili numerosi figli che nascerebbero senza usare mai contraccettivi?
pero' non venitemi a dire che basta tagliare le cose firmate per mantenere 4-5 bambini.. come si fanno a mantenere tutti alle superiori o addiritttura all'università con 1 stipendio normale (non 2 perche' una donna con tantissimi figli difficilmente puo' lavorare) ?
Come si fa ed essere pienamente cattolici se si pensa che le parole del papa siano fuori dal mondo come appaiono alla maggioranza delle persone (anche cattoliche)??
e se non lo si ascolta non si incorre nella logica di religione cattolica fai-da-te?

non so se nel mio scritto confuso si capisce qualcosa...
davvero sono perplessa.

Shocked
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 05 Ottobre 2008, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ho riscontrato che le famiglie numerose sono generalmente più allegre di quelle piccole, nonostante i problemi.

Comunque penso che qui possa trovare più facilmente risposta alle tue domande: Associazione Nazionale Famiglie Numerose.
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Domenica 05 Ottobre 2008, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

..anch'io c'ho pensato...e..anch'io sono perplessa..non sono riuscita a darmi una risposta..
..non si può generalizzare dicendo che la famiglia numerosa è la più felice..certo,è felice..ma..penso che le persone debbano essere libere di decidere..
..perchè alla fine si tratta di scelte personali..
..non si può dire soltanto che lo scopo primario dell'uomo è la procreazione..siamo realisti..!!
..in ogni caso mi sono riproposta di parlarne con l'assistente ecclesiastico..voglio vedere che risposta mi da..

..un pò perplessa..mi associo!!
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 05 Ottobre 2008, 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro il problema è che il fine ultimo della vita non è la procreazione (come il papa dice)...
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Domenica 05 Ottobre 2008, 22:04    Oggetto: Rispondi citando

dunque..ho parlato con l'assistente ecclesiastico..
..mi ha semplicemente confermato le parole del papa..
..in più ha aggiunto che rispettare e quindi conoscere i ritmi e/o tempi di fertilità di una donna ..cioè praticamente sapere quando è meglio evitare di avere rapporti..è un modo per avvicinare l'uomo e la donna in quanto spesse volte l'uomo non è a conoscenza della "complicatezza.."della donna..
bah..io rimango perplessa ugualmente...non si può stare sempre con l'orologio alla mano!

..in ogni caso a sottolineato anche..che..è preferibile il contraccettivo all'aborto,ovviamente!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 05 Ottobre 2008, 23:48    Oggetto: Rispondi citando

sposto la discussione nel forum adeguato.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Gesù stava con gli ultimi, il Papa festeggia il compleanno con Bush, che proprio un ultimo non è... un guerrafondaio è.. secondo me.. quindi, vista la coerenza... è difficile accetare prediche da chi predica bene e razzola male.. anche se sono argoenti differenti.. ma esisteva già un 3d sulla coerenza/credibilità della Chiesa..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 19:57    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
Papa festeggia il compleanno con Bush


Al contrario, ha rifiutato i festeggiamenti alla Casa Bianca:

ogginotizie ha scritto:

http://www.ogginotizie.com/2008/04/16/papa-ratzinger-festeggia-81-anni-negli-stati-uniti/

Papa Ratzinger festeggera' il suo compleanno alla nunziatura insieme ai cardinali statunitensi


americaoggi ha scritto:

http://www.americaoggi.info/2008/04/12/4460-il-papa-compleanno-washington-ma-non-andr-alla-cena-della-casa-bianca-suo-onore

Per il Papa compleanno a Washington. Ma non andrà alla cena della Casa Bianca in suo onore

(...)

Benedetto XVI trascorrerà invece la serata del suo compleanno nella Nunziatura.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 20:57    Oggetto: Rispondi citando

ok chiedo scusa... ho riportato una notizia non corretta (e senza link)...
Top
sponsor
sponsor
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Martedì 07 Ottobre 2008, 10:23    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
Gesù stava con gli ultimi, il Papa festeggia il compleanno con Bush, che proprio un ultimo non è... un guerrafondaio è.. secondo me.. quindi, vista la coerenza... è difficile accetare prediche da chi predica bene e razzola male.. anche se sono argoenti differenti.. ma esisteva già un 3d sulla coerenza/credibilità della Chiesa..

A dire il vero Gesù andava a cena dai pubblicani, da un capo di pubblicani (Zaccheo), dai farisei. Voleva andare a casa di un centurione romano. Andava a casa di pescatori, di amici... insomma di tutti. Gesù non si faceva tutti i problemi ideologici che ci facciamo noi... è venuto per tutti, soprattutto per i peggiori/malati/peccatori (che non è una classe sociale).

Il papa non dovrebbe fare diversamente. Per esempio quando è venuto qui ad Assisi è stato, certo, nelle basiliche e nella piazze; ma ha trovato tempo per andare dalle monache cappuccine (4 vecchiette scalcagnate di cui lui è amico di vecchia data...), all'istituto serafico che è la realtà di più grande povertà qui ad Assisi, e, visto coi miei occhi, quando è entrato nella basilica di S. Maria degli Angeli ha trovato il tempo per fare due chiacchiere con p. Emanuele, oggi un vecchietto un po' suonato e in carrozzella ma che un tempo gli aveva dato qualche "bastonata" teologica... ben ricambiata per altro.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 07 Ottobre 2008, 12:10    Oggetto: Rispondi citando

frageorges ha scritto:
Il papa non dovrebbe fare diversamente. Per esempio quando è venuto qui ad Assisi è stato, certo, nelle basiliche e nella piazze; ma ha trovato tempo per andare dalle monache cappuccine (4 vecchiette scalcagnate di cui lui è amico di vecchia data...), all'istituto serafico che è la realtà di più grande povertà qui ad Assisi, e, visto coi miei occhi, quando è entrato nella basilica di S. Maria degli Angeli ha trovato il tempo per fare due chiacchiere con p. Emanuele, oggi un vecchietto un po' suonato e in carrozzella ma che un tempo gli aveva dato qualche "bastonata" teologica... ben ricambiata per altro.


...E' il Papa... Non c'è da stupirsi per tutto questo...


Comunque sulla contraccezione, almeno quello, ringraziando il cielo è una cosa che rimane personale... E' ovvio che ognuno ha le sue motivazioni, opinabili o no...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 07 Ottobre 2008, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Comunque sulla contraccezione, almeno quello, ringraziando il cielo è una cosa che rimane personale...

anche essere volontari inseriti in un'associazione che dice cose ben ferme e chiare, è personale.
Ma non è opinabile.
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 07 Ottobre 2008, 16:40    Oggetto: Rispondi citando

a parte la questione che sia papa ratzinger a dirlo..
le sue parole sulla contraccezione sono perfettamente in linea con quelle che diceva giovanni paolo II, che sono le linee della chiesa cattolica.
quindi la questione è: per essere capi cattolici si deve ascoltare sempre il papa? anche quando considerazioni nostre ci fanno essere in disaccordo?

io personalmente da capo (quest qanno ho mollato lo scoutismo) sentivo un grosso senso di frustrazione nel non essere pienamente d'accordo con le idee della Chiesa, e nell'agire di conseguenza, e l'essere capo in agesci..
Rolling Eyes
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 07 Ottobre 2008, 20:16    Oggetto: Rispondi citando

ma sei uscito per quello?
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 07 Ottobre 2008, 20:25    Oggetto: Rispondi citando

no sono uscita, dop 17 anni!!, perche' mi sono stancata praticamente di tutto.
pero' un 5% forse e' stato per il motivo etico/religioso.. ma non avrei mai mollato lo scoutismo solo per quel motivo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org