Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Organizzazione delle attività annuali E/G
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 21:55    Oggetto: Organizzazione delle attività annuali E/G Rispondi citando

Ciao a tutti! Da nuovo aiuto capo reparto sono rimasto molto incuriosito di una novità rilevante dai tempi in cui io ero in reparto: quando ero giovane nel mio gruppo si facevano ogni settimana le riunioni di reparto, ogni tanto Con.Ca. e raramente riunione di sq.

Invece adesso mi trovo (e mi piace molto l'idea) con un metodo di lavoro diverso:

Riunione di Sq. ogni settimana, Con.Ca. ogni settimana, durante il quale verifichiamo il lavoro della squadriglia e decidiamo con i capi sq. gli obiettivi delle future riunioni di sq; Una volta al mese circa riunione di reparto e ogni mese e mezzo circa uscita di reparto. Ogni sq. fa poi un paio di uscite all'anno da sola.
In più noi usiamo fare anche il campo invernale abbastanza lungo (4/5 giorni e non solo un'uscita di 2/3), e ovviamente un lungo C.E.

L'idea di lasciare tutto in mano alle sq. mi piace molto. Anche il ruolo attivo e responsabilizzante che assumono i capi sq. è conforme alla mia idea di quella "carica". L'unico dubbio è... Lo staff di reparto si confronterà quasi solo con i Capi sq... non si perde il rapporto con il resto del reparto? CI si fida SEMPRE dell'idea di progressione personale/sentiero che il Csq. ha sui suoi squadriglieri (anche all'inizio dell'anno)?

Voi come usate fare attività? Privilegiate il reparto intero, la squadriglia, il ConCa che ruolo ha?

(Non intendo che ruolo AVREBBERO queste strutture nel regolamento... lo so quello... volevo sapere come funziona DA VOI, le singole esperienze...)

Grazie in anticipo delle risposte!
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 22:48    Oggetto: Rispondi citando

Parlo da rover in servizio, ma sinceramente far solo una riunione di reparto al mese mi sembra molto poco, forse perché abituato al metodo attuale (una riunione di reparto alla settimana, riunione di sq settimanale, con.ca. quando capita, in preparazione ad attività che comprendono l'alta sq)

Forse farei abitualmente almeno una riunione di Con.ca. ogni due settimane, per lasciare più in mano le redini ai più grandi (se già non lo fanno i miei capireparto attuali senza collaborazione dei membri di clan in servizio Very Happy )

Ma non perderei il "vizio" di fare la riunione di reparto settimanale per non perdere il contatto con i ragazzi vedendoli solo una volta ogni 30 giorni prima di tutto, poi, fra impegni sportivi e altro, se un ragazzo perde una riunione di sq quando lo vediamo?dopo 2 mesi? Laughing

Rimarrei all'appuntamento settimanale, con molte delle attività ovviamente organizzate dalle squadriglie (canti,giochi,catechesi,attività varie,etc)
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 23:22    Oggetto: Rispondi citando

anche io sono un rover, e anche a me una riunione di reparto al mese sembra troppo poco, da noi si fa una riunione di reparto a settimana, le sq siorganizzano da sole, ma comunque dovrebbero vedersi almeno una volta a settimana (il mio ultimo anno ervamo in sede 4 volte a settimana quando c'era scuola, una volta finita tutti i giorni!!), riunione di alta si cerca di farla una vota ogni 2 settimane e conca quando c'è ne bisogno, come ad esempio quando bisogna parlare di imprese ecc.

quoto T@z sulla parte ch riguarda il fare riunione di reparto ogni settimana, perchè se qualcuno per qualche motivo la salta non lo si vede per parecchio tempo.

ma ho capito male io per quanto riguarda la progresisone personale con i ragazzi? questa non viene fatta dai capi reparto ma dai capi sq che relazionano poi hai capi reparto?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 08:25    Oggetto: Rispondi citando

Noi facciamo esattamente come fai tu. Contando 4 finesettimana al mese, 1 sabato riunione, 1 weekend libero, 1 weekend attività di sq (uscita di solo un giorno o bivacco), 1 weekend bivacco di reparto. Almeno 2 ConCa al mese, ma di solito 3. Riunione di Sq tendenzialmente ogni settimana. Alta Sq indipendentemene da ciò.
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 09:33    Oggetto: Rispondi citando

anch'io sono capo riparto da quest'anno.. la mia esperienza da esploratore era la seguente: riunione di riparto ogni domenica (salvo eccezioni), ogni settimana riunione di sq., ogni sabato riunione di alta sq, consiglio capi al termine della riunione di alta, corte d'onore in occasioni speciali.

nel gruppo dove sono adesso le cose sono molto piu.. rilassate! pochissime riunioni di sq., 3 riunioni di riparto al mese, un paio di alta sq...

adesso abbiamo pianificato le cose in maniera differente: riunione di sq. ogni settimana, ergo per alta sq., riunioni di riparto almeno 3 volte al mese, in cui tra l'altro 1 separata tra ragazzi e ragazze (stiamo cercando di separare i riparti), e poi, a seconda della stagione, uscita ogni mese e mezzo.. naturalmente se l'agesci non si mette di mezzo con le sue attività sociali che poco hanno a che fare con lo scoutismo.. ups...

buona caccia

luciano
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me una al mese di reparto sembra poco... però nel gruppo dove sono ora è tradizione da 20 anni fare così, e i capi rep. mi dicono che funziona e anche bene... non lo so, io sono appena arrivato per cui valuterò quest'anno, poi se l'anno prossimo sarò ancora in staff di reparto magari proporrò qualche modifica.

@ Konan_65: SI, il sentiero dell'esploratore è verificato in consiglio di sq. insieme al suo capo squadriglia. Idem per le guide (abbiamo due reparti paralleli).

@ gufopreciso: e da te come vanno le cose? I ragazzi non hanno percezione di fare "poco"?
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 10:16    Oggetto: Rispondi citando

ma il sentiero non è una cosa personale che riguarda ogni singolo esploratore/guida?
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Certo, ma non significa che ogni E/G è totalmente autonomo e in grado di valutare perfettamente quando ha raggiunto le mete e le tappe...
Il Csq aiuta l'E/G a valutare il suo percorso, e poi si confronta con noi in ConCa, in modo che anche lo staff di reparto abbia ben presente la situazione di progressione personale dell'E/G stesso
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
Certo, ma non significa che ogni E/G è totalmente autonomo e in grado di valutare perfettamente quando ha raggiunto le mete e le tappe...
Il Csq aiuta l'E/G a valutare il suo percorso, e poi si confronta con noi in ConCa, in modo che anche lo staff di reparto abbia ben presente la situazione di progressione personale dell'E/G stesso


ma questo non è quello che dovrebbe fare il capo reparto? lui il sentiero lo ha bello che finito e conosce anche il metodo, mentre il capo sq è anchegli in cammino per finire il sentiero...
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
gufopreciso: e da te come vanno le cose? I ragazzi non hanno percezione di fare "poco"?


No, perchè di fatto i ragazzi lavarono molto di più rispetto a quando ci si vedeva ogni settimana, dove c'era il rischio di scivolare davvero nel "dopo-scuola, parcheggio".

Intanto noi la riunione la facciamo il sabato dalle 3 alle 6 (con momenti uniti, ma la maggior parte ogni reparto è indipendente), e facciamo 1 bivacco tutti i mesi (ottobre, novembre, dicembre campo, gennaio, febbraio, marzo, aprile s.giorgio, maggio). Quindi noi di direzione vediamo i ragazzi ogni 2 settimane, mentre la ConCa la vediamo generalmente ogni settimana. Gli altri due week-end uno è "jolly", generalmente libero ma coincide con i finesettimana con attività extragruppo (es campetti di specialità, eventi di zona per capi sq) ed è già capitato che squadriglie lo usassero per fare attività; l'altro è per le sq per fare attività, uscita la domenica oppure bivacco. Generalmente le sq fanno riunione ogni settimana (e può capitare che chiedano la presenza di un capo per parlare o per consigli). Di fatto quindi i ragazzi fanno molto...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 12:51    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:
Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
Certo, ma non significa che ogni E/G è totalmente autonomo e in grado di valutare perfettamente quando ha raggiunto le mete e le tappe...
Il Csq aiuta l'E/G a valutare il suo percorso, e poi si confronta con noi in ConCa, in modo che anche lo staff di reparto abbia ben presente la situazione di progressione personale dell'E/G stesso


ma questo non è quello che dovrebbe fare il capo reparto? lui il sentiero lo ha bello che finito e conosce anche il metodo, mentre il capo sq è anchegli in cammino per finire il sentiero...

no, col nuovo sentiero è il csq che dovrebbe spingere di più lo squadrigliere sul proprio sentiero.


Noi facciamo così.

Riunione di reparto ogni sabato pomeriggio del mese.
riunione di squadriglia ogni settimana.
consiglio capi - purtroppo, ma verrà cambiato quest'anno - quando serve.
Alta squadriglia la lanciamo a gennaio, ed è indipendente.
Uscite:
una di reparto o missione di sq a novembre, campo invernale dopo natale ma prima di capodanno, uscita di sq a febbraio, uscita di reparto ad aprile.
Top
Michele Panda





Registrato: 22/03/07 12:37
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

leggendovi mi stupisco del basso numero di uscite!!!

da noi si fa:

1 riunione settimanale di reparto con gioco comune, momenti di sq, conca finale se serve.
riunioni extra all'occorrenza con alta sq o conca ... ma mai di sabato.

2 (3) uscite al mese, di reparto o di sq in base se si sta facendo l'impresa di rep o di sq.


3 campi: natale, pasqua e estivo + w/e di s.giorgio.
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 15:31    Oggetto: Rispondi citando

da noi facciamo riunione la domenica non il sabato, quindi si vedono per riunione 2 domeniche...una domenica è impegnata dall'uscita e l'ultima o si fa riunione o è libera....una uscita di sq durante l'anno.....una riunione di sq a settimana....l'alta sq è indipendente e si vede soprattutto per i suoi eventi e il CT il conca vine convocato generalmente ogni domenica dopo riunione per verificare il lavoro delle sq e dare i punti della gara di stile
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Bravi, anche io potendo incrementerei le attività... ma non vorrei riempire le vite dei ragazzi SOLO di scoutismo, calcolando che molti di loro sono sportivi e alcuni anche di un certo livello e con questa organizzazione fanno si scoutismo, ma anche pallavolo o basket o calcio o teatro...
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
Bravi, anche io potendo incrementerei le attività... ma non vorrei riempire le vite dei ragazzi SOLO di scoutismo, calcolando che molti di loro sono sportivi e alcuni anche di un certo livello e con questa organizzazione fanno si scoutismo, ma anche pallavolo o basket o calcio o teatro...



premessa da me funziona così:
una riunione di reparto settimanale
una riunione di sq settimanale
un consiglio capi oppure riunione di alta sq alla settimana (quindi in un mese due conca e due alte sq.)
un' uscita di reparto al mese (compresi san giorgio ed eventuale eventi di zona)
campo invernale, di pasqua (solo alta sq.) ed estivo

Ergo
non sono d'accordo con il tuo dubbio. Al mio ultimo di reparto vivevo praticamente in sede eppur riuscivo a incastrare tutti altri 1000 impegni che avevo. Se sei scout o almeno ci tieni tre riunioni settimanali non sono difficili da sopportare
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org