Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


test di ingresso alle facoltà.
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 12 Settembre 2008, 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Adesso, senza offesa per nessuno, ma l'anno scorso per entrare a Medicina bastava fare 41 punti, contando che 48 è la sufficienza, mi spiace ma se non hai "il possesso [...] di un'adeguata preparazione iniziale" (Articolo 6) sei fuori... Io posso capire se il tuo compito supera la sufficienza ma sei escluso perchè non rientri nei numeri, purtroppo è un'ingiustizia, ma il contrario no... Se il tuo test è insufficiente vuoldire che non ti sei preparato abbastanza ed hai tutto l'anno per riprepararti...
Posso anche capire che le crocette sono un metodo di valutazione diabolico, a me mi fregano sempre, ma capisco anche che correggere 34mila esami può essere un problema...
E' bene fissarsi fin da subito che se si fallisce una prova, al di là delle mille variabili che possono interferire, la colpa è sempre nostra che non siamo arrivati abbastanza preparati... Non vorrei sembrare duro ma i Test non stroncano i sogni, sei te che ti stronchi un sogno arrivando ad un esame non preparato...

Si è parlato di sbarramento al primo anno... Già esiste e si chiama "Numero di CFU minimo per accedere all'anno successivo" e ringraziando il cielo è forse l'unica cosa utile del sistema dei crediti... Esistono anche altri metodi di sbarramento, tipo gli "esami propedeutici", e ancora meglio la media di voto minima per accedere ad una specializzazione...

Per quanto riguarda che il test serva per regolare il numero di professionisti rispetto alla cittadinanza, secondo me, oggi, 2008, in Italia, è una balla grossa come una casa, la carriera ha ormai, per molte professioni, un carattere internazionale... Pensate solo alla quantità di fisici e matematici che non lavorano in Italia...
Top
sponsor
sponsor
Mangusta Impertinente



Età: 34
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 06/09/08 16:38
Messaggi: 37
Residenza: Genova è un bel posto dove vivere, se sei una macchia di sporco.

MessaggioInviato: Venerdì 12 Settembre 2008, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
in un paese civile e moderno tutti dovrebbero avere un'istruzione tale da permettergli di fare l'università

non concordo.
abbiamo sempre talenti diversi.


Non ho detto che uno debba fare per forza l'università!
Se uno ha talento per fare l'intagliatore, farà l'intagliatore, ma la società deve (dovrebbe) dargli i mezzi per tentare (non essere, ma almeno tentare) medico, avvocato...

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:

Diciamo che in teoria tutti dovrebbero essere in grado di andare all'università.

ma anche il boia da cani può andare a lezione.
ma deve iscriversi per fare gli esami.


Allora non hai letto ciò che ho scritto...

pablo ha scritto:
Il problema delle classi enormi e della scarsa attenzione è da analizzare al contrario. Sono i mezzi che mancano, non le persone che sono troppe. Sono le università che sono inadeguate...gli istituti devono adattarsi, troppo facile adattare il numero degli studenti ai mezzi di cui si dispone.


Appunto. Non migliorare il sistema scolastico, ma falciare la sua popolazione: Italian Style.

Ma, ripeto, i test di ingresso non dovrebero giudicare se tu sia adatto o no, ma servono a regolare il numero di professionisti.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 12 Settembre 2008, 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Giusto così un piccolo aneddoto sugli esami di ingresso.
Io sto ad Ancona, sede di uno dei più grossi atenei di Medicina in Italia (quest'anno c'erano 200 posti per 1400 candidati). Mi chiedo: come mai i figli dei dottori entrano sempre??? Giusto per dirne una: anno scorso si era scoperto che gli esami erano truccati: quest'anno sono venuti i carabinieri...segno che i test non sono oggettivi...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 13 Settembre 2008, 01:14    Oggetto: Rispondi citando

Finrod, chiediti perchè i notai sono sempre gli stessi di generazione in generazione.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sabato 13 Settembre 2008, 13:21    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Finrod, chiediti perchè i notai sono sempre gli stessi di generazione in generazione.



é lo stesso motivo per cui i figli di dottore entrano sempre a medicina e i figli di avvocati sono sempre avvocati...
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Sabato 13 Settembre 2008, 17:56    Oggetto: Rispondi citando

no aspettate

il fatto che i figli di medici poi diventano medici, è perchè è più facile per loro perchè dopo la laurea hanno il percorso spianato e la clinica privata già avviata con tutti i clienti e ugualmente immagino per gli avvocati

Ma secondo me i test di ingresso sono realmente oggettivi, non guardano di chi sei figlio, i quiz non li conosce nessuno prima dell'esame, vengono fatti a bologna (mi sembra) e non dai docenti ma dal ministero dell'istruzione....

Prima si parlava del fatto che tutti dovrebbero poter fare la professione che gli piace e la domanda che pongo è: perchè?
in italia si decide annualmente il numero di studenti per medicina in base ai posti letto negli ospedali della città....a Roma per esempio ci sono due facoltà di medicina alla sapienza perchè dipendono dall'ospedale Sant'andrea e dal Policlinico

Adesso se io veramente voglio fare una facoltà ed è il mio sogno...non sarà certo un test a fermarmi...anche lo dovessi fare 100 volte...questo è per come la vedo io


(scusate se parlo sempre di Medicina ma è una facoltà che conosco bene e comunque mi sembra la più adatta per discutere dei test di ingresso in quanto è la più esclusivista)
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 13 Settembre 2008, 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Cara gaia,l'università non è per i sognatori....mi dispiace dirtelo.
Forse anche tu SOGNAVI di entrare senza problemi,studiare senza problemi,laurearti senza problemi e trovare un lavoro senza problemi.
Fortunatamente non è così.
I test di ingresso servono a selezionare le persone per partire da una base omogena di preparazione(non si potrebbe insegnare nulla se si ha una gravissima discrepanza di cultura degli studenti)...non si parla di stroncare sogni...sei preparato?!dimostralo!altrimenti vai a casa a studiare di più...poi se ne riparlerà!
Altrmenti ti ritrovi con classi di 700 matricole(che dovrebbero essere le più seguite),distribuite su aule con la videoproiezione....poi ti credo che al secondo anno ti vedi un calo clamoroso delle presenze e degli iscritti!
Top
gaia





Registrato: 01/08/06 18:22
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Martedì 16 Settembre 2008, 21:17    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
Cara gaia,l'università non è per i sognatori....mi dispiace dirtelo.
Forse anche tu SOGNAVI di entrare senza problemi,studiare senza problemi,laurearti senza problemi e trovare un lavoro senza problemi.


Mi dispiace informrti che non ho mai pensato di fare tutto senza problemi, anzi tutt'altro!

Ho faticato per ogni minima cosa ma con impegno e dedizione sono(quasi)sempre riuscita a raggiungere i miei obiettivi.

Il fatto che io non concordi i test di ingresso non vuol dire che io sia una lavativa, una persona che non ha voglia di lavorare e di impegnarsi nella vita.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 01:19    Oggetto: Rispondi citando

gaia ha scritto:
ora come ora i test d'ingresso stroncano i sogni,i desideri delle persone..


Scusa ma se dici questo vuoldire che non sei andata preparata al test... Quindi il ragionamento di cocci fila...
Top
sponsor
sponsor
gaia





Registrato: 01/08/06 18:22
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 10:39    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
gaia ha scritto:
ora come ora i test d'ingresso stroncano i sogni,i desideri delle persone..


Scusa ma se dici questo vuoldire che non sei andata preparata al test... Quindi il ragionamento di cocci fila...


Non fare le vacanze post matura, quelle piu belle per rimanere a casa a studiare ogni minima nota di chimica, biologia,fisica e matematica per te è non
essere preparata?

La pregherei di smetterla di parlare di me e della mia preparazione/imprerazione, la discussione era un semplice sondaggio su cosa ne pensate dei test di
ingresso non se io mi sia impegnata o meno.

E comunque vi informo che sono stata ripescata, una persona ha rinunciato ed ora sono una matricole della facoltà di medicina e chirurgia.Contenti?
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno ce l'ha con te...io per prima!
Non ti conosco...ma ho solo risposto con un mio pensiero a quello che avevi detto!
Se poi sei stata ripescata(evidentemente hai "sognato" abbastanza....)buon per te....io la mia strada l'ho intrapresa da un po'!
Comunque nessuno ce l'aveva con te...è che hai detto cose che,per me,eran totalmente inesatte..forse perchè ci sono passata prima di te...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org