Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


tesi sullo scoutismo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
neretta



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 30/06/07 19:19
Messaggi: 59
Residenza: rosarno 1

MessaggioInviato: Sabato 12 Luglio 2008, 12:32    Oggetto: tesi sullo scoutismo Rispondi citando

salve a tutti!!tra qualche mese mi dovrei laureare e da brava scout ho inserito il nostro metodo anche nella mia tesi, dal titolo"la funzione educativa del gioco"...andrò con il branco a fare la VdB e a fare osservazioni per il capitolo più importante della tesi...

ora mi chiedevo... Rolling Eyes ... qualcuno di voi, competente in materia, mi potrebbe dare qualche suggerimento/consiglio/dritta per fare questo lavoro??sarebbe per la causa dell'associazione alla fine... Wink Wink Wink Wink

help me!!!!
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 17 Luglio 2008, 12:43    Oggetto: Re: tesi sullo scoutismo Rispondi citando

neretta ha scritto:
salve a tutti!!tra qualche mese mi dovrei laureare e da brava scout ho inserito il nostro metodo anche nella mia tesi, dal titolo"la funzione educativa del gioco"...andrò con il branco a fare la VdB e a fare osservazioni per il capitolo più importante della tesi...

ora mi chiedevo... Rolling Eyes ... qualcuno di voi, competente in materia, mi potrebbe dare qualche suggerimento/consiglio/dritta per fare questo lavoro??sarebbe per la causa dell'associazione alla fine... Wink Wink Wink Wink

help me!!!!



Hihi, un po´ di domande sorgono spontanee:
cosa intendi per competenti in materia? Capi branco o socio-psico-peda-qualcosa?

E soprattutto che tipo di suggerimenti/consigli/dritte ti servono?
Cioé... sul gioco e sullo scoutismo come saprai meglio di me é stato scritto di tutto e di piú!
Se stai giá scrivendo la tesi dubito ti serva della bibliografia...
Che aiuto ti serve? Per creare schede di osservazione?
Per inventare giochi che ti diano un riscontro immediato? Del tipo abbiamo giocato a "questo" e abbiamo imparato "questo"?
Ma al campo vai da osservatore o sei in staff da inizio anno? (Cioé non farai l´Akela/Bagheera e anche l´osservatore vero?)

A prescindere dalle tue risposte e dal se riusciremo o no ad aiutarti, quello che mi vien da dire a priori é ASCOLTA I RAGAZZI!!!! Un gioco non é ben riuscito perché te lo dicono i capi che lo hanno preparato! Il gioco é ben riuscito se é piaciuto ai ragazzi, anche se magari al momento non ne hanno capito per nulla lo scopo educativo, se si son divertiti probabilmente dopo 5-7 anni se lo ricorderanno come una bella esperienza e raccontandolo a qualcuno capiranno anche che senso aveva giocare a quel gioco quel giorno e in quel campo e con quelle regole ecc ecc!!!
Top
Cicciottella



Età: 41
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 30/07/08 20:15
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Martedì 19 Agosto 2008, 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, anche io ho inserito molto della metodologia l/c nella mia tesi, se vuoi possiamo confrontarci..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho problemi a darti una mano!!!
Buona caccia
Koala lunatico
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 24 Agosto 2008, 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Neretta!
Che tipo di Tesi vuoi scrivere.....una latte e miele buonista riguardo alla piega presa oggi,o comunque riguardo lo Scoutismo Italiano.........o piu profonda "tosta" e con le "sfere".........riguardo alla profondita del Metodo e tutti i suoi risvolti anche più reconditi.
Insomma vuoi tenerti in "superficie" o vuoi andare a fondo e parlare del METODO come tramandato da B.-P. e portato avanti poi da Gilwell e Gilcraft???
Può sembrare un apertura polemica(e forse una piccola venatura c'è...ma relativamente voluta) ma te lo chiedo per capire e soprattutto per capire se ti posso essere d'aiuto in qualche maniera.
Se vuoi andare a "fondo" però devi avere anche dello "stomaco" per affrontare tutti gli aspetti e parlare anche di cose scomode....ma che si dovrebbero sapere.....
Solo dicendo tutta e proprio tutta la verità si può capire la Profondità e l'eccezzionalità del Metodo.....quello di B.-P.
Permettetemi comunque di specificare una cosa il Metodo non è Inglese,Italiano , Francese,Belga,Americano (le principali correnti)
ma bensì è Mondiale.....o almeno lo era,così voleva B.-P. e per questo anche è stata creata Gilwell o quantomeno quella la strada che aveva preso.....aveva ....perchè Gilwell ora è un guscio vuoto.....spero per Tutti Noi ....non ancora per molto.
Questo l'ho voluto specificare perchè quando alcuni miei interlocutori vengono messi alle corde si difendono dicendo che io parlo della mia esperienza Inglese,mi viene detto che è uno Scoutismo relativo a quella nazione.....NO !!!
Quello di cui parlo io è Lo Scoutismo ......combinazione ....è nato in Inghilterra da un Inglese.....ma era lungimirante e le sue scelte le fece (poi) per il Mondo intero......quindi non nascondiamo gli stravolgimenti e la negazione del Metodo dietro falsi adattamenti nazionali o dicendo che si parla del passato .....per poi invece,una volta spiegato,dire che è Rivoluzionario ed impossibile da applicare alla realtà dei ragazzi Italiani.
Scusate.........ma i Ragazzi Italiani possono dare punti a tutti ed affermare quanto sopra è come dire che sono DEFICIENTI rispetto agli altri......e la completa fiducia che si dovrebbe dare ai ragazzi ....secondo B.-P. e tutti i grandi Mastri dello Scoutismo????
Poi ci lamentiamo che gli Italiani son "BAMBOCCIONI"????
Certo che se questa è la considerazione!!!
Laddove lo Scoutismo è stato applicato "comme il faut" i giovani hanno cambiato la società....non ci crederete .....ma prima dello Scoutismo le popolazioni Nordiche o Anglofone o comunque laddove ha fatto il suo compito non erano cosi Indipendenti e "mature" come lo sono oggi.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
neretta



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 30/06/07 19:19
Messaggi: 59
Residenza: rosarno 1

MessaggioInviato: Giovedì 11 Settembre 2008, 12:31    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo non ho potuto fare una grande disgressione su queste considerazioni metodologiche perchè come potrete immeginare il relatore mi ha imposto dei"margini di spazio" per illustrare il metodo...nessun romanticismo....il mio corso di laurea è Psicologia delle relazioni educative....quindi ho effettuato delle osservazioni alle VdB,e ho illustrato le dinamiche educative insite nello strumento(nonchè elemento del metodo) "gioco".....molto spesso il romanticismo inficia quelle che sono le vere possibilità del metodo di B-P....il metodo che lui ha ideato ha dei riscontri reali,quindi ho avuto anche l'analisi dei dati statistici dalla mia...è stata una bella sfida ma sono riuscita a dimostrare come il gioco sia il altamente educativo se utilizzato in un metodo ben organizzato e streutturato.... Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org