Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fumo!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che sia così grave fumare come sembra da certe risposte. Quando ero al campo del mio ultimo anno feci un patto con i miei capi: quando vedevano che non riuscivo più a divertirmi perché ero troppo nervoso per via della mancanza di sigarette me la concedevano. E così in 12 giorni ho fumato 3 sigarette. Mi sembra un buon compromesso per un fumatore.
Quest'anno invece, in noviziato, il capo ha detto: "Non ci sono problemi, ci diamo delle regole: una sigaretta al giorno". E così è stato per campetti e route. L'essenzialità è fondamentale nello scautismo e una sigaretta al giorno è il minimo indispensabile. E' stato uno sforzo enorme ma sono contento di aver trovato un compromesso.
La cosa importante è che non si fumi durante le attività ma poi, se uno scout vuole fumare, non vedo quale sia il problema, basta non esagerare e essere consapevoli delle conseguenze.
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 05:44    Oggetto: Rispondi citando

Bè... se uno scout fuma, il problema c'è ed è inutile negarlo o tentarlo di sviarlo con compromessi...

Il concetto sarebbe che se uno scout fuma, si deve essere consapevole di quello che fa e delle conseguenze, ma dovrebbe essere indirizzato sull'eliminare questo vizio e non far compromessi o regole su qualcosa che nello scoutismo non ci dovrebbe essere... (stessa cosa parlando di cellulari, alcol, mp3 e tutto quello che nello scoutismo non ci dovrebbe essere)


Lo scout non è perfetto, ma fa del proprio meglio per migliorarsi,no?
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

finrod91 ha scritto:
Il fumo come sfogo?? Baggianate. Due anni ho vissuto un'esperienza famigliare che non auguro a nessuno e mica ho iniziato a fumare...per sfogarmi andavo a correre in spiaggia.

Straquoto!
Chi non ha passato momenti tali da sconquassare la vita e domandarsi se ci sarebbe stato o no il sereno dopo la tempesta?
Anch'io ho avuto un periodo nero, ma nero, ma talmente nero che non sapevo se ce l'avrei fatta.
Sapete come mi sono salvato? Andando in mountain bike e spaccandomi il c...in mezzo alla natura! E a volte mi fermavo, guardavo l'alto, le nuvole, le cime degli abeti, e pregavo perchè potessi trovare una via nel disastro.
Tornavo a casa talmente stanco ( e a volte anche un pò malconcio) che i sentimenti negativi non avevano presa.
Non potevo forse affondare nella disperazione e fumare? Svaccato sul divano, la sigaretta, un bicchiere, trascinarmi come un'ombra?
No!
In quel momento non ero più in servizio da anni, ma la fierezza di essere Scout senza "se" mi ha spinto nella natura e non dal tabacchino!
Questa, a mio modesto parere fa la differenza tra uno Scout e un "qualunque ragazzo in braghe corte con in testa un cappello" (B.P.docet) Wink
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Sparviero ha scritto:
Non credo che sia così grave fumare come sembra da certe risposte. Quando ero al campo del mio ultimo anno feci un patto con i miei capi: quando vedevano che non riuscivo più a divertirmi perché ero troppo nervoso per via della mancanza di sigarette me la concedevano. E così in 12 giorni ho fumato 3 sigarette. Mi sembra un buon compromesso per un fumatore.
Quest'anno invece, in noviziato, il capo ha detto: "Non ci sono problemi, ci diamo delle regole: una sigaretta al giorno". E così è stato per campetti e route. L'essenzialità è fondamentale nello scautismo e una sigaretta al giorno è il minimo indispensabile. E' stato uno sforzo enorme ma sono contento di aver trovato un compromesso.
La cosa importante è che non si fumi durante le attività ma poi, se uno scout vuole fumare, non vedo quale sia il problema, basta non esagerare e essere consapevoli delle conseguenze.


Shocked ...Sparviero ma dove vivi???
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 17:07    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Bè... se uno scout fuma, il problema c'è ed è inutile negarlo o tentarlo di sviarlo con compromessi...

Il concetto sarebbe che se uno scout fuma, si deve essere consapevole di quello che fa e delle conseguenze, ma dovrebbe essere indirizzato sull'eliminare questo vizio e non far compromessi o regole su qualcosa che nello scoutismo non ci dovrebbe essere... (stessa cosa parlando di cellulari, alcol, mp3 e tutto quello che nello scoutismo non ci dovrebbe essere)


Lo scout non è perfetto, ma fa del proprio meglio per migliorarsi,no?


QUOTO QUOTO QUOTO....
Top
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 23:52    Oggetto: Rispondi citando

Carolina Cullen ha scritto:
Sparviero ha scritto:
Non credo che sia così grave fumare come sembra da certe risposte. Quando ero al campo del mio ultimo anno feci un patto con i miei capi: quando vedevano che non riuscivo più a divertirmi perché ero troppo nervoso per via della mancanza di sigarette me la concedevano. E così in 12 giorni ho fumato 3 sigarette. Mi sembra un buon compromesso per un fumatore.
Quest'anno invece, in noviziato, il capo ha detto: "Non ci sono problemi, ci diamo delle regole: una sigaretta al giorno". E così è stato per campetti e route. L'essenzialità è fondamentale nello scautismo e una sigaretta al giorno è il minimo indispensabile. E' stato uno sforzo enorme ma sono contento di aver trovato un compromesso.
La cosa importante è che non si fumi durante le attività ma poi, se uno scout vuole fumare, non vedo quale sia il problema, basta non esagerare e essere consapevoli delle conseguenze.


Shocked ...Sparviero ma dove vivi???


Hey ! Spiegati ! Dove vivo ??? Che c'entra ? Secondo me fumare non è grave ! Cosa c'è di grave nel fumare ogni tanto ? Non riesco proprio a capire...bah
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 00:24    Oggetto: Rispondi citando

Uhm..cosa c'è di male... Ti sei mai disturbato a leggere le piccole frasi che i distributori di tabacchi sono obbligati a mettere sulle confezioni di sigarette e affini?


"il fumo danneggia gravemente te e chi ti sta intorno"
"Il fumo uccide"

"il fumo provoca il cancro ai polmoni"

"nelle donne in gravidanza il fumo danneggia la salute del bambino"
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 07:30    Oggetto: Rispondi citando

ogni tanto ?
fumare "ogni tanto" significa mantenere legato il filo della dipendenza
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 12:03    Oggetto: Rispondi citando

penso sia questione di scelte, magari lui ha deciso che per lui una sigaretta ogni tanto vale il danno che ne riceve, per altri magari no.
tutto è soggettivo a questo mondo
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 12:04    Oggetto: Rispondi citando

w il relativismo allora...quoto taz..e francesco...
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 12:07    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
w il relativismo allora...quoto taz..e francesco...

non lo stò giustificando, cerco solo di illustrare il suo pensiero, visto che molto spesso su internet vedo gente scannarsi sull'argometno fumo, e molto spesso esce questa "giustificazione"
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
w il relativismo



Inizio OT il relativismo non è poi una cosa così errata....bisogna solo saperlo discernere dal menefreghismo e l'ottusità Fine OT



P.S. per aquila: fighissimo alex Supertramp...sto leggendo il libro di Krakauer: spettacolare
Top
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Siete così sicuri che Baden Powell non fumava ?
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Sparviero ha scritto:
Siete così sicuri che Baden Powell non fumava ?



Pagine e Pagine di Scouting for boys contro il fumo e (che mi ricordo io) nessuna immagine di B.P. con il sigaro/sigaretta in bocca mi portano a credere che B.P. non fumasse
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Sparviero ha scritto:
Siete così sicuri che Baden Powell non fumava ?

Rolling Eyes fumava....
ma rileggiti bene quella parte Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 14 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org