Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


CdA in tenda?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 14:34    Oggetto: CdA in tenda? Rispondi citando

vorrei chiarirmi le idee... qualcuno pensa che ci siano controindicazioni metodologiche a fare, a fine anno, un'uscita di CdA con pernottamento in tenda?
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 14:58    Oggetto: Rispondi citando

da me si fa di zona quindi....
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Da noi fino a 3-4 anni fa era un usanza del gruppo proprio, far venire il CdA il pomeriggio prima della giornata dei genitori al campo estivo di reparto farli dormire lì, giusto per dargli un minimo assaggio del reparto...[tutto ciò perchè spesso si faceva apposta a fare per es. le VdB dal 20 al 27 luglio mentre il reparto 21 luglio 2agosto ..] Poi tra campo all'estero campo fuori regione e campo di zona questa usanza è stata un pò tralasciata.. ma l'anno scorso è stata ripresa e invece quest'anno per altri problemi no.. Sad
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Idem con patate...

Di solito il Cda ha almeno due pssibilità di pernottamento in tenda nel nostro branco.

Una con un vecchio lupo, dove fanno attività riguardanti solo loro e magari il resto del branco si unisce il giorno dopo.
La seconda durante il campo, spesso organizzato nello stesso periodo di quello del reparto, dove passano il pomeriggio, il fuoco di bivacco e la notte con il reparto, ovviamente per dargli un assaggio.

Però quest'anno almeno la seconda è stata diciamo dimenticata perchè c'era qualche contrasto fra reparto e branco (diciamo più a livello di capi). Molto brutto a dirsi, ma la verità non è sempre bella, anche se è una cosa bella.

Almeno nel mio gruppo i campi uniti non danno mai buoni risultati Laughing Lo dico con certezza perchè è il secondo e il primo è andato leggermente più in crisi,almeno parlando del Clan =)
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 16:28    Oggetto: Rispondi citando

il CdA dovrebbe guardare "dal buco della serratura" l'avventura del reparto, ma in un clima di famiglia felice tipico ancora del branco... per cui si, noi facciamo di solito durante l'anno un bivacco in tenda con il CdA, al campo facciamo la Fuga di CdA in cui li si porta a dormire all'addiaccio (meteo permettendo) attorno ad un fuocherello fatto per l'occasione.. (ed è un'esperienza magica, perchè partono che sono lupetti e tornano che li si vede proprio non avere più nulla a che fare col branco.. tornano che sono "grandi"..) e poi al bivacco dei passaggi in tenda, in cui si racconta la Corsa di Primavera e poi il giorno dopo passano in Reparto
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Da noi invece il "classico" era fare l'ultima uscita di CdA, il giorno prima dei passaggi.
In quell'occasione raccontavamo l'ultima delle storie di Mowgli e dormivamo in tenda... quando possibile facevamo dormire tutti i lupi insieme e noi VVLL dormivamo in una tenda del clan o simili vicino a loro ma non con loro.
A parte il discutibile verbo "dormire", per il resto ho sempre visto i lupetti molto entusiasti.

L'esperimento "CdA in visita al campo di reparto" l'ho fatto una sola volta ed è stato catastrofico ma per colpa del reparto che aveva un pessimo andazzo in quel periodo (tanto per capirci, nonnismo al massimo e quindi hanno trattato male i lupetti)
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Io in realtà non sono molto favorevole agli assaggi... I miei Lupi non assaggiano niente del Reparto, fanno quello che fanno i Lupi... Certo quando si parla di tecniche scouting ed altro sicuramente ritroveranno molto in reparto di quello che hanno fatto in Branco, ma sotto un'altra luce, quindi non si tratta certo di assaggi...

Certo fare l'uscita di CdA in tenda sicuramente per loro è entusiasmante, ma non è detto che sia l'unica cosa entusiasmante da proporli... Quest'anno i miei l'ultima sera invece che dormire in tenda (come si fa da quando sono bimbo io) hanno dormito in un ala della casa delle VdB inutilizzata dove avevano carta bianca da parte nostra... Il patto era di non disturbare e non fare danni e che poi la mattina dopo avrebbero ripulito loro e avrebbero dato la sveglia al Branco... A quanto pare hanno cantato e giocato fino a tardi (autogestondosi) e per loro è stata la cosa più bella al mondo... Ovviamente patti rispettati, e vvll soddisfatti!

Secondo me, ed è solo un mio parere, l'uscita in tenda è solo un assaggio di Reparto... Anche inutile, visto che passeranno poco dopo e, sempre a mio parere, gli si rovina solo la sorpresa... La cosa poi non ha ancor più senso, sempre secondo me, se fatta in Igloo... Invece trovo molto più sensato, come fanno altri, imparare a costruire un rifugio e dormirci o dormire direttamente all'adiaccio (tempo permettendo)...

Noi la nostra caccia col cda ancora non l'abbiamo ancora definita per bene, ma se t'interessa probabilmente andremo alle terme, cioè andremo in una vasca termale di quelle libere e gratuite sparse nella natura... Poi vabbè c'è pure altro, ma già il posto avrà il suo perchè...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 21:04    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Secondo me, ed è solo un mio parere, l'uscita in tenda è solo un assaggio di Reparto... Anche inutile, visto che passeranno poco dopo e, sempre a mio parere, gli si rovina solo la sorpresa... La cosa poi non ha ancor più senso, sempre secondo me, se fatta in Igloo... Invece trovo molto più sensato, come fanno altri, imparare a costruire un rifugio e dormirci o dormire direttamente all'adiaccio (tempo permettendo)...


mah.. non è di per se il dormire in tenda.. perchè magari l'avranno fatto già altre volte con i genitori... si va in tenda più che altro per pter andare in luoghi più selvaggi dove non ci sono case o altri ripari.. o comunnuque, andare anche in rifugetti (non gestiti, come i bivacchi fissi o simili) ha il suo fascino..
anche fare i rifugi costruiti è una buona idea..
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Domenica 14 Settembre 2008, 21:23    Oggetto: Rispondi citando

alla fine, visto il maltempo imperante, abbiamo applicato il piano B... e si sono divertiti tantissimo lo stesso!
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org