Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


AIUTOOOO - nuove staff
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 00:05    Oggetto: AIUTOOOO - nuove staff Rispondi citando

Scusate se vi disturbo... ma è un problema abbastanza pressante...

SITUAZIONE: Il mio gruppo scout (AGESCI) ha la seguente distribuzione di soci:
L/C: 20 persone
E/G: 15 persone
R/S: 20 persone
CoCa: 3 capi con la nomina a capo, 1 con CFM, 1 senza niente, 2 tirocinanti. 2 femmine fra questi (1 con nomina, 1 tirocinante)

Vista l'impossibilità logistica di aprire per il prossimo anno, un altro gruppo della zona si è offerto di aiutarci. Loro hanno branco e reparto da 40 persone l'uno, clan di 3 e CoCa giusto sufficiente.

Idee possibili:

1) Unire Clan, Noviziato e tenere aperti due branchi e due reparti. Problema: disponibilità di capi con FoCa. Loro hanno una capo donna che non è in servizio nelle loro unità, e potrebbe passare nelle unità nuove... ma è una sola.

2) Unire clan, noviziato e fare due reparti misti. branca L/C separate. Capi ok, ma loro non vogliono spezzare il reparto attuale, un reparto da 55 non si può fare....

3) Mandare il reparto in toto in un ulteriore altro gruppo. due branche L/C e uniti clan e noviziato. Praticamente un esodo, almeno per i ragazzi del reparto...

Per ora non sono venute altre idee, a parte cose folli tipo censire due reparti paralleli e poi fare attività insieme...

che ne dite? Scusate, so che per rispondere a certe cose serve essere del luogo, conoscere i capi etc... ma in linea di massima è un problema che ci perseguita e che dobbiamo risolvere entro breve... voi cosa fareste???
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 00:32    Oggetto: Rispondi citando

per il reparto non vedo tanti problemi....io....non so voi....
Loro son 40 5x(6+2) voi 15 potreste essere 1 6+2 + 1 5+2
ci sarebbe solo 1 Squadriglia in piu di 5+2.....ed inoltre terrei le due Squadriglie unite (elementi vostro gruppo)
cosi dovessero venire....tempi migliori.!!!!
Clan Noviziato vista l'indipendenza ,segnata anche dal Metodo ,dei singoli,non la vedo problematica per un eventuale unione,
Invece per il Pack.....scusa....Branco...eh qui è numericamente piu difficile....
già ...comunque, son numeri piu alti....poi Sestiglie di 8 E' ASSOLUTAMENTE DA SCARTARE.....nel Branco Capo e vice non han lo stesso ruolo che nelle pattuglie esploratori...verrebero 10 sestiglie .....un po tanti ...
Quanti Capò ci starebbero dietro.....????

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 00:34    Oggetto: Rispondi citando

uhm...allora...so che forse sarò impopolare, ma a me le collaborazioni di questo genere tra gruppi con Co.Ca. ristrette non mi sono mai piaciute...

e allora rimbocchiamoci le maniche...abbiamo detto che abbiamo a disposizione:

Citazione:
3 capi con la nomina a capo, 1 con CFM, 1 senza niente, 2 tirocinanti. 2 femmine fra questi (1 con nomina, 1 tirocinante)


il problema principale sarebbe quindi la mancanza di una figura femminile in una branca...però abbiamo anche detto che

Citazione:
Loro hanno una capo donna che non è in servizio nelle loro unità, e potrebbe passare nelle unità nuove...


quindi dovremmo essere coperti...certo che il lavoro sarebbe molto quest'anno con una Co.Ca. così ristretta...e allora si dovrebbe puntare su una forte partecipazione di tutti alla Fo.Ca. e vedere se due o tre dei 20 R\S non siano pronti per la partenza...

e a settembre2009 prossimo vi trovereste con:

3 capi con la nomina a capo,1 con l'iter formativo completo, 1 con CFM, 2 senza niente, 3 tirocinanti...

potreste a questo punto ringraziare il gruppo che vi ha gentilmente "prestato" la capo...(anche se sono convinto che il servizio si fa dove serve...non solo nel nostro nido...)e se non a settembre 2009 al massimo a settembre 2010 ricambiare...


IM POSSIBILE..........
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 00:53    Oggetto: Rispondi citando

ho omesso che, per probemi personali, tutti e tre i capi con la nomina fanno ancora SOLO quest'anno...
Ci sono due RYS in età partenza ma saremmo una CoCa troppo giovane...

no, purtroppo abbiamo provato in tutti i modi, ma è da 6 anni che la nostra CoCa va avanti a idee per resistere... e adesso vediamo che non riusciamo più ad andare avanti da soli.

Non ho capito la cosa delle 7 squadriglie... più che altro per l'AGESCI non c'è un limite massimo per i reparti? (tipo 32 persone?? o me lo sono sognato?)
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 08:16    Oggetto: Rispondi citando

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:

Non ho capito la cosa delle 7 squadriglie... più che altro per l'AGESCI non c'è un limite massimo per i reparti? (tipo 32 persone?? o me lo sono sognato?)


I limiti da regolamento sono (da Regolamento Metodologico aggiornato al Consiglio Generale 2007):

Età:

Branco/Cerchio: dagli 8 agli 11/12 anni
"La branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11/12 anni" (Art. 1 L/C)

Reparto: dagli 11/12 ai 16 anni
"La branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra gli 11/12 ed i 16 anni" (Art. 1 E/G)

Clan/Fuoco: dai 16 ai 20/21 anni
"La branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16 ed i 20/21 anni" (Art. 1 R/S)


Numero:

Branco/Cerchio: da 12 a 30 lupetti o coccinelle
"è necessario che il numero dei bambini nell’unità non sia inferiore a 12 né superiore a 30 e che vi sia equilibrio tra le diverse età e tra i sessi nelle unità miste." (Art. 16 L/C)
Sestiglia: non specificato
"La sestiglia è il sottogruppo che ha stabilità all’interno del branco e del cerchio e garantisce che bambini di età diversa collaborino e giochino insieme, nel rispetto reciproco." (Art. 17 L/C)
Consiglio degli Anziani: tutti i lupetti dell'ultimo anno
"Esso comprende i lupetti e le coccinelle del branco e del cerchio dell’ultimo anno e ha lo scopo di offrire esperienze più vicine alle loro esigenze." (Art. 20 L/C)

Reparto: massimo 32 repartisti
"E' preferibile che il numero dei ragazzi in un Reparto non sia superiore a 32. " (B.-P., Il Libro dei Capi, Capitolo I: Il carattere)
"il numero dei componenti deve essere limitato; in particolare si otterranno risultati educativi significativi con non più di 30-32 ragazzi e ragazze." (Art. 20 E/G)
Squadriglia: da 6 a 7-8 squadriglieri
"Ogni Reparto scout si compone di due o più Pattuglie da sei ad otto ragazzi." (B.-P., Scautismo per Ragazzi, IV chiacchierata: Pattuglie)
"È composta da sei - sette ragazzi o ragazze di tutte le età ed è monosessuale." (Art. 13 E/G)
Squadriglie: minimo 2 (e massimo 5, considerando il limite di 32 repartisti)
"Ogni Reparto scout si compone di due o più Pattuglie" (B.-P., Scautismo per Ragazzi, IV chiacchierata: Pattuglie)
"per consentire un buon clima di gioco e avventura, sono necessari almeno una dozzina di componenti così da formare due squadriglie." (Art. 20 E/G)
Alta Squadriglia: I repartisti più maturi
"È formata dai ragazzi e dalle ragazze del reparto che, per la loro maturazione personale, manifestano l’esigenza di farne parte, insieme al capo e alla caporeparto, all’assistente e, eventualmente, agli aiuti. Sono i capireparto e l’assistente che invitano l’esploratore e la guida, in qualsiasi momento dell’anno, a valutare e scegliere la partecipazione alla vita dell’alta squadriglia. Non vi si accede né perché si è capo o vice caposquadriglia, né per meriti." (Art. 23 E/G)

Clan/Fuoco: massimo 25 componenti
"la Comunità, sia di ridotta entità che numerosa (sopra i 25 membri) non può garantire la crescita né per se’ né per i singoli." (Art. 14 R/S)



Ciò premesso, devo dire che l'AGESCI sembra essere abbastanza flessibile per quanto riguarda i censimenti: noi in Branco abbiamo 35 lupetti censiti, di cui uno di 7 anni.


L'ultima modifica di elfo il Venerdì 29 Agosto 2008, 08:34, modificato 1 volta
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 08:34    Oggetto: Rispondi citando

beh comunque non possiamo censire 55 in un reparto... anche se, fare due reparti da 27/28 non sarebbe male come numeri... 4 sq. a reparto e ci siamo.
Solo che dovrebbero volere "rompere" il loro vecchio reparto... in tal caso saremmo a posto perché avremmo anche i capi "giusti" per fare due staff di reparto.
Il problema è che non credo la CoCa dell'altro gruppo accetterà questa proposta...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me avete i numeri per rimanere aperti... 3 al branco, 2 al rep e 2 al clan... E che in Clan non ci sia la diarchia pazienza... Poi fate un bel raduno di gruppo, invitate più "Ex-Scout" che potete e qualcuno che ha un ritorno di fiamma magari lo trovate, e semmai vi rigiocate l'opzione della fusione l'anno prossimo...
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Fidati, è impossibile, ci abbiamo pensato in tutti i modi...
Forse la situazione sarà più chiara così:

1) Capo Uomo, 31 anni, NOMINA, pochissimo tempo, può fare solo il capo gruppo
2) Capo donna, 29 anni, NOMINA, capo clan.
3) Capo uomo, 28 anni, CFM, Akela.
4) Capo Uomo, 38 anni, NOMINA, aiuto capo reparto (non ha più tempo di così)
5) Capo uomo, 21 anni, NIENTE, Capo Reparto
5) Capo uomo, 20 anni, tirocinante
6) Capo donna, 20 anni, tirocinante

fine della Co.Ca.

Inoltre la capo clan non riesce da sola con un clan di 20...
=(
Top
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 13:56    Oggetto: Rispondi citando

io il problema più che per quest'anno lo vedo per l'anno prossimo...hai detto che i tre con la nomina andranno via...

non so...l'idea dei due reparti mi sembra l'unica con una vera logica...

anche i branchi vanno tenuti separati...altrimenti ci si lavora male...

potreste unire la branca R\S...in fondo 20 o 23 non è che cambia molto...(sono comunque troppi eh...)

e puntate tutto sulla Fo.Ca....lo ripeterò fino alla nausea...
Top
sponsor
sponsor
Sambucò





Registrato: 21/08/08 17:39
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco bene la metodologia AGESCI (io vengo dalla FSE), da voi le figure dei rover in servizio esistono? i due prossimi alla partenza potrebbero cominciare a dare una mano magari nella branca L/C?

Comunque da quello che ho letto concordo con Andrearoma88, il problema grosso sarà per l'anno prossimo, e non solo per voi ma anche per l'altro gruppo (Co.Ca appena sufficinete e solo 3 rover... per un ricambio dovranno aspettare almeno 4-5 anni)

Per cui il Clan unito (Interclan? si può dire?) credo che sia indispensabile sia per voi (che non avete capi) che per loro (alcuni dei vostri rover/scolte comincerebbero a conoscere la realtà dell'altro gruppo e sarebbero pronti ad andare a fare servizio da loro in caso di necessità)

Per il resto credo ci sia poco da fare, unire i branchi mi pare impossibile (anche un branco da 40 persone come il loro mi sembra ingestibile), per i riparti magari la cosa è più fattibile (proprio come ultima ratio) ma poi seguire tutti i ragazzi sarà un lavoraccio.


L'ultima modifica di Sambucò il Venerdì 29 Agosto 2008, 16:19, modificato 1 volta
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 15:35    Oggetto: Rispondi citando

certo che 20+3 persone in clan e carenza in comunità capi mi senza veramente un fatto strano, ma ancora non ho ripreso del tutto confidenza con questo scautismo del 21° secolo Rolling Eyes
comunque lo sforzo richiesto ai capi sarà certamente immane visto che non ci si può limitare a dire "pazienza" e mandare a casa tutta quella gente. i ragazzi hanno il sacrosanto "diritto" di poter fare attività.
probabilmente, ma non conosco i regolamenti AGESCI, invece che chiudere creare una succursale del gruppo più solido potrebbe essere una ipotesi percorribile, ma... boh...
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 17:13    Oggetto: Rispondi citando

I rover esistono, ma il regolamento vuole che per aprire le branche esista un capo con almeno CFM. Inoltre devono esserci per la diarchia, sia capo maschio che femmina, per le branche miste.
Poi abbiamo mille RYS in servizio, l'anno scorso ben 10 han fatto servizio in branca... il problema sono i capi ORA e l'ANNO PROSSIMO ancora di più.
Solo che per noi non ha senso cercare puntelli per un anno e poi chiudere... meglio unirci adesso...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

lancio un sasso nello stagno e NON ritiro la mano.

6 anni che avete questi problemi? forse il problema è a monte, nel progetto educativo e nella progettualità.
E solo quest'anno la zona vi aiuta?
akela di 28 anni solo col cfm?
un reparto di meno del clan?
una voragine tra i 21 e i 28 anni?
...


vaneggiando le mie idee quindi sarebbero:
1) Capo Uomo, 31 anni, NOMINA, pochissimo tempo, può fare solo il capo gruppo (bon, rimane)
2) Capo donna, 29 anni, NOMINA, capo clan. (rimane)
3) Capo uomo, 28 anni, CFM, Akela. (rimane)
4) Capo Uomo, 38 anni, NOMINA, aiuto capo reparto (non ha più tempo di così) (capo clan, dato che ha poco tempo)
5) Capo uomo, 21 anni, NIENTE, Capo Reparto (rimane)
5) Capo uomo, 20 anni, tirocinante (va in branco)
6) Capo donna, 20 anni, tirocinante (va in reparto)

l'anno dopo potresti mettere akela capo clan, il tirocinante del branco (che va a farsi il cfm) diventa capo unità con un altro tirocinante, il tirocinante in reparto (che va a farsi il cfm) rimane lì con l'altro, e si tira su un tirocinante in reparto.
e tutti vanno a fare i campi di formazione. Akela se può si va a fare un CAM rs.

ok, adesso ritiro la mano.


l'anno scorso in 10 RS hanno fatto servizio in branca...sapendo che è sbagliato ipotizzare su questi, ma erano di che anno di clan? qualche possibile tirocinante?

Non è auspicabile avere un gruppo senza reparto. Semmai tagli sul clan. Poi ti ritrovi con una voragine di 5 anni. Primo anno del nuovo reparto cosa fai? magari sono 6 che passano in reparto....chiudi il gruppo a questo punto...



Credo che l'unica strada percorribile sia la fusione.
se ho ben chiara la visione...

due branchi da 18-17 (40+ 15)
due reparti paralleli da 30 e 35 (chiaramente non ho messo coloro che passano)
un clan da 23.

Però nel progetto educativo, che sarà rifatto, ci dovrà essere scritto come salvarsi dall'emergenza.


(scusate, sto facendo anch'io le staff per i prossimi due anni e sono un pò nervoso)
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo:

1) Purtroppo il mio gruppo (è vergognoso, lo so) non ha un PEG da 6 anni.
2) La zona ci aiuta da 6 anni con le deroghe
3) Si, akela non ha fatto il cfa
4) Si, reparto da 15, clan 20.
5) Voragine dovuta al fatto che gli anni dall'82 al '87 sono usciti tutti.

.) R/S: tre del terzo anno di clan, cinque del secondo, due che siamo io e un altra, che siamo i nuovi tirocinanti in CoCa adesso.

Non ho capito il discorso sul reparto e clan, sui tagli...

SUlla fusione verrebbero:

BRANCHI da 27/28 (tot. 25 + 20 lupi)
REPARTI da 25 (tot. 40 + 15)
CLAN da 23

Ma il nuovo gruppo non vuole rompere il reparto originario perché dice che è da anni che lavorano sull'unità e sulla comunità... SadSadSadSad
Top
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 23:49    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
lancio un sasso nello stagno e NON ritiro la mano.

6 anni che avete questi problemi? forse il problema è a monte, nel progetto educativo e nella progettualità.
E solo quest'anno la zona vi aiuta?
akela di 28 anni solo col cfm?
un reparto di meno del clan?
una voragine tra i 21 e i 28 anni?
...



sono pienamente d'accordo...

Citazione:
Ma il nuovo gruppo non vuole rompere il reparto originario perché dice che è da anni che lavorano sull'unità e sulla comunità...


...ma come fanno a censire 40 persone in E\G quando il massimo è 32?

comunque con una branca R\S così numerosa io cercherei di resistere...e cominciare a rimettersi in riga...PEG e Fo.Ca. prima di tutto...

ora una domanda...ma per aprire l'unità non basta avere in progetto un CFM e un CFA nell'arco di massimo 2 anni? mi sembra ci fosse un articolo...il 10 mi sembra...(e il 14 era quello per cui hai già un CFM e ti impegni a fare il CFA...o almeno così ricordo...maledetto disordine...quando servono i documenti non li trovi mai... Confused Confused )
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org