Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Base Scout Bracciano
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 00:15    Oggetto: Base Scout Bracciano Rispondi citando

ok parto col dire che avevo scritto un post che avrei potuto definire commovente ma come uno scemo ho premuto non so cosa prima di editarlo e mi si è cancellato tutto...quindi mettero molta meno poesia in questo post.

ho una domanda da porvi: SECONDO VOI NON SAREBBE UN'IDEA INTELLIGENTE METTERE UN CUSTODE IN BASE?

la domanda posta così senza premesse sembra stupida...(le avevo scritte e forse le riscriverò...ma non ora...è tardi...)

mi sono posto questo quesito perchè ogni volta che vado in base la trovo sempre più trascurata...e mi fa rabbia constatare come tanti di noi che usano le strutture di TUTTI non hanno cura per tutto ciò che li circonda...

Si da la Base in uso pensando che chi ci andrà si impegnerà a "lasciare il posto un po' migliore di come lo ha trovato"...ma non è così...il forno è sempre sporco, la lavastoviglie intasata e quest'estate si è anche rotta l'irrigazione al prato...

Personalmente quella base è un pezzo della mia storia scout...ci sono legatissimo...e a vederla così maltrattata...mi piange proprio il cuore...
Top
sponsor
sponsor
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 14:22    Oggetto: Rispondi citando

uhm forse ho fatto un post poco provocatorio...

mettiamola così allora:

E' MAI POSSIBILE CHE SE UNA COSA E' DI TUTTI CI SENTIAMO AUTORIZZATI A TRATTARLA COME UNO STRACCIO, venendo meno ai principi che ci guidano solo perchè in fondo "chi se ne frega...ci penserà qualcun'altro tra una settimana, durante il prossimo evento a farlo..."?

ED E' MAI POSSIBILE CHE CHI AMMINISTRA LE NOSTRE STRUTTURE NON SI RENDE CONTO DELLE CONDIZIONI IN CUI VENGONO LASCIATE e non si sente in dovere di intervenire?
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Grizzly operoso..mmm....a quanto pare ti rispecchia molto il tuo totem...ti dai da fare per questa sede.....comunque....ma voi capi(Ho dato per scontato che tu sia un capo) non credete che l'unica cosa utile in primis sia una bella strigliata a tutti quanti??...tutti intendo reparto clan ecc...cioè tutti quelli che entrano ed escono dalla sede...nel mio gruppo non ci sono problemi di questo genere forse anche perchè noi della cucina non ne facciamo uso e quando lo facciamo in presenza dei capi ci tartagliano con frasi del tipo "Alla fine vogliamo vedere tutto pulito e non andate via finchè non splende la cucina..."
Forse quelli del tuo gruppo non hanno capito che fortuna hanno ad avere una sede completa di cucina e resto....alcuni gruppi hanno baracche mese su a cavolo con un vano soltanto...fate dei turni come si fa nel reparto del mio gruppo...le sq si alternano una volta al mese per pulire la sede all'interno e all'esterno....non so quale possa essere un'altra soluzione, certo il custodo servirebbe a qualcosa ma poi anche come tu hai detto dove sono andati a finire gli scout che lasciano il posto migliore di come lo hanno trovato??....ah si ci saranno i custodi che lascieranno il posto migliore di come lo hanno trovato...non credi...DEVONO FARLO LORO...sono scout!
Con questo spero che il mio consiglio non sia stato vano...
Buona Caccia
Puma Spensierato
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 22:02    Oggetto: base scout bracciano Rispondi citando

No, Carolina Cullen, non conosci i fatti.

La base di Bracciano non è la sede del reparto bensì una base scout messa a disposizione per eventi particolari quali campi di specialità, convegni, ed eventualmente per qualche uscita per quei reparti che ne fanno richiesta di utilizzo.
Ci sono della casette in legno con una decina di letti a castello ciascuna, un capannone grande per riunioni, due cucine, una grande e una piccola, ambedue autosufficienti con attrezzature tali da garantire pasti a numerose persone, servizi igienici ed un prato da fare invidia a quelli inglesi, il tutto all'interno di un bosco rigoglioso a 5 minuti a piedi dal lago omonimo.

Probabilmente proprio perchè è una base di tutti che molto spesso, troppo spesso, chi la utilizza non la rispetta, fregandosene delle attrezzature e lasciando sporco.
Fino a poco tempo fa c'era una persona che ne curava la manutenzione ma ora questa persona non c'è più, non si capisce perchè, e quindi neanche l'ordinaria manutenzione viene più effettuata.

Questo, unito alla maleducazione (non saprei definirla altrimenti) di alcuni capi, perchè di capi si tratta, fa sì che la base stia lentamente decadendo. Baracche danneggiate, attrezzature da cucina lasciate sporche e quindi non utilizzabili, servizi igienici che neanche ti dico. Il prato poi, è diventato di un giallo avvilente.

Probabilmente molto presto la vedremo anche chiudere. Forse è interesse di qualcuno a che questo accada. O forse non si trova nessuno disposto ad interessarsi alla manutenzione ed al controllo di coloro che la utilizzano.

Peccato, veramente peccato.

A volte penso che forse sarebbe il caso di non fidarsi di qualcuno solo perchè è uno scout. Mi rattrista pensarlo ma sempre più spesso mi accorgo che la fiducia riposta in qualche scout non è meritata.

Un abbraccio.
Top
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Agosto 2008, 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Forse quelli del tuo gruppo non hanno capito che fortuna hanno ad avere una sede completa di cucina e resto....



Very Happy Ma non è mica del mio Gruppo...è una base del nazionale dove Ogni anno a viene svolto il consiglio generale...puoi quindi immaginare che tipo di struttura possa essere...

Ho parlato di questa base anche con altri scout...e una delle risposte è stata:

[...]e poi:
se io
fossi il custode non mi metterei di certo a pulire il forno che hanno
usato altri o a svuotare la lavastoviglie o a raccogliere le carte da
terra. Direi che queste sono azioni che dovrebbe fare ogni persona con
un minimo di civiltà e a maggior ragione chi dice di essere uno scout.
Se sono i ragazzi a fare certe cose siano i capi a fare delle belle
ramanzine e se sono i capi...beh, che dire, si facciano un attimo un
bell'esamino di coscienza...forse credono di essere di buon esempio per
i ragazzi? Certa gente si ricorda di essere scout solo quando gli fa
comodo e non si accorgono che i ragazzi osservano sempre e anzi...uno
scout si distingue soprattutto grazie piccole cose.[...]


ecco è proprio qui che volevo arrivare...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Agosto 2008, 12:00    Oggetto: Re: base scout bracciano Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:

Questo, unito alla maleducazione (non saprei definirla altrimenti) di alcuni capi, perchè di capi si tratta, fa sì che la base stia lentamente decadendo. Baracche danneggiate, attrezzature da cucina lasciate sporche e quindi non utilizzabili, servizi igienici che neanche ti dico. Il prato poi, è diventato di un giallo avvilente.


Ma questo quando? Sono stato in Base a Maggio ed era tutto a posto... Anzi il prato che era stato riseminato mentre facevo il CFM era bello verde e rigoglioso! Adesso che a settembre c'è Agorà non ditemi che devo andare incontro ad una brutta visione!
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Agosto 2008, 12:20    Oggetto: Rispondi citando

ah non avevo capito.....scusa...
Top
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Agosto 2008, 21:10    Oggetto: Re: base scout bracciano Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Ma questo quando? Sono stato in Base a Maggio ed era tutto a posto... Anzi il prato che era stato riseminato mentre facevo il CFM era bello verde e rigoglioso! Adesso che a settembre c'è Agorà non ditemi che devo andare incontro ad una brutta visione!


io ci sono andato il 24 agosto...e il prato purtroppo non è più quello di una volta...

quello che mi fa pensare è che comunque il nazionale presta molta attenzione alla base...costruendo di tanto in tanto strutture atte a migliorarla e a renderla più comfortevole...

ma chi ci va evidentemente non è uno scout modello direi...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Giovedì 28 Agosto 2008, 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Ma pensare, invece di scrivere un messaggio in un forum, di fare qualche opera di finanziamento e di servizio per render di nuovo agibile la base in questione?!?

Sto parlando soprattutto ai gruppi più vicini a codesta base e quindi i più legati e chiamati in causa (gli altri non si sentano esclusi, una mano la può dare chiunque).

Non lo so, contattate la Zona per cercare aiuti e fondi per far qualcosa... limitarsi ad un messaggio in un forum scout non la vedo come soluzione valida... Rolling Eyes Avete solo un mucchio di parole e la base che rimane al suo attuale stato che, dalle varie descrizioni, non sembra dei migliori...
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 28 Agosto 2008, 12:30    Oggetto: base scout di bracciano Rispondi citando

T@z ha scritto:
Ma pensare, invece di scrivere un messaggio in un forum, di fare qualche opera di finanziamento e di servizio per render di nuovo agibile la base in questione?!?

Sto parlando soprattutto ai gruppi più vicini a codesta base e quindi i più legati e chiamati in causa (gli altri non si sentano esclusi, una mano la può dare chiunque).

Non lo so, contattate la Zona per cercare aiuti e fondi per far qualcosa... limitarsi ad un messaggio in un forum scout non la vedo come soluzione valida... Rolling Eyes Avete solo un mucchio di parole e la base che rimane al suo attuale stato che, dalle varie descrizioni, non sembra dei migliori...


Proprio così, caro Taz.

Lo scopo di "buttarla" sul forum è anche quello di provocare reazioni come la tua, che come me e altri (pochi) sono interessati alla Base. Certo, il più andrebbe fatto da chi "abita" vicino alla base ma, come hai provocato tu (e se non lo facevi tu l'avrei fatto io) anche chi vicino non è potrebbe dare il proprio contributo.

Ma il contributo non basta.

Tanto per iniziare sarebbe il caso di trovare un custode/guardiano/gestore (ora non so con esattezza come definirlo, dipende anche da problematiche associative-amministrative) che, tra le altre cose, tenga un registro degli ospiti indesiderati. Si lo so, susciterò l'ira di molti, ma arrivati a questo punto bisogna per forza fare delle discriminazioni: chi non merita la base se ne sta a casa sua!

E' lo stesso invito rivolgo sempre alle autorità responsabili dei siti ove effettuo i miei campi estivi: prendete i miei riferimenti e quelli di chi, al contrario di me (e sono orgoglioso di poterlo dire) lascia il sito sporco, in modo da potere, in futuro, rifiutare il soggiorno a quei gruppi guidati da capi incapaci/indegni, lasciando godere del posto a chi, invece, lo rispetta!

Non se ne può più di sentire dire: guarda che schifo hanno lasciato, e ci fanno pure gli scout!

Io, che mi spacco per lasciare pulito, sia per mantenere fede alla promessa fatta, sia per principio (lo ripeto, dopo il soggiorno del mio reparto trovate solo l'erba calpestata dai passaggi e dai catini delle tende), mi vergogno nel sentirmelo dire, e non posso neanche scusarmi perchè l'evidenza dello sporco lasciato non mi lascia alternative: devo solo abbozzare e dare ragione a chi esterna simili, giuste lamentele.

Sono andato recentemente a visitare un luogo per un futuro campo ed ho capito subito che il quel sito c'era stato recentemente un gruppo scout: beh, intorno al sito che ospitava le tende dei capi e probabilmente la cambusa sembrava tutto perfetto, ma bastava allontanarsi di 20 (venti) metri, e dietro le siepi trovare un tappeto di fazzolettini bianchi..... Crying or Very sad
Uno schifo se considerate che io, senza pala o zappa, ma con un semplice pezzo di ramo, ho scavato una piccola buca e li ho bruciati, ricoprendo poi la cenere: se l'ho fatto io in pochi minuti e senza strumenti, perchè i capi che gestivano il campo non l'hanno fatto???
No! perchè quei capi hanno guardato, e pulito, solo dove si vede, confermando l'implicito concetto: occhio non vede, cuore non duole, ossia finchè nessuno mi vede posso fare quello che voglio! E chi se ne frega per quelli che vengono dopo! Peggio per loro!
La persona che era con me e che mi ha guidato sul posto, dopo un primo momento di imbarazzo nel vedere lo sporco, si è parzialmente ricreduto nel vedermi adoperato per riparare il danno. Ma ho potuto solo riparare il danno materiale (ripulire il sito) ma il danno di immagine causato a tutti gli scout sono riuscito a ripararlo?
Non credo.
Quella persona, come tutti del resto, ha pensato: tra tanti scout zozzoni ce n'è qualcuno pulito, e non ha pensato: tra tanti scout puliti ce n'è qualcuno zozzone. Afferrato il concetto??? Ha dato per scontato che la maggioranza fosse composta da zozzoni e non il contrario!

Un abbraccio.

(Come al solito sono finito OT Embarassed )
Top
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 28 Agosto 2008, 12:49    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Ma pensare, invece di scrivere un messaggio in un forum, di fare qualche opera di finanziamento e di servizio per render di nuovo agibile la base in questione?!?

Sto parlando soprattutto ai gruppi più vicini a codesta base e quindi i più legati e chiamati in causa (gli altri non si sentano esclusi, una mano la può dare chiunque).

Non lo so, contattate la Zona per cercare aiuti e fondi per far qualcosa... limitarsi ad un messaggio in un forum scout non la vedo come soluzione valida... Rolling Eyes Avete solo un mucchio di parole e la base che rimane al suo attuale stato che, dalle varie descrizioni, non sembra dei migliori...


Alt...la base è agibile...agibilissima...non è in condizioni perfette...ma se dovessimo tirare le somme sono molte di più le cose che non funzionano rispetto a quelle che non funzionano...(90\10)

non possiamo fare un'autofinanziamento...li si tratta di investire non pochi soldi per rimettere a posto le varie cosette che se fossero state trattate in modo corretto e se fosse stata fatta loro una corretta e ordinaria manutenzione, non sarebbero nello stato attuale...

La mia provocazione del voler metterre un custode faceva riferimento proprio al fatto che molte persone danneggiano le strutture proprio perchè non le sanno usare...facciamo un esempio:

anni fa le cucine sono state completamente ristrutturate...una delle due è stata progettata proprio per essere usata in caso di grandi eventi, e può COMODAMENTE sfornare anche trecento pasti. La stessa è stata dotata di attrezzature non proprio comuni a tutte le nostre case, che possono risultare di difficile utilizzo a chi non le ha mai viste...una tra queste è il forno...che è un vero e proprio forno professionale...quello che usano gli chef...

Ora, basterebbe leggere il libretto delle istruzioni (INFORMAZIONE DI SERVIZIO: si trovano tutti nel nell'ultimo cassetto sotto il portascottex) per capire come si usa correttamente, ma soprattutto per sapere che E' UN FORNO CHE SI PULISCE DA SOLO spingendo due miseri tasti...si passa poi con una pezzetta et voilà...il gioco è fatto...

questa operazione permette di scrostare lo sporco della cottura appena terminata senza l'utilizzo di detersivi che potrebbero rovinare l'interno...

se ci si limita però soltanto a provare i tasti fino a che il forno non si accende e "chissenefrega delle istruzioni, ti pare che non riesco a far funzionare questo coso?" ci si trova a fine campo che lo sporco è decisamente troppo incrostato...i tempi sono stretti perchè tutti vogliono farsi una doccia a casa...e il forno beh...non ce l'abbiamo fatta a pulirlo...ma che ci volete fare...non ce ne vorrete mica fare una colpa...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Giovedì 28 Agosto 2008, 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Bè... bisognerebbe informare anche questi gruppi che utilizzano la base dell'esistenza di questi manuali e...

sinceramente...

E' possibile che nessuno tenga conto dei gruppi, scout o meno, che ne fanno utilizzo?!? Spendere soldi per attrezzare in questo modo una base scout e poi lasciare tutto al caso e alla buona fede di chiunque capiti?!? Nessuno che si prenda la responsabilità di questo posto, anche non direttamente andandoci a vivere, ma non so, occupandosi dell'organizzazione, della prenotazione degli alloggi, mettendosi a disposizione per chiunque volesse usare questa base e informare per l'appunto gli avventori di come utilizzarla civilmente?


A questo punto che la Co.Ca. più vicina chieda alla zona di prendersi queste responsabilità... almeno si spera che almeno una persona si trovi che si prenda la briga di dare a disposizione il proprio numero di telefono per esser contattato...

E ricordiamoci che chi rompe paga... danneggi il forno della base?Mi ripaghi la riparazione... ti dimentichi di lavarlo?Bene, giusto per fiducia,prima di soggiornare nella base, ti chiedo una cauzione... se ci tieni a riavere ituoi soldi, cerca di lasciare il mondo migliore di quello che hai trovato... semplice, acuto e totalmente adeguato.

Mi sembra un po' una situazione fuori dal mondo...
Top
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 28 Agosto 2008, 23:29    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:

[...]E' possibile che nessuno tenga conto dei gruppi, scout o meno, che ne fanno utilizzo?!? Spendere soldi per attrezzare in questo modo una base scout e poi lasciare tutto al caso e alla buona fede di chiunque capiti?!? [...]


E ricordiamoci che chi rompe paga... danneggi il forno della base?Mi ripaghi la riparazione... ti dimentichi di lavarlo?Bene, giusto per fiducia,prima di soggiornare nella base, ti chiedo una cauzione... se ci tieni a riavere ituoi soldi, cerca di lasciare il mondo migliore di quello che hai trovato... semplice, acuto e totalmente adeguato.[...]



Già...è quello a cui avevo pensato anche io...e voglio dire...non è che sia un essere superiore...possibile che qualcuno di importante non ci abbia pensato?
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 02:23    Oggetto: Rispondi citando

Ma una chiamata al centrale l'hai fatta? Chiama il 681661 e chiedi di Cesarotti (Roma 121), il responsabile della Base che da le autorizzazioni ai gruppi... E comunque a me sembra che questo sia un episodio isolato perchè tutte le volte che ho usato la Base la trovo sempre meglio e più curata...
Top
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 14:08    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
E comunque a me sembra che questo sia un episodio isolato perchè tutte le volte che ho usato la Base la trovo sempre meglio e più curata...


Mah...io vedo veramente un gran divario tra chi la cura e quelli che la frequentano...

vedi, ad una visita superficiale la base sembra perfetta...se poi però ti capita di lavorarci dentro ti accorgi di tante piccole defetture che con dei "controlli post campo" potrebbero essere tranquillamente evitate...

sembra che chi vada li faccia come la servetta che nasconde la polvere sotto il tappeto...

e poi un'ultima domanda...mi è giunta voce che ora per dormire nello chalet si deve pagare...(e qui non parlo di gruppi che vengono ospitati...ma di capi che stanno prestando servizio in base...) ma è vero? perchè sarebbe allucinante...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org