Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


qualcuno suona il violino in attività??

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Canzoni, Bans e Giochi
Autore Messaggio
-Bimbo_87-



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 19:08
Messaggi: 25
Residenza: Monza

MessaggioInviato: Domenica 17 Febbraio 2008, 22:30    Oggetto: qualcuno suona il violino in attività?? Rispondi citando

ciao, sono un capo branco di Monza...
siamo in 4 capi ma di noi nessuno sa suonare la chitarra ed è tristissimo. Io me la cavicchio col violino ma onestamente non ho mai pensato di portarlo in attività. qualcuno sa dirmi se qualche capo osa portarlo e animare la serata col violino? anche perchè le note delle canzoni non sono evidentemente le stesse che con la chitarra... Sad e non ho idea di come possa venire un bivacco del genere.
grazie mille buona strada a tutti!!

-TeO-
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 17 Febbraio 2008, 23:46    Oggetto: Re: qualcuno suona il violino in attività?? Rispondi citando

Ma perché non provi e vedi l'effetto che fa... o hai paura che i lupi ti sbranino? Razz
Top
-Bimbo_87-



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 19:08
Messaggi: 25
Residenza: Monza

MessaggioInviato: Domenica 17 Febbraio 2008, 23:52    Oggetto: Rispondi citando

no che mi sbranino direi di no...al massimo si fa una figuraccia...
però il fatto che non costa poco un violino e portarlo in attività è una bella scommessa, il fatto di mettersi li a scrivere le note delle canzoni (che non sembra ma di tempo ce ne vuole), il fatto che il violino lo vedo uno strumento un po' + da strada, diversamente dalla chitarra che è uno strumento di compagnia.... queste cose mi frenano un po' sul portarlo. magari se qualcuno lo suona e ha già gli spartiti trascritti potrei pensarci ma bo....volevo qualche consiglio poi chissà, magari un domani lo porterò Smile
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 00:01    Oggetto: Rispondi citando

Potresti iniziare provando solo con una canzone invece di un'intera serata.

Secondo me dipende molto dalla canzone. Sicuramente non tutte sono adatte al suono particolare del violino, ma non è detto che non possa essere anche uno strumento da compagnia, anche se magari non è la vocazione principale dello strumento (ma non sono Uto Ughi, quindi non parlo ex cathedra su questo argomento :-D ).
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Magari puoi introdurlo approfitttando di un bozzetto, una scenetta o qualcosa del genere, dove si canta una canzone, e l'accompagni... poi se vedi che funziona, e che piace.. no?
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 12:53    Oggetto: Rispondi citando

La tradizione celtica ha sempre usato il violino come strumento di accompagnamento in situazioni informali, per cui...
... dacci dentro!

Magari non andarci con uno strumento da concerto da migliaia di n-Euri....

SC
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Agosto 2008, 15:42    Oggetto: Rispondi citando

io ho portato qualche volta il violino in attività, abitualmente porto la viola (il mio violino è antico, mentre la mia viola è di fabbrica e rischio meno a portarla in tana...)
accompagno i canti, seguendo le note sui canzonieri che trovi in rivendita... non è come avere una chitarra, ma i lupi intonano meglio le note stesse.
e poi la sera l'ula ula con la viola ha un sapore magico!
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Agosto 2008, 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Forse è un po' azzardato, vista la delicatezza e il costo di uno strumento di quel calibro... ma perchè no?

Devi fare solo molta attenzione che non capiti in zampine maldestre Rolling Eyes
Top
Airone Fantasioso





Registrato: 20/12/06 22:29
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Agosto 2008, 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Il violino è uno strumento bellissimo, soprattutto se accompagna la chitarra nei canti liturgici (vedi Challenge del Centenario in Lombardia. C'era un violinista e faceva le canzoni liturgiche da Dio (rofl! Canzoni liturgiche... da Dio...! Lol!).
Noi non ce l'abbiamo un violinista ma sarebbe bello averlo. Abbiamo un chitarrista strimpellatore (modestamente...!), un flautista dolce e due bassisti (ma usano il basso elettrico). Peccato che nessuno suoni la chitarra, in modo che la potessi accompagnare, insieme a un flauto (anche dolce) Neutral
Comunque, mio consiglio è di portarlo (e magari, dato che siete tre violinisti, potete fare gli accordi! Ognuno fa una nota!) se qualcuno è interessato può iniziare a strimpellare la chitarra (secondo te io so Suonare la chitarra? Io sono autodidatta e me la cavicchio).
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Canzoni, Bans e Giochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org