Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Computers, Internet e Scoutismo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Lunedì 04 Agosto 2008, 23:21    Oggetto: Computers, Internet e Scoutismo Rispondi citando

Parlando con uno scout inglese ho scoperto che nei reparti della Scout Association in England è normale che fra le altre attività proposte ai ragazzi, vengano inserite vere e proprie esercitazioni al computer, ricerche su internet e cose simili, con lo scopo di insegnare come usare questo strumento e prevenirne un uso non corretto o patologico dei ragazzi...

Ora, discutendone in CoCa (soltanto come curiosità, non per applicarla) le linee di pensiero sono state due:

1) E' una follia, va contro lo scoutismo perché il pc non è essenziale, meglio fare attività all'aria aperta.

2) Utile perché inserito nel contesto sociale di oggi, un'attività del genere aiuta il ragazzo a crescere comprendendo bene l'uso degli strumenti quotidiani come il computer e internet


CHE NE PENSATE?
Top
sponsor
sponsor
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Martedì 05 Agosto 2008, 00:03    Oggetto: Rispondi citando

Beh sono due linee di pensierro completamente opposte, e di solito la verità è nel mezzo!
però io credo che al giorno d'oggi appunto perchè un computer è sempre nelle nostre case i ragazzi sappiano come usarlo e anche molto piu' del necessario, e in fondo è pure vero che quando vado a fare attività mi scoccerebbe passare del tempo al computer perchè a questo punto me ne stavo a casa dato che il pc lo posso usare sempre e so già usarlo.. Poi se uno ogni tanto vuole usarlo tipo per aggiornare o fare siti di gruppo allora è un altra cosa anche se da noi una cosa del genere era sta fatta da una sq. che si impegnava a creare il sito come impresa...
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Martedì 05 Agosto 2008, 12:30    Oggetto: pc Rispondi citando

In reparto per i nostri e/g esiste la specialità di informatico!!?!
Sono state eliminate invece specialità come "Dattilografo" e, ultimamente addirittura "Filatelico"... questo cosa significa? Che bisogna adeguarsi ai tempi... Non sono pochi i gruppi che dispongono di un pc addirittura in sede e con esso gestiscono siti di gruppo, partecipano a forum associativi, scambiano idee e opinioni nel web con altre realtà associative scout nazionali ed internazionali, inviano i censimenti alla segreteria nazionali tramite internet. E' un po' come il telefonino esiste unuso ed un abuso, ecco perchè i ragazzi non vanno mai lasciati da soli ma accompagnati dal loro "fratello maggiore". Anch'io fino a poco tempo fa usavo solo la bicicletta ma ora, abitando in periferia ho dovuto adeguarmi all'uso quotidiano dell'auto, così come l'uso del telefonino, sono uno dei pochi che ne fa veramente a meno... ma per quanto tempo ancora? Sono sicuro che prima o poi per reali esigenze di famiglia potrei anche decidere di utilizzarne uno personale... ma finchè non c'è esigenza ne faccio volentieri a meno.
La tecnologia è una santa cosa se usata in maniera adeguata... mi fanno "ridere" i ragazzini che girano col palmare o col cellulare e, anche senza di esso, muovono le dita e i pollici come se ne avessero uno sempre fra le mani e non alzano la testa per accennare un saluto a chicchessia. Mi sembra di rivedere il film di Chaplin "Tempi Moderni" quando anche fuori della fabbrica dove era impiegato, con le pinze ripeteva sempre lo stesso movimento anche sui passanti.
Buona Caccia
Raffaele
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Agosto 2008, 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Io sono informatico, e di andare il sabato a fare attivita' con i pc mi viene male solo a pensarlo!
Pero' ho fatto per due anni un campetto di spec. di informatico, dando appunto un'infarinatura su come fare un sito e come funziona il pc.
Io penso che l'uso delle singole specialita', o dei posti d'azione (esempio fare il libretto del campo) da un giusto spazio per imparare ad usare il pc in modo produttivo.
Non tutti sono portati al pc, e proporre un'attivita' all'intero reparto secondo me e' un po' pesante...
Leo
Top
alleposte





Registrato: 10/05/07 14:47
Messaggi: 62
Residenza: roma122

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 14:43    Oggetto: Re: Computers, Internet e Scoutismo Rispondi citando

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
Parlando con uno scout inglese ho scoperto che nei reparti della Scout Association in England è normale che fra le altre attività proposte ai ragazzi, vengano inserite vere e proprie esercitazioni al computer, ricerche su internet e cose simili, con lo scopo di insegnare come usare questo strumento e prevenirne un uso non corretto o patologico dei ragazzi...

Ora, discutendone in CoCa (soltanto come curiosità, non per applicarla) le linee di pensiero sono state due:

1) E' una follia, va contro lo scoutismo perché il pc non è essenziale, meglio fare attività all'aria aperta.

2) Utile perché inserito nel contesto sociale di oggi, un'attività del genere aiuta il ragazzo a crescere comprendendo bene l'uso degli strumenti quotidiani come il computer e internet


CHE NE PENSATE?


stiamo parlando dello stesso inglese??? Very Happy
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Domenica 10 Agosto 2008, 19:14    Oggetto: Rispondi citando

L'uso del pc in attività di reparto? Uhm...

Io lo limiterei per chi vuole prendere specialità tipo Giornalista, Informatico... oppure per attività che possono comprenderne l'uso, come il giornalino di campo ... Fallo a tutti gli E/G mi sembra fuoriluogo e ci pensa comunque la scuola a complementare questo tipo di educazione...

Meglio insegnargli cose che non potranno imparare in un altro luogo, tipo autonomia, tacche, legature, come costruire un tripede, come render potabile l'acqua, come accendere un fuoco, etc...

Alla fine son le esperienze che cercano in un ambiente come il reparto.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 11 Agosto 2008, 23:46    Oggetto: Rispondi citando

L'uso della radio in attività di reparto .......vade retro .....poi magari un giorno ...chissà mi vanno ad inventare uno JOTA o chissà cos'altro.........vergogna lasciamo le radio a quelle anime perdute dei marinai che le usino per dirsi le loro sconcerie...
d'altronde altro uso non ne vedo.....la radio ...pfuiii.....che invenzione insulsa ed inutile.

Lo siprito con cui si fanno le cose ragazzi....LO SPIRITO......e poi nella vita tutto è utile.

IN MEDIA STAT VIRTUS....................SEMPER.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 11 Agosto 2008, 23:51    Oggetto: Rispondi citando

"Meglio insegnargli cose che non potranno imparare in un altro luogo"
Tipo come sfruttare ed usare il computer in maniera Scout e "sfruttarlo" per conoscere ed impare cose che ci aiutino a migliorare le nostre attività....comunicare ed ESSERE AMICI DI OGNI ALTRO SCOUT????
Insegnargli a non abusarne e a come "navigare" con la propria "canoa informatica" senza essere inghiottiti dalle rapide telematiche....

Un Tradizionalista progressista......ah! Ah! Ah! Laughing

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 12 Agosto 2008, 01:19    Oggetto: Rispondi citando

Bak..io lo considero sempre fuoriluogo...

Se mai vedrò il mio reparto far lezioni di informatica credo che saremo arrivati veramente alla frutta... si dovrebbe ricordare allo spirito dei ragazzi come riavvicinarsi alla Natura e guidarli nel vivere con l'essenziale... e qua si parla di esercitazioni su computer, come se non fossero già fin troppo circondati dalla tecnologia e all'insidiosa comodità che offre...

Fuoriluogo
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 12 Agosto 2008, 04:01    Oggetto: Rispondi citando

Mmmmhh... Si potrebbe cominciare evitando di avere i propri repartari su msn... Twisted Evil

Comunque non vedo la necessità di insegnare il corretto utilizzo del computer... Se si fa scoutismo con i propri ragazzi, non c'è bisogno... Io già in Branco ho avuto belle chiaccherate coi miei bimbi su cellulare e computer, parlando ci arrivano da soli a capire quando è troppo e cosa è ancora offlimits per loro... Poi la speranza che applichino quello che hanno capito poi a casa è tanta...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 12 Agosto 2008, 07:34    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Mmmmhh... Si potrebbe cominciare evitando di avere i propri repartari su msn... Twisted Evil


Si sta parlando d'altro, ma se proprio vuoi provocare...

Incorrerai nell'ira del Ghiottone Twisted Evil


Scherzo Razz
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Martedì 12 Agosto 2008, 17:49    Oggetto: Rispondi citando

è vero l'ho sentito anche io nel forum mondiale di scout....www.scoutcommunity.forumcommunity.net
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Forse non ci siam capiti....io parlo di conoscenza approfondita dei mezzi e della conoscenza che può offrire il mezzo.
I "mezzi" si sfruttano e non si subiscono...............gli Scout NON SONO MAI STATI CONTRO LA TECNOLOGIA....
lo dimostrano gli innumerevoli JOTA e JOTI...................
Anche cosi si fa capire come lo SCOUTISMO è diffuso nel mondo e come questo unisca differenti punti di vista (dovrebbe....ma non lo si applica.....ma questo è un altro discorso).
Io quando ero in Italia facevo attivita con la mia Truppa tramite ponte radio ed ero un l Scout,senza la radio non sarei riuscito..............ed anche allora c'era gente che osteggiava il "mezzo"...........Lo ho sfruttato per il bisogno SCOUT che avevo.
Ora devo però dire e TAZ credo mi abbia seguito abbastanza per confermarlo,che questo non vuol dire che son d'accordo con quel che succede in UK.....altrimenti non sarei stato parte della corrente "anti" '67 "Parity act"e non avrei poi fatto parte del "HMS Gilwell mutiny pack" nel 87/88......
Questi Elfi della foresta di Epping......................... Wink
Lo Scout deve fare Scoutismo..............su questo non ci piove.


Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil.'85.
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Se è vero (come è vero) che lo scopo finale dello scautismo è favorire l'inserimento dei ragazzi nella società, penso che sia inevitabile dover "aggiornare" lo scautismo con qualcosa che Baden Powell ovviamente non avrebbe mai potuto immaginare: l'uso del computer.
Oggi, nel 2008, l'uso del computer è gia' molto diverso da come poteva esserlo nel 1998: oggi come oggi, a tutti gli effetti, non saper usare il computer equivale a non saper leggere e scrivere! Shocked Non saper scrivere con word o non saper compilare un foglio di calcolo, e non essere in grado di aprire un documento PDF o una pagina HTML, o non essere in grado di aprire una email, sono mancanze pesantissime per chiunque voglia entrare nel mondo del lavoro. Certo, non sono cose indispensabili... puoi sempre trovare lavoro come muratore, come macellaio o come giardiniere, e anche questi sono lavori utili.

Dagli atti del Consiglio Generale 2008:

Citazione:
Mozione 04.2008
Sviluppo informatico associativo
Il Consiglio generale riunito a Bracciano in sessione ordinaria 2008
VISTO
• La mozione 11/2004 che in cui si prevedeva l’individuazione,
da parte del Comitato “Centrale”, di un referente
con specifiche competenze tecniche in grado di seguire,
nel biennio, il progetto di informatizzazione.
• La mozione 9/2008 che da mandato a capo Guida e capo
Scout di istituire un “Forum” per lo scambio di informazioni
ed altre necessità comunicative dei Consiglieri generali.
PRESO ATTO
della relazione della Commissione Economica che evidenzia
un sensibile aumento “delle spese informatiche non supportate
da un progetto chiaro e condiviso”
CONSIDERATO
La continua richiesta di efficienza delle varie componenti
associative.
DÀ MANDATO
Al Comitato nazionale di individuare un referente, con
opportune competenze informatiche e tecnologiche,
che lo supporti al fine di:
• Valutare le necessità associative in relazione alle
risorse interne.
• Fornire e coltivare una cultura informatica associativa.
• Documentare, valutare e relazionare, con linguaggio
facilmente comprensibile, gli investimenti
informatici tecnologici esistenti e futuri.
• Seguire la redazione e l’aggiornamento di un nuovo
Progetto nazionale di sviluppo informatico globale
a visibilità pluriennale da presentare al Consiglio
nazionale di Febbraio 2009.


Ovviamente questo non vuol dire che dobbiamo diventare insegnanti di informatica.
Vuol dire che non dobbiamo "demonizzare" il computer, parlandone ai ragazzi come se fosse una "bestia nera in contrasto con lo scautismo che incoraggia il contatto con la natura".
Il computer è ormai come... una penna: fa parte delle nostre vite, non se ne puo' fare a meno: anche se non lo abbiamo a casa, dovremo usarlo in ufficio, o comunque dovrà usarlo qualcuno con cui avremo a che fare (in banca, alla posta, in comune...).


L'ultima modifica di jumpjack il Venerdì 29 Agosto 2008, 11:08, modificato 1 volta
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 11:05    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
puoi sempre trovare lavoro come muratore, come macellaio o come giardiniere, e anche questi sono lavori utili.


Anche in questi lavori c'è un possibile uso del computer... Laughing Laughing Laughing
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org