Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Negozi Scout Ladroni...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Venerdì 20 Ottobre 2006, 16:04    Oggetto: Rispondi citando

pinguino_disponibile ha scritto:
briuga ha scritto:
scusa pinguino, ma i ragazzi che cosa mettono come pantaloni lunghi allora???

mettiamo i pantaloni lunghi dell'uniforme di velluto blu! sono più comodi e più caldi per l'inverno, e sono molto più scout!


Idem anche da noi.
Anche se, sinceramente e personalmente, son stato anche sulla neve con i pantaloncini corti di uniforme, e non è che stavo morendo di freddo (o meglio non è che sarei stato meglio con i pantaloni lunghi di velluto Razz)
Top
sponsor
sponsor
seridea



Età: 54
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 30/07/08 10:05
Messaggi: 3
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Luglio 2008, 10:14    Oggetto: Re: Negozi Scout Ladroni... Rispondi citando

Salve a tutti!
In effetti i prezzi sono alti ma quando ci sono i monopoli o quasi, le chiacchiere, come si dece a Roma, stanno a zero.
Se siete interessati, io mi occupo di una serigrafia: da tempo- invano- sto cercando di inserirmi per quanto riguarda il ricamo di toppe con i vari stemmi, i prezzi che noi pratichiamo sono davvero bassi, se fatti per quantitativi, ma offerte non ne giungono. Uno scudetto ricamato e applicato su una divisa può costare anche 3,00 euro iva inclusa, compresa l'applicazione, se il ricamo e diretto, qualcosa in più.

Se un gruppo si mette d'accordo, acquistate le camicie presso siti specializzati che fanno prezzi bassi, il prezzo finale si abbassa notevolmente. Poi però subentra una certa 'pigrizia' (in completa antitesi allo spirito scout del 'faidate' e del bando ad ogni pigrizia), per cui si preferisce il prodotto già bell'e fatto, anche se costa un occhio...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Luglio 2008, 11:11    Oggetto: Re: Negozi Scout Ladroni... Rispondi citando

Caro spammer, si tratta di un'uniforme regolamentata. Con il "fai da te" (che tra l'altro non capisco cosa c'entri visto che secondo te significa "comprate da me") non è più un'uniforme...
Top
LemureSorridente



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/08 13:19
Messaggi: 11
Residenza: San Salvo

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Luglio 2008, 11:24    Oggetto: Re: Negozi Scout Ladroni... Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
La Tesi:
Ormai è noto fra gli scout, che i negozi scout, che vendono roba dell'uniforme, siano alquanto cari... Comprare qualcosa al negozio al di fuori dell'uniforme è reputato da molti quasi assurdo... Visti i prezzi... Anche io seguo questa linea di pensiero, ma l'altra volta capitavo per sbaglio sul sito del negozio scout di roma... E' fatto bene, e molto pratico... Quindi posso mettere nel carrello quello che mi serve e lui mi fa un comodo listino\preventivo... Io in teoria mi dovevo comprare i calzoncini nuovi, il beauty case e un paio di distintivi... Vado a vadere il saldo finale, 40,95 euro!!!! Riguardo i prezzi e mi accorgo il perchè... 27 euro per un paio di calzonici, 7 per un beauty e dai 50 agli 80 centesimi per toppa!! Argh... vabbè tante cose si possono evitare e si possono comprare d'altra parte evitando di lasciargli un polmone... Mosso dalla curiosità m'immedesimo in una mamma che ha appena iscritto il figlio ai lupetti... Deve comprargli tutto e non sa dove comprarlo, quindi ignara dei prezzi della concorrenza compra tutto direttamente ad un negozio scout... E' il ragionamento più semplice e immediato...

La Prova:
Per un bimbo neo iscritto ai lupetti ecco cosa mi è venuto fuori:


Poi uno va al reparto, e cresce... Poi ha bisogno di cose di un'altra qualità... Cioè il sacco a pelo kaa al campo invernale se lo da sui denti... Per non parlare di scarpe e zaino... In più serve roba pesante, per le uscite autunno-inverno-primaverili... Ecco qua:


Resoconto finale:
350 euro per i lupetti e 400 per il reparto... Una cifra incredibile... In un negozio scout poi... Vorrei sapere dove è finito quell'articolo della legge, quello che faceva tipo "è economo"... Mmmhh... Voi penserete che per un genitore è finita qui... Ma quanto costa un anno scout di uscite\caccie e di campetti?? Sui 300\400 euro l'anno... Perchè i posti per dormire dentro costano tantissimo e il pulman idem... Voi potrete dire che uno può anche evitare di comprare tutto al negozio scout... Ma fate il conto di quanto viene l'uniforme completa richiesta... Se volete ve lo dico io... Intorno ai 100 euro... Però anche l'uniforme è tagliabile ma la camicia, i distintivi e la cinta si devono per forza comprare al negozio scout, quindi sempre di 40 euro si parla...

Conclusione:
Fare Scout e soprattutto vestire scout in italia è per ricchi...

Buona Strada...

Voi cosa ne pensate??? Shocked

cifre alte o meno sono pienamente d'accordo con te, ma ritieni che tutto, proprio tutto ciò che li hai elencato sia utile per un neo lupetto o una neo guida o esploratore!? non credo di molte cose se ne può fare a meno, o acquistarli in negozi sportivi dove costano meno.. esempio dechatlon. O qualsiasi altro posto.
Top
seridea



Età: 54
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 30/07/08 10:05
Messaggi: 3
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Luglio 2008, 12:00    Oggetto: Rispondi citando

il discorso è semplice.
io cerco semplicemente di sapere se l'associazione scout può essere un canale di vendita, considerando che una toppa ricamata riproducendo uno stemma costa, se fatta presso una serigrafia, relativamente poco. se grazie a questo sito capisco che gli scout acquistano SOLO presso negozi specializzati e magari con una sorta di 'esclusiva', allora saluto e ringrazio.
Quello che non capisco però, stando così le cose, è perché lamentarsi se poi i negozi, e relativi negozianti, sono 'ladroni', come utenti stessi definiscono i vs fornitori di divise.
Distinti saluti
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Luglio 2008, 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Il post è molto vecchio... Era mio ed ho cambiato totalmente idea... Quindi seridea sbollentisci gli animi ed impara ad usare un forum e a non fare l'archeologa...
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Sabato 02 Agosto 2008, 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Beh guarda che alla fin fine hai messo anche delel cose superflue nell'elenco .. perchè gavette&posate sono inutili in branco; poi lo stuoino non devi per forza prenderlo lì...va a finire che ne hai già uno a casa(cosa che succede quasi sempre); poi anche il poncho lo puoi trovare da 1000 altri negozi e spesso lo si ha già...stessa cosa per la torcia; ancora..i distintivi tipo lupo della legge, promesse ecc.. mica si pagano? mica ogni volta che ti danno un distintivo ti dicono"costa tot." e manco te li devi andare a prendere tu alla rivendita...;poi non è che devi cambiare zaino ogni volta che passi...io per esempio sono 10anni che ho lo stesso zaino e lo stesso sacco a pelo(che ora penso ricomprerò perchè è completamente senza piume Very Happy ) ...
Comunque da noi si compra sempre tutto in rivendita i perlomeno tutto l'essenziale, però non si accettano jeans e robe non"dell'uniforme perfetta" .. il nostro gruppo sullo stile dell'uniforme tiene molto dai castorini(che hanno solo il fazzolettone) ai capi stessi..quindi vi potete scordare jeans,camice"false",la-non-cinta, e i calzettoni bassi perlomeno nei momenti importanti e quando si è in uscita.. poi per giocare e lavorare in sede si può abbuonare il calzettone ma comunque porti quei calzettoni..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 02 Agosto 2008, 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Titti91 ha scritto:
gavette&posate sono inutili in branco


Non sempre...
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Sabato 09 Agosto 2008, 09:55    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Titti91 ha scritto:
gavette&posate sono inutili in branco


Non sempre...


Beh a me e ai mei compagni di branco per 4 e piu' anni non sono mai servite... quindi la mia è stata un osservazione relativa alla mia di esperienza
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 11 Agosto 2008, 11:48    Oggetto: Rispondi citando

secondo me è la solita questione di buonsenso. A parte l'uniforme (cioè camicia, calzoni corti e cinta) il resto è acquistabile nei negozi sportivi,
C'è poi da dire che fra un pò avremo anche le mutande dell'uniforme visto che ormai la fiordaliso fa passare per uniforme di tutto
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 11 Agosto 2008, 20:23    Oggetto: Rispondi citando

Titti91 ha scritto:
elfo ha scritto:
Titti91 ha scritto:
gavette&posate sono inutili in branco


Non sempre...


Beh a me e ai mei compagni di branco per 4 e piu' anni non sono mai servite... quindi la mia è stata un osservazione relativa alla mia di esperienza


Sinceramente, se sarò mai Capo branco, penso che introdurrò l'usanza di far procurare ad ogni lupetto una gavetta e posate proprie (magari non della fiordaliso, ci son centinaia di "discout"militari dove con 5 euro ti compri tutto il necessario, tanto fino al Clan non ci devi cucinare dentro) per responsabilizzarli verso le proprie cose e soprattutto per non farli arrivare in reparto che non sanno lavare una pentola =_=**

Concordo sul fatto del buonsenso di Finrod... Anche se sono acquistabili, non è che si è obbligati a comprare ogni oggetto associativo.
Top
azivie



Età: 67
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 09/09/07 10:15
Messaggi: 29
Residenza: MODENA

MessaggioInviato: Venerdì 15 Agosto 2008, 16:31    Oggetto: Economia scout al SERVIZIO DEI RAGAZZI Rispondi citando

l'Agesci con la Cnud, La Fiordaliso e i Negozi Scout delle cooperative regionali cerca di fare del suo meglio per produrre e vendere i capi dell'uniforme e gli articoli a marchio Scout-Tech e i libri, secondo criteri etici e con un buon rapporto qualità/prezzo. Il lavoro è svolto da collaboratori dipendenti coordinati da quadri associativi volontari come previsto dallo statuto e dal regolamento associativo e seguendo le "Linee Guida", un documento votato dal Consiglio Generale alcuni anni fa ed ora in corso di verifica.

Serebbe bello e urgente che chi ha critiche e proposte sui temi dell'economia associativa (sia per piccole cose come la vestibilità di un capo di uniforme, sia per i grandi temi del commercio globale come la produzione all'estero, la certificazione equo-solidale, la presunta convenienza dei prezzi delle catene della grande distribuzione multinazionale, ecc.) non si fermi a qualche affermazione sui forum o qualche brontolio per la strada, ma le faccia arrivare ai quadri di Zona e Regione o anche tramite email al livello Nazionale (i contatti li trovate sui portali www.Agesci.org e www.Fiordaliso.it).
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Sabato 16 Agosto 2008, 19:37    Oggetto: Rispondi citando

da noi i distintivi li danno tutti i capi non li compriamo.....poi abbiamo una mamma di un ragazzo che ha un negozio di sartoria ed è lei che ci fa i fazzolettoni tutti uguali ed anche le fascette per i totem( da noi si danno le fasciette con il nome dopo aver totemizzato un ragazzo...)...e c'è chi non compra tutto l'uniforme associativa ad esempio il maglione...tanti non portano quello dell'agesci....e anche i pantaloncini per i ragazzi, molti se li fanno fare...la differenza con questi e quelli associativi non si nota...l'unica cosa indispensabile è la camicia, quella assolutamente poi la gonna pantalone per le ragazze....e poi c'è da dire che gli indumenti dell'agesci durano molto e si rompono difficilmente...(io porto ancora la camicia comprata al primo anno dei lupetti!....e ora sto per andare in clan.....è dodici di età mi sta cortina ma ai polsi arriva tranquillamente!... Laughing Laughing )
Top
rudolf83



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 03/10/06 21:26
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 00:15    Oggetto: Rispondi citando

bhe sono abbastanza cari come prezzi, ma hanno una qualita superiore rispetto ad altri con prezzi piu economici ma che pioi risultano piu scadenti ricordando B.P. non esiste brutto o cattivo tempo ma un buon o cattivo equipaggiamento comunque le uniformi non le si compra mica tutti gli anni!nella mia vita scout (11 anni)

3 camicie di cui una persa a meta campo e una comprata per l'ultimo anno di clan
1 polo il piu grande errore
1 paio di pantaloncini corti ( adoperati solo d'estate)
d'inverno i jeans vecchi
1 maglione scout comprato al primo anno di una taglia piu grande tanto poi si adatta alla crescita del ragazzo sembra fatto con il materiale della tutta dei fantastici 4 dopo 14 anni lo porto ancora oggi per fare le notti di inverno al lavoro
3 zainio uno per il reparto uno messo ad asciugare ma qualche ..... dell'albergo affianco buttando fuori dalla finestra una sigare gli ha fatto fare una vampata per cui un altro per fare la R/S
2 sacchi a pelo ferrino il primo ha durato 7 anni e ora lo adopero per andare in spiaggia in tenda il secondo c'e l'ho ancora ma lo adopero raramente tioene troppo caldo

per cui una volta spesi anche se molti poi essendo fattio con materiali di qualita durano molto poi dipende sempre se uno ha rispetto per le cose o meno
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Visto che il post è molto vecchio, faccio un solo piccolo commento al volo.

Attenzione! La legge dice che lo Scout è economo, ma non comprarsi i pantaloncini della divisa non è essere economi, è essere sciocchi. "La cintura non serve allora siccome sono economo non la compro" è un ragionamento che non sta ne in cielo ne in terra. Allora tanto varrebbe non comprarsi la divisa... Se c'è una cosa brutta sono proprio le cose "a metà". Come mettersi il foulard per far vedere di essere scout... o ti metti in divisa, o il foulard non fa la divisa. Essere economi vuol dire farsi fare la V ai pantaloncini quando sono stretti, o farsi dare quelli di amici o fratelli che non usano più.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org