Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


In reparto 4 o 5 anni?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide

Reparto 4 o 5 anni
4
55%
 55%  [ 47 ]
5
44%
 44%  [ 37 ]
Voti Totali : 84

Autore Messaggio
rizzi



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 25/04/08 20:57
Messaggi: 4
Residenza: Marano vicentino (VI) Veneto-italia-Europa-Mondo e dopo basta va là!!

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 12:03    Oggetto: Rispondi citando

no non è una legge ogni gruppo decide da se ma in teoria si dopo il 4° aanno di reparto si dovrebbe passare in novizziato!!solo che molte branche hanno tempi e modi diveresi per fare questo!!!nel mio gruppo dopo il 4°anno si passa!!*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so voi!!!
Top
sponsor
sponsor
cngeibergamo



Età: 38
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/04/08 14:07
Messaggi: 8
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Giovedì 01 Mag 2008, 22:21    Oggetto: Rispondi citando

4 anni!!!!!!!! anzi sono pure tanti!!!!

Io proporrei all' AGESCI di adottare la nostra soluzione di 3 anni di compagnia...è bellissimo e si fanno un sacco di cose splendide!!

www.cngeibergamo.it
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Giovedì 01 Mag 2008, 22:24    Oggetto: Rispondi citando

scusa in che senso 3 anni di compagnia?!
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Venerdì 02 Mag 2008, 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Titti91 ha scritto:
scusa in che senso 3 anni di compagnia?!


Quello che in Agesci chiamiamo Clan nel Gei lo chiamano Compagnia.

Ciao
Zio
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Venerdì 02 Mag 2008, 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Ah vabene capito Very Happy Very Happy Very Happy grazie Zio
Top
gabbianella vivace



Età: 30
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 05/06/08 19:25
Messaggi: 15
Residenza: Canosa di Puglia (BA)

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio reparto si sta 4 anni però preferirei 5 perchè ricoprono gli anni dell'adolescenza e ti formano al meglio... peroò, per quei pochi che di anni ne hanno fatti 5, sembra che ci si annoia! e bhò... Very Happy
Top
PanteraSolare



Età: 31
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 17/03/08 10:17
Messaggi: 49
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lunedì 16 Giugno 2008, 21:34    Oggetto: Rispondi citando

cngeibergamo ha scritto:
4 anni!!!!!!!! anzi sono pure tanti!!!!

Io proporrei all' AGESCI di adottare la nostra soluzione di 3 anni di compagnia...è bellissimo e si fanno un sacco di cose splendide!!

www.cngeibergamo.it

non sarai mica troppo entussiasta del reparto?!?!? xD
da noi ci sono 5 anni di reparto e 4 anni di clan
e a me così piace tantissimo.
credo che non ci sia un soluzione migliore consona per tutti...
...dipende da quanto sono bravi i capi a trascinare, e quanto i "repartari" si fanno trascinare, io 4° anno non mi sono ancora stancata...la mia ex terza, sempre 4° anno vuole smettere. eppure è lo stesso reparto xD
Top
lupoacuto





Registrato: 18/06/08 17:08
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Giugno 2008, 18:06    Oggetto: Rispondi citando

5 anni!
quasi quasi mi farei un altro anno!
secondo me il reparto è il periodo migliore della vita scout!tecniche,vita all'aperto,lotta per le specialità,tante amicizie...
Top
bea95



Età: 29
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/07/08 20:26
Messaggi: 44
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Luglio 2008, 21:05    Oggetto: Rispondi citando

cngeibergamo ha scritto:
4 anni!!!!!!!! anzi sono pure tanti!!!!

Io proporrei all' AGESCI di adottare la nostra soluzione di 3 anni di compagnia...è bellissimo e si fanno un sacco di cose splendide!!

www.cngeibergamo.it


anche noi 4 anni..io sono dell'agesci e il nostro gruppo infatti sta facendo una sperimentazione della compagnia!io sono al 3° anno e sono vice..anche se all'inizio eravamo un pò spiazzati perchè non sapevamo che se ne sarebbero andati anche quelli che sarebbero diventati 5° anno,ora il nostro reparto è molto meglio degli anni passati!prima era un pò "addormentato" non avevammo entusiasmo..ora su 4 sq 2 hanno vinto il sottocampo al san giorgio..e i capi sq erano 1 del 3° anno (la mia) e 1 del 4° anno!vorrà dire qualcosa?
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 24 Luglio 2008, 00:39    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me l'ideale sare "allungare" il noviziato...
mi spiego...
effettivamente i lupetti di prima media spesso potrebbero essere già in reparto, nel giro di pochi mesi passano dal "bambinismo" delle elementari al mondo delle medie... con i suoi pregi e i suoi difetti! Il mio branco è di 4 anni e spesso i più grandi al posto di trascinare tirano in basso, danno il peggio di loro per dimostrare che sono i più grandi ecc ecc, tutti gli anni è una lotta per conquistarsi i più grandi! Mentre quelli del terzo anno sono effettivamente i più grandi, nel senso che sono in quinta e quindi spesso anche i compagni di branco li vedono come "i grandi della scuola" e proprio per questo spesso hanno anche voglia di mettersi in mostra in positivo.
Ovvio che esistono le eccezioni, lupetti che durante i passaggi ti chiedi "chissà quanto ci mettono in reparto a sbranarlo" o peggio "chissà se ha capito che sabato prossimo deve andare nell'altra sede" Razz Razz Razz

Stesso discorso per il reparto, spesso l'ultimo anno (seconda superiore) si sente troppo "superiore" e al posto di essere d'esempio e da traino diventa un peso.
Anche perchè anche il gioco della scoperta, dell'avventura ecc forse diventa un po' "banale" a quell'età!!!

Allungare il clan non avrebbe senso perchè si sposterebbe semplicemente il problema su un'altra branca... cioè, se la differenza di età tra "grandi" e "piccoli" diventa troppa... anche il clan rischia di sedersi o di annoiarsi.

L'ideale sarebbe avere un noviziato di un paio di anni (al posto dell'anno unico o dei pochi mesi attuali) in cui i ragazzi abbiano la possibilità di capire cosa vuol dire far servizio ma nello stesso tempo l'opportunità di continuare il gioco, l'avventura e l'esperienza di una branca/comunità.
Top
bea95



Età: 29
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/07/08 20:26
Messaggi: 44
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 24 Luglio 2008, 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Zio ha scritto:
Titti91 ha scritto:
scusa in che senso 3 anni di compagnia?!


Quello che in Agesci chiamiamo Clan nel Gei lo chiamano Compagnia.

Ciao
Zio


beh guarda che non è prorpio così!!noi (un gruppo dell'agesci) stiamo facendo una sperimentazione in cui l'ultimo anno di reparto si unisce con l'anno di noviziato e col primo anno di clan... e quella è la compagnia...poi dopo i 3 anni di compagnia entrano in clan e fanno servizio...
Top
cicala



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 28/08/08 12:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Giovedì 28 Agosto 2008, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

5, dalla prima media alla seconda superiore. e per me è giusto così... tra le elementare e le medie si cambia molto e non vedo perchè i gruppi scout non dovrebbero seguire questa divisione già organizzata...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 28 Agosto 2008, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Anche io preferisco 4 anni di Branco e 4 di Reparto, però direi che generalmente le lupette le farei passare prima dei lupetti... vedo che l'ultimo anno pesa loro un po' più che ai loro coetanei maschi.

Per quanto riguarda gli esploratori del primo anno che piangevano per la mamma, mi fa sospettare che in Branco non siano state fatte molte uscite, e che i lupetti non siano stati adeguatamente responsabilizzati nel Consiglio degli Anziani.
Top
cicala



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 28/08/08 12:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Giovedì 28 Agosto 2008, 14:45    Oggetto: Rispondi citando

io sono entrata subito in reparto, quindi non so...
però vi dico che al campo di quest'anno e quello dell'anno scorso non ha pianto nessuno perchè voleva tornare a casa... Anzi, nei 5 anni di reparto mi sono capitate solo 2 che volevano andarsene: al mio primo anno (ma questa mi hanno detto che anche con le coccinelle _da noi ci sono coccicelle e lupetti separati perchè sono in troppi e non potrebbero stare tutti inseme_ piangeva sempre e non aveva mai fatto un campo per intero, la seconda al mio terzo campo (e questa, pur avendo quasi 14 anni, piange ancora a tutti i campi)
Top
Koala Gioioso



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 14/07/08 16:58
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Giovedì 28 Agosto 2008, 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio Reparto si resta 4 anni...a fino ad ora mi sono trovata bene con i tempi.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org