Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


I lupetti ascoltano il racconto-giungla?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Pipistrello Sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 08/07/08 10:18
Messaggi: 35
Residenza: Perugia

MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! No per sapere! è che l'ho letto da poco, solo curiosità... capo non sono; ho solo 16 anni! Però diciamo che il lupettismo mi appassiona molto... so che è un bel po prematuro, però. Very Happy
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 20:26    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
alcuni racconti sono obbligatori (i fratelli di mowgli, la caccia di kaa, il fiore rosso, la tigre la tigre, i cani rossi e la corsa di primavera), altri se si riesce a farceli stare (come venne la paura, l'invasione della giungla e l'ankus del re).


Più che altro gli altri si usano per ragioni specifiche e non è richiesto dall'AGESCI di farli ogni anno.

Per esempio "come venne la paura" può essere utilizzato per esplorare il mondo che ci circonda o per affrontare il problema della scarsità di risorse.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Luglio 2008, 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Beh però c'è da dire che per esempio "Come venne la paura" dovrebbe essere obbligatorio se il tuo Branco si chiama "Roccia della Pace"...
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Giovedì 17 Luglio 2008, 01:28    Oggetto: Rispondi citando

ok io dovrò fare servizio nel branco rocca della pace quindi se per favore mi raccontate in breve cos'è..come venne la paura ve ne sarei gratissimo Very Happy Very Happy Very Happy
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 17 Luglio 2008, 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Libro della Giungla

E' diviso in racconti tra cui c'è anche "Come venne la paura"... A mio parere uno dei più particolari del libro di Kipling...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 17 Luglio 2008, 11:15    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
alcuni racconti sono obbligatori (i fratelli di mowgli, la caccia di kaa, il fiore rosso, la tigre la tigre, i cani rossi e la corsa di primavera), altri se si riesce a farceli stare (come venne la paura, l'invasione della giungla e l'ankus del re).
La suddivisione è del libro "le storie di mowgli".


se ti riferisci ai racconti (la caccia di kaa, l'ankus del re, ecc ecc) guarda che sono così divisi dallo stesso Kipling nei due Libri della Giungla. Le divisioni in "parti" invece quelle no.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 17 Luglio 2008, 12:05    Oggetto: Rispondi citando

facciamo chiarezza.
il libro è diviso in capitoli. (i fratelli di mowgli ecc).
Nella suddivisione per noi capi ogni capitolo è suddiviso in sezioni da raccontare, in maniera che ogni racconto possa essere diviso in tre-quattro parti, da non annoiare i lupetti raccontandogli un capitolo unico.
Top
Pipistrello Sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 08/07/08 10:18
Messaggi: 35
Residenza: Perugia

MessaggioInviato: Giovedì 17 Luglio 2008, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Ora ho capito: ma in realtà non è proprio come di ce GufoPreciso. In realtà anche i racconti non sono proprio gli stessi nell'originale e nell'adattamento ai lupetti. il capitolo che noi chiamiamo "Il fiore rosso" è presente solamente nell'adattamento "le storie di mowgli" poichè la parte del fiore rosso nel Libro della Giugla originale era attaccata al primo capitolo " I Fratelli di Mowgli": poichè l'accettazione di Mowgli nel Branco e l'episodio del fiore rosso sono cronologicamente molto distanti nella storia, circa 12 anni, penso, e fra questi due episodi ce ne sono molti altri in mezzo, come "La caccia di kaa" eccetera si è probabilmente deciso di staccare il capitolo originale in due capitoli che vengono raccontati in momenti diversi, questa è la mia opinione... voi che ne pensate? Per quanto riguarda invece la suddivisone in "parti" dei capitoli invece sono presenti solo nell'adattamento...
Top
amica degli animali



Età: 26
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 21/07/08 15:23
Messaggi: 6
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Luglio 2008, 19:47    Oggetto: Rispondi citando

io sono una lupetta e faccio parte del branco del Dhak e io e i miei compagni lo ascoltiamo il racconto dellla giungla anche se alcune volte ci distraiamo.
buona caccia,buon volo,buona strada Wink
Top
sponsor
sponsor
Pipistrello Sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 08/07/08 10:18
Messaggi: 35
Residenza: Perugia

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Ottobre 2008, 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno ah mai visto nel proprio gruppo o in altri un vecchio lupo raccontare la giungla al branco? se si, come si svolge il tutto?
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 09 Ottobre 2008, 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Immagino che molti di noi abbiano visto un vecchio lupo raccontare.
Non esiste una "ricetta" sul cosa avviene, di solito l'importante è scegliere un posto suggestivo o almeno poco dispersivo in cui raccontare.
Il branco si mette in cerchio, il totem al centro, si canta "attorno alla rupe" e poi il Vecchio lupo racconta. Alla fine del racconto lancia il "lupi"-"yaho" e si comincia a giocare.
Però ripeto, non ci sono ricette!

Secondo me sarebbe interessante scoprire cosa ricordano gli R/S del racconto quando arrivano in Clan!!! Sarebbe un modo semplice e utile per capire se il "racconto" è ancora uno strumento adatto ai nostri lupetti!
Non lo dico in tono polemico! Sarei veramente curiosa di sapere cosa resta di quello che raccontiamo a distanza di tempo, scoprire se quelle faccette tanto attente a strapazzare rametti ed erba mentre noi raccontiamo captano qualcosa e se magari quelli che ti guardano rapiti in realtà non stanno pensando agli ufo Razz o al/la vicino/a di banco!
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Giovedì 09 Ottobre 2008, 12:37    Oggetto: Rispondi citando

io dico che dipende da come lo raccontano i vecchi lupi e dove lo raccontano ad esempio tempo fa abbiamo inugurato la nuova tana dei lupetti...e personalmente è stata fatta a legola d'arte dentro ci sono roccie fatte di cartapesta e una più alta dove akela si sedie e racconta...e devo dire in questo contesto ascoltare la storia diventa molto più facile e interessante....ma sulla mia esperienza poche volte ho ascoltato il racconto della giungla...poche volte Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 09 Ottobre 2008, 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Ciao!
[cut]
Secondo me sarebbe interessante scoprire cosa ricordano gli R/S del racconto quando arrivano in Clan!!! Sarebbe un modo semplice e utile per capire se il "racconto" è ancora uno strumento adatto ai nostri lupetti!
[...cut]


Pronti a rapporto !
estraggo direttamente dalla memoria.
era la mia prima vera riunione in quel posto nuovo, fino a quel momento i giochi mi erano piaciuti e gli altri bambini non erano male. tutto sudato per non sò quale caccia scatenata non mi dispiaceva per niente sedermi un pò.
ecco che nella stanza (si ok, tana, ma che ne sapevo io) tutti si calmano senza un motivo apparente. Bagheera, uscendo, ha spento metà delle luci e l'ambiente è improvvisamente molto caldo ed accogliente. Akela è seduto al suo posto in silenzio ed i lupetti sono tutti volti verso di lui con uno sguardo affamato. Pian piano comincia un canto, è un pò diverso dagli altri, non direi triste, piuttosto lo definirei solenne. Mentre cerco di afferrarne il senso la canzone si affievolisce ed torna ancora quel silenzio quella strana sensazione di attesa. mi guardo in giro cercando gli occhi degli altri lupetti per capire la situazione, ma sembra che nessuno sia interessato ad altro che ad Akela.
"erano le sette di una calda sera fra le colline di seeonee, quando babbo lupo si svegliò dal suo riposo diurno. si grattò, sbadigliò e stiracchio le zampe una dopo l'altra per scuoterne dalle estremità il torpore del sonno..." interessante questa cosa sentiamo come va a finire, quella sera conobbi e cominciai a disprezzare tabaqui.
"stanotte shere kan caccia l'uomo !" e cosi fu che queste parole probabilmente mi colserò con la bocca aperta e dritti uno ad uno tutti i peli delle braccia, se solo li avessi avuti.

tutto qui Very Happy
quando "qualche anno dopo" ho prestato il mio servizio in branco ho avuto modo di notare come sia fondamentale la preparazione del momento della Giungla curandone tantissimi aspetti come l'attività precedente e l'atmosfera e l'assoluta "non interrompibilità". poi ho visto tanti akela raccontare in modo diverso, qualcuno legge qualcuno racconta qualcuno gesticola qualcuno recita prodigandosi con voci vocine ed intonazioni. la cosa più importante però è che akela viva il racconto e lo senta scorrere esattamente come lo sente scorrere il lupetto. i vvll di guardia alla porta della tana garantiranno che per quei cinque, sette massimo dieci minuti oltre alla voce di akea il solo rumore che si posso udire sia lo scorrere della waingunga.

ecco vedi, dopo neanchè 30 anni a ripensarci mi si addrizzano ancora i peli delle braccia Wink
Top
Pipistrello Sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 08/07/08 10:18
Messaggi: 35
Residenza: Perugia

MessaggioInviato: Venerdì 17 Ottobre 2008, 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Conoscete il libro "La Giungla nel Branco"? Sapete dirmi qualcosa a proposito di esso?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 17 Ottobre 2008, 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Non è in topic, però, pipistrello.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org