Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fumo!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 04 Dicembre 2007, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
no. non sono dacordo,......io non fumo davanti ai ragzzi del reparto...e men che meno davanti ai lupetti...ma non perchè mi vergogno....ma lo faccio per loro non voglio dargli il cattivo esempo....in ogni caso...secondo la tua ipotesi non esisterebbero ragzzi che non fumano davanti ai più piccoli per scelta....

in ogni caso io al reparto fumavo molto poco....anzi per niente...eccetto qualche tiro....ma quando vedevo qualcuno che fumava davanti agli altri repartini ero il primo ad inc*******i .......per me era una cosa inamissibile......e lo è ancora....anche quando un fumatore va a fare servizio in cambusa del reparto...o fuma durante il tempo che pssa in cambusa nascosto dai ragazzi o altrimenti la sera quando finiscono le attività...sempre di nascosto.....dai noi la prima cosa che si dice a un fumatore è :NON FUMARE DAVANTI AI PIù PICCOLI E POI.....PERCHè FUMI?L FUMO FA MALE....


ergo, dopo tutto questo te continui a fumare?
hai capito che fa male , che è anti stile e anti scout e ancora lo fai??? non capisco
Top
sponsor
sponsor
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Giovedì 06 Dicembre 2007, 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Scusami Finrod91 perché sostieni che è antistile fumare ? Io credo che lo stile non c'entra, anzi, c'entra se e solo se si fuma durante le attività o davanti ai più piccoli.
Io per esempio fumo e con i miei maestri dei novizi, io e gli altri che fumano, ci siamo messi d'accordo nel fumare ma dandoci delle regole, ad esempio per le uscite abbiamo deciso di ritagliarci un momento per fumare una sigaretta e fumata quella basta e non credo che vada contro la "morale scautistica".
Anche i miei capi vogliono soffermarsi sul perché fumiamo e infatti è diventato un argomento da affrontare nei vari momenti di "riflessione" ma per il resto non ci sono problemi.
Non riesco a capire che ci sia di sbagliato fumare "coscentemente" ovvero nei momenti giusti senza farlo davanti ai più piccoli.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Giovedì 06 Dicembre 2007, 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Baden-Powell fa molti riferimenti, nei suoi libri, della sua contrarietà contro il fumo perchè questo delibita la salute e la prestanza fisica.

Inoltre, nel regolamento Agesci aggiornato c'è un articolo apposito:

Art. 53
I membri dell’AGESCI, in forza della scelta scout da essi fatta, si sentono personalmente responsabili della
propria salute; pertanto si sforzano di astenersi dal fumo come da ogni altra abitudine nociva, consci anche di
danneggiare, con il loro esempio, i membri giovani dell’Associazione.

[fonte www.agesci.org ]


Se lo fai coscentemente, vuoi dire che ti fai del male apposta sapendo che te lo fai.


L'ultima modifica di T@z il Giovedì 06 Dicembre 2007, 15:25, modificato 1 volta
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 06 Dicembre 2007, 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non riesco a capire che ci sia di sbagliato fumare "coscentemente"

mai letto ciò che pensa BP, immagino.
Top
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Giovedì 06 Dicembre 2007, 15:31    Oggetto: Rispondi citando

"pertanto si sforzano" --> niente di più giusto: SI SFORZANO !!!
Non ho voglia di ripetere cosa intendo per "coscentemente" quindi non fate finta di non capire solo per rimanere della vostra idea...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Giovedì 06 Dicembre 2007, 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Ci si deve sforzare di non fumare, non di conciliare l'essere scout e l'essere fumatore.

Darsi delle regole senza perseguire lo scopo di smettere del tutto è solamente cercare di nascondere il fatto che siete succubi di questo vizio malsano. Se si vuole tirare in ballo il fumo in ambiente scout, non ci si limita a fumare lontano da occhi indiscreti per non dare il brutto esempio ma si tende con lo smettere di fumare.
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Giovedì 06 Dicembre 2007, 21:41    Oggetto: Rispondi citando

scusate,ma non ho letto tutte e 12 le pagine,ma vorrei riportarvi il mio esempio...

nel mio clan fumano quasi tutti e spesso è successo che all'improvviso mi ritrovavo da sola con un'altra scolta del mio clan,perchè tutti gli altri erano andati a cercare un posto in cui fumare...vi pare giusto,mentre c'è un'attività (ad ese un evento regionale),rimanere da soli perchè gli altri sentono la necessità di fumare??e la comunità dov'è in tutto ciò....nel mio clan se ne parla tanto,ma peccato che se ne parla solamente!! Rolling Eyes
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Ci metto pure la mia, da capo & fumatore... Very Happy

è una semplice "questione di stile" ?: no, credo proprio sia una questione di spirito
fumare "consapevolmente" ?: maddai, è la prima scusa di chi non riesce a smettere e non vuole ammetterlo, la dipendenza da nicotina è comparabile a quelle causate da altri alcaloidi (quasi tutto ciò che finisce per ...ina tanto per capirci Wink )


B.-P. la traccia ce la da, a noi riuscire a seguirla.
i medici pure, oggi
fumare (quindi essere dipendenti da qualcosa) è incompatibile con il rispetto per se stessi e per il proprio corpo.
Tenere comportamenti che possano essere un pessimo esempio per i nostri ragazzi è incompatibile con l'essere capo... esiste addirittura un passo nella Preghiera dell'esploratore proprio a questo proposito

partendo per il campo esploratori lascerò il pacchetto a casa, non è la prima volta che provo a liberarmi di questo giogo, spero sia l'ultima
Top
Volterra



Età: 33
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/07/08 16:12
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 12:33    Oggetto: Rispondi citando

E' assolutamente vero che il fumo non ha niente a che vedere con lo stile scout, è anche vero però che ho visto delle cose quando ero al reparto che mi hanno davvero fatta arrabbiare. Insomma, predicar bene e razzolare male non dovrebbe ugualmente far parte dello scoutismo, invece addirittura prima di arrivare in quadrata dovevamo urlare, o chiedere se potevamo avvicinarci perchè altrimenti avremmo interrotto qualche capo che fumava di nascosto, al campo.
Questo per me è inconcepibile.
Top
sponsor
sponsor
niccoPO4



Età: 34
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 16/06/08 11:07
Messaggi: 14
Residenza: prato

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 13:14    Oggetto: Rispondi citando

ciao!da noi funziona che in servizio nessuno fuma ne i capi ne r/s(poi è capitato che durante un campo i kambusieri tra cui anche io siano andati a fumare una sigaretta dopo aver messo tutti a nanna e dopo aver fatto la riunione con i capi, tutto questo chiedendo il permesso al capo reparto).
nel clan abbiamo 2 sigarette al giorno cioè dopo pranzo e cena dove chi fuma si stacca dal clan e fumano veloci tutti insieme(chiamata ora X).
secondo me è giusto fumare 2 sigarette al giorno:
1) agli scout si insegna l'essenzialità(e per alcuni passare da 10 sigarette a 2 è già un passo avanti per l'essenzialità) e dire di non fumare per una sett o 10 gg può diventare problematico(chi fuma mi capisce);
2) non mi sembra anti scout o di non essere nel giusto stile anche perchè quando non ho l'uniforme e il fazzolettone posso bere e fumare?se sono scout lo sono sempre, allora lo scout non dovrebbe ne fumare ne bere?no!?
sono dacccordo che la quastione fumo o non fumo non debba essere messa nella carta di clan..
sul bere anche solo un birrino tutti inseme al fuoco..NON sono daccordo!chi fuma alla fine è dipendente da quella sigaretta che casomai lo rende anche più tranquillo..ma il birrino lo trovo inutile..
ciaociao! rr
Top
lalla



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/05/06 22:15
Messaggi: 12
Residenza: Capo d'Orlando

MessaggioInviato: Martedì 22 Luglio 2008, 21:40    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio clan le sigarette sono praticamente "abolite" durante uscite o route. E io sono pienamente d'accordo.

[secondo me è giusto fumare 2 sigarette al giorno:
1) agli scout si insegna l'essenzialità(e per alcuni passare da 10 sigarette a 2 è già un passo avanti per l'essenzialità)
2) non mi sembra anti scout o di non essere nel giusto stile anche perchè quando non ho l'uniforme e il fazzolettone posso bere e fumare?se sono scout lo sono sempre, allora lo scout non dovrebbe ne fumare ne bere?no!?]


1)Io credo che il concetto di essenzialità sia più paragonabile al non andare a spendere 3 - 4 € per un pacchetto di sigarette che non apporta alcun beneficio all'individuo interessato, e che fa piuttosto il contrario.
2) In effetti dovrebbe essere così. Uno scout dovrebbe essere un esempio per gli altri, per cui comportarsi esemplarmente anche senza indossare l'uniforme...
Top
niccoPO4



Età: 34
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 16/06/08 11:07
Messaggi: 14
Residenza: prato

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Luglio 2008, 10:23    Oggetto: Rispondi citando

in effetti dovrebbe essere cosi....si, ma chi?per l'essenzialità, anche dire di un pacchetto risparmio fumando meno e passo da 10 sigarette a 2 vuol dire che un pacchetto invece di comprarlo ogni 2 gg ne compra uno ogni 10...allora io sono essenziale perche fumo il tabacco e spendo meno??l'esenzialità non si ha spendendo meno e basta...
ciaociao!!
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Luglio 2008, 10:47    Oggetto: Rispondi citando

tutti qusti voli pindalici mi fanno sorridere.
Mi rendo conto che chi fuma non è che riesce a smettere di punto in bianco, però il tentare di conciliare fumo e scoutismo è ridicolo. BP in scoutismo per ragazzi a proposito di questo scrive una delle pagine più belle. Lo scout non fuma punto. Perchè? perchè fa male e viene a meno l'essenzialità e l'economia che ci dovrebbero contraddistinguere.
Top
claudio



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/06 08:07
Messaggi: 189

MessaggioInviato: Lunedì 11 Agosto 2008, 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Volterra ha scritto:
E' assolutamente vero che il fumo non ha niente a che vedere con lo stile scout, è anche vero però che ho visto delle cose quando ero al reparto che mi hanno davvero fatta arrabbiare. Insomma, predicar bene e razzolare male non dovrebbe ugualmente far parte dello scoutismo, invece addirittura prima di arrivare in quadrata dovevamo urlare, o chiedere se potevamo avvicinarci perchè altrimenti avremmo interrotto qualche capo che fumava di nascosto, al campo.
Questo per me è inconcepibile.



é vero è successo anche a me in reparto io fumo e niente il capo reparto mi disse e"eh io fumo da tanti anni e quando sono agli scout ne fumo una al giorno non vedo perxhè te *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dovresti non farcela" quando poi al campo io mi attenevo alle regole e lui ogni santa volta *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* apriva la bocca usciva un odore di fumo assurdo, io mi sono sentito preso in giro e a quel punto gli ho sclerato come te prima dici che agli scout ne fumi una al giorno e poi te ne fumi un pacchetto?? però di questa limitazione nel fumare ne sono contento anche perchè grazie a questa regola ho ridotto il numero di sigarette al giorno notevolmente....
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Lunedì 11 Agosto 2008, 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Io ho i miei capi reparto che fumano....a volte è successo che noi più grandi del reparto più in confidenza con i capi nei momenti di "pausa" o nel consiglio capi gli stuzzichiamo un pò x scherzare del tipo "Ma che fumate a fare??...ahha il fumo fa male diventi vecchio prima ecc..." le solite cavolate....in una delle tante discussioni sul fumo con loro mi hanno spiegato il perchè loro sono molto severi con noi anche sul più piccolo accenno ai più piccoli sulle sigarette ai campi...è molto importante per loro e per noi capi sq la fiducia dei genitori....METTETE IL CASO CHE UN PRIMO ANNO VEDE UN CAPO FUMARE MA POTREBBE ESSERE ANCHE UN CAMBUSIERE O ADDIRITTURA UN REPARTARO TORNA A CASA RACCONTA TUTTO ALLA MADRE E AL PADRE....quale pensate sarebbe la reazione dei due genitori??...penseranno subito "DOVE HO MANDATO MIO FIGLIO??mi dovrei FIDARE di queste persone???...e se avesse abusato del fumo anche mio figlio???"

ecco in un reparto come il mio poi con dei ragazzini che hanno dei genitori ad dir poco apprensivi non è una buona idea fumare o anche dir di fumare a un campo....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 12 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org