Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


La Correzione Fraterna esiste???

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi

Come funziona la correzione fraterna in co.ca.?
Correzione fraterna? Sei matto, si offendono!
25%
 25%  [ 4 ]
I capi "anziani" consigliano i piu' giovani
12%
 12%  [ 2 ]
Chiunque puo' consigliare chiunque
62%
 62%  [ 10 ]
Voti Totali : 16

Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sabato 12 Luglio 2008, 16:33    Oggetto: La Correzione Fraterna esiste??? Rispondi citando

Nella tua Co.Ca. si usa la correzione fraterna? A "doppio senso" o a "senso unico"? Cioe', c'e' qualcuno che ha piu' "autorità" di altri a giudicare/consigliare gli altri, o tutti possono dire tutto a tutti?

E se qualcuno non segue un consiglio ricevuto... cosa succede? Question
Top
sponsor
sponsor
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Sabato 12 Luglio 2008, 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Ultimamente mi sto accorgendo sempre più che in realtà non esiste poi così tanto ne4lla mia Co.Ca....
Esistono le belle discussioni in cui ti dici di tutto e di più con lo spirito giusto, in cui si cerca di correggere l'altro....ma purtroppo esistono anche i sotterfugi, il parlarsi dietro, il gravitare tutto intorno a pochi capi "eletti"....
Insomma, mi sto accorgendo dei tanti lati PESSIMI che ha la mia Co.Ca oltre a quelli tanto belli du cui "mi vantavo"....e me ne sto accorgendo tutto insieme, purtroppo... Crying or Very sad
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 00:23    Oggetto: Rispondi citando

Raksha ma... siamo nella stessa CoCa? Razz

Schezi a parte... nella mia CoCa la correzione fraterna non esiste e non è mai esistita! Basti pensare che alcuni di noi non scrivono neanche più il progetto del capo!
Quelli che lo scrivono (non si sa se per tradizione o cosa) non lo condividono... o se lo condividono lo fanno con un'unica altra persona della CoCa (vi lascio immaginare le coppie che vengono fuori... del tipo tirocinante con capo al primo anno... i due più vecchi stranamente sempre insieme... i due che non vengono mai a CoCa stranamente insieme e chi ha più fantasia può immaginare tranquillamente le altre accoppiate magiche)

La correzione fraterna è qualcosa di molto importante, che richiede lealtà e sincerità! E soprattutto richiede che nessuno si arrocchi sul piedistallo della propria "età" confondendola con l'esperienza. Presuppone che se il tirocinante di turno arriva e mi dice "ohi Baghy, ma sai che se bestemmi di continuo in piazza secondo me c'è qualcosa che non va" (non devo specificare che è un esempio assurdo e da non prendere alla lettera vero?) io, anche dopo 5 o 50 anni di CoCa devo essere disposta se non altro a prendere in considerazione l'osservazione! Magari ribattere e dare le mie motivazioni, ma non rispondere "ma cosa ne sai tu, sono anni che lo faccio, vuol dire che va bene" o qualsiasi altra sfumatura del genere.

Nella mia CoCa praticamente non ci si confronta neanche più sull'andamento delle branche perchè ciascuno guarda "in casa sua" e nessuno ha il "coraggio" nè di ammettere le proprie difficoltà/lacune nè, tanto meno, di far notare agli altri le proprie mancanze.
Ovviamente stesso discorso per le cose positive! Quando va tutto bene nessuno dice niente perchè "è normale", quando va tutto male nessuno dice niente perchè "ma come si fa a contestare quello che decide un altro capo".
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia esiste in tutte le direzioni. Magari molte volte si fa "fuori dalla CoCa" o all'interno delle direzioni, ma anche in CoCa senza nessun problema... a volte possono nascere anche discussioni "accese", ma senza astio nè spirito prettamente polemico, ma solo in spirito di "correzione fraterna". Anzi, soprattutto nei primi periodi si lascia molto spazio ai tirocinanti che venendo dall' "esterno" hanno avuto una percezione diversa rispetto ai Capi. Poi magari si spiega o si dice che "non è un problema, funziona così perchè bla bla", diventando quindi un buon punto da cui partire per far conoscere le cose ai tirocinanti, altre invece è costruttiva e si parte dall'osservazione per migliorarci.
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 11:52    Oggetto: Rispondi citando

magari ci fosse!
di fraterno c'è ben poco, anzi non c'è neanche la correzione Shocked
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Da noi funziona molto bene la correzzione fraterna alcune Comunità Capi (perfortuna poche)si passa più il tempo a correggersi e a capire cosa ne pensa ogni uno di noi che altro;
secondo me è un valido aiuto per capire cosa ne pensa ogni uno su quella decisione presa o su quelk problema riscontrato
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 14:44    Oggetto: Rispondi citando

la correzione fraterna c'è, bisogna vedere se l'altro la accetta (vale anche per i tirocinanti, che spesso si sentono refrattari a questo).
E ultimamente il progetto del capo funziona molto bene (perchè abbiamo stabilito di volerlo fare, e i capigruppo in caso avvisano di questo).
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 19:58    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
la correzione fraterna c'è, bisogna vedere se l'altro la accetta (vale anche per i tirocinanti, che spesso si sentono refrattari a questo).

da me funziona al contrario: "sei tirocinante, quindi devi solo che ascoltà". Shocked
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 21:24    Oggetto: Rispondi citando

questo è un problema da parlarne con i responsabili di zona!
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org