Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


essenzialità
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 07:52    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Questa discussione fa ridere. Mi spiace ma ritengo queste siano paranoie educative, che levano tempo a cose più importanti.

Perchè paranoie? Quali sarebbero le cose più importanti?
Ti stai dimenticando che uno Scout è (dovrebbe essere) un Uomo completo, e anche gli aspetti nutrizionali, salutistici o ambientali fanno parte al pari della spiritualità o della manualità della completezza di questo Uomo.
In un campo ci sono molti aspetti che emergono e vengono affinati e non è tutto spiritualità.
Come ci si alimenta e perchè non è una paranoia educativa, al contrario!
Avere l'occhio per considerare come e cosa i ragazzi mangiano, in che modo si preparano per andare a dormire (si lavano i denti? i piedi? fanno la doccia o niente?) come viene tenuto l'angolo di sq., che cura hanno dell'Uniforme e delle attrezzature, ecc...
TUTTI questi aspetti sono parimenti importanti.

Il paragone succo-frutto che hai postato evidenzia subito una cosa: il succo non è composto solo dal frutto+acqua, altrimenti le calorie sarebbero minori nel succo che non nel frutto. E' una tabella nutrizionale "sospetta", alla quale manca qualcosa, altrimenti non si spiegherebbero calorie pari quasi al doppio nel succo a fronte di carboidrati pari alla metà e incongruenze quali una drastica diminuzione di calcio e ferro a fronte di un'incremento spropositato della vitamina C. La vitamina C in tali dosi si può spiegare solo in un modo: acido ascorbico, conservante antiossidante Wink
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 16:50    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Questa discussione fa ridere. Mi spiace ma ritengo queste siano paranoie educative, che levano tempo a cose più importanti.

I succhi di frutta fanno bene. I dietologi li consigliano a bambini, anziani e sportivi (per il contenuto calorico e zuccheri). E' inoltre consigliato in molte tipi di diete come alternativa al Frutto nel caso di spuntino. Direi che queste informazioni bastano a sufficienza per permettere ad un Capo di inserirli come Bevanda all'interno dei pasti delle attività.

Succo di Frutta all'Albicocca
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 100 gr. - Kcal: 47 - Proteine animali: 0 gr. - Proteine vegetali: 0,3 gr. - Carboidrati: 12 gr. - Grassi: 0,1 gr. - Fibre: 0,4 gr. - Ferro: 9 mg - Calcio: 9 mg - Vitamina C: 60 mg

Albicocca
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 94 gr. - Kcal: 28 - Proteine animali: 0 gr. - Proteine vegetali: 0,4 gr. - Carboidrati: 6,8 gr. - Grassi: 0,1 gr. - Fibre: 0,5 gr. - Ferro: 16 mg - Calcio: 16 mg - Vitamina C: 13 mg


Posso concordare sul fatto che vengono consigliati a bambini, anziani e sportivi ma solo per motivi di comodità e di praticità (ce la vedi una mamma al parco pubblico che prepara una spremuta....? o un vecchietto che addenta una bella mela verde...?) Laughing

Però, permettimi una considerazione. Io eviterei un prodotto ricavato dalla frutta in alternativa alla frutta fresca: il frutto fresco è sempre migliore del prodotto industriale, sotto tutti gli aspetti (tranne forse, come già detto, l'aspetto pratico). Il trucco potrebbe essere quello di somministrare solo frutta di stagione, acquistata magari in loco direttamente dal contadino (ho spesso chiesto prodotti direttamente al contadino di turno e devo dire, per dovere, che quasi sempre me le hanno regalate, invitandomi anzi a "servirmi da solo" direttamente dal loro campo qualora ne avessi avuto bisogno) e i miei ragazzi ancora ricordano con piacere una mangiata di ciliege direttamente dall'albero, ove i più grandi tenevano in spalla i più piccoli che.......coglievano!!!!!

Comunque, le informazioni che hai fornito non mi dicono nulla, se non informarmi sul contenuto dei diversi elementi: perchè dovrebbero convincermi a dare i succhi ai ragazzi?

Ai miei campi si beve solo acqua, latte e thè.
No succhi, no bevande gassate, no alcool.

Sono fermamenteconvinto che non ci siano prodotti che dissetano più dell'acqua.

Sarebbe come dire che l'uomo ha fatto meglio di Dio

Un abbraccio.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 08:13    Oggetto: Rispondi citando

"Lo Scout è laborioso ed economo"
Wink
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto ora il topic, e a dir la verità non avevo mai pensato ad un succo al campo .. Sinceramente da noi nessuno ci ha mai pensato e nessuno lo ha mai chiesto.Se hai sete c'è l'acqua, sei al campo mica in vacanza non so dove!! Da noi al massimo c'è il thè che ti fanno per merenda con pane e nutella o pane e marmellata ma la merenda c'è solamente nei giorni più faticosi al massimo sarà 2 o 3 volte in tutto il campo!
Poi se proprio vuoi bere qualcosa che non sia acqua lo fai nella giornata dei genitori che portano di tutto e di più.. Very Happy e basta fine
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Titti91 ha scritto:
c'è il thè che ti fanno per merenda con pane e nutella o pane e marmellata ma la merenda c'è solamente nei giorni più faticosi al massimo sarà 2 o 3 volte in tutto il campo!


La merenda andrebbe fatta tutti i giorni, vista la notevole attività fisica e la "richiesta"di sostanza del fisico di un giovane di 15 anni. E sempre abbondante e sostanziosa! Ottimo il pane e marmellata!!


Titti91 ha scritto:
Poi se proprio vuoi bere qualcosa che non sia acqua lo fai nella giornata dei genitori che portano di tutto e di più.. Very Happy e basta fine



BACCHETTATA!!!!

Allora sei scout (nell'essenzialità) solo quando sei al campo??? Twisted Evil
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... sapete che se bevete troppi succhi di frutta o thè rischiate la gastrite, l'ulcera oppure, se vi va bene, dell'acidità di stomaco???

Adesso come adesso che sto lavorando alle cucine di uno stabilimento della Yoga, posso dirvi che,fra acido citrico e acido ascorbico (Vit. C), si consumano quintali e quintali...

Sinceramente, consiglierei un frutto a paragone con il succo di frutta... diciamo che ci sono meno addittivi chimici Very Happy

Comunque, cambiando discorso verso l'essenzialità e l'economia scout, il mio gruppo ha spesso, in caso di campi, una buona dispensa di succhi di frutta, soprattutto perchè ci vengono dati gratuitamente da suddetto stabilimento della Yoga, assieme a passata di pomodoro e verdure in scatola Very Happy

Risparmio e succhi di frutta, comodo no?
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 14:48    Oggetto: Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:


Titti91 ha scritto:
Poi se proprio vuoi bere qualcosa che non sia acqua lo fai nella giornata dei genitori che portano di tutto e di più.. Very Happy e basta fine



BACCHETTATA!!!!

Allora sei scout (nell'essenzialità) solo quando sei al campo??? Twisted Evil

Ma infatti ciò che intendevo io è che se proprio non ne fai a meno, dato che i genitori portano di tutto alla giornata dei genitori sicuramente c'è qualcuno che ha succo di frutta,coca-cola,aranciata,dolciumi vari ecc...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org