Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Co.ca. "dimissiona"capo
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo con questo concetto educatore-educando.
Per entrare in sintonia con i ragazzi devi essere come uno di loro pur mantenendo il tuo compito di Capo. Un uomo-ragazzo, come diceva BP.
Come fa ad avere la loro fiducia e farli sentire a loro agio se un Capo si arrocca sul suo status?
Con questo non intendo dire che se sei CR devi passarci insieme anche il tempo extraassociativo giocandoci con la playstation, ma che se vuoi comprenderli e dare un esempio completo anche quando non vesti l'Uniforme, è proprio quello che tu Capo fai fuori dall'associazione ad aumentare la tua coerenza verso quel che fai o dici.
Se come Capo vengo cercato dai miei ragazzi anche fuori dalle attività, allora posso pensare che ho fatto breccia, e allora sarò un esempio concreto di uomo e Capo. Se SEI un Capo e non FAI il Capo l'attività associativa si amalgama naturalmente con la vita di tutti i giorni.
Non lo trovo così orrendo, anzi.
Diverso è il Capo che li martella e insegue anche fuori dall'attività senza essere richiesto.
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 22:24    Oggetto: Rispondi citando

boh si ok così si....basta che non diventi amico.. comunque qui non si sta facendo più rifrimento a francesco ma è un discorso più generale..
Top
jonny



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 23:32    Oggetto: Rispondi citando

con un po' di sarcasmo potrei dire...aHHH! Povero francesco...e pensare che oggi per necessità e per vocaziobe ci sono co.ca che prendono cani e porci pur di avere capi!!
Forse ne avranno troppi ed un giorno...si spera..capiranno l'errore che hanno commesso.
Top
jonny



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 23:39    Oggetto: Rispondi citando

comunque ogni tanto bisogna anche ricordarsi del detto"Lo scoutismo non è per tutti e tutti non sono per lo scoutismo"...e di fronte a questo non c'è buona volontà che tenga. Comunque taz...non dire che il ruolo di cambu è minore, perchè altrimenti rischi di trovarti il pancino vuoto nel momento in cui hai finito di "creare un tuo reparto a tua immagine e somiglianza",
Top
jonny



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 23:40    Oggetto: Rispondi citando

,,,ops,,...errata corrige..."...e non tutti sono per lo scoutismo..."
Scusate
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 00:04    Oggetto: Rispondi citando

jonny... non è come gli sms... puoi scrivere tutto in un messaggio senza limiti di caratteri e puoi anche modificarlo, aggiungendo cose complementari...

Per il pancino vuoto non ti preoccupare ^^ Un piatto di minestra o una salciccia la so cucinare anche abbastanza bene e per i miei tazzini-esploratori sarà un buon allenamento per la cucina alla trappeur... tiè Razz
Top
jonny



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 00:09    Oggetto: Rispondi citando

Si..ho notato che si può correggere...ma pensa...e se non hai la salsiccia e la farina per fare il pane?eh...come la mettiamo? Devi forse chiedere le merendine imboscate dagli squadriglieri o cacci lumache infrangendo il sesto articolo? Ma ...meglio un cambu a tempo perso.
Top
jonny



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 00:12    Oggetto: Rispondi citando

tanto ormai siamo fuori dal seminato del tutto..ciao caro! ti lascio..vado a dormire. ti auguro una buona nottata...e mi raccomando..cantati "L'ula-ula" da solo...così ti addormenti meglio!
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Infatti l'ho definito minore tra le virgolette proprio per non sminuirlo in generale, ma in proporzione al rapporto che hai con i ragazzi e bambini che è decisamente minore, limitato alla siesta dopo aver lavato i piatti, al fuoco di bivacco e nel caso ci sia bisogno di un aiuto per le attività del campo.
Top
sponsor
sponsor
jonny



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 00:16    Oggetto: Rispondi citando

Sei giovane...ma sei tosto...però non mi diventare un estremista? ok? mica ti voglio con il turbante e scautismo per ragazzi in mano, pronto a farti saltare in aria nel bel mezzo della riunione dlla scuola calcio a cui hanno partecipato tutti i genitori del tuo reparto, invece di venire da te. ok?
Buona notte,
Ciao
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 00:35    Oggetto: Rispondi citando

Comunque la frase esatta è "Lo scautismo è per tutti ma non tutti sono per lo scautismo".
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 19:57    Oggetto: Rispondi citando

gabriele (jonny), usa il tasto modifica....
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 21:27    Oggetto: Rispondi citando

ah, allora non è solo nella mia coca che succedono stramberie... Shocked
nella mia co.ca. un capo tirocinante entrato da 1 mese in co.ca. ha proposto di votare una mozione per vietare a un tirocinante, entrato da due mesi, di avere contatti di qualunque tipo con un ragazzo... che era uscito dagli scout! Uscito, per di piu', per volonta' della Co.Ca.!

nella mia co.ca., se mandi una mail per fare proposte o chiedere consigli educativi senza aspettare la riunione, non ti rispondono, perche' "l'email non è il mezzo di comunicazione adeguato".

nella mia co.ca. i capi escono a mangiare la pizza coi repartari e ci chattano quotidianamente su msn.

nella mia co.ca, chi entra si deve fidare di chi gia' ci sta, senno' se ne deve andare perche' vuol dire che non accetta le scelte della co.ca.

Non sto inventando, sto solo riportando... e neanche tutto... Rolling Eyes

Ecco perche' mi chiedevo se esiste in AGESCI un comitato di controllo ...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 12 Luglio 2008, 08:58    Oggetto: Rispondi citando

E poi talvolta ci lamentiamo della nostra CoCa, ma a vedere le esperienze degli altri è idilliaca Laughing
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 12 Luglio 2008, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
nella mia co.ca., se mandi una mail per fare proposte o chiedere consigli educativi senza aspettare la riunione, non ti rispondono, perche' "l'email non è il mezzo di comunicazione adeguato".

e questo è molto giusto.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org