Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Giocattoli Fai-da-Te

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 30 Giugno 2008, 14:08    Oggetto: Giocattoli Fai-da-Te Rispondi citando

Coi miei bimbi quest'estate costruiremo dei Giocattoli, se qualcuno lo ha già fatto o ha materiale da passarmi\consigliarmi mi farebbe un enorme favore visto che in Rete non ho trovato niente di molto soddisfacente... Cioè una cosa l'ho trovata, il classico Biplanino ad elastico ma non sono in grado a farlo e non ho trovato niente che mi spiegasse come farlo...
Grazie!
Top
sponsor
sponsor
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Lunedì 30 Giugno 2008, 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Quando sono andata in Cameroun ho visto i bambini che con scatolette di tonno e di sardine ci costruivano delle macchinine....
Dovrebbe essere molto semplice, la scatoletta di sardine è "l'abitacolo" mentre con quelle di tonno oppure con tappi in plastica fai le ruote...
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Lunedì 30 Giugno 2008, 15:48    Oggetto: Rispondi citando

prova a guardare su questo sito, magari trovi qualcosa di interessante!
http://www.cemea.ch/users/bd/index.html
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 01 Luglio 2008, 12:05    Oggetto: giocattoli Rispondi citando

Questo mi sembra interessante:

http://www.funsci.com/fun3_it/giochi/giochi.htm#1

(Probabilmente dovrai prepararti del materiale da portare già pronto.)
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 01 Luglio 2008, 13:22    Oggetto: giocattoli fai da te Rispondi citando

Oltre a quanto puoi trovare su internet, posso consigliarti:
il lancio delle pizze, dischi di legno diametro da 20 cm in su, spessore da 5 cm in su, con una scanalatura lungo tutta la circonferenza atto ad alloggiare uno spago arrotolato almeno un paio di volte da utilizzare poi per lanciare la "pizza" - in alcuni paesi italiani il gioco viene fatto con piccole forme di formaggio- )le pizze puoi trovare in campagna o presso qualche fornitura di legnami, ricavate da una "fetta" di tronco d'albero);
corsa dei cerchi: vecchi cerchi di bicicletta, senza copertoni, spinti solo con un bastoncino di legno lungo un percorso prefissato o con gare di velocità;
aquiloni;
tappi di bottiglia pieni di cera da spingere con una "schicchera" lungo una pista disegnata a terra con il gesso;

se mi viene in mente altro ti farò sapere!
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Martedì 01 Luglio 2008, 14:58    Oggetto: Rispondi citando

-aquiloni
-macchine con scatolette di fiammiferi per l'abitacolo, stuzzicadenti per gli assi e "fettine" di tappi di sughero per le ruote
-marionette e burattini
-bambole o animali giungla di pezza rafia e altri materiali (es. kaa--> collant da donna o gambaletto, si infila carta di giornale arrotolata, con filo di lana si lega e poi si appiccicano occhi -lingua ed è fatto)
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 01 Luglio 2008, 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stambeccosincero, quel sito l'avevo già visto, ma voglio fare in modo che loro facciano più cose possibili... Ho trovato in rete migliaia di istruzioni dove fai i pezzi con il legno e dopo li devi solo incollare e vengono cose belissime... Ma io cerco qualcosa più Fai-da-te style dove tagliano i pezzi loro e l'incollano loro, non Ikea Style, dove i gli do i pezzi già tagliati e loro incollano...

Credo che il gioco dei Cerchi glielo farò fare anche perchè vorrei fare una parte sui vecchi giochi (yoyo, cerchi, trottole e croquet)...

In quanto ai bambolotti di pezza pensate che un bimbo di 8 anni sia in gradi di imparare a mettere due punti semplici con ago e filo?
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Martedì 01 Luglio 2008, 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Si,io credo di si.... Wink
Io ad esempio ho una lupetta al primo anno che sa fare punto croce e fare la maglia! Wink
Vai tranquillo, credo che potrebbero essere in grado di farlo....poi comunque sei te che li conosci! Very Happy
Top
LaurAkela



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 28/05/08 12:54
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Luglio 2008, 15:42    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
In quanto ai bambolotti di pezza pensate che un bimbo di 8 anni sia in grado di imparare a mettere due punti semplici con ago e filo?


Se vuoi evitare il cucito puoi fargli fare i MUPPETS con i calzini: prendi un calzino, meglio se di spugna, e ci infili dentro una mano fino alla punta a mò di pupazzo parlante (pollice sotto e le altre dita sopra); tagli a metà una pallina da ping pong e disegni su ogni metà una pupilla, poi li incolli (colla a caldo,ma fai bene anche con il vinavil) sulla parte superiore del calzino(quella che ti sta sopra le dita per intendersi)...gli occhi sono fatti! A questo punto ritagli 2 piccole mezzelune di cartoncino e le incolli sul calzino per fare la parte interna della bocca, in modo che aprendo e chiudendo la mano il muppets parli. Poi personalizzi con filo di lana per i capelli e qualsiasi altra cosa ti venga in mente.
Forse a leggere la spiegazione risulta un pò complicato ma è facilissimo e i nostri lupetti si sono divertiti un mondo a realizzare i loro muppets-pirati o mostri con un occhio solo (sai com'è...noi VV.LL avevamo sbagliato a fare il conto delle palline da ping pong e non bastavano per fare 2 occhi per tutti!! Laughing ) e a inventare le loro storie!
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Luglio 2008, 16:12    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

In quanto ai bambolotti di pezza pensate che un bimbo di 8 anni sia in gradi di imparare a mettere due punti semplici con ago e filo?


Non perdere questa magnifica occasione per insegnare loro come fare. Laughing

(NDR: mio figlio ha imparato a cucire nei lupetti. Adesso è Akela anche lui)

Buon lavoro.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org