Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Sponsor per i Campi
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 13 Giugno 2008, 16:17    Oggetto: Sponsor per i Campi Rispondi citando

Ho sentito dire di Gruppi Scout che sistematicamente ogni anno si fanno inviare pallett di pasta, sughi e scatolame vario, per i loro campi, da parte di grosse aziende... Mi è stata passata come una specie di sponsorizzazione, la cosa è "Io uso solo prodotti tuoi al campo, ma tu me li dai gratis"... E con annesse anche magliette o cappellini molto sobrie, possibili da usare come divisa da campo...
Volevo sapere se qualcuno di voi pratica questa cosa, se è una cosa possibile o se è solo una leggenda metropolitana... Ovviamente se lo fate, tirate fuori il sacco e diteci che devo fare per entrare nel giro... Wink
Grazie Mille!
Top
sponsor
sponsor
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 11:32    Oggetto: Rispondi citando

cavolo interessante! voglio saperne di pù anch'io, solo che non capisco...cosa ci guadagnano le aziende?
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Stavo per chiedere la stessa cosa di Pablo...
Ma lo faranno tutte le aziende o solo quelle in cui magari conosci qualcuno di importante? Rolling Eyes
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 22:48    Oggetto: Rispondi citando

Mi sto muovendo... E' ovvio che un'amicizia aiuta... Se riesco, ve lo faccio sapere... Intanto la "De Cecco" ha rifiutato ma mi ha invitato a farmi risentire ad inizio dell'anno prossimo che ora era troppo tardi...

Cosa ci guadagna un'azienda? Donare qualche quintale di pasta ad un Associazione di Volontariato gli costa molto poco, quasi zero, risulta come Donazione (deducibile dalle tasse) e si fanno pubblicità... Attorno ad un Gruppo Scout girano almeno 500 persone, ottimisticamente parlando anche un migliaio, fra censiti e parenti dei censiti... Se la "Bontemponi Pasta e Affini" fornisce la pasta per tutti i campi di un Gruppo acquista una notevole visibilità...
Per fare un esempio: noi siamo 150, già se diciamo che una famiglia è in media di 3 persone stiamo a 3*150 = 450, se invece diciamo che fra nonni e zii arriviamo a 6 persone stiamo a 900...

Poi pensate, quanti di voi hanno scoperti marche fantastiche a Scout? Io sono un grosso bevitore di succhini di frutta, sono drogato... Prima rompevo con yomo e zuegg, adesso bevo solo Puertosol, scoperto a Scout, più buono e molto meno costoso... E così via per molte altre cose...

Dopo il Campo Nazionale ho sentito decine di persone tornare a casa entusiaste dei Sughi Pronti Star che ci fornivano... Il Passaparola è una pubblicità ancora molto potente...
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 01:36    Oggetto: Rispondi citando

mmmm....ancora più interessante....fa sapere quando hai contattato chi di dovere ok?......comunque mitici i puertosol!!!! al campo dell'anno scorso li avevano sbattuti in congelatore e praticamente erano così ghiacciati che me li bevevo come granita!!! hahhaahah!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 07:46    Oggetto: Rispondi citando

Dissento profondamente.
Un campo Scout non è un raduno di bersaglieri in congedo o di club Vespa. Un campo Scout è un momento (il più importante) di un ampio discorso educativo.
Che messaggio passa in questo caso? Se diventiamo bravi scrocconi abbiamo la pappa pronta? Se trovo l'aggancio dell'amico dell'amico entro a far parte della famiglia?
Magliette sponsorizzate al campo?? Perchè non anche un paio di striscioni??
La cambusa va acquistata, facendo un anno intero di autofinanziamento, in modo da non pesare neppure sulle famiglie. E se possibile acquistata in loco, in modo da dare un ritorno anche economico alla comunità locale che ci ospita.
Questo non è scoutismo, è arte dello scrocco!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 07:47    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo...i succhi di frutta...alla faccia dell'essenzialità....non commento neppure Mad
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Noi lo facciamo.

Chiedendo avanzi di magazzino, prodotti invendibili (ad esempio la cui data di scadenza non permette di poter essere inserita nella distribuzione), prodotti difettosi (es spaghetti non lunghi allo stesso modo, sembra inversoimile ma è così; pacchi di pasta mista, biscotti rotti, brutti o misti), ecc... Un anno avevamo fatto anche da "cavia", nel senso che la pavesi, mi sembra, ci aveva spedito delle specie di merendine di riso soffiato e cioccolato che volevano inserire nel mercato chiedendoci cosa ne pensavamo della forma, del gusto, del packaging ecc... Furono dirottate ai branchi e ci venivano date in vassoi però già senza la confezione...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione, Gufopreciso, questo è un pò diverso.
Ha una sua valenza educativa nel non sprecare ciò che la nostra società getta via.
Tuttavia anche in questo c'è da scegliere.
Non puoi coprire tutta la cambusa in questo modo, e alcuni prodotti non sono accettabili. I succhi di frutta per esempio.
Se volessero per esempio dare una furgonata di boeri venuti male, forse bisogna domandarsi se possono essere educativamente utili o no, e quindi farli portare a casa di Pacio Laughing piuttosto che portarli al campo.
Top
sponsor
sponsor
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

non sono d'accordo per niente...non ci vedo nulla di male, poi essere etichettati come scrocconi perchè si cercano strade di consumo alternativo mi sembra eccessivo.
Scusa tanto ma cosa c'è di male nel consumare succhi di frutta ai campi estivi? a noi li danno anche alle uscite di gruppo da quando sono lupetto e non ho mai trovato un gruppo della mia zona che inorridisse a sentirne parlare, anche perchè anch'essi ne facevano uso.
Se bere i succhi di frutta al campo è sintomo di mancata essenzialità (quando poi vengono dati solo ogni tanto alle squadriglie in missione, e tralaltro dopo l'acqua sono la bevanda più economica nei supermercati) allora siamo messi male......

il furgone di boeri se hai modo fallo passare anche da casa mia, tanto paciock non riuscirà a mangiarli tutti credo...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Pablo ha scritto:
non sono d'accordo per niente...non ci vedo nulla di male, poi essere etichettati come scrocconi perchè si cercano strade di consumo alternativo mi sembra eccessivo.

Non c'è merito, c'è elemosina in questo. Non c'è dietro un disegno costruttivo che fa si che quel cibo ve lo siate conquistato con il lavoro di un anno, no: c'è la richiesta di sponsorizzazione "perchè siamo tanti e facciamo pubblicità".
Come mi chiameresti se venissi a casa tua a pranzo gratis tranquillizzandoti dicendoti che farò pubblicità con i miei 20 fratelli tutti sposati con sorelle e con prole numerosa pari a 452 eredi? Wink
Citazione:
Scusa tanto ma cosa c'è di male nel consumare succhi di frutta ai campi estivi? a noi li danno anche alle uscite di gruppo da quando sono lupetto e non ho mai trovato un gruppo della mia zona che inorridisse a sentirne parlare, anche perchè anch'essi ne facevano uso.

Una cosa scorretta che fanno tutti non la trasforma in una cosa corretta.
Se tutti hanno l'Uniforme a stracci allora è corretto che sia così?
Citazione:
Se bere i succhi di frutta al campo è sintomo di mancata essenzialità (quando poi vengono dati solo ogni tanto alle squadriglie in missione, e tralaltro dopo l'acqua sono la bevanda più economica nei supermercati) allora siamo messi male......

Che siamo messi male, non ci piove!
Credo che a B.P. non interessasse formare uomini in grado di acquistare bene al supermercato, ma Uomini in grado di cavarsela da soli. E guarda che di acqua in giro ce n'è fin che ne vuoi. Ed è pure gratis.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 14:12    Oggetto: Rispondi citando

quoto tantissimo uomodelbosco!
a cosa servono al campo i succhi di frutta?? a nulla! vuoi bere? c'è l'acqua! vuoi mangiare della frutta? c'è la frutta (che costa meno e non contiene conservanti).. e se sei uno che non può proprio rinunciare al succo di frutta, fattelo!
alle caccie i miei lupets non si portano succhi di frutta in quanto non essenziali, per non parlare della spazzatura che producono..

ad ogni modo, allora perchè non mettere sull'uniforme un distintivo barilla, sector, red bull ecc.. se ci sponsorizzano? dai sarebbe bello andare in giro con mille patacchini no? c'è modo e modo per autofinanziarsi il campo, che non è quello di elemosinare della pasta in cambio della rinuncia al nostro valore di essenzialità..

anche noi comunque andiamo a cercare i prodotti più economici e fallati... ma non è che riesci proprio a farci un'intera cambusa per una settimana!
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 15:56    Oggetto: Rispondi citando

continuo a dissentire, per il semplice motivo che rimediare uno stock di pasta non compromette assolutamente un eventuale lavoro di autofinanziamento, col quale acquistare tutto il resto dei viveri, se lo sponsor fornisse pasti completi dalla colazione alla cena anch'io sarei contrario.
il brillantissimo paragone che hai fatto non regge perchè una ditta ha un ritorno economico dalla pubblicizzazione dei suoi prodotti, e offre questa possibilità a potenziali acquirenti.
Ero sicuro che avresti fatto un esempio classico del "se tutti"...anche qui cadi male, non sto dicendo che giustifico la cosa perchè la fanno tutti, sto solo dicendo che dalle mie parti è una cosa normale distribuire un succo di frutta a testa magari giusto un paio di volte nell arco di un campo, il limite tra ciò che è essenziale e ciò che non lo è è relativo e perdipiù labile, se vogliamo ridurre l'essenzialità a "ciò che ci basta per sopravvivere" allora possiamo fare vivere i nostri ragazzi a pane e acqua per 15 giorni. da noi i succhi di frutta vengono distribuiti sporadicamente, giusto qualche volta per premiare i ragazzi dopo una giornata di voga sotto il sole o tornati da una missione di squadriglia, se si riesce a fare passare il significato giusto delle cose e si riesce a far capire che dopo il lavoro ci si può anche concedere un piccolo sfizio senza cadere nel proibito, la cosa non solo non passa per sbagliata, ma aiuta anche a far capire meglio il concetto dell essenzialità.
Lo scoutismo non è un corso di sopravvivenza, tu credi che a B.P. non interessasse formare uomini in grado di acquistare bene al supermercato? guarda un po io credo proprio il contrario, quando si dice che lo scout è economo significa anche che debba saper scegliere e valutare l'acquisto dei viveri da campo in modo oculato...a questo punto perchè la pasta confezionata si e i succhi di frutta confezionati no?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 15:58    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Attenzione, Gufopreciso, questo è un pò diverso.


Certo non è sponsorizzazione.

Citazione:
Ha una sua valenza educativa nel non sprecare ciò che la nostra società getta via.


Esattamente.

Citazione:
Non puoi coprire tutta la cambusa in questo modo, e alcuni prodotti non sono accettabili. I succhi di frutta per esempio.


Concordo.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 16:02    Oggetto: Rispondi citando

pablo ha scritto:
continuo a dissentire, per il semplice motivo che rimediare uno stock di pasta non compromette assolutamente un eventuale lavoro di autofinanziamento, col quale acquistare tutto il resto dei viveri


Mi dispiace ma non sono d'accordo. Un conto se te la danno perchè non se ne farebbero niente, la butterebbero via (o comunque te la vendono sottocosto per questa motivazione). Un conto se l'accetti in cambio di "sponsorizzazione"... Mi sembra così abissale la differenza che non riesco neanche a spiegarla Smile Un conto la sponsorizzazione per un evento, per una mostra per la storia del gruppo, ecc ecc....

Citazione:
da noi i succhi di frutta vengono distribuiti sporadicamente, giusto qualche volta per premiare i ragazzi dopo una giornata di voga sotto il sole o tornati da una missione di squadriglia, se si riesce a fare passare il significato giusto delle cose e si riesce a far capire che dopo il lavoro ci si può anche concedere un piccolo sfizio senza cadere nel proibito, la cosa non solo non passa per sbagliata, ma aiuta anche a far capire meglio il concetto dell essenzialità.


Ma non credi sarebbe meglio dare loro delle arance e uno spremiagrumi?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org