Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Consiglio della Rupe
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 18 Mag 2008, 19:36    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
occhio, il lupetto non deve essere mai ripreso singolarmente in mezzo a tutti.
Se si vuole fare un rimprovero, è bene usare il plurale..


Cioè: perché tutti quanti avete preso a calci Andrea? Mamma mia, l'avete proprio massacrato di botte...

Razz
Top
sponsor
sponsor
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Domenica 18 Mag 2008, 23:44    Oggetto: Rispondi citando

rikkitikkitavi ha scritto:
no..lupetti e coccinelle verificano la pista/sentiero con il capo a tu per tu

Non mi riferivo però solo alla verifica della pista... Smile
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 19 Mag 2008, 01:20    Oggetto: Rispondi citando

Raksha ha scritto:
Il consiglio della Rupe è anche un consiglio della legge a misura di lupetto?Quindi con verifica personale e correzione fraterna,sempre a misura di lupetto?!



Si e no...
al consiglio della Rupe si fa verifica dell'andamento del branco, in questo senso ha qualcosa del consiglio della legge...
ma non si fa verifica personale (se non in casi rari/eccezionali/spontanei), in questo sono d'accordo con chi ha risposto che la pista o il volo vengono verificati dal singolo lupetto con i VVLL (o meglio, con il VL che si sceglie).

In alcuni branchi/cerchi esistono altri momenti tipo "scuse e ringraziamenti" o "bianco e nero", sono qualcosa di meno della verifica personale, tanto è vero che poi come momenti vengono portati anche nelle altre branche. Di solito sono cerchi in cui la cosa principale è l'atmosfera (soft, rilassata, accogliente ecc) in cui ciascuno può rivolgere le prorie scuse, i propri grazie, raccontare agli altri cosa ha vissuto particolarmente bene nella giornata, cosa invece lo preoccupa ecc agli altri del cerchio. Anche in questo caso non esiste una vera e propria "correzione fraterna", non c'è qualcuno che fa notare le pecche o che da consigli. Sono solo momenti ad hoc per "fare comunità".
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Martedì 20 Mag 2008, 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Raksha ha scritto:
rikkitikkitavi ha scritto:
no..lupetti e coccinelle verificano la pista/sentiero con il capo a tu per tu

Non mi riferivo però solo alla verifica della pista... Smile


chiedo scusa ma andavo di fretta Very Happy
e per verifica personale cosa intendi?
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Martedì 20 Mag 2008, 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Una verifica personale del bambino, ma non riferito ion particolare alla pista/sentiero....del tipo "ho fatto così...potrei migliorare questo....mi sono/non mi sono impegnato" ecc ecc
E' una domanda che mi son posta perché nel mio branco si fa cosi,ma non so fino a che punto sia giusto....mi sembra troppo un consiglio della legge adattato al branco!
Nel regolamento metodologico sta scritto
Citazione:
...è un momento privilegiato che la comunità vive nello spirito di Famiglia Felice e alla luce della legge, per:
- discutere, verificare e prendere coscienza del cammino compiuto insieme


Il cammino sompiuto insieme è anche e soprattutto il cammino di ognuno ("la forza del lupo è nel branco,la forza del branco è nel lupo") e per questo è giusto verificarlo, con spirito di correzione fraterna e sempre in clima di Famiglia Felice....
Ma come non far assomigliare questa verifica al consiglio della legge del reparto?
Voi come verificate questo punto?!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 00:46    Oggetto: Rispondi citando

non concordo su

Citazione:
Il cammino sompiuto insieme è anche e soprattutto il cammino di ognuno ("la forza del lupo è nel branco,la forza del branco è nel lupo") e per questo è giusto verificarlo, con spirito di correzione fraterna e sempre in clima di Famiglia Felice....

secondo me il cammino insieme è il cammino del branco, non di ogni singolo lupetto.

Infatti a me non pare giusto verificare la pista del lupetto di fronte al branco.
Se ho dei rimprovergli da fargli (però estemporanei), me lo prendo da parte e gliene dico quattro, ma non faccio dire al cucciolo cosa secondo lui il lupo anziano doveva fare per i suoi impegni, non sono ancora capaci (secondo me) di capire la correzione fraterna a questo punto.

La pista del lupetto la verifico col lupetto e basta.
Si capirà a che punto è il lupetto a seconda della posizione del cappellino (o simbolo corrispondente) attaccato alla parete della pista.
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Raksha ha scritto:
Una verifica personale del bambino, ma non riferito ion particolare alla pista/sentiero....del tipo "ho fatto così...potrei migliorare questo....mi sono/non mi sono impegnato" ecc ecc


ecco io non riesco a considerare questo "altro" rispetto alla progressione personale...

non ho esperienza di consiglio della legge (nè da guida nè da capo) per cui non so fare un parallelo ma non ritengo corretto parlare di un lupo o far parlare il lupo stesso della suo impegno/mancato impegno/comportamento ecc di fronte a tutto il branco...
come dice rinoceronte se c'è bisogno di redarguire un comportamento si prende il lupo in disparte...se la situazione è più generalizzata il vv.ll solleverà il problema in consiglio ma senza riferirsi direttamente a qualcuno...perlomeno così facevo io Smile
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Il Consiglio della Rupe è un momento di Verifica... Dove il Bimbo parla delle Attività, del Branco (magari anche della Sestiglia) e di Se Stesso... Non verificherà la sua Pista, ma la sua Progressione Personale si... Quindi dirà: "Sono troppo caciarone", "Sono un po' timido", "Io le zucchine non ce la faccio proprio a mangiarle", "Quanto mi piace il Rugby Lupetto, vorrei essere più bravo"... E a quel punto ci sarà la correzione fraterna di qualche lupetto che vuole intervenire...
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 10:59    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Il Consiglio della Rupe è un momento di Verifica... Dove il Bimbo parla delle Attività, del Branco (magari anche della Sestiglia) e di Se Stesso... Non verificherà la sua Pista, ma la sua Progressione Personale si... Quindi dirà: "Sono troppo caciarone", "Sono un po' timido", "Io le zucchine non ce la faccio proprio a mangiarle", "Quanto mi piace il Rugby Lupetto, vorrei essere più bravo"... E a quel punto ci sarà la correzione fraterna di qualche lupetto che vuole intervenire...


ma allora che differenza c'è tra pista e pp?

non sono convinta che un bimbo debba verificare la propria pp in branco...la verifica con il vecchio lupo che lui ha scelto...poi condivideremo con il branco i risultati (vedi: cartelloni, zampate, consegna tappe, specialità e quant'altro)
Top
sponsor
sponsor
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 11:41    Oggetto: Rispondi citando

ho letto ora il regolamento metodologico Agesci e trovo significativo il fatto che gli articoli messi in parallelo siano titolati per la branca l/c VERIFICA DELLA PROGRESSIONE PERSONALE e per la branca e/g CONSIGLIO DELLA LEGGE
e (non avendo esperienza diretta di consiglio della legge nè da guida nè da capo) ho notato che la differenza tra questo e il nostro CdR è abissale

posto gli articoli? ok Very Happy

Art. 39
VERIFICA DELLA
PROGRESSIONE PERSONALE

Ogni lupetto e coccinella verificano la propria pista e il proprio sentiero con i capi dello staff di branco e di cerchio. [...]
La comunità compie in occasioni particolari, usando gli strumenti idonei, la verifica del proprio cammino. Tale verifica
consente ad ognuno di interiorizzare e condividere, nel confronto dei valori fondamentali, lo spirito lupetto e coccinella per proseguire nella propria pista e sentiero.


Art. 42
CONSIGLIO DELLA LEGGE

Il Consiglio della Legge è momento privilegiato di verifica del Sentiero: infatti, è in questa occasione
che l’esploratore e la guida riconoscono completato o meno il cammino di tappa e, più in generale, il raggiungimento
di mete, specialità, brevetti. [...]

Art. 21
CONSIGLIO DELLA
RUPE /
CONSIGLIO DELLA
GRANDE QUERCIA

Il Consiglio della rupe nel branco e il Consiglio della Grande Quercia nel cerchio costituiscono un momento privilegiato che la comunità vive nello spirito di Famiglia Felice e alla luce della Legge, per:
• discutere, verificare e prendere coscienza del cammino compiuto insieme;
• prendere le decisioni più importanti per la vita dell’intera comunità;
• esprimere idee e aspettative tese alla costruzione di uno stile e una prassi di vita
indirizzati al bene comune

volevo anche postare l'intero paragrafo inerente il CdR tratto da "La Giungla" ma è troppo lungo Smile
scrivo solo alcuni passaggi...il testo è un po' datato ma se ne possono trarre spunti interessanti

"Per i vecchi lupi, la rupe, è l'occasione di dialogare con tutti i lupetti su temi importanti che riguardano la vita del branco facendo riflettere la comunità su avvenimenti reali effetivamente caduti sotto il dominio di ciascuno. [...]
Occorre evitare assolutamente che la rupe del consiglio possa trasformarsi in un tribunale in cui si esprimono giudizi sui singoli lupetti; senza dimenticare che i bambini/e, in questi casi, sono facilmente indotti ad assolversi e a giudicare invece con severità il prossimo [...]
La comunità pertanto non giudica il cammino personale di nessuno dei suoi membri, perchè, pur in presenza di alcuni tratti comuni, la pista di ciascuno è differente da tutte le altre ed al branco mancherebbero i necessari elementi di riscontro. [...]



basta, mi interrompo Very Happy...anche se altre cose interessanti si leggono nel manuale della branca lc e anche nel manuale della branca eg
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione perchè se "decidiamo" che pista/volo e progressione personare solo due cose totalmente diverse... allora poi dovremmo spiegarci a cosa servono le prede, la diversa valenza dei personaggi della giungla ecc
Faccio fatica a figurarmi un Consiglio della Rupe in cui non si parla dalla progressione personale dei lupetti ma senza nominare le lore prede e viceversa.
Ho sempre visto il C.della Rupe come una verifica "di branco", credo che la differenza con il consiglio della Legge sia soprattutto qui!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 11:51    Oggetto: Rispondi citando

rikkitikkitavi ha scritto:
ma allora che differenza c'è tra pista e pp?


Bè la pista analogamente al Sentiero in E/G è il "meccanismo" col quale si attua la PP in branco. la PP è nella sua interezza il "processo educativo" che accompagna il ragazzo in tutto il suo percorso scout culminante nella Partenza.
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 12:17    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
rikkitikkitavi ha scritto:
ma allora che differenza c'è tra pista e pp?


Bè la pista analogamente al Sentiero in E/G è il "meccanismo" col quale si attua la PP in branco. la PP è nella sua interezza il "processo educativo" che accompagna il ragazzo in tutto il suo percorso scout culminante nella Partenza.


la pista in branco è la concretizzazione della pp....quindi mi chiedo e chiedo a paciock87 (e nel frattempo quoto sentry Smile) come possiamo verificare la pp ma non la pista?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 12:20    Oggetto: Rispondi citando

ma verificare la Progressione personale si verifica singolarmente col lupetto, non al consiglio della rupe.
a me sembra così semplice...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 22 Mag 2008, 19:49    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo!
la pista e quindi la PP si risolvono a tu per tu col lupetto.. al CdR no!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org