Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


La FiaMmA a ChI va??
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 10:01    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
La fiamma è l'onore del riparto ed è sempre in gioco,(uscite, missioni, raid, esplò, campi) l'alfiere o è il vicecaposq. che abbia almeno la 2^ classe (competenza) oppure un qualsiasi altro sq. che abbia la 2^ classe (competenza).
La fiamma non viene mai tenuta dai capi, tranne durante il campo estivo che si trova al posto d'onore nell'angolo capi....(noi lo chiamiamo Kraal) dove si fanno i consigli capi e le corti d'onore durante il campo.
Mentre l'alpestoc o guidone non viene mai mollato dal caposq.



Che belle parole odon le mie orecchie
Mmmmmmhhhhh, quà già cominciamo a capirci
giusto dove ConCa e C.d'O.
anche se la parola Capo/Capi mi fà sempre venir l'orticaria..............che ci posso fà...sò allergico.
Che qualcuno faccia Corte d'Onore invece...........................uuuuuuuuuuhhhhhh.....mi manda in brodo di giuggiole.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 10:05    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
chiurlox ha scritto:
La fiamma è l'onore del riparto ed è sempre in gioco,(uscite, missioni, raid, esplò, campi) l'alfiere o è il vicecaposq. che abbia almeno la 2^ classe (competenza) oppure un qualsiasi altro sq. che abbia la 2^ classe (competenza).
La fiamma non viene mai tenuta dai capi, tranne durante il campo estivo che si trova al posto d'onore nell'angolo capi....(noi lo chiamiamo Kraal) dove si fanno i consigli capi e le corti d'onore durante il campo.
Mentre l'alpestoc o guidone non viene mai mollato dal caposq.



Che belle parole odon le mie orecchie
Mmmmmmhhhhh, quà già cominciamo a capirci
giusto dove ConCa e C.d'O.
anche se la parola Capo/Capi mi fà sempre venir l'orticaria..............che ci posso fà...sò allergico.
Che qualcuno faccia Corte d'Onore invece...........................uuuuuuuuuuhhhhhh.....mi manda in brodo di giuggiole.


Direi così a leggere che chiurlox è un FSE...

Un secondino riguardo alla parola Capo. In linea di massima sono d'accordo con te. Ma vista la parola usata per Tradizione ormai e comunque essendo d'accordo sul significato di "Capo Scout" che è =/= da Capo quotidiano, alla fine non cambia nulla. Non è tanto la parola, ma ciò che rappresenta. Almeno, questo è il mio pensiero..
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io concordo che è "vitale" il contenuto e non il contenitore ....ma se anche il contenitore è quello appropriato...il Metodo insegna anche questo(vedi il "caso" Uniforme) ,in Primis lo Scout ma se il contenitore(Uniforme) è poi anche all'altezza il discorso ha una sua quadratura.
Per quanto riguarda la parola Capo poi,sarà per il mio lavoro,tutto il giorno.....Ehi Capo,Ehi capo,.....Chef....Chef..(no non faccio il cuoco...anche se me la caverei).......2 Marrons Glacèes......
Comunque "Il MastroScout NON deve essere:Genitore,Maestro,Superiore ma pari tra i pari" "Fratello maggiore,travasatore di nozioni e tradizioni"
Trovo quindi che Mastro sia più corretta E LA GIUSTA VERA TRADIZIONE se vogliam far tornar tutto a bomba ossia a B.-P.
Mastro piuttosto che Maestro perchè meno scolastico (Anche in Inglese infatti Teacher è una cosa Master COMPLETAMENTE un altra)....
Vedi l'esempio eclatante Master& Commander....i due ruoli son separati un Master non è un Comandante/Capo...se lo è lo deve specificare....commander.
Eh Su! Poi il prossimo Jam è "Simply Scouting" Semplicemente Scouting -Il ritorno alle origini
http://www.worldscoutjamboree.se/en/
......perchè non cominciare ....
Un po di buona volontà






Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85



Im-Possibile.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  2.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5422 volta(e)

Im-Possibile.jpg


Top
lorenzzz



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 06/03/08 09:59
Messaggi: 70
Residenza: Casarano (Le)

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

ciao io sono un aiuto capo reparto...da noi in reparto la fiamma è in competizione fra le varie squadrigli. dunque la squadriglia che in tutto l'anno (e non solo al campo estivo) si è distinta nello stile, nell'impegno ed è stata la "migliore", vince la fiamma che viene tenuta per tutto l'anno successivo da tale squadriglia. inoltre la fiamma viene tenuta dall'alfiere che è lo squadrigliere più giovane della squadriglia vincitrice. nelle cerimonie tipo promesse, consiglio della legge, ed altre cose ufficiali la fiamma viene tenuta dal capo reparto.
comunque se a volte l'alfiere di squadriglia manca la fiamma la prende il capo reparto.
Top
BigFoot93





Registrato: 24/04/07 21:10
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 14:45    Oggetto: Rispondi citando

da noi la prende la sq con il maggior punteggio stile(si cambia al campo, quindi ogni anno cambia il possesso) e la tiene per tutto l'anno quella sq, come se fosse un secondo guidone...

poi all'interno della sq la fiamma la tiene il capo e il guidone lo tiene il vice..
Top
Benzo15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 13/05/08 16:41
Messaggi: 71
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 17:32    Oggetto: Rispondi citando

da noi la fiamma va alla sqd *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si comporta meglio !
Top
annaliza



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 04/03/08 14:14
Messaggi: 25
Residenza: Acireale

MessaggioInviato: Venerdì 16 Mag 2008, 20:40    Oggetto: Rispondi citando

danoi invece la tiene il più giovane
Very Happy
Top
gabbianella vivace



Età: 30
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 05/06/08 19:25
Messaggi: 15
Residenza: Canosa di Puglia (BA)

MessaggioInviato: Giovedì 12 Giugno 2008, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

da quel che noto in molti reparti la fiamma è tenuta dal più giovane...come anche a noi!!!!!!!! comunque mi sembra anche giusto darla periodicamnete alla sq. che se la merita di più......
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org