Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


state già facendo la conta dei capi per il prox anno?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 14:40    Oggetto: state già facendo la conta dei capi per il prox anno? Rispondi citando

noi ufficialmente no ma da considerazioni ufficiose, sì..
nella mia coca mi aspetto grosse novità per il prox anno. non positive, ma che fanno riflettere.
ci sarà più di una defezione e probabilmente si rivoluzioneranno gli staff!
e nelle vostre coca qual è l'umore?
voglia di contiunare/migliorare o di mandare tutto a quel paese?
Top
sponsor
sponsor
lorenzzz



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 06/03/08 09:59
Messaggi: 70
Residenza: Casarano (Le)

MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 17:56    Oggetto: Rispondi citando

ciao, nella mia co.ca si sta già iniziando a delineare un pò gli staff del prossimo anno associativo...per esempio io, che sono quest'anno aiuto capo, l'anno prossimo sarò capo reparto. comunque la mia co.ca da un anno ha trovato un equilibrio e gode di un ambiente veramente sereno! ogni staff è molto unito e vi è confronto in co.ca con gli altri staff.
comunque dicevo noi abbiamo già quasi deciso gli staff del prossimo anno salvo qualche piccolo cambiamento
allora da te non va molto bene? come mai?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

noi tentiamo il più possibile di gestire oltre che l'anno a venire, anche l'anno successivo.
altrimenti rimaniamo sempre ogni settembre con le braghe de tela.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Noi siamo una coca serena e molto unita, da quel punto di vista non c'è problema.

Però stiamo facendo la conta ed esiste un problema annoso che dobbiamo risolvere. Escludendo dalla conta rover e scolte che entreranno (pare tutti), il Reparto Femminile rimane senza Capo Reparto femmina! Andremo in Zona a chiedere se ci prestano una fanciulla, perchè in CoCa se ne movimentiano scopriamo i branchi misti (sono tre anni che non entrano di scolte Confused ) Aiutooooooo...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 12:37    Oggetto: Rispondi citando

ne avete parlato a coca di questo problema (che no mi sembra indifferente..)?
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 19:03    Oggetto: Rispondi citando

credo che le "conte" tra pochi anni saranno sempre più ad appannaggio delle zone piuttosto che dei singoli gruppi.
a meno di non lavorare con una nuova visione associativa che coinvolga molto di più "l'insieme" associativo.
come zona abbiamo iniziato già a fare un primo "giro" per cercare di capire che aria tira.....
ma non è proprio una buona aria.....
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Noi stiamo iniziando a fare un pò di ordine nelle branche ma per tutti i cambiamenti aspetteremo settembre....intanto ci facciamo un'idea sulla disponibilità di tutti....
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 21:55    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
credo che le "conte" tra pochi anni saranno sempre più ad appannaggio delle zone piuttosto che dei singoli gruppi.


In che senso? Nel senso che i Capi saranno talmente pochi che i Gruppi si ridurranno alla Zona, oppure che gli incaricati di Zona disporranno dei Capi come un Vescovo dei Sacerdoti della Diocesi, spostandoli a seconda dei Gruppi che hanno necessità?
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 22:24    Oggetto: Rispondi citando

pacio, puoi spiegare meglio il tuo pensiero?

secondo me fra pochi anni nel mio gruppo avremo un numero di donne troppo basso.
ad es sono anni siamo senza capogruppo donna grazie alle deroghe, ma non si potrà andare avanti così per molto.
in questi anni da noi abbiamo avuto un certa espansione come n° di capi.. ma mi sa che subentrerà la "recessione". e ci sarà difficile mantenere 5 branche..
Top
sponsor
sponsor
*alice



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 18/02/08 22:52
Messaggi: 21
Residenza: Mestre

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Mag 2008, 20:36    Oggetto: Rispondi citando

anche nella mia zona si sta affrontando il problema...i capi sono pochi e più di un gruppo rischia la chiusura per questo motivo...il comitao sta facendo delle riunioni di co.ca. "allargate" per tastare il terreno e prendere una decisione...si parlava (voci ufficiose Wink ) di considerare i capi come "appartenenti alla zona", in modo da poterli smistare nei vari gruppi e mantenere aperte le unità, che quasi ovunque sono ben popolose a tutti i livelli, da L/C a R/S...
(...e nel frattempo noi cerchiamo ancora di risolvere la nostra carenza di capi maschietti...ma sembra che tutti abbiano il problema opposto!! Wink )
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto di considerare i capi "della zona" sarebbe una bella cosa, e forse è anche fattibile in certe zone! Purtroppo però non in tutte!
La nostra zona ad esempio un discorso del genere non può permetterselo, è una specie di striscia, lunga a stretta, da un capo all'altro ci sono almeno 180Km e a dire il vero anche tra un gruppo e l'altro non ci sono mai meno di 20Km.
Lo so, voi direte "problemi vostri" e tutto sommato lo capisco, era solo per dire che tutto sommato, almeno tra gli scout le regole dovrebbero essere "logiche"! Se mi mancaun capo/ una capo, non posso andarla a chiedere in prestito al gruppo a 50Km solo perchè è in zona con me!
Allo stesso modo, se la comunità sparsa sui monti vuole giocare lo scoutismo ma non ha millemila capi, forse val la pena di farla giocare con tutte le deroghe del caso!
Quello che temo è che si moltiplicheranno i "capi sulla carta" che è una delle cose peggiori che ho visto!
Le regole ci devono essere, ma lo scoutismo è una cosa legata strettamente alla propria realtà e alla propria terra perciò devono esistere anche le deroghe (sensate) e contatti "vicini" che possano concederle.
Buona strada a tutti
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei anch'io capire meglio cosa intende Pacio.
Una cosa da non dimenticare però è che soluzioni di questo tipo non sono azioni correttive, ma trattamenti-tampone. Nel frattempo è necessario arrivare alla radice del problema: perchè c'è carenza di Capi?
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

perchè dopo qualche anno di 2-3 riunioni alla settimana fra staff coca zona, sabati o domeniche (a volte entrambe) occupate, specialità o riunioni coi capi, eventi parrocchiali diocesani comunali interculturali, eventi di formazione varia, la maggioranza si stanca e manda tutto a quel paese..
magari dopo aver fatto 2-3 we di fila occupati dagli scout, uno è stanco e non ne può più dell'ennesimo evento, magari inutile o rottura di scatole, che gli si presenta e non ci va.. Allora grande riprovazione da parte dei soliti drogati estremisti che forse non hanno alto nella vita che ti considerano uno sfaticato, senza valori, finto scout!
Troppa troppa burocrazia (parlo per l'agesci, ha tanti membri, e una sovrastruttura che mi ricorda l'impero russo), autocelebrazione, troppi momenti utili solo a mostrare quanto siamo bravi a impegnarci.
E un fetta di persone immagino che mollino perchè devono pensare a loro stesse.
Ad es Non tutti i lavori si conciliano con lo scoutismo. Oppure quando si studia non sempre si riesce ad avere tempo per tutto-
Anche quando ci si fa una famiglia per me è sacrosanto metterla molto molto prima degli scout.

Sarà perchè sto per mollare e vedo le cose grige..
ma io penso che fra tante cose che ho citato ci sia qualche motivo plausibile.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto Mangusta, quoto tutto, tranne forse il fatto che tu voglia mollare.
Già sapevo la risposta, ma volevo che fossero altri a ribadire il concetto: una vita fatta SOLO di Scoutismo non è praticabile e non desiderabile per l' Uomo-Capo che voglia, giustamente, avere orizzonti ampi e la possibilità di realizzarsi.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto Mangusta, quoto tutto, tranne forse il fatto che tu voglia mollare.
Già sapevo la risposta, ma volevo che fossero altri a ribadire il concetto: una vita fatta SOLO di Scoutismo non è praticabile e non desiderabile per l' Uomo-Capo che voglia, giustamente, avere orizzonti ampi e la possibilità di realizzarsi.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org