Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


scelta capo sq

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
ChegueSka





Registrato: 24/01/08 16:57
Messaggi: 63
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Domenica 04 Mag 2008, 18:10    Oggetto: scelta capo sq Rispondi citando

allora vi spiego la mia situazione io sono del 93 al terzo anno di reparto,
l'anno scorso per vari motivi ho saltato il campo estivo e l'uscita dei passaggi
e hanno fatto vice al posto mio una ragazza del 95. sono rientrata a novembre e sto frequentando assiduamente tutte le riunioni, attualmente sono 3 di sq.

ora la domanda è questa:
essendo l'anno prossimo il mio ultimo anno faranno me capo e lasceranno la ragazza del 95 vice che ha comunque un l'altro anno a disposizione da vivere come capo sq?

grazie.
Top
sponsor
sponsor
cngeibergamo



Età: 38
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/04/08 14:07
Messaggi: 8
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Domenica 04 Mag 2008, 19:38    Oggetto: attendibile Rispondi citando

dipende se tu risulti attendibile ai tuoi capi...se hai saltato il campo estivo perchè era troppo sbattimento andarci scordati il ruolo di capo!

se i tuoi capi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* scemi e tu sei in gamba penso proprio che faranno te capo! però devi dimostrare d essere una ragazza ok, se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* possono fidarsi di te non t affideranno mai una sq
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 04 Mag 2008, 20:09    Oggetto: Rispondi citando

c'è un problema di fondo a mio avviso...
non è possibile che un/una ragazzo/a più piccola abbia un ruolo "superiore" (passatemi il termine) nella sq...
Top
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Domenica 04 Mag 2008, 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
c'è un problema di fondo a mio avviso...
non è possibile che un/una ragazzo/a più piccola abbia un ruolo "superiore" (passatemi il termine) nella sq...


io non sono per niente d'accordo..se un/a ragazzo/a, per esempio del '94, non va mai a riunione oppure non è abbastanza maturo e responsabile per portare avanti una sq come può diventare csq???
e invece xk aggravare la sq facendo capo uno così, invece di fare capo uno più piccolo che è più "all'altezza" del ruolo.
Essere capo o vice capo sq non è una questione di età...ma, secondo me, di responsabilità e consapevolezza di avere il compito di portare avanti una sq e sopratutto la bravura nel riuscirci...
Top
ChegueSka





Registrato: 24/01/08 16:57
Messaggi: 63
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Domenica 04 Mag 2008, 21:50    Oggetto: Rispondi citando

non sono andata al campo per problemi scolastici e perchè avevo deciso di prendermi un periodo di riposo da qualsiasi attività.


si effettivamente anche a me suona strano essere terza con una vice che è addirittura 2 anni più piccola di me,

speriamo bene Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 04 Mag 2008, 21:51    Oggetto: Rispondi citando

parlane ai tuoi capi e chiedi se non è possibile tenere una riunione O del consiglio capi+vice O un consiglio della legge per discutere il problema.
Spero che la tua sia voglia di DARE alla sq e al reparto più che smania di comandare la sq...
Top
ChegueSka





Registrato: 24/01/08 16:57
Messaggi: 63
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Domenica 04 Mag 2008, 22:30    Oggetto: Rispondi citando

ovvio..
perchè essendo l'ultimo anno vorrei trasmettere alla sq quello che ho fatto in questi anni e penso che da capo riuscirei a farlo al meglio.

è una questione che ho già affrontato con la sq,

e penso che la cosa migliore sia parlarne quando il consiglio cpai si riunirà per decidere la formazione delle nuove sq
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 04 Mag 2008, 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con l'opinione di Tigri cicala e trovo molto giusta...e proposta...e appunto,di Rino.....strano ma vero.... cheers
Ragazzi diventare Leader di Pattuglia ...o Vice (sapete che son allergico alla parola Capo....Orticaria???)
non è un traguardo e tantomeno un qualcosa di dovuto....soprattutto se lo consideriamo dovuto per età o ultimi o non ultimi anni.
Il fatto di saltare questo incarico non ha poi questa grande gravità...ok ok ognuno può avere un pò di umano orgoglio/vanità ,
ma lo Scoutismo serve anche a questo a far capire:momenti della vita e ruoli...e che poi non sempre il posto al vertice è il migliore(se lo si fà come si dovrebbe).
Io invece trovo,ragazzi,che il "mancare" certe tappe può servire,può servire a far capire che lo Scoutismo è anche vita comunitaria condivisa e soprattutto grande Scuola di vita e democrazia....
Questi momenti ,se si continuerà nel movimento,serviranno per diventare Leader Scout ,MastriScout e non semplici,banali,insulsi e dispotici "CAPI"....capatazz.
Perchè nel movimento,dovete imparare, il vertice non è il traguardo ultimo da raggiungere...non è la vetrina del "proprio" Scoutismo ma è dedizione agli altri,servizio e soprattutto tanto lavoro e disponibilità verso gli altri passando sopra se stessi.
E come dice un mio Carissimo amico(mi devi una scatola di Boeri) ...........non sono chiacchiere e distintivi a fare un grande uomo/donna....
se questi sono privi del contenuto.....ossia ricevuti solo perchè "DOVUTI".


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 05 Mag 2008, 01:23    Oggetto: Rispondi citando

ChegueSka ha scritto:
non sono andata al campo per problemi scolastici e perchè avevo deciso di prendermi un periodo di riposo da qualsiasi attività.


Avresti dovuto parlarne prima con i tuoi Capi, se non l'hai fatto è ovvio che non potevano lasciare la Squadriglia sguarnita, non conoscendo le tue intenzioni. Comunque è bene che ne parli adesso. Meglio tardi che mai.
Top
sponsor
sponsor
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lunedì 05 Mag 2008, 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me l'età non è un fattore decisivo per ricoprire il ruolo di caposquadriglia
Trovo che far fare il leader( Wink ) di pattuglia e addurre come motivazione che è il più anziano sia la cosa più deleteria in assoluto.
Parla con i capi reparto e spiega le tue motivazioni, ma sopratutto riassicurali sulla tua partecipazione alle attività (ovviamente non solo fisica).
Se però la tua motivazione è solamente orgoglio personale ti direi di lasciar stare.
Top
ChegueSka





Registrato: 24/01/08 16:57
Messaggi: 63
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Lunedì 05 Mag 2008, 16:37    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

Comunque è bene che ne parli adesso. Meglio tardi che mai.



in realtà mi sembra più guisto parlarne quando il consiglio capi si riunirà per decidere le sq del prossimo anno..

tu che dici?
Top
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Mag 2008, 14:17    Oggetto: Rispondi citando

ChegueSka ha scritto:

in realtà mi sembra più guisto parlarne quando il consiglio capi si riunirà per decidere le sq del prossimo anno..


anche se non era riferto a me...penso che sia una buona idea
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Mag 2008, 14:20    Oggetto: Rispondi citando

ChegueSka ha scritto:
elfo ha scritto:

Comunque è bene che ne parli adesso. Meglio tardi che mai.



in realtà mi sembra più guisto parlarne quando il consiglio capi si riunirà per decidere le sq del prossimo anno..

tu che dici?


Intendevo dire che al di là del volersi prendere la responsabilità di una Squadriglia, probabilmente è meglio se parla ai Capi delle difficoltà che ha avuto e della sua disponibilità.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org