Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Consiglio della Rupe
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Aprile 2008, 19:17    Oggetto: Rispondi citando

si si anche noi diciamo direzione.. "direzio".. e non staff che sa tanto di villaggio vacanze..
perchè no vacanze di branco? e come si dovrebbe dire?
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Aprile 2008, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
si si anche noi diciamo direzione.. "direzio".. e non staff che sa tanto di villaggio vacanze..
perchè no vacanze di branco? e come si dovrebbe dire?


Per lo stesso motivo, perché sa di villaggio vacanze Smile Anzi, come ho scritto in un altro thread, mi fa venire i menti i lupi stesi al sole a grattarsi la panza. Noi lo chiamiamo campo estivo.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Aprile 2008, 21:44    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
akela_xx ha scritto:
si si anche noi diciamo direzione.. "direzio".. e non staff che sa tanto di villaggio vacanze..
perchè no vacanze di branco? e come si dovrebbe dire?


Per lo stesso motivo, perché sa di villaggio vacanze Smile Anzi, come ho scritto in un altro thread, mi fa venire i menti i lupi stesi al sole a grattarsi la panza. Noi lo chiamiamo campo estivo.


Pure noi diciamo Campo...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 17:32    Oggetto: Rispondi citando

ah bè.. ok..
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Noi diciamo "staff" e "vacanze di branco".....il campo estivo è quelle del Reparto, così come la Route è quella del Clan....
Anche perché, villaggio vacanze o meno, anche sul regolamento metodologico vengono entrambi chiamati così.... Wink

Regolamento Metodologico AGESCI ha scritto:
Art. 27 "Nel periodo estivo, come conclusione dell'attività svolta durante l'anno, tutta l'unità vive un campo in accantonamento denominato "Vacanze di branco/ Vacanza di cerchio" della durata da sei a dieci giorni.


Regolamento Metodologico AGESCI ha scritto:
Art. 42 e Art. 39 e Art. 46 "Staff di unità"........lo staff di Reparto è formato [...]...... [...] Maestri dei Novizi e i Capi del Clan/Fuoco formano un unico staff


Se vogliamo fare i pignoli, facciamoli!! Very Happy Very Happy

Per tornare al topic, noi il Consiglio della Rupe lo chiamiamo con il canto "Attorno alla rupe" e lo usiamo per momenti di verifica personale e comunitaria...in particolar modo lo usiamo alle Vacanze di Branco, ma cerchiamo di farlo anche durante l'anno (anche se non sempre lo facciamo quanto vorremmo!)
Come mi dissero al CFM "è l'unico vero momento in cui i lupetti imparano che cos'è la democrazia", è il vero momento in cui hanno modo di esprimere i loro pensieri....per questo noi VVLL cerchiamo di parlare il meno possibile!!
Una domanda: come fate per non far "affievolire gli animi"?! I nostri lupi sanno che è un momento importante, ma sono sempre bimbi di 8/11 anni e dopo un po' non reggono più.... avete qualche metodo particolare per tenere sempre viva l'attenzione? Wink
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Credo che l'unica cosa che si può fare sia stare attenti ai tempi e all'atmosfera.
Mi spiego, lanciare un Consiglio della Rupe alla Rupe del Consiglio Razz (così accontentiamo tutti) subito dopo un gioco che li ha esaltati al massimo, provocherà certamente qualche malumore e poca attenzione mentre magari incastonarlo dopo un'attività interessante ma non troppo "eccitante" potrebbe introdurli meglio in un monto serio.
D'altra parte un c.d.R. non può certamente durare più di 40/45 minuti... e se proprio ci serve che duri di più si può pensare ad un momento di stacco (non saprei, una danza giungla, un pezzetto di racconto, qualcosa di pensato bene e che non spezzi l'atmosfera in ogni caso).

Non ho ricette, ma secondo me se si riesce a far parlare tutti non c'è bisogno ti tirare le cose troppo per le lunghe.
Il C.d.R. non è il consiglio della legge, difficilmente i lupetti si metteranno a difendere una determinata tesi (l'età e la poca esperienza di chiacchierata in pubblico non glielo permettono), dobbiamo essere bravi a far andare tutti un passettino oltre il "mi sono tanto divertito, i giochi erano belli e sono andato d'accordo con tutti", ma non possiamo aspettarci o pretendere trattati di filosofia ^_^
Se vengono fuori problemi o cose particolarmente belle il problema non si pone, si autotrascineranno nella discussione e forse sarà più complicato fermarli che farli partire, ma altrimenti non ha senso insistere più di tanto.
E se poi c'è qualche argomento che interessa solo 2-3 lupetti ma che va approfondito (perchè lo vogliamo noi o loro) credo si possano trovare altri momenti.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 02:14    Oggetto: Rispondi citando

Far parlare prima i più grandi non mi sembra giusto, in Branco non c'è gerarchia... Al massimo i cuccioli non possono parlare e per parlare devono chiedere il permesso a due lupetti come nella giungla... Ma quella è più un'esca educativa...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 08:17    Oggetto: Rispondi citando

come no? si si che c'è gerarchia... il branco è strrutturato in maniera verticale, per cui la gerarchia c'è per forza.. poi, la legge è uguale per tutti (anche x i vvll) ma questo è un altro discorso..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 10:12    Oggetto: Rispondi citando

La gerarchia c'è, ma è più un "primus inter pares", primo tra pari; il Consiglio della Rupe è un momento fortemente comunitario, non credo sia giusto far parlare prima o dopo i lupi anziani.
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 10:31    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
come no? si si che c'è gerarchia... il branco è strrutturato in maniera verticale, per cui la gerarchia c'è per forza.. poi, la legge è uguale per tutti (anche x i vvll) ma questo è un altro discorso..


E' qual'è questa struttura verticale?
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Il far parlare prima i più grandi è semplicemente un modo per dare un "ordine" e comunque per aiutare i più piccoli.
La regola generale (almeno nel mio branco) è parlano TUTTI, partendo dai più vecchi. Ho già scritto altrove che a 8-9 anni spesso non è banale parlare in cerchio, se la strada viene aperta da chi è già abituato, per i nuovi la cosa sembrerà più affrontabile! Oltretutto chi parla per primo spesso anticipa ciò che vogliono dire anche i più piccoli e anche questo è un grosso aiuto.
Certo è che se mi entra il lupetto gasatissimo, spigliato ecc non è che parla per ultimo solo perchè è il più giovane! Farò parlare un caposestiglia o due e poi ovviamente darò la parola anche a lui.

I cuccioli che non parlano alla Rupe li abbiamo già iper-discussi altrove (o forse in post precedenti di questo discorso), ribadisco che secondo me parlano tutti, tranne ovviamente al primo consiglio in cui i cuccioli vengono presentati/accettati dal branco

Buona caccia a tutti
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 19:26    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
akela_xx ha scritto:
come no? si si che c'è gerarchia... il branco è strrutturato in maniera verticale, per cui la gerarchia c'è per forza.. poi, la legge è uguale per tutti (anche x i vvll) ma questo è un altro discorso..


E' qual'è questa struttura verticale?


bè.. il branco ha struttura verticale nel senso che ci sono i capi sestiglia, i vice, gli "altri", e i cuccioli.. se ci pensi i bambini vivono sempre con bambini della stessa loro età: a scuola, nello sport, ecc.. il branco è particolare: copre 4 (o 3, o 5 a seconda dei branchi) anni di età diverse, ed è naturale che i più grandi in quanto più esperti possano parlare per primi: sanno come funziona! gli altri prenderanno esempio. e il fatto di non permettere ai cuccioli di parlare alla rupe è un modo per permettergli di vivere i primi consigli della rupe in posizione priviegiata.. di spettatori..

è il cda ad essere orizzontale: tutti della stessa età, si è tra coetanei, si hanno gli stessi interessi!

questo per verticalità e orizzontalità! Wink
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Domenica 18 Mag 2008, 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Il consiglio della Rupe è anche un consiglio della legge a misura di lupetto?Quindi con verifica personale e correzione fraterna,sempre a misura di lupetto?!
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Domenica 18 Mag 2008, 18:37    Oggetto: Rispondi citando

no..lupetti e coccinelle verificano la pista/sentiero con il capo a tu per tu
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 18 Mag 2008, 18:39    Oggetto: Rispondi citando

occhio, il lupetto non deve essere mai ripreso singolarmente in mezzo a tutti.
Se si vuole fare un rimprovero, è bene usare il plurale..
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org