Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Cappellone: come curarlo?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 14:48    Oggetto: Rispondi citando

E' meglio appena appena larghetto.
Con l'acqua, se non hai una forma su cui farlo asciugare, e per noi scout la pioggia in uscita è un po' come la nuvoletta di fantozzi, si stringe.
Eppoi allargarlo è un incubo, mentre per stringerlo basta spessorare la striscia di pelle all'interno.
SC


L'ultima modifica di serpentecombattivo il Giovedì 17 Aprile 2008, 17:27, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 14:50    Oggetto: cappellone Rispondi citando

Ti consiglio di comprarlo di una misura più grande perchè potrebbe restringersi. Se invece dovesse rimanere largo (o per i primi tempi prima che si restringa) basta inserire, sotto la striscia di pelle interna, una striscia di giornale (o di cuoio) che aumentando lo spessore interno farà in modo che si restringa il diametro del cappello. Quando poi (e se) il cappello si restringerà, sarà sufficiente togliere il giornale (o il cuoio) che avevi inserito e indossarlo.
Un abbraccio.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 15:50    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Tanto finchè sto ai Lupetti ciccia... Se un giorno sarò caporeparto lo comprerò, tanto alla fine lo so che mi abituerò e mi vedrò come un gran fico allo specchio...

cosa vuol dire?? io sono akela e a tutte le cacce ho il cappellone.. fa parte dell'uniforme dal reparto in poi..
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 16:17    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Tanto finchè sto ai Lupetti ciccia... Se un giorno sarò caporeparto lo comprerò, tanto alla fine lo so che mi abituerò e mi vedrò come un gran fico allo specchio...

cosa vuol dire?? io sono akela e a tutte le cacce ho il cappellone.. fa parte dell'uniforme dal reparto in poi..


Bravissim...o/a
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 23:49    Oggetto: Rispondi citando

Concordo in parte... Infatti io vedo nel cappellone più che un pezzo dell'uniforme, una utilità... E lo trovo inutile in Branco... Quindi posso aspettare... Avrei dovuto comprarlo prima, ma non l'ho fatto... Amen...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 18 Aprile 2008, 00:27    Oggetto: Rispondi citando

Salve ragazzi
Alua io di Boeri ne ho 5 o 6 ......il 6° è in qualche cartone dell'ultimo trasloco....per ora è disperso in "battaglia".....
Quello Agesci (del 79/80) quindi mmumble...mummble di 29 anni fa ca...................miiii 30 anni....30 anni...
a parte qualche assaggino-aperitivo di qualche tarma...ma poca roba(sù!...su30 anni un anno o due di mancata manutenzione passa no???), è sano.
E solo...se SI PUO DIRE "SOLO" ....LEMON SQUEEZED...
Alla gogna i Ranger,i Cow boy, ed i butteri maremmani (coloro...blasfemi...che danno pieghe assurde alle tese).
Poi c'è quello della BSA (Boy Scout Association non BSofA) il mio glorioso Lemon squeezer di reparto....questo ha ......32 anni ca . (il coltello gira ancor di+ nella piaga).
Questo è perfetto .....e ovviamente ben Squeezato......
Poi due degli zii di mia madre e uno di "Thurmy"(Stetson,in "eredità" dal mio Mastroscout)poi portato nella "Foresta"....con lo "sconcerto"+ naso storto di qualcuno .....2 Steston ed un Martin.....anche loro perfetti....
Il 6° ......che dovrei metterlo in cassaforte ...... è stato indossato da.........da chi senno'............perfetto anche lui .
Di questi 4 , 3 su 4 hanno la banda di stoffa non di cuoio ed hanno tutti il "piumino".
Essendo il Boero il "distintivo" principe di uno Scout......la sua manutenzione è....era...mi par di capire....un affare di stato di vitale importanza.....ed è stato argomento di annose ....possiam dire "centenarie"diatribe.....
Nella "Foresta" gli Elfi han sviluppato un arte incredibile in questo con molti particolari trattamenti e procedure..........
e


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 18 Aprile 2008, 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Beh, ogni tanto qualche piega strana ci può stare.
Ad un Esploratore che portava il guidone con una cinghia a tracolla, e che sbatteva contro la tesa, ho fatto una piega alla ANZAC e da allora è diventata una usanza della squadriglia...
SC
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 18 Aprile 2008, 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Snake sai che io sono "stretto" nelle cose ma nemmeno categorico quindi la tua mi sembra una buona idea ,ma solo nell'uso particolare e nella sua utilità dimostrata.....quando invece diventa una trasformazione per NON VOLER ESSERE PIU un Boero Lemon Squeezer credo vi sia un profondo significato che viene infranto e bisogna farlo notare e capire(non imporre).
Se ha piu fascino Pecos Bill piuttosto che B.-P. e chi è venuto dopo di lui.....qualcosa non và nello spirito....bisogna lavorare per far ri-trovare quello spirito....e di nomi e storie eroico fantastiche te ne posso suggerire un infinità.
Comunque non è la tua un idea peregrina ,guarda che ti combinano i Thai(allegato)
Guarda la "banda" dei rhodesiani.
E guarda anche come un Boero puo diventare dopo una vita d'uso anche portato SEMPRE da adulto(link-1°)

http://www.powerhousemuseum.com/collection/database/?irn=342194

Quello sotto (link) forse andrebbe nel topic Scout-Militari ma visto che vi è una foto di cio di cui parli allego,condivido in piu cio che dice la mia vecchia conoscenza....beh un po RUDE ma il principio è giusto.
Poi sull'uso dei fucili.....torniamo al discorso dei mezzi ,della testa di chi ci sta dietro e dell'uso che se ne fa.

http://randomthought0.spaces.live.com/blog/



Zimbabwe-Rhodesian Squeezer.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  121.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8952 volta(e)

Zimbabwe-Rhodesian Squeezer.gif



Thai Squeezer 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8952 volta(e)

Thai Squeezer 2.jpg



Thai Squeezer 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  19.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8952 volta(e)

Thai Squeezer 1.jpg


Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 18 Aprile 2008, 11:19    Oggetto: Rispondi citando

CHUCK NORRIS......................CHUCK NORRIS................vade retro Satana.............spero il tuo sia solo MACABRO SENSE OF HUMOUR?????????
Comunque a parte tutto....sapete come va indossato il Boero per tradizione ,regolamento ed uso comune(ed in tutti i corpi che l'han usato)?......e questo è valido in tutto il mondo anche se poi ad applicarlo..............


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85


L'ultima modifica di BOBOMAN il Venerdì 18 Aprile 2008, 23:03, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 18 Aprile 2008, 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Poveri bimbi, in questo momento in Rhodesia non sono messi molto bene...

Quella del generale l'avevo già letta da qualche parte e mi fa spisciare dalle risate ogni volta.

Chuck Norris.... hai ragione tu, è proprio spirito macabro, ma ogni tanto ci vuole!

SC

Of All The Things That I Have Lost I Miss My Mind The Most
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Aprile 2008, 22:51    Oggetto: Rispondi citando

STORIA DELLO SCOUTISMO LIGURE-SCOUTISMO ITALIANO
"1912 - M.Mazza e il dr. Spensley rifondano la Juventus Juvat ristrutturano i vecchi statuti in base alle maggior conoscenza dello scautismo, assumono come distintivo il giglio scoperto nella chiesa di Sant'Agostino sulla chiave di volta del portale della navata laterale destra sulla verticale del campanile. L'uniforme adottata è la stessa degli scouts inglesi con la differenza di una falda rialzata del cappellone. Negli anni successivi dopo la prima Gioiosa scout presso la Chiesa delle Vigne (lapide ricordo nel Chiostro) lo scautismo si sviluppa con la Gioiosa di San Teodoro, San Martino e San Giuseppe"


Noi ci danniamo spremiamo le meningi pensiamo di aver scoperto l'acqua calda MA......se solo ascoltassimo la storia...
3/4 del lavoro ce lo risparmieremmo......
Come vedi sin dagli albori ti avevan "bruciato l'idea".

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 01:43    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Tanto finchè sto ai Lupetti ciccia... Se un giorno sarò caporeparto lo comprerò, tanto alla fine lo so che mi abituerò e mi vedrò come un gran fico allo specchio...

cosa vuol dire?? io sono akela e a tutte le cacce ho il cappellone.. fa parte dell'uniforme dal reparto in poi..


Io sono Bagheera e il cappellone non lo indosso spesso, ma lo porto sempre alle cerimonie o in momenti particolarmente importanti.

Però quando ho fatto il CFM L/C ero l'unico ad averlo portato e qualcuno mi ha anche chiesto ironicamente se fossi un esploratore... Shocked
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 06:13    Oggetto: Rispondi citando

Per essere un buon suonatore di cornamusa bisogna avere testa e cuore e NON SOLO FIATO PER RIEMPIRE la "BORSA"....
Non dar retta a chi non sà.............
Il capellone fà parte integrante del Metodo...non è solo un mero oggetto affettivo o di utilità........
Il Lupetto guarda lo Scout e lo Scout,a sua volta,lo Scouter.
Uniforme e riconoscimenti/patch (specialità e quant'altro) sono un mezzo per motivare/trainare alla proggressione il ragazzo.
Se "caricato" correttamente anche il cappellone lo è...anzi esssendo il simbolo primo dello SCOUT...esso è il mezzo "principe".
Io lo stò sempre portando alle mie riunioni/uscite tirocinanti Laughing Wink ...sono il solo ovviamente....
nessuno lo porta,qualcuno viene e si sente in colpa da doversi giustificare con me Embarassed "sai il mio è troppo piccolo,volevo prenderlo ma mi dimentico,il mio è troppo in cattivo stato"
però i più lo vedo che mi guardano ....STRANO...aspetto che qualcuno mi chieda....perchè son sicuro che che alcuni pensino ad un nostalgico/esaltato dello Scoutismo o semplicemente della gioventù che non c'è più.
Ma il brutto è che tutti predicano(in quest'ultimo periodo è di moda) lo stile Scout e lo Stile ANCHE nell'aspetto esteriore prima cosa che vede il nostro prossimo.......
Ma si predica bene e si razzola male.......tutti lo sanno e quindi nessuno osa dir niente......almeno i tuoi ,anche se han dato fiato alla "cornamusa solo per stonare" o eran talmente stupidi da non aver collegamento bocca/Cervello...o bisogna ammettere che,anche se in errore,hanno avuto un certo coraggio e coerenza.

DIMENTICAVO:

"SEI UN ESPLORATORE?" ..."No sono semplicemente e modestamente UNO SCOUT nel cuore e nell'anima.....TU INVECE COSA SEI(con tono dolce ed un pò svampito)?"

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il capellone fà parte integrante del Metodo

mi scrivi dove?
quindi TUTTI i capi scout DI TUTTO IL MONDO non seguirebbero il metodo scout, quando non lo portano?
cioè, solo il cappellone fa scoutismo?
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 12:48    Oggetto: Rispondi citando

caro rino
non è un problema il capellone in sè, ma la testa che ci sta ( eventualmente ) sotto......
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org