Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Tesina scout

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Tilde cds1



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/02/07 16:50
Messaggi: 34
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 13:38    Oggetto: Tesina scout Rispondi citando

Ciao a tutti..sono in crisi per l'esame...e dato che non so niente di quello fatto fin ora, volevo iniziare a prepararmi una tesina...ma volevo farla particolarmente bella, per questo motivo chiedo aiuto a voi...chi di voi ha portato all'esame una tesina scout??? e soprattutto chi di voi puo' spiegarmi come l'ha strutturata, e come l'ha collegata, ecc ecc.......

grazie a tutti e buona strada!!

castoro equilibrato
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

c'è un topic in giro su questo argomento.......
Top
nick



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 16/10/06 20:01
Messaggi: 146
Residenza: padova

MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 21:01    Oggetto: Rispondi citando

ciao io sto facendo la tua setta tesina!!!
sono al liceo delle scienze sociali e ho messo
s sociali: scout come metodo educativo incentrato sul rapporto di fiducia, il gioco e il gruppo.
storia: scoutismo clandestino nel periodo della giungla silente
inglese: o kipling o colonilismo in sud africa
Top
Tilde cds1



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/02/07 16:50
Messaggi: 34
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Martedì 15 Aprile 2008, 13:31    Oggetto: Rispondi citando

si, il topic che c'e' gia' in giro su questo argomento l'ho gia' letto...volevo cercare delle informazioni piu' approfondite...ad esempio, io faccio l'istituto tecnico commerciale, e collegare italiano o educazione fisica, o altre materie, mi e' difficile....per storia e diritto il collegamento e' assodato, ma mi servirebbero dei consigli su altre materie come economia aziendale, finanze, italiano, matematica, geografia economica, inglese e francese commerciale.....non so davvero come fare.....

chi puo', mi da' una mano?? grazie!!
Top
kiara1993



Età: 30
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/04/08 20:32
Messaggi: 6
Residenza: via rovegno e piloni

MessaggioInviato: Lunedì 28 Aprile 2008, 21:55    Oggetto: Rispondi citando

ciao io sOnO una raga del formia 1 e anche io questanno ho gli esami di maturità e per fare una cosa sfiziosa e che mi potesse interessare e sorprendere la commissione ho scelto come argomento lo scoutismo.non so ancora se portare "100 anni di scoutismo" o "lo scoutismo" e basta.
comunque io faccio il liceo pedagogico perciò in pedagogia porto B P, in psicologia la leadership o cose del genere;in filosofia non so ancora ma penso di portare qualche filosofo che parla di natura;in storia l'influenza che lo scoutismo ha avuto sui "figli della lupa "nel fascismo;artistica i pittori naturalisti; latino plinio il vecchio e la naturalis historiae; in ed fisica il fascismo o l'attività fisica nello scoutismo; in matematica argomento a piacere; in fisica l'argomento su le onde di trasmissione ( ora non ricordo bene il nome easatto);inglese sto leggendo la versione originale di scouting for boys di B.P (in inglese); italiano la natura dal punto di vista della maggior parte degli autori ( e s la natura maligna in leopardi o il panismo di d'annunzio); biologia non esce agli esami, e poi non mi ricordo più che altra materia c'è.
comunque penso sia un argomento interessantissimo anche perchè per me gli scout sono la mia vita e ora che ho dovuto per forza di cose allontanarmene per un pò mi mancano un botto. Crying or Very sad

ps pottytrain5 io ce la sto a mette tutta per gli esami .per te 1 in bocca al lupo
thumright help [/font]
di che gruppo 6? io formia uno hello2 cia cia

Gatta laboriosa
Top
Tilde cds1



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/02/07 16:50
Messaggi: 34
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Sabato 03 Mag 2008, 13:28    Oggetto: Rispondi citando

io sono del Castel di Sangro 1.....beata te che sei a buon punto per gli esami....si, lo so, giugno e' arrivato, ma io non so niente di niente....e quindi per rendere almeno l'argomento a piacere molto entusiasmante, volevo inserire gli scout...anche perche' sono l'unica a frequentare gli scout nei 2 quinti del mio istituto....il problema e' che pur volendo inserire lo scoutismo in alcune materie, non ho trovato informazioni esaurienti....ad esempio per storia, sulle aqile randagie e sul fascismo ecc ecc, ho trovato quasi niente...anzi niente....mica potresti aiutarmi?? dove hai trovato le informazioni che ti servono???? grazie mille per tutto e in bocca al lupo anche a te!!!
Top
kiara1993



Età: 30
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/04/08 20:32
Messaggi: 6
Residenza: via rovegno e piloni

MessaggioInviato: Lunedì 05 Mag 2008, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

ma tu di che istituto sei??? *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io ho molte informazioni anche perchè ho conservato tutti i giornalini del reparto,
omunque ci sono molti siti scout e poi prova a vedere se qualcuno ha registrato il documentario che l'anno scorso hanno fatto sui 100 anni di scoutismo
ciao thumright
gatta laboriosa
Top
KikkaSolare



Età: 34
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 06/05/08 12:32
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Martedì 06 Mag 2008, 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti anch'io ho intenzione di fare la tesina sullo scoutismo...xo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* riesco a trovare tutti i collegamenti...frequento il liceo scientifico...ma chi mi puo passare il topic gia fatto???ho bisogno di qlke idee
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 06 Mag 2008, 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Ditemi cosa debbo fare ......e io lo facccio....
Ma a camionate però e se andiamo su storia(SCOUT) ....vi si apre un mondo nuovo(e molte volte inaspettato...purtroppo anche in senso negativo)
.....e
MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO VASTISSIMO(sgrammaticatura voluta).....
Gran parte ,in lingua Inglese o Francese......per ovvi motivi...


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
colibripeperino



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 06/11/07 17:32
Messaggi: 1
Residenza: falconara 1

MessaggioInviato: Lunedì 19 Mag 2008, 20:01    Oggetto: tesina sullo scoutismo Rispondi citando

ciao a tutti, sono una scolta e sto per dare la maturità! Confused
per la mia tesina ho deciso di proporre il tema dello scoutismo; Idea mi sembrava un'idea originale e accattivante.
vorrei rendere un giusto tributo a questo magnifico stile di vita...volete contribuire?
nel dettaglio, frequento il liceo scientifico e queste sono le idee che ho per ora:

-introduzione storica: colonialismo (rif. alla guerra anglo-boera, trampolino di lancio di B.P. e idea dei "cadetti");

-metodo: filosofia (etica di Jonas), ma mi servirebbero altre idee: filosofia o letteratura italiana, inglese, latina;

poi sono indecisa se parlare delle tre branche o rimanere sul generale (più che altro perchè non saprei che dire della branca rossa)

comunque gli altri argomenti che ho pensato sono:

-orientamento: posizioni del sole e della luna; sfera celeste; bussola (magnetismo terrestre)
-topografia:coordinate geografiche; azimuth; curve di rilievo...
-spiritualità, semplicità e amore per la natura: san Francesco (Divina Commedia)
-conflitto con il fascismo: Aquile Randagie/Balilla e Figli della Lupa

vorrei qualche consiglio per le parti sottolineate, per la struttura della tesina e qualsiasi altra cosa vi venga in mente di matematica, fisica, italiano, inglese, latino, storia, filosofia, storia dell'arte.

grazie per l'aiuto.

Buona Strada
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 23 Mag 2008, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Topic unito con uno identico...in bocca al lupo per la maturità
Top
Stellucciola



Età: 34
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 17/06/08 15:41
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Martedì 17 Giugno 2008, 15:57    Oggetto: tesina scoutismo Rispondi citando

ciao ragazzi!!!
anch'io ho scelto lo scoutismo per la mia tesina. frequento il Liceo Classico Brocca(con sperimentazione scientifica)quindi ho dovuto trovare dei collegamenti validi anche in matematica e fisica.
il mio titolo è "tra educazione ed avventura:100anni di Scoutismo"
vi dico gli argomenti collegati:
LATINO:quintiliano, l'educazione(con riferimento ad un brano dell'institutio oratoria in cui parla dell'importanza del gioco)
FILOSOFIA:John Dewej e la pedagogia pragmatista
ITALIANO:Pascoli e la decifrazione dei simboli naturali per comprendere la realtà
INGLESE:Kipling e il libro della Giungla(ma secondo me ci stava anche Dickens e l'immagine del bambino che dà una morale ai grandi)
FISICA: Il campo magnetico e la bussola
STORIA:Il Fascismo con la lettura de "L'inverno e il rosaio", il diario delle Aquile randagie(lo trovate su internet in versione integrale)
MATEMATICA:Il teorema della convergenza obbligata(dei due carabinieri) in riferimento al fatto che quando l'esperienza e l'educazione vanno nella stessa direzione con gli stessi valori, la formazione della persona ne risente e segue quella stessa direzione. (mi sembra logico perché la tesina è improntata sul rapporto educazione-avventura)
GRECO:Teocrito e la natura(con riferimento all'idillio del Ciclope)
BIOLOGIA: l'apparato digerente(con riferimento all'educazione Scout che parte dalle esperienze quotidiane)

spero vi sia servito a qualcosa il mio trattato!XD

e scusatemi se mi sono fatta prendere, ma è la prima volta che scrivo su questo forum. Embarassed

ciaociao Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Tilde cds1



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/02/07 16:50
Messaggi: 34
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Martedì 17 Giugno 2008, 18:30    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti....ormai siamo prossimi all'esame...vabbe', evitiamo di ricordarlo!!!!
comunque io ho collegato le materie cosi:

economia aziendale: il settore non profit
scienza delle finanze: la tassazione ai fini IRES (le agevolazioni)
francese: gli scout in generale ( e' interna la professoressa, e quindi ha detto che basta che parlo in francese!!!)
storia: il regime fascista le leggi fascistissime e il decreto 696 (scioglimento dei gruppi scout)
diritto: il decreto-legge e il decreto legislativo

poi continuo a parlare e introduco le aquile randagie e la restenza

Letteratura: il neoralismo e Pavese
Geografia economia: l'ambiente (lo scout e l'ambiente..)

io frequento l'istituto tecnico commerciale e collegare tutte le materie non e' stato proprio una passeggiata (qualche collegamento e' azzardato!) comunque spero nella curiosita' dei professori...(che mi lascino parlare....)

matematica non ne facciamo molta e quindi non ho trovato alcun collegamento..

vabbe', in bocca al lupo a tutti coloro che domani, come me, si ritroveranno sui banchi....

buona strada a tutti!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org