Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


no alla nostra uniforme
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Pablo ha scritto:
le tasche secondo me sono sufficientemente capienti, non mi piace molto il taglio arrotondato del copri tasca....a voi piace? un mio amico ha una camicia (forse perchè molto vecchia, anche se è nuova come usura) con il copri taschino a taglio triangolare, mi piace di più...

Non piace neppure a me, infatti le mie due Uniforme "vecchie" erano una con le tasche a patta triangolare, l'altra con la patta tonda...fatta modificare a triangolo dalla sarta Very Happy
Quoto le spalline!!
Citazione:
secondo voi sarebbe carino adottare il reggi calzettone? cioè quel laccetto che viene usato per non far scendere il calzettone, viene girato attorno al polpaccio appena sotto il ginocchio, poi gli si piega il calzettone sopra e lo si vede uscire solo lateralmente nel punto in cui è annodato....BP lo usava, sarebbe carino adottarlo e magari dargli un significato, tipo che ogni branca lo adotta del proprio colore.....

Hei! Mi piace! Non è per nulla male l'idea!
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
(ringrazio l'AGESCI di contemplare taglie oltre la 44, anche perchè io ci vedo molti significati "educativi" anche in questa, immagino costosa, scelta)


1) CARATTERE
2) SALUTE E FORZA FISICA
3) ABILITÀ MANUALE
4) SERVIZIO DEL PROSSIMO

E il punto 2 dove lo mettiamo? Si parla tanto d'esempio... Si fanno tanti problemi se un capo s'innamora di una guida, se un capo è divorziato, su quanto un capo creda in Dio, addirittura se un capo fuma! Ma nessuno fa problemi ai capi col pancione... Secondo me invece vanno fatti eccome...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 18:02    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
In questo forum non si può fare una discussione costruttiva e inerente al topic... C'è sempre qualcuno che legge solo gli ultimi due topic e anche di fretta...[...] Io non lo so... Poi dicono che la gente non comunica, lo credo è sempre solo un continuo GIUDICARE...


in sintesi ti rispondo anche...
2) saluta e fornza fisica
ho sempre fatto tutto quello che c'era da fare, scout o non scout, non ho nessun problema di "salute e forza fisica", non entro nella 42 e non mi interessa neanche entrarci e forse è uno dei motivi per cui non ho problemi di salute! (Al contrario di ormai troppe bambine/ragazze)

Ciò non toglie che la pantagonna è BRUTTA e che molte capo/guide/lupette sono contente di poter comprare l'uniforse senza sentirsi degli esseri strani come quando entri in certi negozi!

Giusto per tirornare al punto di partenza...
Anche a me i copritasca delle camicie "vecchie" piacevano di più!
Sulle spallinne non saprei, però di sicuro le camice come sono fatte ora danno veramente un po' l'aria trasandata addosso a chiunque.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Ma mica ce l'avevo con te Sentry... Figurati! Non mi permetterei mai! Neanche ti conosco... Anzi ti chiedo scusa se per errore ti ho offesa! Mi riferivo al fatto che non vedo così educative, come dici te, le taglie "forti"...
Il topic lo conosco eccome, ci sono pure un po' di miei commenti prima se vai a cercare... Wink
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 22:57    Oggetto: Rispondi citando

OK, paciock, allora diciamo che io ho la coda di paglia e ho interpretato male le tue parole.
1-1 e amici come prima ^_^

Forse anche il termine "educativo" per la taglia dell'uniforme è un po' esagerato!
Intendevo solo dire che trovo "bello" che in una rivandita scout riescano a vestirsi tutti.
Lo so, forse vi sembrerò paranoica però vi assicuro che trovarsi ragazzine di 9-10 anni in branco già con il patema da taglia comincia a sembrarmi un po' assurdo! * Vedere bimbe (mi scuseranno le 11enni che leggono) che non mangiano al campo perchè devono essere più magre e cose del genere secondo me non è "Salute e forza fisica" *.
Il fatto che almeno l'uniforme non crei questo tipo di problemi l'ho sempre trovato un' "attenzione" dell'associazione (poi magari in realtà ai piani alti questo neanche gli passa per l'anticamera del cervello e le uniformi son grandi solo per vestire i capi giganti!)

Ok, direi che da qui in poi sono talmente off topic che se proprio vogliamo andare avanti tanto vale aprirne un altro!


PS: è chiaro che il problema non si risolve con l'uniforme grande, non voglio affermare questo!
Top
^Puledrina^



Età: 30
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/04/08 11:59
Messaggi: 4
Residenza: Pescara

MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 12:32    Oggetto: ^Puledrina^ Rispondi citando

Non è più di moda???? quale moda??

L'uniforme scout per me è comodissima, ma apparte questo, quando la indosso, ne vado fiera, mi sento benissimo, orgogliosa, quasi me ne vanto...non ho capito bene se è davvero a te che non piace, o è solo il fatto della presa in giro degli altri che ti condiziona...
Se vai a vedere, quelli che ''prendono in giro gli scout''..li criticano, sono persone SUPERFICIALI, che non conoscono i veri valori della vita...e che si fermano alle cose futili di tutti i giorni perchè non conoscono il sapore dell'avventura, della vera gioia e della vera soddisfazione che,a me personalmente, arrecano gli scout... Il modo in cui si porta l'uniforme rispecchia anche la persona, e apportare modifiche o comunque portarla da ''sciattoni'', non è stile, e per quanto riguarda i calzettoni...non trovo poi molto da criticare... c'è gente che va in giro con pantaloni sotto gonne e roba del genere, per farti capire...''la moda di questi tempi'' ... chi, ad esempio, criticava alcuni aspetti del modo di vestire di tanti anni fa, ora si trova a spendere soldi e soldi, per indossare quei capi che tornano di moda, che putacaso..ora ti piacciono...perchè, insomma, ''va di moda''...
tornando a noi, se il fatto è che non la trovi pratica, allora se ne potrebbe parlare (cosa che non è vera perchè la adoro anche per la sua comodità come già ti ho detto), ma se è un fatto di estetica, di come ti vedono gli altri allora, ti prego, non lasciarti trascinare, vedrai che mantenendo le ferme le tue idee, andando contro corrente la gente smetterà di ''prendere in giro'' dei valori che neanche conosce... è qui che si vede la tua vera convinzione scoutistica...
beh, ho cercando di dire la mia, non mi prolungo ancora... ti saluto Smile
Buona caccia Smile
PuLeDrO SpEnSiErAtO
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 13:50    Oggetto: Re: ^Puledrina^ Rispondi citando

Ciao Puledrina,
devo dire che non mi è molto chiaro se ti stai riferendo a qualcuno in particolare o ad un generico lettore/scrittore del forum in ogni caso ti rispondo per quello che penso io.
L'uniforme in quanto simbolo di valori ecc non l'ho mai messa in discussione (almeno non in questo forum credo), quello che mettevo in discussione è l'estetica dell'uniforme e non perchè il resto del mondo mi prende in giro, di quello ti asscuro che mi interessa moooooooooooooooolto poco altrimenti non sarei più in associazione da un sacco di tempo (ho sempre dovuto attraversare due paesi vestita da puffo prima di arrivare in sede/tana).
Credo che quasi tutti in questo forum stessero facendo una "riflessione", per quanto banale, interna all'associazione.
Un discorso del tipo: ok all'uniforme ma... perchè proprio buffa come la nostra? Perchè mimetizzarsi vestiti di BLU e AZZURO!?! Ci mimetizziamo con il cielo?
Insomma... devi ammettere che in giro per il mondo di uniformi migliori della nostra ce ne sono quante ne vuoi!
Parlo di uniformi scout ma non solo! Mica per nulla tutti i ragazzi se son vestiti da militari, carabinieri ecc diventano magicamene tutti, o quasi, carini Razz

FERMI! Lo so che c'è una bella differenza tra scout e militari di ogni genere, sto parlando SOLO di vestiti!
Top
^Puledrina^



Età: 30
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/04/08 11:59
Messaggi: 4
Residenza: Pescara

MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 15:30    Oggetto: . Rispondi citando

Ciao:)
Guarda, non è ne una cosa generica, ne riferita a una persona in particolare, è solo che ne vedo molte di persone imbarazzate quando vanno in giro o solo per il fatto di dire che sono scout...è questo che mi da rabbia...anzi più che altro mi dispiace... Comunque c'è chi trova l'uniforme nostra buffa e ridicola e chi invece no, solo questo (parlo di persone che la indossano) ... comunque non è sbagliato o che il fatto di voler cambiare l'uniforme, non vorrei farmi fraintendere, forse mi sono fatta prendere un pò troppo dalla visione che ho di quei ragazzi scout,se li vogliamo chiamare così, che si vergognano di farsi vedere in uniforme, non solo x l'uniforme scout stessa, ma più per il fatto di esserlo.
Vabè, ti saluto Smile
Spero di essermi chiarita...anche se ne ho parlato in modo un pò contorto... Confused

A presto Razz
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 16:08    Oggetto: Re: ^Puledrina^ Rispondi citando

^Puledrina^ ha scritto:
Non è più di moda???? quale moda??

L'uniforme scout per me è comodissima, ma apparte questo, quando la indosso, ne vado fiera, mi sento benissimo, orgogliosa, quasi me ne vanto...non ho capito bene se è davvero a te che non piace, o è solo il fatto della presa in giro degli altri che ti condiziona...
Se vai a vedere, quelli che ''prendono in giro gli scout''..li criticano, sono persone SUPERFICIALI, che non conoscono i veri valori della vita...e che si fermano alle cose futili di tutti i giorni perchè non conoscono il sapore dell'avventura, della vera gioia e della vera soddisfazione che,a me personalmente, arrecano gli scout... Il modo in cui si porta l'uniforme rispecchia anche la persona, e apportare modifiche o comunque portarla da ''sciattoni'', non è stile, e per quanto riguarda i calzettoni...non trovo poi molto da criticare... c'è gente che va in giro con pantaloni sotto gonne e roba del genere, per farti capire...''la moda di questi tempi'' ... chi, ad esempio, criticava alcuni aspetti del modo di vestire di tanti anni fa, ora si trova a spendere soldi e soldi, per indossare quei capi che tornano di moda, che putacaso..ora ti piacciono...perchè, insomma, ''va di moda''...
tornando a noi, se il fatto è che non la trovi pratica, allora se ne potrebbe parlare (cosa che non è vera perchè la adoro anche per la sua comodità come già ti ho detto), ma se è un fatto di estetica, di come ti vedono gli altri allora, ti prego, non lasciarti trascinare, vedrai che mantenendo le ferme le tue idee, andando contro corrente la gente smetterà di ''prendere in giro'' dei valori che neanche conosce... è qui che si vede la tua vera convinzione scoutistica...
beh, ho cercando di dire la mia, non mi prolungo ancora... ti saluto Smile
Buona caccia Smile
PuLeDrO SpEnSiErAtO


....beh, ragazzi, Puledrina ha solo 14 anni e parla della nostra uniforme in questi termini!!!

Spero solo che qualche capo (che intendo io) transiti per questo topic, legga qua sopra e rifletta , anche solo un poco, sulle castronerie che ha espresso tempo addietro in proposito.
Top
sponsor
sponsor
Gazzella Caparbia



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 18/10/07 12:18
Messaggi: 49
Residenza: sassari...sardegna

MessaggioInviato: Domenica 13 Aprile 2008, 12:08    Oggetto: Rispondi citando

scusate, non per vantarmi, ma uno dei miei giorni più belli per quanto riguarda la vita scout, è quando è venuto il capo d'italia eugenio in settembre e ci ha pemiato come gruppo col miglior stile d'italia, secondo lui che ne ha visto molti eravamo perfetti, e scusate ma mi sono emozionata... Embarassed Laughing
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 13 Aprile 2008, 16:26    Oggetto: no alla nostra uniforme Rispondi citando

Gazzella Caparbia ha scritto:
scusate, non per vantarmi, ma uno dei miei giorni più belli per quanto riguarda la vita scout, è quando è venuto il capo d'italia eugenio in settembre e ci ha pemiato come gruppo col miglior stile d'italia, secondo lui che ne ha visto molti eravamo perfetti, e scusate ma mi sono emozionata... Embarassed Laughing


Vantatene, gazzella, ne hai tutti i motivi e tutti i diritti!!!

Complimenti per il riconoscimento!!!!!

Un abbraccio.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 13 Aprile 2008, 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Beh Gazzella, hai tutto il diritto di emozionarti e anche di "vantarti" se così vogliam dire!
Non c'è dubbio che un riconoscimento del genere non può che far piacere e c'è d'andarne fieri!
Complimenti a te e al tuo gruppo!



Due dettagli
* questa non è questione di uniforme ma di STILE che è MOLTO PIU' dell'uniforme (che per me resta bruttina)
* forse il problema vero (se non ricordo male se ne è già parlato proprio in questo topic) non è tanto l'uniforme quanto l'importanza e la valenza che riesce ad assumere agli occhi nostri e dei nostri ragazzi. Potrò anche dire QUI che l'uniforme non mi piace, ma ciò non toglie che i miei lupi mi hanno sempre visto in uniforme e sempre portata con la consapevolezza che è un simbolo importante. Una cosa è discutere del taglio dei pantaloni QUI, altro è andare in sede in tuta perchè i pantaloni ufficiali non mi piacciono.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 09:37    Oggetto: no alla nostra uniforme Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Beh Gazzella, hai tutto il diritto di emozionarti e anche di "vantarti" se così vogliam dire!
Non c'è dubbio che un riconoscimento del genere non può che far piacere e c'è d'andarne fieri!
Complimenti a te e al tuo gruppo!



Due dettagli
* questa non è questione di uniforme ma di STILE che è MOLTO PIU' dell'uniforme (che per me resta bruttina)
* forse il problema vero (se non ricordo male se ne è già parlato proprio in questo topic) non è tanto l'uniforme quanto l'importanza e la valenza che riesce ad assumere agli occhi nostri e dei nostri ragazzi. Potrò anche dire QUI che l'uniforme non mi piace, ma ciò non toglie che i miei lupi mi hanno sempre visto in uniforme e sempre portata con la consapevolezza che è un simbolo importante. Una cosa è discutere del taglio dei pantaloni QUI, altro è andare in sede in tuta perchè i pantaloni ufficiali non mi piacciono.


Quoto in tutto.

La nostra uniforme può non piacere, per carità, ognuno ha i propri gusti, (anche io avrei da ridire su alcuni dettagli) ma è la "nostra" uniforme, e va indossata con lo stile che dovrebbe sempre contaddistinguerci.
Per inciso: quando abbiamo chiesto (non ci è stato imposto!!) di entrare a far parte di questa famiglia, associazione, entità, chiamatela come volete, sapevamo benissimo che questa avrebbe significato indossare una uniforme fatta in una certa maniera, con quelle determinate foggie, quei colori etc. etc. quindi è quella che va indossata. Come già esposto in precedenza, se non piace ci si può adoperare nelle opportune sedi con concrete proposte di cambiamenti, ma finchè è questa, questa va indossata. Non posso io chiedere di entrare nell'Agesci (tanto per non fare nomi) e poi indossare una camicia "cachi" perchè l'azzurro Agesci non mi piace: mi adopererò per cambiare il colore o la foggia della camicia, ma finchè non ci riesco, indosserò quella stabilita dalla mia associazione della quale, è utile ribadirlo, ho CHIESTO io di far parte, non mi ha costretto nessuno, tanto meno l'Agesci stessa.

Un abbraccio!
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 10:56    Oggetto: Rispondi citando

hello1 notworthy hello1 notworthy hello1 notworthy hello1 notworthy
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che quotare stambeccosincero... Very Happy
Poi a me,a dir la verità, l'uniforme piace tantissimo e la trovo anche comoda!A volte mi capita di avere una riunione dopo l'altra (ad esempio CdA e poi subito Co.Ca...quindi la prima in uniforme e la seconda no)e resto tranquillamente in uniforme.....mi piace proprio! Smile
Ma al di là dei gusti personali,sono d'accordissimo con quanto ha detto stambeccosincero....è il simbolo che ci contraddistibngue come famiglia,come associazione....e che ci fa riconoscere anche come tale!
Vi immaginate vedere carabinieri con un cappellino alla moda invece di quello che devono portare,solo perché lo trovano ridicolo?O dei poliziotti con i jeans,al posto dei loro pantaloni?! Laughing Laughing Laughing

PS:a proposito di stile....mi fanno una rabbia quelli che indossano i jeans sotto a maglione e camicia....o le ragazze/cape che indossano le calze...ma perchéé?!?!Ma anche da v oi ce ne sono tante?! Confused
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 16 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org