Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Route a Santiago de Compostela
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
koala intellettuale





Registrato: 02/06/07 22:23
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Domenica 30 Marzo 2008, 21:53    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti e grazie per le informazioni, volevo sapere come siete arrivati fino al punto in cui avete deciso di imboccare il cammino, e su che areoporto e/o stazione siete arrivati!! noi vogliamo fare una decina di giorni di cammino più uno per tornare con i treni al punto di ritorno.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 30 Marzo 2008, 22:39    Oggetto: Rispondi citando

noi abbiamo fatto (nel 2003) malpensa-bilbao in aereo con una low cost, dopo treno bilbao-ponferrada, da dove siamo partiti a piedi.
ritorno col treno santiago-bilbao.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 30 Marzo 2008, 22:45    Oggetto: Rispondi citando

La soluzione migliore per quanto riguarda prezzo e possibilità.

Siamo decollati con volo easyjet da malpensa per madrid (a malpensa ci siamo fatti accompagnare e venire a prendere dai genitori), in aeroporto a madrid arriva la metro con la quale si arriva alla stazione Chamartin da dove abbiamo preso un treno per Ponferrada. Li ci attendevano il don e due capi col camioncino con tutte le biciclette sul tetto e dentro tutti i bagagli materiale ecc. Il camioncino ci ha poi seguiro. Per il ritorno idem, con un treno per Madrid da Santiago. (a Fisterra il resto del clan è andato col camioncino, noi "partiti" più qualche alyro che non stava sul camioncino con la corriera, la siamo stati poi separati tutto il tempo ci siamo rivisti la mattina dopo in piazza a fisterra per prendere la corriera per santiago).
Top
koala intellettuale





Registrato: 02/06/07 22:23
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lunedì 31 Marzo 2008, 21:43    Oggetto: Rispondi citando

quanti km fcevate da tappa a tappa? il percorso presenta difficoltà particolari? quanto c'è fino a santiago da dove siete partiti? la tenda l' avete usata? Shocked grazie millle per qualsiasi info riuscirete a ricavare dae vostre esperienze
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 31 Marzo 2008, 22:12    Oggetto: Rispondi citando

i km dipendono (per la mia esperienza):
a da quanta determinazione e unione c'è nel clan
b dal peso dello zaino
c da quanto camminate e siete abituati a camminare

il percorso non presenta (da ponferrada a santiago) difficoltà, l'unica segnalazione mi viene in mente per l'arrivo a Triacastela, che è più in alto...

noi (ponferrada-santiago) 205 km, non abbiamo usato la tenda.

la mia opinione è NON usare la tenda e NON usare pulmini per portarsela dietro. Si perde completamente lo spirito di pellegrini.
Si dorme dove si trova e abituatevi anche a sentirvi dire "è pieno" e a dormire per terra....
Top
koala intellettuale





Registrato: 02/06/07 22:23
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lunedì 31 Marzo 2008, 22:23    Oggetto: Rispondi citando

vi ricordate quanto avete pagato il treno madrid ponferrada?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 01 Aprile 2008, 12:10    Oggetto: Rispondi citando

chiedi troppo.
chiedi a google: la renfe è la ferrovia spagnola...
Top
koala intellettuale





Registrato: 02/06/07 22:23
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Martedì 01 Aprile 2008, 16:17    Oggetto: Rispondi citando

grazie comunque, si ho visto i vari prezzi ma di alcuni treni me ne indicava molti e non me li selezionava e quindi volevo sapere più o meno quanto avate speso tutto qui.
Razz
la mio unico dubbio è inerte al clima e all' equipaggiamento, visto che andremo ad agosto..avete sofferto molto il caldo?voi per il cibo come facevate?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 01 Aprile 2008, 18:19    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
il percorso non presenta (da ponferrada a santiago) difficoltà, l'unica segnalazione mi viene in mente per l'arrivo a Triacastela, che è più in alto...


Dipende. Io l'ho fatta in bicicletta, e l'unica segnalazione che do è la salita di 10 km per arrivare a O Cebreiro (da 550 a 1320) che è abbastanza impegnativa per chi non è abituato ad andare in bicicletta.

Citazione:
noi (ponferrada-santiago) 205 km, non abbiamo usato la tenda.

la mia opinione è NON usare la tenda e NON usare pulmini per portarsela dietro. Si perde completamente lo spirito di pellegrini.


Bah dipende. Noi abbiamo dormito tre notti in tenda (a Ponferrada in un prato dietro un ostello, a O Cebreiro nel prato davanti al Santuario e a Fisterra), e 4 al chiuso, a Sarria dove la polizia ci ha gentilmente aperto una palestra di una scuola, vista la pioggia che ha perdurato tutto il giorno (DOCCE CALDE!), e a Palas de Rei dove abbiamo similmente dormito in un Palazzetto dello Sport aperto per i pellegrini. A Santiago abbiamo poi dormito due notti nell'ostello del Seminario, ed infine una notte nel vagone letto Ferrol-Madrid.

Il pulmino a noi è risultato utile, primo per portare le bici sul posto e di nuovo a casa, per portare il cibo e tenere dei vestiti e un paio di scarpe asciutti (e divisa) per sicurezza che si è rivelato molto utili visto due giorni di diluvio universale che abbiamo beccato (nonostante tutto il resto del materiale fosse sulle sacche apese alle bici ovviamente). Ma soprattutto per portare il Don che non era in grado di venire in bici con noi Smile.

Per chi chiedeva del prezzo, il Madrid-Ponferrada su un Estrell era 44€ a testa. Il Santiago-Madrid non ricordo.. COmunque la Renfe è relativamente cara...
Top
sponsor
sponsor
Fofo



Età: 34
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 08/10/06 20:50
Messaggi: 29
Residenza: Forlì

MessaggioInviato: Martedì 01 Aprile 2008, 19:03    Oggetto: Rispondi citando

ciao!noi siamo stati la 1 settimana e non avevamo tenda...dormire neglio ostelli è molto comodo(se non c'è posto ti trovano una palestra di solito)e comunque gli ostelli non costano tantissimo e al ristorante ci sono i menù per i pellegrini che costano pochissimo e mangi benissimo!complimenti per la scelta perchè noi ci siamo divertiti tantissimo!
Top
koala intellettuale





Registrato: 02/06/07 22:23
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Martedì 01 Aprile 2008, 22:17    Oggetto: Rispondi citando

eheheh vi ricordate quanto avete speso?
stiamo cercando di recuperare tutte le varie ed eventuali Razz ..anche per tarare gli autofinanziamenti.....!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Aprile 2008, 01:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
'unica segnalazione che do è la salita di 10 km per arrivare a O Cebreiro (da 550 a 1320)

chiedo scusa per l'errore: effettivamente è questa la salita che dicevo io (O cebreiro è quello sul cucuzzolo, no?)

per il pulmino boh, chiaro che dipende dalle circostanze...e fortuna che avevate il prete...


per il caldo quello te lo tieni...portatevi parecchie bottiglie di plastica...invece per il cibo noi facevamo la spesa praticamente giorno per giorno, arrivati al posto i tre di turno andavano a spesare. Quando supermercato non c'era o eravamo distrutti o altro, andavamo al ristorante. Menù del pellegrino!

(un appunto: santiago è assurdamente folgorante se ogni giorno fate la messa..se avete la fortuna di avere il prete..altrimente potete chiedere a qualche pretino "raccattato" in giro..)
Top
looney!!



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/11/07 20:22
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Aprile 2008, 12:39    Oggetto: Rispondi citando

il mio Clan è andato in Route a Santiago dunque...4 anni fa penso...tutti hanno un ricordo FATICOSO ma BELLISSIMO, in sede campeggia ancora il cartellone con le foto!
ma a dire il vero non è per questo che ho scritto, NIMLOTH tu sei di Guidonia,del clan Pegaso?????????!!!!!!!!!!!!!!!Perchè non ho quasi dubbi, tu eri in Clan con Andrea(22anni) che 3 anni fa si è trasferito a Parma ed è entrato nel mio (bellissimo e fantasticoe ed inarrivabile) gruppo!!!!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Aprile 2008, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

che si vada di messaggi privati, cortesemente...
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 03 Aprile 2008, 19:25    Oggetto: Rispondi citando

nel 2004 in dieci con l'affitto per 8 giorni di due monovolumi da 7 posti abbiamo speso in totale 2600 euro (circa ) di cui 1200/1300 di autofinanziamento.
normalmente facevamo la spesa per mangiare con 50/60 euro al giorno per tutti ( cucinato su fornellini ), vino compreso.
la sera dell'arrivo ad arzua siamo andati a mangiare il menù del pellegrino ( abbondante ) in una osteria e abbiamo speso 9 euro a testa.
durante il ritorno ci siamo fermati una sera in campeggio sulla costa atlantica in francia perchè era tardi e non ci fidavamo troppo "dell'ambiente".....se non mi sbaglio la spesa fu di 40 euro in totale con accesso alla spiaggia e piscina ( l'unico momento nel quale abbiamo usato le tende ).
noi siamo andati a metà settembre - scuola appena iniziata - perchè prima non potevamo e quindi fuori stagione.
non abbiamo avuto problemi per dormire. non abbiamo usato gli ostelli ma solo i punti di appoggio sempre aperti.

avere un mezzo a disposizione per noi è stato molto utile: a uno dei ragazzi si è "grippato"il ginocchio ed ha continuato con noi facendo da ammiraglia ( la spesa....gli orari....i posti.....ecc...ecc....). un'altro ha avuto la convocazione della chiamata della leva ( mega caos a rischio "diserzione" con telefonate da incubo tra italia e spagna.....) e siamo riusciti a farlo rimpatriare con un aereo preso al volo da santiago.....e meno male che avevamo la macchina.....
ma sono imprevisti estremi.......
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org