Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scout + Esercito
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 28 Marzo 2008, 20:34    Oggetto: Rispondi citando

io volevo essere militare, peccato m'abbiano bocciato, poi ho preso altre strade...ad ogni modo coccy è poliziotta e uno dei military morti a nassyria come scelta di partenza è entrato nell'esercito...
Top
sponsor
sponsor
Anna Casu1





Registrato: 05/02/06 16:02
Messaggi: 95
Residenza: San Carlo (Ferrara)

MessaggioInviato: Venerdì 28 Marzo 2008, 21:12    Oggetto: Rispondi citando

E non pensi che il fatto di dover obbedire a certi ordini possa andare contro alle idee e ai valori maturati nello scoutismo?? Bada bene non sto dicendo che un militare è una macchina da guerra, ma può doversi trovare nella situazione di sparare a qualcuno per mantenere un certo ordine o cose simili...la vita umana non è comunque più importante?? A me spaventa il fatto che qualcuno possa pensare di usare un arma contro qualcun'altro perchè glielo ordinano...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 29 Marzo 2008, 12:43    Oggetto: scout/esercito Rispondi citando

Anna Casu1 ha scritto:
E non pensi che il fatto di dover obbedire a certi ordini possa andare contro alle idee e ai valori maturati nello scoutismo?? Bada bene non sto dicendo che un militare è una macchina da guerra, ma può doversi trovare nella situazione di sparare a qualcuno per mantenere un certo ordine o cose simili...la vita umana non è comunque più importante?? A me spaventa il fatto che qualcuno possa pensare di usare un arma contro qualcun'altro perchè glielo ordinano...


...mi sembra ci sia un pò di confusione sulla conoscenza delle leggi e norme che regolano l'uso delle armi da parte di militari!

Le leggi e norme stabiliscono, per dirla breve, che il militare possa fare uso delle armi solo in particolari circostanze di pericolo, che deve essere immediato ed altrimenti non evitabile, solo in casi di difesa della propria o altrui persona e solo a condizione che l'uso che se ne fa sia proporzionato all'offesa che si riceve. Poi non c'è nulla di piu sbagliato nel credere che un militare usi l'arma semplicemente perchè gli viene ordinato! E questo vale anche per chi sta operando in "zona di guerra": in questo caso la norma consente una lieve maggiore elasticità ma in nessun caso il militare è libero di premere il grilletto a suo piacimento o solo per obbedire agli ordini.

Questo sempre per rimanere nella norma. Poi ci sono gli abusi, ma questo è altra farina..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 29 Marzo 2008, 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Anna Casu1 ha scritto:
E non pensi che il fatto di dover obbedire a certi ordini possa andare contro alle idee e ai valori maturati nello scoutismo?? Bada bene non sto dicendo che un militare è una macchina da guerra, ma può doversi trovare nella situazione di sparare a qualcuno per mantenere un certo ordine o cose simili...la vita umana non è comunque più importante?? A me spaventa il fatto che qualcuno possa pensare di usare un arma contro qualcun'altro perchè glielo ordinano...


Baden-Powell in Sudafrica non si è guadagnato il grado di Generale Maggiore mettendo fiori nei cannoni. Ha ucciso e quando era sotto assedio a Mafeking ha ordinato attacchi ("pedate") nei quali molti dei suoi uomini hanno perso la vita. Ha utilizzato ragazzi che mettevano a repentaglio la propria vita oltrepassando le linee nemiche per assicurare le comunicazioni (e da questa esperienza sono nati gli esploratori). E richiami alla vita militare si trovano perfino nel "Manuale dei Lupetti".

Penso che sia nostra responsabilità lavorare per un mondo dove prevalga la Pace, ma ciò nonostante è difficile valutare obiettivamente, seduti in poltrona, tutto quello che può accadere in uno scenario di guerra.

La mia esperienza di guerra è molto limitata, ho prestato servizio nei campi profughi in Croazia nei primi anni '90, durante la guerra dei Balcani. Probabilmente un intervento militare NATO tempestivo avrebbe salvato molte vite e molte sofferenze alla popolazione civile, anche se questo avrebbe certamente significato morti tra i militari e tra le truppe irregolari occupate in operazioni di pulizia etnica.
Top
Anna Casu1





Registrato: 05/02/06 16:02
Messaggi: 95
Residenza: San Carlo (Ferrara)

MessaggioInviato: Sabato 29 Marzo 2008, 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Baden-Powell in Sudafrica non si è guadagnato il grado di Generale Maggiore mettendo fiori nei cannoni.

Nessuno dice che tutto quello che ha fatto B.P. sia giusto o lodevole...ha indubbiamente avuto una fantastica idea dal punto di vista educativo, però potrebbe benissimo aver sbagliato nella carriera militare...
Quello che intendo dire non è che la difesa non debba esserci, sarebbe impossibile senza al giorno d'oggi...ma mi sembra che se decidiamo di amare gli altri come noi stessi come Gesù ci ha insegnato chi siamo noi per decidere di togliere la vita a qualcuno? Mi sembra che dal punto di vista della logica divina questo non vada...Non ci è stato chiesto di amare i nostri nemici, di farci ultimi tra gli ultimi, di perdonare??
Certo la soluzione non ce l'ho di come sarebbe giusto fare e non sto condannando i militari o chi fa quella scelta..Mi sto solo domandando...
Don Milani ad esempio ha scritto: "Ammetterete che la parola Patria è stata usata male molte volte. Spesso essa non è che una scusa per credersi dispensati dal pensare, dallo studiare la storia, dallo scegliere, quando occorra, tra la Patria e valori ben più alti di lei".
Insomma non ci sono valori che prescindono dalla difesa dello stato?? se uno vuole aiutare non è necessario che ci vada armato..
Per quanto riguarda il fatto dell'ubbidienza all'interno dell'esercito, ora io chiaramente non l'ho mai fatto, però c'è un ragazzo che era in clan con me che lo fa e non mi sembra che ci sia tutta questa possibilità di elasticità là dentro..quello che dicono i caporali (o come si chiamano) va fatto senza poche storie..D'accordo la disciplina, ma non c'è il rischio che vivendo sempre in quell'ambiente uno rischi di "farsi inculcare" certe idee o impari ad eseguire un ordine solo per il fatto che è un ordine??
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 29 Marzo 2008, 17:39    Oggetto: Rispondi citando

p:s...io non sono poliziotta,a differenza di quello che dice rinoceronte.

Al di là del lavoro che faccio(studio all'univ),quello che penso l'ho già scritto
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 29 Marzo 2008, 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nessuno dice che tutto quello che ha fatto B.P. sia giusto o lodevole...ha indubbiamente avuto una fantastica idea dal punto di vista educativo, però potrebbe benissimo aver sbagliato nella carriera militare...


Non capisco cosa ci sia di sbagliato nell'aver intrapreso una carriera militare...

Citazione:
Quello che intendo dire non è che la difesa non debba esserci, sarebbe impossibile senza al giorno d'oggi...ma mi sembra che se decidiamo di amare gli altri come noi stessi come Gesù ci ha insegnato chi siamo noi per decidere di togliere la vita a qualcuno? Mi sembra che dal punto di vista della logica divina questo non vada...Non ci è stato chiesto di amare i nostri nemici, di farci ultimi tra gli ultimi, di perdonare??


Logica divina?

Citazione:
Don Milani ad esempio ha scritto: "Ammetterete che la parola Patria è stata usata male molte volte. Spesso essa non è che una scusa per credersi dispensati dal pensare, dallo studiare la storia, dallo scegliere, quando occorra, tra la Patria e valori ben più alti di lei".


Curioso vista la mia euroentusiasticità ecc, ma trovo questa frase di Don Milani condivisibile fino ad un certo punto. Vero che la parola Patria è stata purtroppo usata a sproposito, ma non solo quella, ma anche bellissime parole come Libertà Umanità Giustizia Eguaglianza. Eppure fa comodo prendersela con la Patria. E perdonatemi, ma credo siano davvero pochi i casi in cui una persona è costretta a scegliere tra la Patria e un valore ben più alto. Pochissimi. Senza pensare che come esploratori abbiamo tutti promesso di fare del nostro meglio per compiere il nostro dovere verso la nostra Patria.

Citazione:
Insomma non ci sono valori che prescindono dalla difesa dello stato?? se uno vuole aiutare non è necessario che ci vada armato..


La natura dell'uomo non è pacifica. Che lo si voglia ammettere o no.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 29 Marzo 2008, 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Quando ,a migliaia e migliaia di chilometri da casa,con un a crosta di fango torboso spesso 2 cm su tutta la pelle esposta...e non,bagnato fradicio ...col freddo che da dentro le ossa sembra dilatarsi per spaccartele in mille schegge.....giri a carponi...i piu Gloriosi dicono con il passo del Leopardo....buco per buco per la "conta" dei camerati(tranquilli in Inglese non ha valore politico,ma solo militare)che non son piu a "lista paga".
Quando poi come un grosso lucertolone scivoli ,nella notte buia,di buco in buco alla ricerca della tua preda e nell'aria senti i sibili dei colpi amici (FF) in arrivo e sai che potresti essere ucciso dagli stessi (inconsapevoli) con cui-magari-un mesetto prima avevi bevuto amichevolmente al PUB,e quando magari -tra assordanti boati di esplosioni,malloppi di terra che precipitan dal cielo,lampi di fosforo e luce verde di bengala- ti ritrovi ....tu....giovane ufficiale 18enne con tra le braccia un martoriato 16enne , con l'occhio vitreo perso già nella terra dove un giorno tutti torneremo ed un rivolo di sangue che scorre dal bordo della bocca ......e quando questo,che per un attimo sembra tornare nel nostro SPORCO mondo,ti guarda fisso negli occhi , 2 lacrime 2 gli scavano 2 grossi Canyon nella torba che gli maschera il viso.....alza la mano e spirando ti sorride,ti accarezza e caccia fuori a fatica il suo ultimo sospiro terreno ....."MAMACITA" ......tu in quel momento non desideri altro di poter essere per lui la sua MAMACITA ......E TI PONI MILLE E MILLE QUESTIONI.

Non c'è mai niente ne di Eroico ne di Glorioso nella Guerra tranne che nei racconti dei vecchi a cui è stata rubata la gioventù,in cambio di un atroce mattanza.
Non escludo però che qualcuno questoSPORCO e laido lavoro lo debba fare .....purtroppo cosa vorremmo e cosa è,è ancora diviso da un abbisso,l'uomo si sopravvaluta è ,si!, un essere pensante ma ancora dalle forti pulsioni "animali",quindi purtroppo bisogna molte volte ragionarla con scelte del male minore.......


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Anna Casu1





Registrato: 05/02/06 16:02
Messaggi: 95
Residenza: San Carlo (Ferrara)

MessaggioInviato: Sabato 29 Marzo 2008, 19:28    Oggetto: Rispondi citando

[quote]Non capisco cosa ci sia di sbagliato nell'aver intrapreso una carriera militare...[/quote]

Non ho detto che sia sbagliato intraprendere una carriera militare, ma tu hai risposto dicendomi che BP non ha certo messo i fiori nei suoi cannoni, ma combattendo...Non è che perchè l'ha fatto BP vuol dire che per forza abbia fatto una cosa giusta!
Per logica divina intendo dire semplicemente gli insegnamenti di Gesù che spesso vanno contro la logica umana, ovvero l'esempio che ho già portato di amare i nostri nemici o di perdonare anche chi ci ha fatto del male va un po' contro al normale modo di agire degli uomini...

Perchè dici che fa comodo prendersela con la Patria?? Secondo me non è un prendersela con la patria, ma esistono valori più alti secondo me (e sottolineo secondo me)..ad esmpio uno di questi potrebbe essere la fratellanza che prescinde dall'essere italiani, svedesi, marocchini, cinesi....
Poi compiere il proprio dovere verso la patria non vuole per forza dire essere dei militari, ognuno trova il modo migliore per compiere il proprio dovere verso la patria e di essere un buon cittadino..
E infine non credo che sia una giustificazione dire: la natura dell'uomo non è pacifica.. allora visto che l'uomo di natura è egoista facciamo tutti gli egoisti, visto che la natura dell'uomo è di pensare prima a se stessi poi agli altri freghiamocene degli altri basta che stiamo bene noi...dobbiamo tendere al meglio, non accontentarci di fare la cosa più semplice...

Comunque ci tengo a ripetere che sono solo domande che mi sto ponendo, non ho una risposta ben chiara di cosa sia giusto o sbagliato, sempre che esista un giusto o uno sbagliato...
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 31 Marzo 2008, 16:20    Oggetto: Rispondi citando

rischio di andare off topic!

domanda risposta:
ma secondo voi, cosa vuol dire "compiere il proprio dovere verso la Patria"?
Perchè personalmente credo ci sia da sentirsi molto più in colpa quando non facciamo di tutto per migliorare noi stessi in modo da poter lasciare "il mondo un po' migliore di come lo abbiamo trovato" che nello scegliere di servire lo Stato con un'uniforme addosso (cosa diversa da dire che esercito e reparto sono la stessa cosa).
Intendo dire che secondo me un Poliziotto/Carabieniere/Militare qualsiasi sta servendo la propria Patria molto più di un ragazzo che decide che "tanto latino non mi serve" o che "beh, sono 10 anni fuori corso ma prima o poi finisco!" Sicuramente meglio di chi guida in città pur essendo ufficialmente "non vedente", più di chi "si da malato" per andare in vacanza ecc
posso continuare ma credo di essere stata chiara.

Chiedersi che relazione c'è tra esercito e scautismo non è la stessa cosa che chiederci cosa vuole dire "compiere il proprio dovere verso la Patria"!


L'ultima modifica di Sentry il Martedì 01 Aprile 2008, 15:11, modificato 1 volta
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 31 Marzo 2008, 19:08    Oggetto: Rispondi citando

quoto sentry!GRANDE!
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 01 Aprile 2008, 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
rischio di andare off topic!

domanda risposta:
ma secondo voi, cosa vuol dire "compiere il proprio dovere verso la Patria"?
Perchè personalmente credo ci sia da sentirsi molto più in colpa quando non facciamo di tutto per migliorare noi stessi in modo da poter lasciare "il mondo un po' migliore di come lo abbiamo trovato" che nello scegliere di servire lo Stato con un'uniforme addosso (cosa diversa da dire che esercito e reparto sono la stessa cosa).
Intendo dire che secondo me un Poliziotto/Carabieniere/Militare qualsiasi sta servendo la propria Patria molto più di un ragazzo che decide che "tanto latino non mi serve" o che "beh, sono 10 anni fuori corso ma prima o poi finisco!" Sicuramente meglio di chi guida in città pur essendo ufficialmente "non vedente", più di chi "si da malato" per andare in vacanza ecc
posso continuare ma credo di essere stata chiara.

Chiedersi che relazione c'è tra esercito e scautismo non è la stessa cosa che chiederci cosa vuole dire "dovere verso la Patria"!



wav
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 01 Aprile 2008, 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
chiederci cosa vuole dire "compiere il proprio dovere verso la Patria"!


Cito brevemente Delsuc: Come Scout devi servire bene il tuo Paese diventando molto bravo e competente nella professione che hai scelto. Come Scout devi fare ancora meglio: dare l'esempio nella vita e nel tuo mestiere, resistere alle cattive influenze e guidare gli altri. Sii allegro, coscienzioso, servizievole, amico di tutti e cerca di far si che tutti intorno a te lo divengano. Questo è uno dei compiti più grandi che tu, come Scout, possa compiere: facendo questo rendi un grande servizio alla Patria.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org