Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


faccio scout lo dico ai miei amici fuori???
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 15:24    Oggetto: Rispondi citando

si è pure vero che dall'esterno è molto difficile capirci sul serio!
però anche noi non facciamo poco per mostrarci per quello che siamo davvero?
secondo me l'occasione del centenario è stata un pò sprecata!
Top
sponsor
sponsor
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 21:22    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda me, io sono fierissimo di essere uno scout ! Ogni volta che conosco qualcuno finisco sempre per dire che sono uno scout e che adoro esserlo ! Mi capita gente che è interessata e vuole capirne di più e poi c'è gente che mi guarda come per dire "in che condizioni sei ?" ma sono cavoli loro !
Però è vero anche che, come è stato già detto, noi non facciamo così tanto per farci conoscere !!
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Bè... non so voi, ma il mio gruppo scout si fa conoscere, partecipa un po' alla vita del paese e organizza attività per render vivo lo spirito scout e anche farsi ricordare ^^

Ad esempio, abbiamo partecipato all'inaugurazione della nuova biblioteca (dove c'è stata una cerimonia in cui dovevamo passarci di mano in mano in una catena formata da tutti i membri delle branche e coca il libro più vecchio dalla vecchia alla nuova sede... grasse risate), oppure spesso organizziamo lotterie e pesche, attività per i bambini, stand gastronomici durante gli eventi e qualcuno di noi fa sempre servizio nella casa protetta cittadina...

In poche parole, non stiamo a guardare passivi il mondo attorno a noi. Certo,magari non costruiamo case per i senzatetto o ospedali per i bisognosi, ma il nostro piccolo contributo per lasciare il mondo migliore di quello che era. Very Happy

Non si devono aspettare eventi internazionali tipo centenario o affini per far qualcosa e non deve essere a livelli elevatissimi, basta fare anche un piccolo gesto concreto ma pieno del sentimento di fratellanza e di sacrificio che ci contraddistingue ed è già tanto
Top
alba



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/12/07 20:32
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sabato 15 Dicembre 2007, 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
A mio avviso il problema *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è tanto se dirlo agli amici o meno, ma piuttosto di porsi questa domanda:" Sono contenta di ciò che sono e rappresento?" se mi vergogno di ciò che sono o non credo in ciò che voglio rappresentare, allora sì, possono emergere dubbi, preoccupazioni e mettere l'uniforme risulta un'impresa ardua e faticosa perchè "rovina l'immagine".
Non mi vergogno di essere ciò che sono, riconosco di avere molti difetti, ma tra questi, per fortuna ho anche alcune qualità, una di queste è che credo in me stessa, in ciò che sono e ciò che voglio rappresentare, mi sforzo di essere un modello per le mie ragazze. Certo non è facile, ma se fosse facile non mi piacerebbe... Wink
Poi diciamolo anche rusticamente, l'uniforme ha uno charme particolare e c'è poco da fare, alcuni ne rimangono completamente ammaliati! Laughing Come diceva il mio saggio fratellone, ex akela dei lupetti, :"Varda ,scolta e snasa!" ...

Buona caccia Razz
Top
pulci



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/07/07 22:01
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 18:49    Oggetto: Rispondi citando

solo i miei amici migliori sanno che vado a scout, ma non per vergogna, ma quanto per come vivo quest'avventura: è una cosa molto personale, quasi intima, e sentirla rovinata da qualche cretino che si sente superiore e prende in giro... bè, non ne vale la pena...
penso che sia inutile trattare alcuni argomenti con gente che non potrà mai capire...
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Scusa se insisto su una cosa pulci, ma come han già giustamente detto, uno non va a scout, uno E' scout.
E sinceramente non riesco a vedere lo scoutismo come una cosa privata... anzi io lo dico a tutti che sono scout e ne vado fiero, a tal punto che a volte alcune persone mi prendono per pazzo, paranoico o "fissato"... ma non importa perché so quanto sia importante per me vivere questa avventura.
E' capitato un anno (il primo di reparto) durante il quale non facevamo riunione in uniforme e siamo arrivati a volte anche a vergognarci di indossarla in uscita... una pecca che, per fortuna, con un nuovo capo reparto fu risanata... ora io faccio servizio in E/G e una delle cose a cui tengo è proprio l'uniforme, vista proprio come intende il metodo scout, un simbolo che mostra la nostra fraternità al mondo, che ci permette di riconoscerci, che ci unisce.

Io trovo meravigliosa la proposta dello scoutismo e mi sembra stupido vergognarsi di indossare l'uniforme o il fazzolettone (ma anche di girare per la città con l'alpestock o vestiti per l'ambientazione...).

Buona strada
Top
Airone Fantasioso





Registrato: 20/12/06 22:29
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 00:37    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:

Little Off Topic

Un don che ti impone di scegliere fra oratorio e gli scout??? Ma siamo impazziti?


OT:
Non sto scherzando.
Mi capitava nei lupetti di abbandonare le attività nel più bello perchè il don voleva che facessi catechismo perchè sennò non facevo la comunione.
E' per questo che me ne sono andato: un don che non capisce che lo scoutismo, oltre a giovare alla comunità dando servizio, forma le persone spiritualmente.
Spero che sia solo il "mio" "don" ad essere così chiuso di mente verso gli scout...
Fine OT
Top
blasco



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 15/03/08 15:39
Messaggi: 15
Residenza: Melfi

MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 18:18    Oggetto: Rispondi citando

io sono scout da 9 anni e non l'ho mai nascosto agli amici..devo dire che non mi hanno preso mai particolarmente in giro,tranne negli ultimi tempi dove le critiche si fanno più pressanti...
ho l'impressione che gli altri ci vedano solo come quelli che aiutano le vaecchiette ad attrversare la strada(non che sia sbagliato eh),in somma un luogo comune...ma io non mi stanco mai di dire che essere scout non è questo...vuol dire fare scelte e mettere da parte se stessi...andare oltre la concezione egoistica della società...è un mondo a parte che si integra con quello che tutti sono abituati a vedere.sono fiero di esserlo Wink
Top
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 14:28    Oggetto: Rispondi citando

IO sono all'ultimo anno di reparto e anche io naturalmente ho avuto gente che mi prendeva in giro però spesso quelli che mi prendono in giro sono spaventati dal mio orgoglio di essere scout oppure in casi estremi sfodero la carta delle mie grandi avventure.....visto che spesso i ragazzi della mia età non vanno 1 o 2 settimana via in tenda (soprattutto in inghilterra come mi è capiato quest'estate a me).....
Top
sponsor
sponsor
blasco



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 15/03/08 15:39
Messaggi: 15
Residenza: Melfi

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Marzo 2008, 21:51    Oggetto: Rispondi citando

ciliegiorosso sei stato anche tu in inghilterra?al jamboree?
un ulterire motivo per essere orgoglioso di essere scout...
vi ho preso parte anche io quest'estate e devo dire che è stato qualcosa di indimenticabile,che chi non appartiene a questo fantastico mondo scout non riesce a comprendere Smile
Top
ricciolaborioso_albesso



Età: 31
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 28/01/07 18:41
Messaggi: 171
Residenza: Bassano del Grappa (VI)

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Marzo 2008, 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Sono otto anni che sono scout e ne sono fiero... se devo andare a scout piuttosto che uscire con gli amici, lo dico tranquillamente... c'è chi mi capisce, chi no...ma io non mi vergogno e non mi toccano certe prese in giro.. sono scout, e lo sarò per tutta la vita...è una mia scelta, una mia passione..
Top
wolfark



Età: 34
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 08/04/08 18:30
Messaggi: 28
Residenza: Ceglie Messapica - Brindisi

MessaggioInviato: Martedì 08 Aprile 2008, 19:05    Oggetto: Rispondi citando

io sono negli scout da tre anni (ho iniziato da novizio) e devo dire che dall'esterno il gruppo sembrava molto alla giovani marmotte, cosa non del tutto cattiva, e poi quando una delle capo mi diceva se volevo farne parte io rifiutavo pensando a chissa quale riti satanici gli scout fascessero... ma poi gli amici mi hanno convinto e sono entrato anche io nella grande famiglia e mi sono reso conto di quanto mi sono perso. ritornando all'argomento nel mio piccolo paese nonostante gli scout siano una realta presente da un sacco nel panorama cittadino la gente pensa ancora che gli scout facciano i chirichetti per alcuni e per altri che siano tutti comunisti e che spaccino droga per fare autofinanziamento.Nonostante tutto sono fiero di dire agli altri che sono uno scout anche se mi sfottono sempre...
Cavolo quanto scrivo!!!!!!! Razz Razz Razz
Top
ori





Registrato: 21/04/08 22:13
Messaggi: 14
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lunedì 21 Aprile 2008, 22:56    Oggetto: Rispondi citando

vi racconto un aneddoto. Mia figlia frequenta un gruppo scout di lupetti, è molto contenta, dice di voler diventare capo scout "da grande" (speriamo). la porto ad una visita di controllo presso il Policlinico Gemelli, dove la Prof che la segue (giovane, molto in gamba, dall' aspetto sportivo) nell' apprendere che la bambina appartiene al gruppo scout dice ad alta voce davanti agli specializzandi: "A me 'sti scout non piacciono per niente.... sono dei selvaggi... magari manco si lavano". Io rispondo: "Sì, che si lavano..." e lei: "eh, mica ne sono così sicura, eh?" ed io mentendo... Very Happy :"so che si lavano perchè sono capo scout da tanti anni". La poveretta ha cambiato colore e gli specializzzandi hanno prima trattenuto le risate poi uno di loro ha confessato di essere stato scout da piccolo e tutti hanno iniziato a chiedere a mia figlia come fosse andata la vacanza di branco!
La gente è solo ignorante e piena di pregiudizi che però si sgretolano facilmente. Molti vi assicuro che vi ammirano e vi invidiano.... voi così sereni e sorridenti, pieni di amici, in un mondo dove le amicizie sono così difficili... Io credo che molti siano solo gelosi della vostra felicità.
Top
ciproe@yahoo.it



Età: 40
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 04/05/08 11:27
Messaggi: 4
Residenza: Viareggio

MessaggioInviato: Domenica 04 Mag 2008, 11:58    Oggetto: Rispondi citando

lo dico a gli amici fuori .... di solito si ma mi mandano a quel paese comunque non me ne frega nulla ogniuno a le sue passioni lo scoutismo viene sempre preso per qualcosa che non serve a nulla ma chi lo fa da tanti anni sa che da un grande valanga di esperienze e di conoscenza poi per non contare di conoscere gente aiuto per il prossimo ecc.... e poi con un pò di iniziativa iul gruppo puo fare innumerevoli cose ..... in definitiva io cerco di reclutare (anche se non mi piace la parola) gente per entrare nel gruppo chi vuole venire e il benvenuto e chi deve sfottere che ne stia pure alla larga .....kiss kiss a tutti
Top
cerbiatta dotta



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 25/04/08 15:29
Messaggi: 24
Residenza: Melfi(PZ)

MessaggioInviato: Domenica 04 Mag 2008, 15:51    Oggetto: Rispondi citando

per come la vedo io bisogna essere fieri di essere scout...e essere fieri da la forza di affrontare quelli che hanno qualcosa da dire.....anche perchè tu sai che sbagliano....quindi dichiara apertamente di essere scout!!!sempre....anche perchè se lo nascondi vuol dire che ti vergogni di quello che si vive con gli scout....e poi non puoi biasimare gli altri che ti prendono in giro....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org