Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Sondaggio roverway ripreso dai media deformato (edit)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiedo: se dal sondaggio fossero usciti risultati diversi sarebbero stati mai così pubblicizzati? Studio aperto avrebbe mai detto "gli scout, loro sì che sono bravi ragazzi!"?
Inoltre sono dei dati ben poco significativi. Se fossero stati comparati con i dati ottenuti da un sondaggio su ragazzi non-scout della stessa età magari potevano significare qualcosa.
E poi sono adolescenti...si sa che quella è l'età più critica!
Ma tanto tutto ciò a chi interessa? Solo a coloro che sono stati messi in mezzo, cioè noi. Tutti gli altri non-scout vedono e sentono solo ciò che la stampa propone (strano vero?).
Questa cosa mi fa veramente incavolare!!! Evil or Very Mad
E assolutamente quoto carlino.
Top
sponsor
sponsor
carlino





Registrato: 18/09/07 13:47
Messaggi: 33
Residenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente)

MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 16:43    Oggetto: scelta politica Rispondi citando

ma per piacere prima di parlare leggiamolo il Patto Associativo!
La scelta politica dell'Agesci non e' schieramento partitico,
ma partecipare alla vita reale del paese

cito Don Milani: «Uscire da soli dai problemi è l’avarizia, uscirne insieme è la politica»

Cito anche ... La scelta politica dal Patto Associativo Agesci

La scelta di azione politica è impegno irrinunciabile che ci qualifica in quanto cittadini, inseriti in un contesto sociale che richiede una partecipazione attiva e responsabile alla gestione del bene comune.
Il Progetto Educativo, elaborato dalla Comunità Capi sulla base del confronto con la realtà e vissuto nelle unità, è strumento per un’azione educativa che abbia valenza politica.
La proposta scout educa i ragazzi e le ragazze ad essere cittadini attivi attraverso l’assunzione personale e comunitaria delle responsabilità che la realtà ci presenta.
L’educazione politica si realizza non solo attraverso la presa di coscienza, ma richiede, nel rispetto delle età dei ragazzi e del livello di maturazione del gruppo, un impegno concreto della comunità, svolto con spirito critico ed attento a formulare proposte per la prevenzione e la soluzione dei problemi.
La diversità di opinioni presenti nell’Associazione è ricchezza e stimolo all’approfondimento delle nostre analisi; tuttavia non deve impedirci di prendere posizione in quelle scelte politiche che riteniamo irrinunciabili per la promozione umana.
Ci impegniamo pertanto a qualificare la nostra scelta educativa in senso alternativo a quei modelli di comportamento della società attuale che avviliscono e strumentalizzano la persona, come il prevalere dell’immagine sulla sostanza, le spinte al consumismo, il mito del successo ad ogni costo, che si traduce spesso in competitività esasperata.
Ci impegniamo ad educare al discernimento e alla scelta, perché una coscienza formata è capace di autentica libertà.
Ci impegniamo a rifiutare decisamente, nel rispetto delle radici storiche e delle scelte democratiche e antifasciste espresse nella Costituzione del nostro Paese, tutte le forme di violenza, palesi ed occulte, che hanno lo scopo di uccidere la libertà e di instaurare l’autoritarismo e il totalitarismo a tutti i livelli, di imporre il diritto del forte sul debole, di dare spazio alle discriminazioni razziali.
Ci impegniamo a spenderci particolarmente là dove esistono situazioni di marginalità e sfruttamento, che non rispettano la dignità della persona, e a promuovere una cultura della legalità e del rispetto delle regole della democrazia.
Ci impegniamo a formare cittadini del mondo ed operatori di pace, in spirito di evangelica non-violenza, affinché il dialogo ed il confronto con ciò che è diverso da noi diventi forza promotrice di fratellanza universale.
Ci impegniamo a promuovere la cultura, le politiche ed i comportamenti volti a tutelare i diritti dell’infanzia.
Ci impegniamo a vivere e promuovere una cultura di responsabilità verso la natura e l’ambiente, coscienti che i beni e le risorse sono di tutti, non sono illimitati ed appartengono anche alle generazioni future.
Ci impegniamo a sostenere nella quotidianità e a promuovere nell’azione educativa iniziative di equa ridistribuzione delle risorse e scelte di economia etica.
A livello individuale il Capo vive la realtà concreta del suo oggi ed esercita la propria cittadinanza attiva in coerenza con i valori dell’Associazione.
L’AGESCI, consapevole di essere una realtà nel mondo giovanile, sente la responsabilità di dare voce a chi non ha voce e di intervenire su tematiche educative e politiche giovanili sia con giudizi pubblici che con azioni concrete.
Collabora con tutti coloro che mostrano di concordare sugli scopi da perseguire e sui mezzi da usare relativamente alla situazione in esame, in vista della possibilità di produrre cambiamento culturale nella società e per “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato”.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Carlino, non era necessario srotolare il papiro, già lo conoscevo.
Personalmente l'unica scelta politica nella quale mi riconosco è quella che passa attraverso l'educazione.
Questo è il modo di fare politica essendo Scout, non altri. Altri modi guarda caso hanno portato gli Scout ad essere bollati come comunisti.
Ora si avvicinano le elezioni, si scatena la caccia alle streghe e noi ci stupiamo? Ma per favore!!!
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 17:27    Oggetto: Rispondi citando

per chi non l'avesse visto...

http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=studioaperto&data=2008/03/16&id=35955&categoria=edizione/servizio&from=studioaperto
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 18:22    Oggetto: Rispondi citando

pinguino_disponibile ha scritto:
per chi non l'avesse visto...

http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=studioaperto&data=2008/03/16&id=35955&categoria=edizione/servizio&from=studioaperto


premesso che non guardo studio aperto perchè lo considero alla stregua di un rotocalco di gossip credo che per questo servizio sia da fare un esposto a mediaset.

E' grave quando dice "lupetti e coccinelle hanno scoperto la trasgressione!". Ciò denota disinformazione (ma visto che siamo in mediaset non mi stupisco più di tanto) e soprattutto ignoranza e basta; ignoranza di che cosa è lo scoutismo, ignoranza di quali sono i valori e soprattutto se fossi stato di un'associazione pluriconfessionale mi sarei arrabbiato sentendo dire: "gli scout casa e chiesa". A parte il fatto che non ho capito cosa c'è di male se uno va in chiesa e per continuare la tiritera credo che come al solito studio aperto sia solo un tg per vedere le acrobazie di veline e modelle


P.S. dove posso reperire il video di migone???
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda l'articolo sul corriere della sera, non so bene cosa e come rispondere. Sappiamo tutti come stanno le cose, come è stato condotto il sondaggio e come è stato proposto. Ci tengo a dire che questo è anche una conseguenza del profilo basso che abbiamo tentuo negli ultimi anni, non facendo conoscere alla gente chi siamo, cosa facciamo e cosa vogliamo... Per quanto riguarda studio aperto mi stupisco che ci sia ancora gente che lo consideri la "testata giornalistica" di Italia 1. In Nuova Zelanda la testata giornalistica era unica nei canali pubblici (One e 2) e trasmetteva solo su One, dovrebbe fare così anche Mediaset... Tg4 e Studio Aperto sono un insulto al giornalismo.

Per quanto riguarda gli argomenti citati da grilloallegro... devo dire che mi trovo in disaccordo con la maggior parte dei commenti. Spesso quand'ero in Clan o adesso in CoCa vengono in superficie argomenti di questo genere, ma siamo soliti preferire "sorvolare" od evitare di entrare in dibattiti troppo accesi. Perchè qua si vanno a toccare argomenti anche politici e valori e convinzioni che "vanno oltre".
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 22:38    Oggetto: Rispondi citando

anche su http://virgilio.alice.it/indexbb.html stamattina c'era un servizio sugli scout.. solito discorso..
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Marzo 2008, 02:44    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito perchè l'aborto è considerato poco scout e poco cattolico... Perchè la Chiesa dice così?
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Marzo 2008, 04:24    Oggetto: Rispondi citando

Ho spedito una mail a Studio Aperto.
in effetti non sono rimasto stupito dal loro comportamento.... mi hanno sorpreso invece le testate giornalistiche che hanno pubblicato in maniera distorta il sondaggio.
Sono rimasto veramente sconcertato da questo comportamento.
Tralasciamo il fatto che in europa ci saranno milioni di scout e quelli analizzati nel sondaggio erano 2500, e soprattutto facenti parte di molte associazioni diverse, non penso che sia strano riscontrare nei ragazzi di oggi quelle opinioni, perchè allora pubblicarle come scandalistiche? io non mi sono perniente scandalizzato nel leggere i risultati del sondaggio, mi basta guardare il mio clan per sapere queste cose.
bah

P.s. se mi rispondono quelli di studio aperto vi farò leggere la mail.
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Marzo 2008, 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Marco86 ha scritto:
Ho spedito una mail a Studio Aperto.
i

P.s. se mi rispondono quelli di studio aperto vi farò leggere la mail.


gran bell'idea scrivere loro...spero ti rispondano ma ne dubito...
se ti va potresti postare la mail che hai inviato????????
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Giovedì 20 Marzo 2008, 01:06    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo per mandarli un messaggio ho dovuto utilizzare il loro sito e non la mia mail.
percui non ho una copia di ciò che li ho mandato.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 20 Marzo 2008, 10:00    Oggetto: Comunicato Stampa della FIS Rispondi citando

Bisognerebe poterlo diffondere però...
Su giornali sarà possibile... "Magari come lettera"?

http://www.scouteguide.it/news/files/Comunicato-fis-080317.pdf
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 20 Marzo 2008, 10:38    Oggetto: Re: Comunicato Stampa della FIS Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Bisognerebe poterlo diffondere però...
Su giornali sarà possibile... "Magari come lettera"?

http://www.scouteguide.it/news/files/Comunicato-fis-080317.pdf


OT: ci vorrebbe un manuale di stile. E' un comunicato ufficiale FIS a firma del presidente e vice presidente, e si legge "BP" invece di "B.-P.", "scout" invece di "Scout"... piccola questione per alcuni forse, ma se sbagliamo noi ai massimi livelli, poi risulta più difficile bacchettare i giornalisti extra associativi (anche se in questo caso la mala fede e la ricerca dello scandalo è evidente).
Top
pintu84



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/06/07 09:40
Messaggi: 26
Residenza: faenza

MessaggioInviato: Lunedì 24 Marzo 2008, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

I lupetti e le coccinelle hanno scoperto sesso droga e rock and roll oppure il lupetto perde il pelo ma non il vizio sono frasi semplicemente agghiaccianti da parte della signora Vittadini di Studio Aperto il quale si conferma un mero rotocalco di gossip specchio dei nostri tempi..detto questo non mi è piaciuto nemmeno il "processo mediatico"fatto a grillo da elfo e uomo del bosco...le loro frasi mi sono sembrate troppo forti..nessun capo scout credo voglia uniformarsi in tutto per tutto a questa società del 2000 calpestando quello in cui crediamo...ma non dobbiamo nemmeno mettere la testa sotto la sabbia sorvolando sui problemi...e ignorando che l'aborto regolamentato dalla legge 194 sia da considerare conquista di civiltà nei casi in cui,senza che ci fosse stata la legge,molte donne straniere o culturalmente povere avrebbero comunque ricorso all'aborto clandestino rischiando anche la loro vita.non mettiamoci le fette di prosciutto davanti gli occhi.fine ot.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 24 Marzo 2008, 15:09    Oggetto: Rispondi citando

pintu84 ha scritto:
,molte donne straniere o culturalmente povere


Lo so che sto andando OT. Ma le tentazione è troppo forte: perchè dovrebbero ricorrere all'IVG solo donne straniere o culturalmente povere?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org