Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Agesci o Cngei?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Michael





Registrato: 24/01/08 22:41
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Giovedì 14 Febbraio 2008, 22:45    Oggetto: Agesci o Cngei? Rispondi citando

quando decisi di diventare scout il primo gruppo che incontrai fu quello in cui ora ne faccio parte.....l'Agesci....e tutti i miei amici che mi sollecitarono ad entrarci facevano parte dell'Agesci....così entrai senza interesse di cosa dicesse l'acronimo ma....dopo gli esploratori cominciai a riflettere...mumble mumble (sto riflettendo)....sono cristiano e cattolico...coinvinto delle mie idee....per cui non ho problemi.....MA...leggendo quello che scrisse Baden Powell...da bravo inglese Anglicano del secolo scorso mi viene il dubbio che forse non sia il giusto scoutismo...cioè hanno più ragione, a livello puramente teorico, il cnegei?...non lo credo poichè penso che la cristianità, come concetto agli antipodi della guerra, sia un baluardo da sostenere....
con questo non voglio certo accusare ne l'uno ne l'altro ma la sensazione di sbagliare o di aver frainteso è forte..
per esempio quando ero al reparo siamo andati a fare il campo a kandersteg, cittadina svizzera, dove risiede uno dei più grandi campi mondiali dello scoutismo.....rimasi impressionato quando vidi gli scout from USA che con gradi e numeri sulle loro camicie marciavano come soldati...cantando canzoni cristiane tipo "that God be with all of us" o qualcosa del genere....dove è l'idea centrale e focale nell'educazione e nella crescita scout?....chi sta sbagliando e chi no?.....
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 15 Febbraio 2008, 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
dove è l'idea centrale e focale nell'educazione e nella crescita scout?

divenire uomini e donne della partenza.
Per quanto riguarda la scelta di fede, forse internet è un grande strumento...sfruttalo a dovere....e parte delle risposte arriveranno.

Un appunto: Agesci e cngei sono federate nella FIS, ch'è "affiliata" al WOSM (per ora....), Movimento mondiale fondato da BP nel '20, che "teoricamente" dovrebbe assicurare la continuità del metodo ideato da BP e "usato" dalle varie associazioni che ne fanno parte.
Quindi, wosm controlla che la fis applichi il metodo. La fis controlla cngei e agesci che applichino il metodo.

L'agesci a suo tempo (nel senso dell'asci del 16) ha fatto una grande scelta...di fede...cerca questo...
Top
ciliegiorosso



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Sabato 16 Febbraio 2008, 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Ognuno ha creato la propria idea di scoutismo infatti io sono andata al Jamboree e ne ho viste di tutti i colori.
C'è gente come dici tu che marcia cantando canzoni, ci sono paesi dove lo scoutismo è persino introdotto nelle scuole, c'è gente come gli inglesi che portano la divisa solo nei momenti importantissimi senza avere neanche la divisa da campo.
Solo che in tutta questa gente capisci che ogniuno vive lo scoutismo in diverso modo anche se allo stasso tempo tutte la parte essenziale rimane l'amicizia e il senso di educazione anche in culture così diverse.
Non centra la religione
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 16 Febbraio 2008, 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Invece di dire che non centra, diciamo che è un fattore secondario dello scautismo che nasce da un fattore primario dello stesso, la spiritualità.

Comunque che sia, il mondo è bello perchè vario Very Happy
Top
Nora



Età: 32
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 11/02/08 20:10
Messaggi: 2
Residenza: trieste

MessaggioInviato: Domenica 17 Febbraio 2008, 21:51    Oggetto: Rispondi citando

io sono del CNGEI...e ti posso assicurare che non siamo para-militari o cose simili, come ho sentito dire da degli Agesci della mia città....comunque anche da noi c'è spiritualità...solo che non andiamo in chiesa e tra i nostri capi non c'è un sacerdote...però c'è anche tolleranza per gli altri, infatti ai campi si può chiedere ai capi se si può essere accompagnati a messa e le tradizioni religiose di ognuno vengono rispettate....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo che lo scautismo in generale sia simile...in fondo facciamo tutti affidamento a ciò che ha scritto B.P.....e poi "l'esploratore è amico di tutti e fratello di ogni altro esploratore"....anche se si è di associazioni diverse!!
Top
mambo90



Età: 33
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 12/03/08 22:35
Messaggi: 2
Residenza: Forli

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Marzo 2008, 23:55    Oggetto: Rispondi citando

Faccio parte dell'agesci ma credo comunque che ne questa associazione ne il cngei abbia frainteso il metodo di bp..anche se molte volte credo che,almeno nel mio gruppo,ci sia tropa religione e troppe poco spirito scout(attività di bp) credo che comunque per uncristiano credente sia meglio l'agesci;forse al reparto si farà fatica ma nel clan la fede aiuta molto..anche se molte volte è dura affrontare un argomento religioso perchè non si è molto interessati..
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 20 Marzo 2008, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

mambo90 ha scritto:
anche se molte volte credo che,almeno nel mio gruppo,ci sia tropa religione e troppe poco spirito scout(attività di bp)

Ti sei risposto da solo... Wink
Top
wolfark



Età: 34
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 08/04/08 18:30
Messaggi: 28
Residenza: Ceglie Messapica - Brindisi

MessaggioInviato: Martedì 08 Aprile 2008, 19:32    Oggetto: Re: Agesci o Cngei? Rispondi citando

Michael ha scritto:
quando decisi di diventare scout il primo gruppo che incontrai fu quello in cui ora ne faccio parte.....l'Agesci....e tutti i miei amici che mi sollecitarono ad entrarci facevano parte dell'Agesci....così entrai senza interesse di cosa dicesse l'acronimo ma....dopo gli esploratori cominciai a riflettere...mumble mumble (sto riflettendo)....sono cristiano e cattolico...coinvinto delle mie idee....per cui non ho problemi.....MA...leggendo quello che scrisse Baden Powell...da bravo inglese Anglicano del secolo scorso mi viene il dubbio che forse non sia il giusto scoutismo...cioè hanno più ragione, a livello puramente teorico, il cnegei?...non lo credo poichè penso che la cristianità, come concetto agli antipodi della guerra, sia un baluardo da sostenere....
con questo non voglio certo accusare ne l'uno ne l'altro ma la sensazione di sbagliare o di aver frainteso è forte..
per esempio quando ero al reparo siamo andati a fare il campo a kandersteg, cittadina svizzera, dove risiede uno dei più grandi campi mondiali dello scoutismo.....rimasi impressionato quando vidi gli scout from USA che con gradi e numeri sulle loro camicie marciavano come soldati...cantando canzoni cristiane tipo "that God be with all of us" o qualcosa del genere....dove è l'idea centrale e focale nell'educazione e nella crescita scout?....chi sta sbagliando e chi no?.....

concordo con te in pieno su tutta la tua esperienza da quando sei entrato e di come la pensi e credo che per me sia migliore una scelta non cattolica ance se purtroppo nel mio territorio non ci sono proposte scoutistiche non legate alla religione cattolica e quidi devo decidere di abbandonare perche non intressato alla religione oppure rimanere. per adesso ho accettato un compromesso con me stesso e cioe rimanere rispettando la scelta degli altri di fare parte di una associazione cattolica mentre io partecipo alle attivita' mirate alla proposta cattolica interessandomi il piu possibile ma non per questo includendo nel mio percorso scout una spiritualita prettamente cattolica
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org