Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


bullismo in branco
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Koala intraprendente



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/10/07 12:26
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 12:14    Oggetto: bullismo in branco Rispondi citando

Buona caccia a tutti!
Vi scrivo perchè da poco nel mio branco si è verificato il problema del bullismo...
All'inizio dell'anno abbiamo deciso di spezzare il vecchio branco in 2 per creare 2 branchi. Così il mio branco (come anche l'altro) è composto da una decina di lupetti e da una ventina di cuccioli. Il cda conta 4 lupetti di cui 3 sono gemelli. Sono proprio loro (che invece dovrebbero aiutarmi ad insegnare la vita di branvo a quelli nuovi) a creare un gruppo forte e coeso e a fare i bulli stuzzicando i nuovi arrivati (ma solo quelli che poi rispondono alle loro molestie).
Ho parlato con i genitori delle vittime (il problema è saltato fuori da loro perchè un cucciolo che era entusiasta di venire ha manifestato una grande crisi di avversione nei confronti del branco) e ne ho parlato in co.ca. Quello che mi è stato suggerito dalla co.ca. è:
-togliergli il ruolo di capi sestiglia oppure sospenderli per qualche tempo.
Il problema è che ho paura che, prendendo un provvedimento uguale per tutti e 3 non capiscano quale sia la loro responsabilità individuale e, permalosi come sono, si rischia che (come ogni volta che vengono rimproverati) facciano sentire a tutto il branco che Akela è cattiva.
Così pensavo, dopo aver parlato con i loro genitori di seguirli sempre a vista durente le attività, anche nel tempo libero e, ogni volta che uno di loro combina qualcosa, lo si accompagna a casa, spiegando a lui e al branco il perchè.
Secondo voi può funzionare?
Aiutatemi!
Akela
Koala intraprendente
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Stuzzicando i nuovi arrivati in che senso? Puoi fare esempi?
Top
Koala intraprendente



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/10/07 12:26
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 12:39    Oggetto: Rispondi citando

In diversi modi:
-prendendoli in giro direttamente
-prendendoli in giro parlando a bassa voce con altri lupetti (e, di conseguenza, questo provoca l'emarginazione delle vittime anche da parte di altri)
-fascendo dispetti come: aggrapparsi allo zaino di questi cuccioli (che sono anche più piccoli di loro) mentre camminano. In uscita, ad esempio, hanno rubato il "cuscino" di un lupetto e si sono messi ad abbracciarlo dicendo "che sexy"....
-in generale sono molto scortesi (ed è dall'inizio dell'anno che vengono ripresi e che gli viene detto che si possono dire le stesse cose anche più cortesemente). Ad esempio, uno di loro passa la catena ad una delle vittime (quella che ha avuto la crisi) e quando il cucciolo gli ha detto di aspettare un attimo perchè era rimasto indietro a scrivere questo gli ha detto "cos'è, vuoi che ti faccia lo spelling?"
Non so se bastano come esempi....
Top
ricky red



Età: 38
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/12/05 12:38
Messaggi: 22
Residenza: SAN DONà DI PIAVE

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Buona caccia!!!

Io per fortuna non ho bullismo in branco ma è naturale che alcuni lupi del CdA facciano i "grandi" di fronte agli altri.

Per evitare che questo atteggiamento diventi marcato e anche per creare un maggior legame con loro io incrementerei gli incontri col CdA (ovviamente senza compromettere le attività col branco) fissando come obiettivo principale il servizio al prossimo, magari con piccole sperimentazioni del servizio e ovviamente conl'ausilio del Buon Vangelo!

Il portarli a casa forse rischia di allontanare i ragazzi del CdA dal branco e se decidessero di non venire più come contro-reazione alla vostra punizione sarebbe forse peggio... no??
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 13:27    Oggetto: Rispondi citando

la prima cosa che mi viene in mente sono le prede. Se il gioco delle prede con loro funziona, indirizzare quest'ultime su questo problema potrebbe essere d'aiuto.

Inoltre si potrebbe fare un bel consiglio della rupe "indirizzandolo" verso una correzione fraterna per questi tre, oltre a un'attività di cda improntata sulle responsabilità che ha il cda nei confronti del resto del branco (magari facendo un'uscita ambientata..).

Consiglio fraterno per la prossima volta: provate a dividere anche i fratelli...
Top
Koala intraprendente



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/10/07 12:26
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Ok, andiamo per ordine!
-stiamo facendo diversi incontri di cda (con il cda di tutti e 2 i branchi). Abbiamo scelto insieme a loro di mettere in piedi uno spettacolo teatrale perchè, prima che venisse fuori questo problema, l'esigenza che vedevamo per loro era quella di renderli più uniti. Ora che è emerso il bullismo mi sto rendendo conto che questo atteggiamento lo hanno anche nei confronti degli altri del cda, volendo sempre capeggiare e decidere e continuando a svalutare i lupi che per loro sono incapaci. Anche la preghiera di cda l'abbiamo improntata, dall'inizio dell'anno sulla responsabilizzazione verso i più piccoli....forse siamo noi vecchi lupi che non siamo abbastanza abili nel passare il messaggio....
-per quanto riguarda le prede sono ancora tutti e 3 lupi della legge (che vergogna!) e le prede per lupo della rupe ce le hanno dall'anno scorso...che faccio? gliele cambio?
-lo farei ben volentieri un consiglio della rupe...ma i cuccioli non hanno diritto di parola...allora ho paura che si verifichi la stessa cosa di quando si rimprovera uno dei 3: gli altri 2 si alleano con lui e mandano un messaggio negativo a tutto il branco sulla mia figura (questo anche perchè sono l'unica di coca nel mio branco per cui le "ramanzine" spettano tutte a me!)
-da ultimo: volevamo dividerli, prima abbiamo chiesto ai loro genitori (anche perchè hanno 5 figli tutti scout e portarne uno in rep. maschile, l'altra in quello femminile e dividere i gemelli in 2 diversi branchi era un impegno logistico non indifferente -non abbiamo una sede per cui ogni unità si trova in un posto diverso-) e ci hanno detto che già quest'anno è il primo anno che sono divisi a scuola e dividerli anche i branco avrebbe significato perdere quello che si trovava da solo...
con queste considerazioni non sto assolutamente rifiutando i vostri consigli, anzi, grazie mille per l'aiuto!
BC
Koala intraprendente
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 15:15    Oggetto: Rispondi citando

intanto, bloccare tutto e sbattergli in faccia il fatto che non sono neanche lupi della rupe.
Ergo, rompergli tantissimo le balle e non cambiare le prede.

poi, le esigenze del branco ci sono: dai parola anche ai cuccioli, sfruttando qualche stratagemma, o che ne so, tiralo fuori tu e interpella (così parlano loro) i cuccioli.

Citazione:

questo anche perchè sono l'unica di coca nel mio branco per cui le "ramanzine" spettano tutte a me!

che vuol dire?
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
vado a ruota libera scrivendoti quello che mi è venuto in mente dopo aver letto i tue messaggi:
- I cuccioli non parlano al consiglio della rupe? Perchè? Al consiglio della rupe parlano tutti quelli che sono stati accettati in branco, anche se non hanno ancora la promessa! Quello che conta è l'ordine, parlano sempre prima i più anziani.
In ogni caso, anche se nel tuo branco i cuccioli non palano, Akela può sempre prendersi (eccezionalmente) la libertà di chiedere il loro intervento. Alla fine al consiglio ha parlato addirittuda Bagheera! Se proprio non vuoi far sembrare la cosa una tua decisione, fai un gioco... fai trovare qualcosa che permetta anche ai cuccioli di parlare (una specie di toro di Bagheera).
Comunque io pian piano cercherei di far diventare prassi che tutti parlano.

- Portare a casa un lupetto da attività è una cosa molto "severa", credo possa essere uno stimolo a migliorare solo se è una cosa veramente eclatante e soprattutto se quel lupetto a casa trova qualcuno che gli dice "beh, come mai sei qui? cosa hai combinato?" e non se trova qualcuno che gli dice "dai, è Akela che è troppo severa... poverino, lo so che non hai fatto nulla".
Se il tornare a casa diventa prassi, rischi veramente di perdere quei lupetti! Se invece è una cosa che è successa solo quella volta perchè avevo veramente esagerato, allora forse, può aver senso.
[Lo ammetto, l'ho fatto anche io una volta ma... la trovo una pessima soluzione! E' come ammettere che quel lupetto è troppo "cattivo" per noi... e noi, in fondo, siamo li per quei ragazzini, non per quelli sempre perfettini!]

- Stressa con le prede... concordo con chi te lo ha suggerito! Se giochi bene su questo tasto e sul loro amor proprio forse ottieni qualcosa (in branco da me ha funzionato, un paio di lupetti si son messi a cacciare alla grande!)

- La cosa fondamentale è che non passi in branco l'idea che loro sono i più furbi/fighi... se c'è qualcosa che sai che non sanno far bene, proponila al branco! Senza cattiveria, solo per far notare che anche loro hanno ancora strada da fare! Quando fanno i furbi fagli capire che li hai visti/sentiti, non far finta di niente! Non sgridarli di continuo in cerchio perchè attiri l'attenzione su di loro, magari chiamali fuori dal cerchio e parlaci a 4 occhi, non sgridando ma chiedendo spiegazioni... se li sgridi fai la parte della cattiva, se chiedi di continuo "perchè" e "hai visto cosa è successo dopo" e "e adesso come facciamo a far in modo che Tizio non venga più preso in giro dagli altri?" e "e adesso come facciamo ad essere sicuri che Caio alla prossima attività venga volentieri?" li metti un po' in crisi! Li costringi a riflettere sulle proprie azioni! Prima o poi capiscono (forse)!

- Sono grandi, vogliono essere trattati da grandi. Per questo c'è il C.d.A.! E in C.d.A. qualche volta forse vale anche la pena di palare fuor di metafora e sforando la regola della morare indiretta! (fulmini e saette da chi tiene i CFM caddero su Sentry) Se proprio non sono gestibili, prendili da parte e parlaci direttamente! Fagli capire che ti serve il loro aiuto e che stanno rovinando il gioco agli altri! Ripeto, senza arrabbiarsi ma dicendo come stanno le cose. Della serie "siete i più grandi, da voi mi aspetto questo, questo e quest'altro! Non lo state facendo quindi non vi state comportando da lupetti del C.d.A! Se voi vi comportante da grandi io vi tratto da grandi, altrimenti facciamo un branco tutto di cuccioli e non se ne parla più!"

- Sei l'unica di CoCa in Staf?? AIUUUUUTOOOOOOO! No, dai, stai scherzando vero?
In ogni caso... le ramanzine spettano molto spesso ad Akela (o a Bagheera) anche quando tutti i VVLL sono capi, è una questione di "ruoli", non di CoCa!
Però è anche vero che se c'è un VVLL che per qualche strano motivo viene più ascoltato/cercato di Akela, forse potrebbe provare a fare da intermediario. Non sostituirsi a te ma semplicemente stare con gli occhi aperti su questi bambini e soprattutto fare la parte del "buono", ascoltarli tanto, coinvolgerli positivamente nei giochi ecc

- Tutto sommato capisco bene i genitori, gestire 5 figli-scout deve essere un delirio! Se gli dividete anche i 3 lupetti gli serve una segretaria per stargli dietro! In ogni caso potete provare a dividerli in branco. A metterli un po' in "competizione-positiva" tra loro con le prede, con le gare/sfide di sestiglia. Anche con "gare" tra di loro del tipo il miglior capo-sestiglia, il capo-sestiglia più attento ai cuccioli o cose del genere. Non so... una spilletta o un "fazzolettone dell'amico" (in voga in molti branchi) da dare di settimana in settimana al capo-sestiglia che si comporta meglio. Insomma, fategli sentire un po' l'importanza del loro ruolo anche se questo vuol dire sottolineare un po' le sestiglie. E' vero che in branco il gioco si gioca in branco ma le sestiglie esistono e in certi casi è bene sfruttarle.

Buona Caccia!!!
E in bocca al lupetto!!!
Top
Koala intraprendente



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/10/07 12:26
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio dire che i miei aiuti non intrevengono se quelche lupetto si comporta male, però i "predicozzi", o meglio, le riflessioni che si portano al branco su come si sta cacciando e sul rispetto della legge, quello penso che spetti ad un capo di co.ca farlo...se non è così e devo dare più responsabilità agli aiuti comincio da domani!
Top
sponsor
sponsor
Koala intraprendente



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/10/07 12:26
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Sentry!
Che super risposta che mi hai dato!
Volevo fare solo una precisazione: i genitori di questi lupetti sono fantastici e non si permetterebbero mai di dire "quant'è severa akela, lo so che hai ragione tu"! E questo è un buon aiuto!
Proverò a mettere in pratica i tuoi consigli e vi farò sapere!
Buona caccia!
Akela
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 19:36    Oggetto: Rispondi citando

Koala intraprendente ha scritto:
Non voglio dire che i miei aiuti non intrevengono se quelche lupetto si comporta male, però i "predicozzi", o meglio, le riflessioni che si portano al branco su come si sta cacciando e sul rispetto della legge, quello penso che spetti ad un capo di co.ca farlo...se non è così e devo dare più responsabilità agli aiuti comincio da domani!


non capisco la precisazione "capo di co.ca" un capo fa per forza parte della co.ca! vuoi dire che lo staff del branco è formato solo da te???? e ci sono r/s che fanno servizio?

sono d'accordo con tutto quanto detto nei post precedenti, mi preme solo ripetere che al consiglio della rupe tutti hanno il diritto di parlare basta che Akela sappia mantenere l'ordine per cui ad esempio si parla per alzata di mano e si ascolta ciò che dicono gli altri...ti prego fa parlare i cuccioli!!!!!

ho anche una domanda il tuo branco di quanti anni è? 3 o 4?

mi colpisce un po' il fatto che i lupi del cda siano ancora lupi della legge...forse il gioco delle prede è poco sentito? o non erano prede giuste per loro? comunque io le cambierei anche perchè loro sono cresciuti è passato un anno...

magari trovate dei modi per farli sentire "i più grandi" ma in modo positivo...mi vengono in mente le danze giungla, noi di solito le spiegavamo prima al cda e poi erano loro stessi (col nostro aiuto ovviamente) a insegnarle al branco...
Top
Koala intraprendente



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/10/07 12:26
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 20:21    Oggetto: Rispondi citando

non capisco la precisazione "capo di co.ca" un capo fa per forza parte della co.ca!

Intendo un VVLL che fa parte della co.ca e non un VVLL che è un r/s. Lo staff del mio branco è formato da me (che sono un VVLL di coca) e da tre aiuti (o r/s in servizio).

ho anche una domanda il tuo branco di quanti anni è? 3 o 4?


Il mio branco è formato da 20 cuccioli (di dicerse età), entrati quest'anno (ovviamente!) e da altri 11 che hanno vissuto 1, 2 o 3 anni di branco prima. I lupetti in questione sono al 4 anno di cammino in branco.

mi colpisce un po' il fatto che i lupi del cda siano ancora lupi della legge...forse il gioco delle prede è poco sentito?

Colpisce anche me perchè sono gli unici che non si danno da fare, forse hai ragione nel dire che non sono prede adatte a loro, ma il fatto che gli altri caccino alla grande mi conferma che il gioco delle prede funziona.
Probabilmente, al posto di cambiargliele (le abbiamo riviste insieme all'inizio dell'anno e le abbiamo confermate) dovrei spronarli un po'. Non so quanto sia educativo mandargli il messaggio "Dato che quest'impegno non lo stai portando avanti allora ne prendiamo un'altro"....
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 20:28    Oggetto: Rispondi citando

rikkitikkitavi ha scritto:

non capisco la precisazione "capo di co.ca" un capo fa per forza parte della co.ca! vuoi dire che lo staff del branco è formato solo da te???? e ci sono r/s che fanno servizio?

Anche a me la cosa suonava malissimo... ma credo che sia possibile in associazioni diverse dalla mia (Io sono AGESCI)
Se invece stiamo parlando di un branco AGESCI... come dire, taccio per non esplodere:P

rikkitikkitavi ha scritto:

mi colpisce un po' il fatto che i lupi del cda siano ancora lupi della legge...forse il gioco delle prede è poco sentito? o non erano prede giuste per loro? comunque io le cambierei anche perchè loro sono cresciuti è passato un anno...


Ohi ohi... secondo me se decidete di cambiarle dovrete farlo studiando bene la cornice in cui lo fate!
Cambiare una preda ad un lupetto non è banale, che messaggio passiamo? I VVLL hanno sbagliato a dare delle prede (che oltreutto non dovremmo dare noi ma dovrebbero scegliere loro?) Hai scelto delle prede per te sbagliate e noi VVLL non abbiamo saputo aituarti a capirlo? Sei diventato grande, non hai fatto quello che ti eri ripromesso ma è lo stesso, facciamo finta di niente e riproviamo?
Non so... non dico di NO categorico, però mi suona proprio male!
Rikkitikkitavi, non te la prendere, è solo la mia opinione! Nè migliore nè peggiore della tua!

rikkitikkitavi ha scritto:
magari trovate dei modi per farli sentire "i più grandi" ma in modo positivo...mi vengono in mente le danze giungla, noi di solito le spiegavamo prima al cda e poi erano loro stessi (col nostro aiuto ovviamente) a insegnarle al branco...

Beati strumenti del metodo!!! Non mi erano venute in mente ma effetivamente possono essere uno strumento molto utile! L'importante, anche in questo caso è fare capire al C.d.A. che non sono Ban o Canzoncine come le altre. Se non le avete mai fatte, lanciatele come qualcosa di speciale al C.d.A. Gli state "regalando" una cosa importantissima che tutti i lupetti fanno nello stesso modo (si spera) ovunque! Fategli "pesare" il fatto che sono danze speciali che vengono dalla storia dello scoutismo e che loro non possono assolutamente "trattare male". Fateli sentire custodi di qualcosa di magico da insengare ai più piccoli!
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 23:21    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:

Ohi ohi... secondo me se decidete di cambiarle dovrete farlo studiando bene la cornice in cui lo fate!
Cambiare una preda ad un lupetto non è banale, che messaggio passiamo? I VVLL hanno sbagliato a dare delle prede (che oltreutto non dovremmo dare noi ma dovrebbero scegliere loro?) Hai scelto delle prede per te sbagliate e noi VVLL non abbiamo saputo aituarti a capirlo? Sei diventato grande, non hai fatto quello che ti eri ripromesso ma è lo stesso, facciamo finta di niente e riproviamo?
Non so... non dico di NO categorico, però mi suona proprio male!
Rikkitikkitavi, non te la prendere, è solo la mia opinione! Nè migliore nè peggiore della tua!


figurati Wink
penso che in un anno soprattutto nel "salto" 5° elementare 1° media i ragazzini cambino molto e quelle prede se magari andavano bene un anno fa può essere che ora non vadano più bene...può essere pure che i vv.ll abbiano sbagliato e non ci vedo nulla di male nel correggere il tiro (resta sottinteso il fatto che è il lupo che sceglie) piuttosto di non permettere ad un lupo di cacciare bene e volentieri (koala questo è un discorso generale non riferito a te o alla tua situazione)
poi bisognerebbe vedere la situazione nello specifico comunque non lo vedo come un dribblare il mancato impegno degli anni precedenti ma come un'altra occasione...che secondo me abbiamo il dovere di dare...

koala non so se l'avete in programma ma anche un'uscita di cda potrebbe esservi utile...anche facendoli partecipare all'organizzazione...un altro esempio un anno abbiamo dato al cda il compito di aiutare i cuccioli a imparare la promessa così ogni lupo anziano aveva 2-3 cuccioli da seguire, è stato anche un modo per favorire la conoscenza (avevamo un branco moooolto numeroso)

koala in che associazione sei?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 23:25    Oggetto: Rispondi citando

I cuccioli non dovrebbero avere diritto di parola nel Consiglio della Rupe, per lo meno nella branca L/C AGESCI. Al momento non trovo il riferimento esatto, ma lo si trova nel libro "Cerimonie scout" di Mario Sica (che però non è un testo autoritativo), a pag. 93: http://www.tuttoscout.org/cerimonie/lc_18.html

Citazione:

Al Consiglio il Branco/Cerchio partecipa al completo, ma coloro che non hanno ancora pronunciato la promessa ("Cocci" e "Cuccioli") non hanno diritto di parola (ciò perchè il Consiglio è anche un momento di confronto con Legge e Promessa, con le quali i "nuovi" non si sono ancora impegnati).
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org